prova ora
Casa Blog Suggerimenti Accesso remoto al computer: Cos'è e quali sono i rischi?
accesso remoto al computer
Suggerimenti
Set 13, 2022
3797 vista
0

Accesso remoto al computer: Cos'è e quali sono i rischi?

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

L'accesso remoto al computer prevede che una persona acceda a un altro computer tramite software remoto. Ad esempio, se siete in vacanza, potreste voler accedere in remoto ai file importanti del computer. Inoltre, alcuni tecnici possono utilizzare una connessione desktop remota per aiutarvi a risolvere eventuali problemi.

Che cos'è l'accesso remoto al computer?

L'accesso remoto al computer può anche essere uno strumento prezioso per monitorare i vostri figli o le vostre famiglie. dipendenti per assicurarsi che non utilizzino i loro computer per scopi inappropriati. Inoltre, alcune persone possono utilizzare l'accesso remoto al computer per lavorare a progetti di gruppo in remoto. Si tratta di un software versatile e dai molteplici utilizzi.

Come funziona l'accesso remoto al computer?

Questo tipo di accesso utilizza una connessione a Internet e un software di accesso remoto per funzionare. Attraverso il software, un computer stabilisce un collegamento con un altro attraverso una password o consentendo le autorizzazioni. In genere, il software semplifica la procedura per ottenere l'accesso remoto ai file del computer e controllare il computer di un altro utente con il proprio dispositivo.

L'accesso remoto al computer richiede che entrambi i computer siano online e che sia installato un software remoto. Alcuni software remoti, come le app spia, registrano tutte le attività per poterle visualizzare in seguito. Tuttavia, per controllare il proprio computer, è necessario avere una connessione online a un computer collegato.

Opzioni software per l'accesso remoto

Avete diverse opzioni tra cui scegliere se volete che il software acceda ai file del computer remoto. Vediamo alcune di esse e spieghiamo brevemente i loro vantaggi.

Software di prima parte

I sistemi operativi moderni tendono ad avere un software di accesso remoto integrato. Ad esempio, Windows dispone di Remote Desktop Connection, un'applicazione che consente di collegarsi a un computer in remoto. Sebbene questi software funzionino bene per un uso occasionale, potrebbero non essere ideali per i team più numerosi e potrebbero esserci altri software con opzioni che il software di prima parte non offre.

TeamViewer

Questo software gratuito per desktop remoto è uno dei metodi originali per controllare a distanza un computer. Comparso per la prima volta nel 2005, è stato un metodo di accesso remoto affidabile per quasi due decenni grazie alla sua semplicità e al fatto che è gratuito per uso non commerciale.

AnyDesk

AnyDesk è un'applicazione per i lavoratori remoti. Permette alle persone di lavorare insieme a progetti in una connessione veloce e sicura, facile da configurare e difficile da penetrare per gli hacker. Sebbene non sia la migliore per l'uso personale, è ottima se si possiede un'azienda o si ha un progetto aziendale che si vuole far decollare.

Chrome Desktop remoto

Questo software è la soluzione di Google per l'accesso remoto. Utilizzandolo, è possibile controllare il computer o accedere ai file essenziali di cui si ha bisogno.

uMobix

Questo è un app per il controllo parentale e tracker telefonico; è possibile accedere in remoto al computer o al telefono di qualcuno. È possibile monitorare le interazioni, le attività e la posizione GPS. Poiché si tratta di un sistema avanzato, è previsto un abbonamento a pagamento. uMobixma il suo prezzo vale la pena per molti utenti.

L'accesso remoto è rischioso?

L'accesso al desktop remoto è utile, ma presenta una serie di rischi che un hacker, un truffatore o un criminale informatico possono sfruttare a proprio vantaggio. Descriviamo alcuni motivi comuni per cui l'accesso remoto può essere talvolta pericoloso.

Truffatori

Alcuni truffatori possono utilizzare il software di accesso remoto per rubare le vostre informazioni o convincervi ad acquistare un software falso. Ad esempio, un metodo di truffa standard che utilizza l'accesso remoto è la truffa dell'assistenza tecnica.

In questa truffa, un truffatore vi convince, di solito attraverso falsi popup e avvisi di virus, che avete un virus e che dovete chiamarlo. Una volta chiamati, si collegheranno con voi tramite accesso remoto, consentendovi di rubare le vostre informazioni personali o di installare malware sul vostro PC.

Come regola generale, Microsoft o altre aziende tecnologiche non vi diranno di chiamarle di punto in bianco e non invieranno chiamate non richieste. Quindi, se la chiamata sembra sospetta, ignoratela e contattate una persona di fiducia che controlli il vostro computer se non siete sicuri che abbia un virus.

Gli hacker

Se un computer ha una sicurezza debole, un hacker può infiltrarsi e rubare le informazioni personali dei computer collegati. Un modo per farlo è indovinare le password o utilizzare una connessione WiFi pubblica per accedere al computer.

La presenza di solide misure di sicurezza può bloccare la maggior parte dei tentativi di hacking, così come l'aggiornamento. I computer hanno sempre delle falle nella sicurezza e gli aggiornamenti possono aiutarvi a correggerle e a impedire agli hacker di penetrare.

Spionaggio

Alcune persone possono installare un software remoto sul PC di un bersaglio per spiare le sue attività. Ad esempio, un coniuge sospetto può installare un software remoto sul computer del proprio partner perché ritiene che lo stia tradendo o che stia tramando qualcosa di male. Di solito, questo richiede installazione del software remoto sul dispositivo a vostra insaputa.

È possibile mantenere il computer al sicuro quando si utilizza l'accesso remoto?

Sì. Quando ci si connette a un computer, è possibile rimanere al sicuro se si adottano i seguenti metodi.

Utilizzare una password forte

Quando ci si connette da remoto, la password del computer, la password della connessione di accesso remoto o qualsiasi altra combinazione di simboli deve essere forte, con numeri e caratteri diversi. Non deve essere facile da indovinare per nessuno e si può prendere in considerazione una password unica per ogni situazione. Alcuni gestori di password possono mantenere le vostre password sicure e protette.

Autenticazione a due fattori (2FA)

L'autenticazione a due fattori, o autenticazione a più fattori, prevede che una persona debba eseguire un'azione di sezione al momento dell'accesso, solitamente attivata quando si accede con un dispositivo non familiare. Ad esempio, l'autenticazione a due fattori può significare che l'utente deve confermare il proprio accesso tramite e-mail, testo, una domanda di sicurezza aggiuntiva o altre salvaguardie. La maggior parte dei siti web, compreso il sistema operativo, dispone di un'opzione per attivare la 2FA, quindi fatelo.

Rallentare gli hacker con una politica di blocco dell'account

Alcuni hacker cercano di indovinare le password attraverso tentativi ed errori. Un modo per aggirare questo problema è un criterio di blocco dell'account, che impedisce di inserire la password dopo un certo numero di tentativi falliti. Un criterio di blocco dell'account si ripristina con il tempo o con un altro metodo, contribuendo a rallentare gli hacker che utilizzano la forza bruta.

Connettersi tramite una VPN

Un virtuale rete privata (VPN) aiuta a mascherare il proprio indirizzo IP. e inganna gli estranei facendo credere che la connessione provenga da altri Paesi. Una VPN è utile per una navigazione discreta, per accedere a contenuti non disponibili nel vostro Paese o per una connessione remota. Inoltre, significa che gli hacker hanno meno probabilità di entrare nella vostra sessione remota.

Una VPN funziona bene se la connessione è insicura, tanto per cominciare. Ad esempio, se la connessione avviene tramite una rete WiFi pubblica. La maggior parte sono scaricabili, ma alcune sono integrate nei browser. Ad esempio, Tor ha una VPN.  

Tenete aggiornati i vostri firewall

Un firewall aiuta a bloccare il traffico sospetto proveniente da una rete non attendibile. Quando si è connessi a un computer affidabile, la presenza di un firewall può impedire ad account sospetti di accedervi, aiutandovi a evitare l'hacking.

Tutti i sistemi operativi hanno un firewall ed è abbastanza facile trovarlo. Assicuratevi sempre che sia acceso e mantenete le impostazioni predefinite, a meno che non sia necessario modificare le regole in entrata.

Aggiornare sempre il software

Gli aggiornamenti possono essere fastidiosi, ma sono fondamentali per la sicurezza. Quando si aggiorna il sistema operativo, si correggono i possibili exploit che un hacker può utilizzare per entrare nel computer. Inoltre, si aggiungono nuove protezioni contro le minacce più recenti.

Non solo è necessario aggiornare il sistema operativo, ma anche tutti gli altri software. Ad esempio, l'aggiornamento del software di accesso remoto può chiudere eventuali exploit che un hacker potrebbe utilizzare. Ogni volta che c'è un aggiornamento, scaricatelo sempre e, se possibile, attivate l'aggiornamento automatico. Inoltre, Windows può offrire aggiornamenti opzionali che possono garantire una maggiore protezione del computer.

Limitare il numero di utenti dell'accesso remoto

Molti programmi di accesso remoto dispongono di impostazioni che possono essere regolate, una delle quali riguarda il numero di utenti remoti che possono accedere alla sessione. Ad esempio, un'azienda con 30 dipendenti che lavorano a un progetto remoto può limitare il numero di utenti a 30. Nel frattempo, limitando l'accesso solo a voi due, si può evitare che altri utenti si introducano nella sessione se ci si connette a un solo computer.

Il verdetto

Il software di accesso remoto è utile per controllare i figli, recuperare un file da un computer che non si possiede fisicamente e lavorare a progetti. Tuttavia, comporta una serie di rischi per la sicurezza. Tenere conto di questi rischi e installare le misure di sicurezza più recenti può evitare di diventare vittima di un crimine informatico.

FAQ

In passato, un programma di accesso remoto avrebbe potuto rallentare il computer e destare sospetti. Tuttavia, i moderni programmi di accesso remoto sono piuttosto discreti. È possibile aprire il Visualizzatore eventi di Windows per vedere le attività recenti se si ha la sensazione di essere spiati. È anche possibile fare clic su Win+R e digitare "recenti" per visualizzare l'elenco dei file aperti di recente. È anche possibile accedere a Task Manager, fare clic sulla scheda processi e vedere se è in esecuzione un programma che è un visualizzatore remoto.

Su Mac, fate clic sul logo Apple e visitate "elementi recenti" per vedere se qualcuno ha aperto i vostri file di recente.

Se si sospetta che qualcuno stia accedendo al computer, disconnettersi da Internet, disinstallare qualsiasi software relativo all'accesso remoto e assicurarsi che tutto sia in ordine.

Il rischio più significativo è che qualcuno possa accedere da remoto al computer di un'organizzazione e rubare documenti e file sensibili, oltre che infettare i computer con malware e altri virus.

Un'organizzazione deve disporre di solidi protocolli di sicurezza se vuole navigare in modo sicuro. Si consiglia di attivare un firewall, di limitare la quantità di connessioni e di aggiornare costantemente il software.

Inoltre, non pensate di essere al sicuro se siete un'organizzazione di piccole dimensioni. Molti hacker prendono di mira anche le piccole imprese, soprattutto perché potrebbero non avere la massima alfabetizzazione nella protezione dei loro computer.

La scelta del software remoto corretto può dipendere dalle vostre esigenze. Ad esempio, alcuni software sono eccellenti per l'uso aziendale, in quanto consentono l'accesso a molti utenti e dispongono di protocolli di sicurezza aggiuntivi. D'altra parte, il software per uso personale può essere conveniente, gratuito e facile da usare. Si desidera un software che consenta di imparare a controllare un computer in remoto con facilità.

Inoltre, potreste desiderare un software in grado di fare qualcosa di più dell'accesso remoto. Ad esempio, le app spia possono aiutarvi a vedere ogni attività in diretta.  

In caso di domande, è necessario un software remoto con un'installazione semplice e un'eccellente assistenza clienti. La maggior parte dei software odierni dovrebbe avere queste caratteristiche, ma potete fare una ricerca per verificare se il software ha tutto ciò che vi serve.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
crimine informatico
Sicurezza online
Set 13, 2022
Che cos'è il crimine informatico? Da parte dell'amministratore
3325 vista
23
Articolo successivo
scareware facebook
Suggerimenti
4 ottobre 2022
Che cos'è lo scareware? E come riconoscere le truffe online su Facebook? Da parte dell'amministratore
3225 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT