prova ora
Casa Blog Sicurezza online Gmail per bambini: tutto quello che genitori e famiglie devono sapere
Gmail per i bambini
Sicurezza online
12 aprile 2022
6595 vista
0

Gmail per bambini: tutto quello che genitori e famiglie devono sapere

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

In passato, Yahoo e Hotmail erano le principali piattaforme per la comunicazione via e-mail. Tuttavia, oggi Gmail è il servizio principale grazie ai molteplici vantaggi in termini di sicurezza e privacy. È anche più comodo da usare e compatibile con tutti i dispositivi.

In qualità di genitore, è vostra responsabilità tenere i vostri figli al sicuro da pericoli online come le truffe. È per questo che dovreste impostare Gmail per i bambini per controllare le loro comunicazioni. Ecco una guida informativa se volete saperne di più sulla creazione di un account Google per un bambino.

Cosa comprende un account Gmail?

Quando si crea un account Gmail per un bambino, si esegue anche un login a Google. Per questo motivo potrete beneficiare dei molteplici servizi del programma. Ad esempio, Gmail consentirà a voi e a vostro figlio di accedere a Google Drive, Duo, Foto e altri servizi.

Anche YouTube è di proprietà di Google. Pertanto, verrà creato un account per il bambino sulla piattaforma con lo stesso nome utente e la stessa password. Questo è utile perché il bambino può utilizzare l'app per le fonti di apprendimento scolastico e per guardare i cartoni animati nel tempo libero.

Gmail per bambini offre anche tre metodi di comunicazione istantanea. Possono usare l'opzione Chat per parlare con voi, con gli amici o per trasmettere un messaggio a un insegnante. La piattaforma Meet, invece, serve per le videochiamate e ha un'interfaccia simile a quella di Zoom. È inoltre possibile accedere a Rooms, uno strumento di gestione dei progetti.

Impostazione di Gmail per i minori di 13 anni

Google offre ai genitori un'opzione sicura per creare un account Gmail per i minori di 13 anni utilizzando l'applicazione Family Link. Si tratta di un'applicazione di controllo parentale che aiuta a monitorare le attività del bambino. Consente inoltre di tenere al sicuro il proprio figlio dai rischi online, come le truffe e il phishing.

L'app di controllo parentale consente anche di gestire il tempo di visione dei bambini e di limitarlo. Inoltre, un account Google per bambini consente di inviare gratuitamente e-mail ai bambini e offre altri vantaggi. Ecco come creare un account Google per il vostro piccolo.

Come creare un account Gmail per i minori di 13 anni?

  • Scarica il Collegamento con la famiglia app.
  • Per iniziare, visitate la pagina di configurazione.
  • Fare clic sul pulsante "Crea" o "+" in alto a destra dello schermo.
  • Seguite le istruzioni e completate le richieste, come la scelta del nome utente, l'aggiunta della data di nascita e molto altro.
  • Scegliere la domanda di sicurezza e le opzioni di sincronizzazione.
  • Infine, apparirà una scheda di conferma per completare il processo di creazione di Gmail per bambini.

Se si desidera utilizzare le molteplici funzioni di Family Link per seguire il proprio figlio, è necessario scaricare l'omonima applicazione gratuita sul dispositivo del bambino. Poi, dovrete impostare lo stesso programma sul vostro dispositivo. L'intero processo non richiederà più di 15 minuti e al termine riceverete l'accesso alle funzioni.

In che modo gli account Gmail sono diversi per i minori di 13 anni?

Gmail per bambini offre ai vostri figli gli stessi vantaggi di invio gratuito di e-mail degli adulti. Tuttavia, alcune funzioni non sono disponibili per i bambini sotto i 13 anni per motivi di sicurezza e di utilizzo. Ad esempio, l'account Google per bambini non mostrerà annunci pubblicitari ai vostri figli.

Il bambino non sarà in grado di inoltrare automaticamente la e-mail a un altro account per motivi di sicurezza. Gmail per bambini non è disponibile senza una connessione a Internet. Quindi il bambino deve disporre di una connessione Wi-Fi per inviare, ricevere e cercare le e-mail sul suo dispositivo.

Gmail fornisce anche funzioni sperimentali agli adulti per motivi di test e di indagine. La buona notizia è che vostro figlio non avrà accesso a tali funzioni. Questo impedirà loro di confondersi e di diventare bersaglio di false e-mail che chiedono l'autorizzazione per il servizio.

La delega della posta è disabilitata anche sugli indirizzi e-mail dei bambini per mantenere i messaggi sicuri. Il bambino non può dare accesso a qualcun altro per cancellare, leggere o inviare messaggi. Infine, la posta indesiderata non verrà recapitata ai messaggi di posta elettronica dei bambini, per garantirne la sicurezza.

Consigli utili per la sicurezza degli adolescenti con Gmail

È necessario ricordare che il bambino può disattivare le funzioni di controllo parentale dopo aver compiuto 13 anni. Quindi non è più possibile gestire l'account senza autorizzazione. Naturalmente, è possibile utilizzare altri consigli di sicurezza per mantenere al sicuro l'account Gmail di vostro figlio adolescente.

Come bloccare un indirizzo e-mail per contattare il proprio figlio?

Se una persona sconosciuta sta inviando spam a Gmail di vostro figlio, potete bloccare il mittente in pochi secondi. Questo può accadere se si invia per sbaglio l'indirizzo e-mail a uno sconosciuto. 

I messaggi sconosciuti possono arrivare anche se l'ID dell'account dell'adolescente è visibile sulle piattaforme sociali. Ecco quindi alcuni passaggi che vi aiuteranno a bloccare un mittente inaffidabile:

  • Aprite l'account Gmail di vostro figlio.
  • Visualizza un'e-mail passata del mittente sconosciuto.
  • Fare clic sui tre punti in alto a destra dello schermo.
  • A questo punto è necessario scegliere l'opzione Blocca mittente.

Se si blocca accidentalmente un mittente affidabile, è possibile utilizzare gli stessi passaggi per rimuovere la persona dall'elenco. Questa volta l'ultimo passaggio avrà la dicitura "Sblocca mittente".

Come si creano i filtri?

Le impostazioni del filtro aiutano anche a controllare chi contatta vostro figlio tramite e-mail. È possibile limitare i messaggi perché le e-mail filtrate verranno automaticamente eliminate dall'account invece di finire nella sezione spam. In questo modo si garantisce che il bambino non veda i messaggi non sicuri.

  • Aprite l'account Gmail di vostro figlio.
  • Cliccate sul simbolo dell'ingranaggio in alto a destra.
  • Premere il pulsante delle impostazioni.
  • Fare clic sulla scheda Indirizzi o filtri bloccati.
  • Premere sull'opzione Crea un nuovo filtro.
  • Completare le richieste per personalizzare le impostazioni.
  • Ora scegliete "Elimina" per assicurarvi che le e-mail del filtro non entrino nella sezione spam.

È inoltre possibile reindirizzare i messaggi di posta elettronica utilizzando i filtri, poiché queste regole consentono di automatizzare il processo di gestione dei messaggi Gmail in entrata.

Potenziali pericoli a cui prestare attenzione

Il mondo online offre molti vantaggi, come la possibilità di comunicare, l'offerta di risorse per l'apprendimento e molto altro ancora. Tuttavia, la tecnologia rende anche suscettibili di molti pericoli. Si può facilmente diventare bersaglio del cyberbullismo.

Queste cose valgono anche per gli account Gmail e dei social media di vostro figlio. Anzi, dovete essere più attenti a causa di vostro figlio. I giovani, infatti, sono bersagli facili e possono offrire l'accesso ai dati a sconosciuti per mancanza di conoscenza. Ecco quindi alcuni pericoli a cui prestare attenzione.

Comunicazione con gli estranei

Questo è il pericolo principale di cui bisogna sempre diffidare. Al giorno d'oggi è facile per gli estranei contattare i vostri figli grazie alle molteplici piattaforme. Anche Gmail offre ai ragazzi opzioni di invio di messaggi, videochiamate ed e-mail. Il bambino può anche aggiungere qualcuno al suo account dopo aver parlato nei giochi online.

La cosa peggiore è che l'estraneo potrebbe chiedere a vostro figlio di parlare con lui su una piattaforma diversa per facilitarne l'uso. Questa è una tecnica molto diffusa per attirare i bambini in programmi non sicuri e violare i dati. Assicuratevi quindi che i vostri figli non parlino con gli sconosciuti sulle piattaforme online.

Phishing/Truffe

Google ha un sistema esemplare per tenere le e-mail di phishing e di truffa lontane dalla casella di posta principale di vostro figlio. Tuttavia, alcuni messaggi possono ancora sfuggire ai metodi di protezione. Per questo motivo è necessario insegnare a vostro figlio a conoscere queste e-mail per aiutarlo a non fornire informazioni a persone non autorizzate.

Per esempio, dovete insegnare che i truffatori possono usare il vostro nome e chiedere a vostro figlio di inviare informazioni essenziali. Di solito questo accade in casi di alto livello e molti bambini inviano informazioni pensando di spedire il messaggio ai propri genitori. Dovreste anche mostrare loro come le persone truffano inviando messaggi di offerte gratuite su Gmail.

Sicurezza

Se avete creato una Gmail per bambini sotto i 13 anni, non dovete preoccuparvi molto dei problemi di sicurezza. Infatti, è possibile conservare la password e non condividerla con il bambino. Al contrario, potete aggiungere l'account sul suo telefono in anticipo. Tuttavia, il bambino può cambiare la password una volta diventato maggiorenne.

È quindi necessario informare il bambino sull'importanza di impostare una password sicura. È consigliabile evitare di tenere come chiave i compleanni e i nomi dei propri cari. Il bambino dovrebbe utilizzare una combinazione di lettere, numeri e simboli per garantire un'elevata sicurezza. È inoltre consigliabile attivare l'autenticazione a due fattori per tenere il bambino al sicuro dagli hacker.

La privacy

Infine, il mantenimento della privacy è essenziale per tenere i vostri figli al sicuro dalle violazioni dei dati. Per esempio, dovreste spiegare al vostro adolescente che non dovrebbe usare il suo vero nome come nome utente. In questo modo gli hacker possono facilmente identificare e ottenere informazioni attraverso il nome.

Dovete consigliare a vostro figlio di utilizzare un termine non personale come nome utente. Evitate di rivelare la mascotte della scuola, l'anno di nascita e altri dettagli sensibili nel nome dell'ID. Naturalmente, è possibile provare alcune app per il controllo parentale, ad esempio uMobix ha una buona reputazione sul mercato.

FAQ

Google non offre una versione adatta ai bambini, ma è possibile scaricare un'estensione su Chrome. Kiddoware è un motore di ricerca sicuro per i bambini che li protegge quando utilizzano Google su un desktop.

Gmail è la principale piattaforma di posta elettronica per i bambini grazie alle sue molteplici funzioni di sicurezza. L'opzione under 13 per i bambini è adatta anche per aiutare i vostri figli in età scolare a utilizzare più servizi senza incorrere in rischi online.

È possibile aggiungere l'account Google kids al telefono dei genitori scaricando l'applicazione Family Link. Quindi, è necessario configurare l'app e accedere al proprio account attraverso il programma.

Family Link è un'applicazione di controllo parentale progettata da Google per aiutare a rendere Gmail per i bambini sotto i 13 anni. L'applicazione consente di limitare l'uso del telefono, filtrare le e-mail e monitorare i messaggi Gmail dei bambini. Tutto questo vi aiuterà a tenere la vostra famiglia al sicuro da hacking, truffe e altri pericoli.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Leggi sul sexting
Sicurezza online
12 aprile 2022
Differenze tra gli Stati nelle leggi sul sexting Da parte dell'amministratore
11448 vista
23
Articolo successivo
Che cos'è la toelettatura
Sicurezza online
13 aprile 2022
Cos'è il grooming? Segni da ricercare nei predatori sessuali Da parte dell'amministratore
4873 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT