prova ora
Casa Blog Sicurezza online Sicurezza informatica sulle applicazioni di controllo parentale - uMobix
cybersicurezza sul controllo parentale
Sicurezza online
14 luglio 2022
5559 vista
0

Sicurezza informatica sulle applicazioni di controllo parentale - uMobix

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

A causa dei progressi tecnologici, molte scuole hanno incoraggiato i genitori a promuovere l'uso di gadget come computer e telefoni tra i loro figli. Tuttavia, questa iniziativa è stata inizialmente concepita per introdurre gradualmente i bambini al regno digitale in rapida evoluzione. La pandemia ha causato la chiusura delle scuole in tutto il mondo, ma poiché l'apprendimento deve continuare, alcune scuole hanno deciso di implementare l'eLearning.

Ciò significa che i genitori dovranno fornire ai propri figli la possibilità di imparare via Internet, creando una nuova fonte di preoccupazione. L'aumento della criminalità informatica è stata una preoccupazione sia per il governo che per i genitori. Di conseguenza, l'introduzione di app per il controllo parentale come uMobix è stata ben accolta. Purtroppo, il mercato delle app per il controllo parentale è pieno di app di scarsa qualità. Questo è stato anche un problema di sicurezza informatica per gli utenti, in quanto i loro dati e le loro transazioni sono vulnerabili agli attacchi informatici.

Sicurezza informatica e bambini

In quanto esseri umani, i nostri dati sono un bene privato che facciamo di tutto per mantenere riservato. Di conseguenza, facciamo del nostro meglio per garantire una solida rete di sicurezza informatica. Ciò include l'utilizzo di strumenti di sicurezza sofisticati per proteggere i nostri telefoni, tablet e computer. Purtroppo, però, nelle nostre case c'è un altro importante vettore che spesso ignoriamo.

Cosa succede quando vostro figlio ha accesso a Internet proprio quando iniziate a credere che le vostre misure di sicurezza all'avanguardia proteggano tutto? I virus non sono gli unici problemi di Internet che dobbiamo affrontare nel mondo moderno. La maggior parte dei telefoni oggi memorizza informazioni sensibili come i dati delle carte di credito, le informazioni di contatto, le identità degli utenti, ecc. Cosa succede se questi dati finiscono nelle mani sbagliate?

I bambini e gli adolescenti sono spesso le vittime più vulnerabili della sicurezza informatica, eppure sono costretti a trascorrere più tempo online a causa della crescita digitale. Sono costretti a utilizzare nuovi strumenti tecnologici come l'eLearning, le app sociali, le criptovalute e le piattaforme di gioco. Finché i criminali informatici cercheranno di sfruttare le vulnerabilità dei consumatori, è probabile che prendere di mira i bambini diventi sempre più comune.

Un sondaggio della Entertainment Software Association mostra che oltre 90% di American bambini giocano ai videogiochi: un numero impressionante di giovani utenti che offre agli hacker ampie opportunità di sfruttamento. Questi attacchi informatici possono assumere diverse forme, come l'hacking degli account o la violazione dei giochi con malware progettato per rubare dati privati da un dispositivo.

Nonostante le difficoltà associate alla criminalità informatica, i genitori possono essere sempre un passo avanti rispetto alla situazione. È fondamentale che i genitori appassionati di tecnologia istruiscano i propri figli su 

minacce comuni come il phishing e lo spamming. Inoltre, dovreste istruirli su come evitare tali pericoli e su cosa fare se ritengono che la loro sicurezza informatica sia stata violata.

Anche se essere coinvolti personalmente nelle loro attività su Internet è l'approccio migliore per proteggere i vostri figli dai problemi di sicurezza informatica. A tal fine è possibile utilizzare applicazioni di controllo parentale affidabili come uMobix.

Problemi e minacce informatiche che spingono all'uso di un'applicazione di controllo parentale

Internet è uno spazio fantastico con molte opportunità, ma i genitori non possono ignorare i suoi inconvenienti. Alcuni dei problemi che hanno spinto i genitori a scegliere le app di controllo parentale sono:

Dipendenza da Internet

Secondo un'indagine, un bambino medio trascorre 75 ore alla settimana su Internet. Questo aumenta la tolleranza, richiedendo sempre più tempo per raggiungere lo stesso livello di piacere. I bambini diventano così irritabili e aggressivi. Purtroppo, ciò ha anche un impatto sociale e medico su di loro, con conseguente scarsa interazione sociale e problemi di salute come problemi psicologici e di vista. 

L'uso di controllo parentale Le app consentono ai genitori di rilevare le attività che hanno suscitato l'interesse dei loro figli e di intervenire in tempo reale. Possono anche limitare il tempo che i bambini trascorrono su Internet.

Cyberbullismo

Cyberbullismoè un problema che la maggior parte degli utenti di Internet deve affrontare. Può accadere a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Purtroppo, i bambini sono la categoria demografica più vulnerabile. Secondo i rapporti, il 36,5% dei bambini ha subito cyberbullismo in una forma o nell'altra. Il cyberbullismo può consistere in battute razziste, commenti carichi di odio o addirittura minacce online. Purtroppo, la maggior parte dei bambini esita a chiedere aiuto e soffre in silenzio. 

Alcuni esperti ritengono che i bambini siano talvolta vittime di bullismo su Internet e costretti a prendere cattive abitudini. Le app per il controllo parentale sono strumenti utili ai genitori per individuare e bloccare questi pericoli prima che colpiscano i loro figli.

Navigazione di siti web per adulti

Secondo i risultati di un sondaggio su Internet, i siti web più visitati mostrano contenuti per adulti e gli esperti ritengono che la maggior parte dei visitatori sia costituita da adolescenti. Inoltre, il 53% dei bambini tra i 10 e i 15 anni ha visto contenuti per adulti accidentalmente o di proposito. Sebbene alcuni possano pensare che non sia un grosso problema, i siti web per adulti sono al terzo posto tra le preoccupazioni più gravi per la salute dei bambini. Disturbano il loro pensiero e persino le loro interazioni sociali. 

I genitori hanno adottato applicazioni di controllo parentale per monitorare la cronologia dei siti web e individuare i siti inappropriati che i loro figli potrebbero visitare o impedire loro di visitare tali siti.

Falle comuni di cybersicurezza nelle app di controllo parentale

Alcune app di controllo parentale, in particolare quelle di prima generazione, presentano difetti che le rendono suscettibili di attacchi cross-site scripting (XSS). Possono fungere da buone app di sorveglianza, in quanto è possibile monitorare le attività dei propri figli, ma i dati potrebbero essere resi pubblici a causa del tipo di server utilizzato da queste app di controllo parentale.

Abuso di accesso privilegiato

Gli esperti di cybersicurezza hanno esaminato alcune app di controllo parentale e hanno riscontrato alcune falle di sicurezza legate all'uso improprio dell'accesso privilegiato al dispositivo in questione. Questo accesso privilegiato potrebbe mettere a rischio i dispositivi monitorati e i bambini che li utilizzano.

Purtroppo, alcune delle applicazioni per il controllo parentale presenti oggi sul mercato non sono costruite tenendo conto della privacy dei bambini. I genitori hanno accesso ad alcuni aspetti della loro vita personale che non hanno nulla a che vedere con la protezione dai crimini informatici o con altri fattori ambientali.

Esposizione dei dati finanziari degli utenti

Alcune cosiddette "app per il controllo parentale" sono progettate da sviluppatori con secondi fini o sono vulnerabili ai cyberattacchi. Tuttavia, alcune delle migliori app di controllo parentale, come uMobix, dispongono di certificati SSL.

SSL è una piattaforma a chiave pubblica che impiega tecniche di crittografia RSA e di autenticazione dei certificati di sicurezza. Aiuta a stabilire una connessione sicura tra il server e il client tramite il protocollo sicuro HTTPS. È una scelta eccellente per salvaguardare informazioni sensibili come quelle relative alle carte di credito e ai contatti dei clienti. L'infrastruttura a chiave pubblica impiega chiavi pubbliche e private, utilizzate per decifrare e criptare i dati.

Accesso di terzi alle informazioni del dispositivo mirato.

Alcuni esperti di sicurezza informatica hanno condotto un'indagine approfondita su alcune app di controllo parentale. Secondo le loro scoperte, anche se alcune di queste app possono essere in grado di monitorare adeguatamente le attività dei vostri figli, non sono veramente sicure nel senso che non sono all'altezza in termini di sicurezza. Alcune app di controllo parentale presenti sul mercato sono state create da fornitori interessati solo alla promozione del marchio e che hanno prestato poca o nessuna attenzione alla sicurezza dell'accesso. Ciò significa che se il telefono viene trovato, chiunque abbia accesso può utilizzarlo senza password.

In questo modo avranno accesso a informazioni sensibili che non si desidera vengano visualizzate da terzi.

Dati di transazione

Alcune piattaforme rendono pubblici i dati delle transazioni. Tuttavia, alcune app di controllo parentale affermate utilizzano i parametri di sicurezza della carta di credito. I parametri di sicurezza della carta di credito sono progettati per proteggere i dati della carta dagli attacchi informatici. È possibile mantenere i propri dati al sicuro utilizzando questi parametri di sicurezza, proteggendo i dati delle transazioni ed evitando costose violazioni dei dati. 

Statistica

Nel 2021, il numero approssimativo di attacchi informatici e di dati aumenterà del 15,1% rispetto allo scorso anno. Nei prossimi tre anni, gli specialisti di ThoughtLab prevedono un forte aumento degli attacchi da parte di ingegneria sociale e ransomware. È causato dalla situazione di Stati nazionali e criminali informatici sempre più sofisticati. Le cause principali di questi rischi deriveranno da configurazioni errate, errori legati all'essere umano, scarsa manutenzione e asset sconosciuti.

Con l'aumento dei controlli per combattere le insidie della sicurezza, numerosi sondaggi di ThoughtLab hanno evidenziato diversi motivi di allarme. 44 dei direttori intervistati hanno dichiarato che il crescente ricorso a compagni e fornitori li espone a significative insidie per la sicurezza. Circa 30 hanno dichiarato che i loro budget sono insufficienti per garantire un'adeguata cybersecurity, mentre diversi hanno ribadito che i colpevoli sono più finanziati. Un quarto di tutti i fornitori ha dichiarato che la confluenza di sistemi digitali e fisici, simile al pregiudizio dell'Internet degli effetti, ha aumentato le insidie per la sicurezza. Risultati includono:

  • Tenete presente che 50% delle aziende produttrici negli USA hanno un piano di cybersecurity rigoroso. 
  • 32 di loro non hanno cambiamenti legati al loro obiettivo di cybersecurity. La situazione continua dal momento dell'epidemia e delle operazioni di tipo monco.
  • L'incidenza maggiore di attacchi informatici è rappresentata da malware (22%) e phishing (20%).
  • La criminalità informatica porterà alle aziende statunitensi oltre $6,9 miliardi di euro nel 2021, e solo 43 aziende si sentono finanziariamente pronte ad affrontare un attacco informatico nel 2022.

Cosa rende uMobix diverso dalle altre applicazioni di controllo parentale?

La sicurezza dei vostri dati è la nostra massima priorità. Con l'innovazione del nostro settore, ai clienti vengono offerti nuovi e più funzioni di monitoraggio avanzate. Di conseguenza, le domande degli utenti su come vengono protetti i loro dati sono sempre più frequenti. uMobix si sforza di essere leader nello sviluppo di tecnologie di monitoraggio e nel modo in cui salvaguardiamo i dati sensibili a cui queste tecnologie accedono.

Utilizziamo utility di crittografia e salvaguardie all'avanguardia per proteggere tutti i dati dei clienti da terze parti. Ciò include i dati delle transazioni, i dati finanziari del cliente e i dati del dispositivo di destinazione. Inoltre, solo il titolare dell'account può visualizzare i dati del dispositivo di destinazione attraverso il proprio cruscotto online.

Le aziende del nostro settore hanno accesso a grandi quantità di dati personali sensibili. Ciò le rende naturalmente un bersaglio per gli hacker e le terze parti ostili. uMobix ha imparato dagli errori dei nostri concorrenti e ha implementato protocolli di sicurezza per garantire che i dati dei nostri clienti siano ben protetti.

Il verdetto

L'utilizzo di un'app di controllo parentale per studiare e monitorare l'attività internet di vostro figlio è fondamentale. Per prima cosa, però, è necessario utilizzare un'app di controllo parentale dedicata, dotata di funzioni avanzate di sicurezza informatica. Questo proteggerà i vostri dati o quelli dei vostri figli da accessi non autorizzati o da minacce informatiche. Inoltre, un'eccellente app per il controllo parentale dovrebbe disporre di funzioni di base, tra cui metodi di pagamento crittografati e sicurezza contro l'accesso di terzi.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
protezione dai virus
Sicurezza online
7 luglio 2022
Come tenere al sicuro i vostri figli in un Internet pieno di virus Da parte dell'amministratore
5077 vista
23
Articolo successivo
motore di ricerca sicuro
Suggerimenti
21 luglio 2022
Google per i bambini: 4 motori di ricerca sicuri Da parte dell'amministratore
6547 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT