prova ora
Casa Blog Suggerimenti Google per i bambini: 4 motori di ricerca sicuri
motore di ricerca sicuro
Suggerimenti
21 luglio 2022
6507 vista
0

Google per i bambini: 4 motori di ricerca sicuri

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Oggi ogni attività nel mondo sta diventando sempre più un'attività basata su Internet. Alcune scuole e processi di apprendimento sono più efficaci se condotti online, come è stato più evidente durante la pandemia COVID-19. Tuttavia, a causa di questa evoluzione, molti bambini si concentrano maggiormente sulla loro esperienza in Internet, costringendo Google a creare siti sicuri e spazi di ricerca per bambini adatti alla loro età. I motori di ricerca Google for Kids sono dotati di protezioni che aiutano a filtrare i tipi di contenuti disponibili per i bambini quando usano Internet. Questo post illustra alcuni dei motori di ricerca Google for Kids.

Kiddle

Kiddle è un noto motore di ricerca sicuro che può facilmente sostituire e fungere da piattaforma Google for Kids, creato per rispondere a una preoccupazione comune tra i genitori preoccupati: come i bambini possono navigare in sicurezza sul web senza essere esposti a contenuti inappropriati. La piattaforma Kiddle si colloca tra i motori di ricerca sicuri per alcuni dei vantaggi che offre ai giovani utenti tecnologici.

Gli insegnanti e i genitori preferiscono che i loro figli e studenti utilizzino Kiddle per le attività di ricerca, grazie all'elevato livello di sicurezza di Internet. Inoltre, la piattaforma è pesantemente filtrata per garantire che non vi siano contenuti maturi, violenti, osceni o che non siano stati pubblicati su Internet. contenuti inappropriati nei risultati di ricerca. Ciò si ottiene facendo in modo che la maggior parte dei risultati di ricerca sia basata su immagini. Di conseguenza, i visitatori avranno una comprensione visiva dell'argomento che stanno cercando, grazie all'inclusione di immagini pertinenti o di altri contenuti visivi dalla pagina web originale.

L'aspetto più intrigante dell'invenzione di Google for Kids è la sua semplice interfaccia di ricerca. Caratteri semplici e grafica accattivante contraddistinguono il layout del motore di ricerca.

Cassaforte stravagante

Wacky Safe è recentemente salito alla ribalta come motore di ricerca affidabile e sicuro per i bambini. Microsoft ha creato questo motore di ricerca per aiutare i bambini a navigare in Internet, garantendo loro un elevato livello di sicurezza. Wacky Safe è adatto a tutte le età.

La piattaforma è basata su un'applicazione progettata esplicitamente per il sistema operativo Android e per i PC. Wacky Safe è l'applicazione ideale per i genitori che vogliono garantire la sicurezza dei propri figli dalla pletora di contenuti inappropriati che si sono diffusi su Internet. Non limita l'accesso alle informazioni di ricerca, ma filtra i contenuti adatti all'età. 

Wacky Safe si vanta di offrire un ambiente di navigazione "ultra-sicuro", utilizzando un framework di Google per bambini per bloccare con successo video, immagini e siti web discutibili. Inoltre, limita i siti di social media per adulti, come i siti di incontri. Wacky Safe include una funzione text-to-speech che aiuta a convertire i risultati delle ricerche in testo parlato, consentendo ai bambini che non sanno ancora leggere di accedere alle informazioni che li aiuteranno a crescere.

KidRex

KidRex è un popolare motore di ricerca sicuro che i genitori amano installare sui dispositivi tablet dei bambini. I fornitori del motore di ricerca sono riusciti a combinare apprendimento e intrattenimento in un unico luogo. KidRex è alimentato da Google Custom Search e funziona fornendo contenuti adatti all'età provenienti da tutto il web grazie alla tecnologia Google SafeSearch.

Nel corso degli anni, Google ha sviluppato e modificato la tecnologia per garantire il filtraggio automatico di frasi, parole chiave e URL. Di conseguenza, i bambini non saranno esposti a contenuti sessuali e potranno accedere solo a risultati di ricerca adatti alla loro età.

D'altra parte, i fornitori di contenuti per adulti vogliono guadagnare dal numero di visitatori del loro sito web, quindi escogitano nuovi modi per aggirare questi motori di ricerca sicuri. Ad esempio, KidRex utilizza un database unico nel suo genere che contiene alcune parole e siti web inappropriati identificati, riducendo la possibilità di visualizzare risultati di ricerca errati quando i bambini utilizzano il motore di ricerca. Quando un bambino tenta di effettuare una ricerca su Internet utilizzando una parola o una frase segnalata come inaccettabile dal database di KidRex, viene visualizzato il messaggio "Oops, riprova".

Ricerca sicura 

SafeSearch è un motore di ricerca di Google molto popolare e affidabile, presente oggi sul mercato. È un'opzione popolare tra i genitori per regolare l'uso di Internet da parte dei figli, grazie alla sua sicurezza ed efficacia. SafeSearch è una piattaforma di Google for Kids che i genitori interessati hanno adottato per garantire ai propri figli la massima sicurezza su Internet dalle minacce e dagli annunci di siti dannosi. La piattaforma si avvale di una tecnologia avanzata di Google che attiva Google Safe Search in presenza di bambini. In questo modo, i genitori possono essere certi che i loro figli si trovino in un dominio sicuro e siano protetti da uno dei browser più sicuri di Google.

Come attivare Google SafeSearch

Google SafeSearch ha reso l'interfaccia estremamente facile da usare. Per attivare il motore di ricerca Google SafeSearch, seguite la seguente procedura.

  • Aprite il vostro account Google e andate alla homepage di Google.
  • Nell'angolo in basso a destra, fare clic su Impostazioni.
  • Nella finestra a comparsa, selezionare Impostazioni di ricerca.
  • Selezionate la casella accanto a Abilita SafeSearch.
  • Fare clic su Salva in fondo alla pagina.

È molto semplice. Quando la casella accanto a Attiva la ricerca sicura è selezionata, i risultati della ricerca vengono filtrati, ma se il pacchetto non viene selezionato, si riceveranno risultati di ricerca non filtrati durante la navigazione. Quindi, se la casella è deselezionata, la funzione Ricerca Google per bambini coprirà l'attività Internet di vostro figlio.

Abilitare SafeSearch sui dispositivi mobili

La parte migliore dell'utilizzo di questo motore di ricerca Google for Kids - SafeSearch, è che funziona efficacemente sui telefoni Android come sui PC. Per attivare le funzioni di ricerca sicura sui telefoni Android, è possibile seguire la seguente procedura. 

Nell'applicazione Google per Android:

  • Avviare Google sul dispositivo Android.
  • Toccare l'icona Altro (un'ellissi) nell'angolo in basso a destra.
  • Quindi, scegliere Impostazioni e Generali.
  • Attivare o disattivare la funzione SafeSearch spostando l'interruttore a levetta accanto a sinistra o a destra.

Browser per telefoni Android, come Google Chrome:

  • Andare alla homepage di Google e accedere al proprio account.
  • Nell'angolo in alto a sinistra, toccare l'icona Menu, che ha l'aspetto di tre linee orizzontali.
  • Dal menu a comparsa, scegliere Impostazioni.
  • Selezionate la casella a destra di Nascondi risultati diretti per attivare SafeSearch. 

I bambini di Google a scuola

Purtroppo, per quanto i fornitori cerchino di rendere il motore di ricerca sicuro, tutti i motori di ricerca hanno un limite di copertura definito. Ad esempio, il motore di ricerca Google for Kids funziona filtrando le parole o le frasi chiave che i bambini inseriscono nell'interfaccia di Google. Tuttavia, non limita l'accesso a Internet, per cui un bambino può accedere a contenuti espliciti se sceglie di farlo al di fuori dei confini sicuri di questi motori di ricerca. Di conseguenza, molti genitori si sono rivolti alle applicazioni di controllo parentale e agli strumenti di monitoraggio del telefono per limitare l'accesso a Internet e le attività dei propri figli. 

Ma all'interno dei confini dei loro istituti scolastici, i bambini hanno accesso a un motore di ricerca che consente a intere classi di navigare in rete senza poter installare, modificare o alterare le impostazioni del browser. Il contributo più importante che alcune scuole danno per garantire ai loro studenti una sicurezza affidabile su Internet è il controllo completo di ciò a cui possono accedere su Internet. A questo scopo utilizzano i servizi di applicazioni di controllo parentale come uMobix.

Google per l'istruzione

Come la maggior parte delle aziende tecnologiche, Google si è impegnata a fornire strumenti e risorse avanzate per influenzare le scuole e creare un ambiente di apprendimento favorevole per i bambini. Google ha messo a disposizione di studenti e insegnanti una suite di applicazioni da utilizzare come parte del suo programma di supporto all'istruzione - Google Workspace for Education (precedentemente noto come G-Suite). Collegando in remoto tutte le persone coinvolte nel processo educativo, la suite ha reso semplice per insegnanti e studenti svolgere le attività in classe o online a casa. L'aspetto più interessante del lavoro con questa suite è la possibilità di collegare più dispositivi a un unico spazio di lavoro.

L'obiettivo principale di Google è fornire ad amministratori, insegnanti e studenti migliori strumenti di comunicazione e interazione. Google Workspace for Education è uno strumento affidabile per progettare un ambiente educativo stimolante dentro e fuori la classe.

Ricerca su Google per divertimento e apprendimento

Imparare senza divertirsi nuoce sia al processo di apprendimento che alla produttività. Per questo motivo Google ha compiuto un passo coraggioso iniettando un po' di leggerezza nel suo software e nei suoi motori di ricerca. Gli amici possono ora sfidarsi e giocare utilizzando il motore di ricerca di Google.

Dare ai minori un maggiore controllo sulla loro impronta digitale

Sebbene Google abbia effettuato investimenti significativi nel tentativo di fornire una varietà di opzioni di rimozione per le persone che utilizzano Google SearchI bambini sono particolarmente vulnerabili quando si tratta di controllare le loro immagini su Internet. Ciò ha costretto Google a implementare una nuova politica che consente ai minori di 18 anni, nonché al loro tutore legale o genitore, di chiedere la rimozione di queste immagini dai risultati delle loro ricerche dopo aver utilizzato Google. Tuttavia, anche se questa misura potrebbe non essere efficace per impedire ai bambini di accedere a contenuti espliciti, in quanto potrebbero farlo se lo volessero, i fornitori di Google sono ottimisti sul fatto che questa misura servirà a dare ai bambini il potere di controllare le immagini che vedono online.

Come rendere Google più sicuro per i vostri figli 

Google è stato uno degli strumenti internet più popolari tra gli utenti fin dalla sua nascita. È considerato il motore di ricerca onnisciente e l'invenzione di Internet. Purtroppo, se da un lato questo strumento è stato molto utile per l'istruzione e l'intrattenimento, dall'altro espone i bambini a contenuti inappropriati su Internet. Nel corso degli anni sono stati segnalati numerosi casi di bambini che hanno imparato nuove cattive abitudini e linguaggi grazie ai contenuti a cui accedono su Internet. Di conseguenza, la comunità di Google ha introdotto alcune funzioni di controllo parentale basate su Google che i genitori possono utilizzare per ridurre i contenuti inappropriati nei risultati di ricerca dei loro figli.

Google SafeSearch e Google Family Link sono due strumenti di controllo parentale forniti da Google. Con Google Family Link è possibile stabilire regole di base digitali per proteggere i bambini dalle minacce di Internet mentre giocano, leggono ed esplorano la rete. Tuttavia, i controlli parentali basati su Google sono inaffidabili e non riescono a controllare efficacemente le attività online di alcuni bambini. Questo ha costretto molti genitori a considerare l'utilizzo di strumenti affidabili di terze parti per la localizzazione del numero di telefono e di applicazioni per il controllo parentale, come ad esempio uMobix

Il bilancio

Dobbiamo applaudire gli sforzi compiuti dai provider di Google nello sviluppo di un'interfaccia "Google for Kids". I progressi di Google hanno reso semplice per i genitori e le scuole controllare i tipi di contenuti a cui i loro figli sono esposti quando usano Internet. Tuttavia, quando i bambini crescono, diventano più curiosi e cercano di escogitare nuovi modi per aggirare le misure di sicurezza di Google. Pertanto, i genitori che temono che i loro figli possano essere vulnerabili ed esposti a minacce online che potrebbero danneggiarli, dovrebbero utilizzare un'applicazione di controllo parentale dedicata.

Le app per il controllo parentale consentono ai genitori di controllare e accedere completamente ai dispositivi mobili dei figli da remoto. In questo modo si è sempre un passo avanti rispetto a qualsiasi minaccia online o offline che il bambino potrebbe incontrare. Ecco alcuni dei vantaggi di applicazioni per il controllo parentale:

  • Accesso al registro delle chiamate
  • Accesso ai messaggi di testo 
  • Accesso alle piattaforme dei social media
  • Accesso alle attività su Internet
  • Accesso alla posizione del bambino in tempo reale 

FAQ

È semplice impostare un account Google per i bambini. È possibile farlo seguendo i passaggi indicati di seguito:
- avviare l'applicazione Family Link;
- scegliete il vostro bambino;
- fare clic su Gestisci impostazioni nella scheda "Impostazioni";
- toccare Modifica nell'angolo superiore destro;
- modificare le impostazioni dell'account di vostro figlio;
- toccare Salva nell'angolo superiore destro.

È possibile controllare la ricerca su Google per i propri figli utilizzando le funzioni di controllo parentale integrate in Google. Tuttavia, se ritenete che questo non costituisca un muro affidabile per le loro ricerche su Google, potete optare per un'applicazione di controllo parentale come uMobix. 

Google SafeSearch è probabilmente il motore di ricerca più adatto ai bambini. Il motore di ricerca ha alcune funzioni avanzate e fornisce risultati di ricerca affidabili per aiutare i bambini a imparare. D'altra parte, la funzione text-to-speech di Wacky Safe potrebbe essere il motivo per cui la maggior parte dei genitori lo sceglie. Questa funzione può favorire l'apprendimento del bambino e aiutarlo a diventare più fluente nell'inglese parlato.

Potete vedere e monitorare gratuitamente le attività online dei vostri figli utilizzando i numerosi tracker gratuiti per cellulari disponibili. Questo non solo vi aiuterà a rendere visibili le loro attività online, ma vi aiuterà anche a individuarli e a proteggerli da eventuali individui che si approfittano di loro.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
cybersicurezza sul controllo parentale
Sicurezza online
14 luglio 2022
Sicurezza informatica sulle applicazioni di controllo parentale - uMobix Da parte dell'amministratore
5530 vista
23
Articolo successivo
La migliore app di controllo parentale per iPhone
Controllo parentale
2 Ago 2022
Le migliori app di controllo parentale per iPhone: Le 10 migliori applicazioni gratuite da considerare nel 2023 Da parte dell'amministratore
8147 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT