prova ora
Casa Blog Controllo parentale Cos'è il furto d'identità dei bambini? I vostri figli sono a rischio?
furto d'identità di minori
Controllo parentale
17 aprile 2023
3314 vista
0

Cos'è il furto d'identità dei bambini? I vostri figli sono a rischio?

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Tutti conosciamo i numerosi pericoli online per i bambini, come i predatori informatici e l'adescamento. Tuttavia, forse non sapete che anche il furto di identità dei minori è un problema di sicurezza su Internet. Vediamo quindi cos'è e come prevenirlo.

Molti di noi conoscono l'ABC del furto d'identità, poiché probabilmente hanno sentito parlare di furto d'identità per commettere reati attraverso il furto di informazioni personali (come carte di credito, numeri di previdenza sociale, ecc.).

Descrizione del furto di identità di minori

Il furto di identità di minori si verifica quando qualcuno ruba le informazioni personali di una persona di età inferiore ai 18 anni. Purtroppo, molte persone non prendono sul serio questa forma di furto digitale, ritenendo che il furto di identità sia un fenomeno di cui si devono preoccupare solo gli adulti. Tuttavia, non è affatto così. Quando si guarda statistiche sul furto d'identità su InternetSiamo rimasti sbalorditi nell'apprendere che a 1 bambino su 50 è stata rubata l'identità in una forma o nell'altra. Non si tratta di un evento che capita una volta su un milione, ma di un evento quotidiano e, se non state attenti, può capitare anche a vostro figlio.

Vediamo quindi perché qualcuno dovrebbe rubare a vostro figlio, tanto per cominciare.

Perché qualcuno dovrebbe rubare l'identità di vostro figlio?

Furto di identità infantile può essere un concetto che confonde molti, in quanto ci si può chiedere perché un ladro di identità dovrebbe prendersela con una persona senza soldi e con poca influenza sul mondo. Non ci sono nemmeno carte di credito per bambini da sfruttare. Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui qualcuno vorrebbe rubare l'identità di vostro figlio.

La risposta potrebbe sorprendervi. Molti istituti di credito non verificano l'età di una persona, soprattutto quando sono predatori. Si potrebbe pensare che il numero di previdenza sociale riveli l'età di una persona, ma non è così.

Inoltre, un bambino non ha una storia creditizia, quindi un ladro può sfruttare questa situazione per ottenere carte di credito, richiedere prestiti per l'auto, presentare false dichiarazioni dei redditi e molto altro ancora. Questo crea un incubo creditizio per il bambino prima ancora che sia un adulto legale.

Infine, molti bambini e adolescenti possono essere meno protettivi nei confronti delle loro informazioni personali, rendendo più facile per qualcuno rubarle.

Come sapere se l'identità di vostro figlio è stata rubata

Molti casi di furto di identità di minori possono passare inosservati per un po' di tempo, cosa che non dovrebbe accadere. Dovete intervenire il prima possibile se sospettate che l'identità di vostro figlio sia stata rubata. Detto questo, come potete accorgervene? Ecco alcuni segnali comuni.

Posta strana indirizzata a vostro figlio

Se si ricevono lettere dell'Agenzia delle Entrate indirizzata a vostro figlio, è un segno che vostro figlio potrebbe essere vittima di un furto d'identità. Naturalmente il fisco è un esempio estremo. Spesso si tratta di lettere di pre-approvazione di carte di credito o di lettere simili che si comportano come se vostro figlio fosse un adulto. Non liquidatele come posta indesiderata; molte storie di furto d'identità di bambini si concludono con il rimpianto del genitore di aver agito più in fretta.

Chiamate telefoniche indirizzate al bambino

Se ricevete chiamate da persone come gli addetti al recupero crediti, questo può essere un segno che l'identità di vostro figlio è stata rubata. Con le numerose chiamate rapinate e truffaldine, potreste ignorarle, ma non dovreste. Se si rivolgono specificamente a un bambino, è un'enorme bandiera rossa. Indagate sempre su queste chiamate sospette.

Al bambino vengono negate le prestazioni governative

Un'altra ragione per cui potreste voler indagare è se avete provato a richiedere i sussidi governativi per vostro figlio, ma vi sono stati negati. Questo accade perché qualcuno ha rubato i dati di vostro figlio e riscuote i sussidi a suo nome.

Non prendete alla leggera se vi è capitato uno dei casi sopra descritti. Può significare che i vostri figli hanno rubato le loro informazioni e dovete agire subito prima che i ladri continuino a rubare le loro informazioni.

L'identità di vostro figlio è stata rubata? Seguite questi passi

1. Contattare i principali uffici di credito

Questa fase può confermare se vostro figlio ha una linea di credito. Chiedetene una copia, quindi richiedete all'ufficio di credito di cancellarla, congelarla ed emettere un avviso di frode. Per dimostrare che il figlio ha meno di 18 anni è necessaria una copia della Dichiarazione uniforme di stato di minore.

2. Denuncia di frode e furto d'identità all'FTC

Chiamate l'FTC al numero 1-877-438-4338 o visitate il sito web identitytheft.gov per presentare un reclamo.

3. Chiudere gli account falsi

Se qualcuno utilizza le informazioni di vostro figlio per scopi commerciali, contattatelo e assicuratevi di avere pronta una conferma di reclamo della FTC.

4. Impedire che si ripeta

Con il furto d'identità, il fulmine può colpire due volte. Non fatevi trovare impreparati se dovesse accadere di nuovo, ma educate voi stessi e i vostri figli a essere pronti se dovesse accadere di nuovo.

10 modi per prevenire il furto di identità dei bambini

Se vi state chiedendo: "Come avviene il furto d'identità dei bambini?". È perché molti genitori e ragazzi non sono preparati e non sanno come prevenirlo. Ecco quindi dieci modi per proteggere i vostri figli dal furto d'identità.

  • Non date mai le informazioni del vostro bambino se non è necessario.

Dovreste fornire i dati personali di vostro figlio solo se si tratta di un medico, di una scuola o di un'organizzazione di cui vi fidate. Se qualcuno di sospetto vi chiede queste informazioni, aspettate a dargliele finché non sapete che sono sicure.

  • Bloccate tutte le informazioni personali dei vostri figli

Tenete sotto chiave tutti i documenti sensibili. Passaporto, certificato di nascita, previdenza sociale, chiudeteli in una cassaforte a cui potete accedere solo voi e i vostri familiari più fidati.

  • Cercare il monitoraggio dei rapporti di credito

Utilizzate molte applicazioni per monitorare il rapporto di credito del bambino e ricevere un avviso in caso di cambiamenti. Se ricevete un avviso, sapete che vostro figlio è vittima di furto d'identità e agite il prima possibile.

  • Aggiornate i programmi di sicurezza informatica

L'aggiunta di un programma in grado di impedire agli hacker e al malware di penetrare nel vostro computer o in quello di vostro figlio può prevenire il furto di identità. Inoltre, assicuratevi di aggiornare spesso il computer. Gli aggiornamenti possono essere fastidiosi, ma eliminano qualsiasi falla nella sicurezza.

  • Richiesta di congelamento del credito

Contattate i tre principali istituti di credito nazionali (Experian, TransUnion ed Equifax) e richiedete il congelamento del credito per vostro figlio. In questo modo nessuno potrà intervenire sul rapporto di credito di vostro figlio. Mantenete il blocco fino a quando vostro figlio non avrà raggiunto la maggiore età, quindi contattateli nuovamente per sbloccarlo.

  • Attenzione alle politiche sulla privacy

Quando vi iscrivete a un'organizzazione o a un sito web, leggete le norme sulla privacy. Vi diranno come utilizzeranno le informazioni di vostro figlio, permettendovi di decidere se partecipare all'organizzazione.

  • Sostituire al più presto la carta di previdenza sociale del bambino

Se la carta di previdenza sociale di vostro figlio è scomparsa, contattate l'ufficio di previdenza sociale più vicino e sostituitela al più presto. Quanto prima, tanto minore è la possibilità che si verifichi un furto d'identità.

  • Se possibile, fate domanda per i programmi di cui siete a conoscenza.

Ci sono molti casi in cui un bambino non vede l'ora di dare le proprie informazioni personali, come ad esempio una newsletter della sua band preferita. Tuttavia, se possibile, utilizzate le vostre informazioni.

  • Educare il bambino

Man mano che i bambini crescono, soprattutto quando si collegano a Internet, spiegategli sicurezza informatica a un bambino. Parlate loro di come le persone possono rubare le loro informazioni personali e dite loro che se hanno bisogno di chiarimenti sull'opportunità di fornire le loro informazioni, il bambino può parlare con voi e dirgli se può o non può farlo.

Molti casi di furto d'identità avvengono perché i genitori permettono ai figli di accedere liberamente a Internet. Anche con i programmi di controllo parentale, è sempre possibile che vostro figlio trovi un sito web che non ha a cuore i suoi interessi. Chiedete a vostro figlio di prendere un impegno per la sicurezza in Internet e assicuratevi che si senta sicuro nel porre qualsiasi domanda.

  • Considerare l'utilizzo di uMobix

Tutti noi meritiamo la nostra privacy, compresi i nostri figli. Tuttavia, se sospettate che vostro figlio stia divulgando le sue informazioni personali o facendo qualsiasi altra cosa che lo metta a rischio, è il momento che voi, in quanto genitori, interveniate.

Un modo per evitare che i vostri figli subiscano il furto di informazioni è monitorare le loro attività su Internet. Un'app spia affidabile, uMobixvi permette di vedere cosa fa vostro figlio. Installandolo sul telefono di vostro figlio, vi aiuterà a capire se sta visitando siti web sospetti o inviando messaggi inappropriati a persone che non hanno a cuore gli interessi di vostro figlio.

Inoltre, uMobix può tenere al sicuro il bambino segnalando la sua posizione. Se il bambino si trova in una zona in cui rischia di subire un furto d'identità, è bene che venga a prenderlo o che lo chiami. La nostra applicazione funziona bene anche se si desidera monitorare ciò che il bambino digita sul suo telefono.

Anche se dovremmo sempre fidarci dei nostri figli, il loro comportamento online può essere a volte rischioso. uMobix assicura che non stiano rivelando nulla che possa rivelare le loro informazioni, evitando così di dover affrontare problemi di furto di identità in futuro.

FAQ

I ladri di identità cercano informazioni personali come numeri di carte di credito, SSN, numeri bancari e altre informazioni sensibili. Tuttavia, informazioni come la password dell'e-mail o le affiliazioni possono indurre un ladro di identità a rubare le vostre informazioni. Se possibile, non fornite mai i vostri dati personali.

Il modo migliore è richiedere il blocco del credito. Contattate i tre uffici di credito (le informazioni di contatto sono disponibili su IdentityTheft.gov) per richiederlo gratuitamente. In questo modo sarà difficile per un ladro aprire un conto di credito a suo nome. Il congelamento del credito funziona meglio per i minori di 16 anni, che possono sbloccarlo da soli quando hanno più di 16 anni o sono più grandi.

Quando qualcuno ruba le vostre informazioni personali, può rovinare il vostro credito e aprire conti a vostro nome. Potreste vedervi negati prestiti e sussidi governativi e potreste essere oggetto di esecuzioni e richieste di pagamento di prestiti o tasse non dovute da parte del fisco. È necessario denunciare al più presto qualsiasi caso di furto d'identità.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
L'Anime è per i bambini
Controllo parentale
10 aprile 2023
L'Anime è per i bambini? Tutto quello che i genitori dovrebbero sapere Da parte dell'amministratore
5066 vista
23
Articolo successivo
comportamento passivo-aggressivo
Suggerimenti
25 aprile 2023
Comportamento aggressivo passivo nei bambini: Una guida completa Da parte dell'amministratore
2627 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT