prova ora
Casa Blog Sicurezza online I rischi del WiFi pubblico: perché una rete pubblica può essere pericolosa
rete pubblica
Sicurezza online
25 ottobre 2022
4272 vista
0

I rischi del WiFi pubblico: perché una rete pubblica può essere pericolosa

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Molte persone utilizzano una rete pubblica per rimanere connesse al di fuori della propria abitazione e collegarsi ad essa può essere molto utile. Di solito, la persona si connette a una rete, fa clic su un accordo ed è pronta a collegarsi a Internet. Tuttavia, in alcuni casi, la sicurezza del WiFi pubblico può essere un grosso problema.

Che cos'è il WiFi pubblico?

Per WiFi pubblico si intende una connessione disponibile per l'utilizzo da parte di un gran numero di persone. Un esempio di connessione di questo tipo è il WiFi gratuito di un bar o l'Internet pubblico di un aeroporto. Si tratta di reti tipicamente gratuite, che consentono alle persone di utilizzare Internet mentre aspettano un volo o sorseggiano una tazza di caffè.

Mentre alcune reti richiedono una password, la maggior parte di quelle pubbliche non sono protette. Questo rende facile l'accesso agli hacker, il che significa che chiunque si trovi sulla rete può essere esposto ad attacchi.

Rete pubblica vs. privata

Una rete di questo tipo è destinata a essere utilizzata da molte persone. In genere, questa rete è di facile accesso e consente alle persone di connettersi immediatamente. Un caffè è un esempio di luogo che utilizza una rete pubblica.

Una rete privata, invece, è una rete protetta da password utilizzata solo da un piccolo gruppo di persone. L'airdrop di casa è un esempio di rete privata.

Quali sono i rischi di una rete pubblica?

Sebbene le reti ad accesso pubblico siano comode, aumentano il rischio di vulnerabilità quando ci si connette tramite il proprio dispositivo. Illustriamo alcuni problemi comuni che si possono verificare quando si utilizza una rete di condivisione.

Attacco Man in the Middle (MITM)

Questo attacco prevede che un hacker si colleghi a uno scambio tra due reti e ascolti la conversazione, registrando informazioni solitamente private. Quando si verifica un attacco MITM, l'utente di solito non si accorge che la sua rete è stata violata, rendendo questo attacco pericoloso.

Pensate a un attacco MITM come se qualcuno aprisse la vostra posta, la leggesse, la richiudesse e la rimettesse nella cassetta della posta. Potreste credere che la vostra posta sia sicura, ma qualcuno ne conosce già il contenuto.

Reti non criptate

La maggior parte delle reti pubbliche non sono crittografate, il che significa che c'è il rischio che qualcuno veda le informazioni del vostro dispositivo ogni volta che vi collegate. Un rischio ancora più significativo su una rete pubblica è rappresentato da un sito web non crittografato. Questa combinazione può rendere i vostri dati ancora più suscettibili di essere violati.

Assicuratevi sempre che i siti che visitate siano sicuri, per ridurre il rischio di attacchi. Un modo per proteggersi è che l'URL inizi con HTTPS anziché HTTP, a indicare che si trova su un server sicuro.

Distribuzione del malware

Una rete pubblica comporta il rischio che qualcuno invii malware o software dannoso ai vostri dispositivi. Malware può danneggiare i vostri dispositivi e molti hacker lo usano per rubare le vostre informazioni, come la carta di credito, il numero di previdenza sociale e documenti di valore.

Quando si utilizza una rete di condivisione, evitare di scaricare qualsiasi cosa che possa essere un virus. Inoltre, è consigliabile scaricare un software anti-malware, in modo da scansionarlo costantemente per verificare la presenza di malware. Nel caso in cui si scarichi qualcosa di dannoso, questo software può aiutarvi.

Snooping e Sniffing

Conosciuto anche come un attacco di intercettazioneLo snooping e lo sniffing implicano che un hacker rubi le informazioni inviate o ricevute. Con gli strumenti giusti, qualcuno può catturare il vostro documento mentre viene inviato o ricevuto, mettendo così le mani su informazioni preziose. Per questo motivo, molti evitano di condividere file sui social network.

Se nella vostra zona c'è una stampante, alcuni hacker possono anche collegarsi alla stampante in rete che avete usato per rubare i vostri dati. Inoltre, con l'aiuto di speciali kit software, i criminali informatici possono avere accesso a tutto ciò che fate online, compreso il dirottamento della vostra sessione online o lo scorrimento delle pagine che avete visitato.

Hotspot dannosi

In una forma unica di phishing, un hotspot dannoso finge di essere una rete pubblica legittima. Ad esempio, se cercate "WiFi vicino a me" in un bar, potreste imbattervi in una rete che sostiene di essere il suo WiFi. Un'altra sfida è che l'hacker potrebbe trovarsi nella caffetteria per configurare la propria rete e quindi il segnale è forte, facendovi credere che si tratti di un vero affare.

In realtà, si tratta di una rete che finge di essere legittima con l'intenzione di rubare le vostre informazioni. Chiedete al personale se non siete sicuri che l'hotspot di un'azienda sia il loro. Di solito possono indicarvi quale rete utilizzano.

Come rimanere al sicuro sulla rete pubblica

Detto questo, capiamo che a volte è necessario connettersi a una rete pubblica. Forse siete fermi in aeroporto e un cliente vi chiede di inviare un documento. Forse siete uno studente universitario in una caffetteria, che sta cercando di fare i compiti prima della scadenza, e avete bisogno di una connessione Internet pubblica per inviare il progetto.

Buone notizie! È possibile rimanere al sicuro quando si è connessi a una rete WiFi pubblica. L'ideale sarebbe non inviare o aprire documenti importanti mentre si è connessi a una rete disponibile, ma sappiamo che in alcuni casi non si ha scelta. Ecco come rimanere al sicuro.

Disattivare la condivisione e il rilevamento

Quando si è connessi a una rete, fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa, selezionare "proprietà" e vedere l'opzione per selezionarla come disponibile a tutti o privata. Assicuratevi di cambiare la rete da pubblica a privata quando siete in pubblico, per evitare che altri scoprano il vostro dispositivo. Naturalmente, potrebbe essere già disponibile per tutti come impostazione consigliata, ma non fa male ricontrollare.

Abilitare il firewall

Un firewall aiuta a monitorare il traffico in entrata e in uscita e rappresenta quindi un buon modo per proteggersi. Aprite il menu Start, digitate "Firewall" e assicuratevi che sia attivato. Anche se non è infallibile, dovrebbe essere mantenuto attivo a meno che non ci sia un motivo legittimo per spegnerlo.

I download e l'hardware legittimi richiedono la disattivazione del firewall per essere installati correttamente. Assicuratevi che si tratti di un programma legittimo, spegnetelo e riaccendetelo subito dopo.

VPN

Una rete privata virtuale (VPN) maschera il vostro IP con quello di altri Paesi. In questo modo, vi viene offerta una protezione totale. Le VPN sono preziose anche perché consentono di accedere a siti web e contenuti in streaming esclusivi di un altro Paese.

Alcune VPN sono integrate nei browser, come il browser Brave, che consente di navigare e di attivare la VPN con facilità. Altre sono software più complessi e alcune prevedono un canone mensile. Finché maschera la vostra connessione, avete una VPN che funziona bene per voi.

Browser aggiornati e navigazione sicura

Un modo per proteggersi è quello di tenere tutto aggiornato. La prima e più ovvia cosa da aggiornare è Windows o un altro sistema operativo utilizzato.

L'aggiornamento del sistema operativo chiude qualsiasi falla di sicurezza che gli hacker potrebbero utilizzare per infiltrarsi nel sistema. Anche se un aggiornamento può essere fastidioso, la sicurezza è fondamentale.

Tuttavia, non fermatevi qui. Dovreste anche aggiornare il vostro browser. L'aggiornamento del browser lo rende più sicuro quando si naviga in Internet e quando si è su una rete pubblica.

Inoltre, si desidera per praticare una navigazione sicura. Non cliccate su link sospetti e non cercate nulla di personale a meno che non vi fidiate della vostra attuale configurazione di sicurezza. In questo modo si può ridurre la possibilità di essere hackerati su una rete WiFi pubblica.

Parole finali

Proteggere la vostra identità online è fondamentale. Gli hacker e altri malintenzionati possono rubare le vostre informazioni personali quando siete in pubblico. Rimanete al sicuro tenendo presente questo aspetto ed esercitando una certa cautela quando siete su una rete accessibile, come ad esempio una corretta crittografia.

Inoltre, se siete genitori, potreste voler installare un'applicazione di controllo parentale o un tracker del telefono. per tenere al sicuro i vostri bambini. Un esempio di buona soluzione digitale è uMobixche consentono di bloccare WiFi specifici, di sorvegliare il dispositivo di destinazione da remoto, di attivare lo streaming video e audio e molto altro ancora. Il mercato odierno ha qualcosa da offrire. 

FAQ

Quando siete su una rete WiFi pubblica, evitate di fare qualsiasi cosa che esponga i vostri dati personali, come controllare il vostro conto bancario, inserire il numero di una carta, inviare un documento personale, ecc. Se proprio dovete farlo, assicuratevi di utilizzare la massima protezione possibile.

Se ci si trova su una rete pubblica, il proprietario di una rete WiFi può vedere ciò che si sta navigando e le app che si stanno utilizzando. In una rete wireless aperta, quindi, chiunque è in grado di vedere ciò che gli altri inviano e ricevono sulla stessa rete, anche se deve essere esperto di tecnologia per verificarlo.

Assicurarsi che le proprietà della rete siano impostate come disponibili. In questo modo il computer rimane nascosto. Inoltre, assicuratevi che il vostro computer e i browser siano aggiornati. Per aggiungere un ulteriore livello di protezione, è opportuno prendere in considerazione l'utilizzo di una VPN.

Soprattutto, evitate di fare qualsiasi cosa su una rete pubblica che esponga informazioni private.

Se siete su una rete WiFi pubblica e non avete alcuna protezione, è facile per un hacker rubare i vostri dati. Quindi, se possibile, utilizzate una rete privata, a meno che non dobbiate usare il WiFi pubblico. In questo modo sarete al sicuro.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
navigazione in modalità incognito
Suggerimenti
13 ottobre 2022
La navigazione in modalità Incognito è davvero privata? Risposta breve: No Da parte dell'amministratore
5279 vista
23
Articolo successivo
violazione dei dati
Sicurezza online
15 novembre 2022
Che cos'è una violazione dei dati? Da parte dell'amministratore
4645 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT