prova ora
Casa Blog Controllo parentale Instagram è sicuro per i bambini? Guida al controllo parentale di Instagram
Instagram è sicuro per i bambini
Controllo parentale
2 aprile 2021
4990 vista
0

Instagram è sicuro per i bambini? Guida al controllo parentale di Instagram

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Con le tecnologie ormai radicate nella nostra vita quotidiana, è difficile dire se Internet, in particolare dipendenza dai social mediaè un problema reale o è solo una parte inevitabile del funzionamento della società moderna.

Instagram non è solo una piattaforma per condividere momenti. Un detto tra i millennial recita, "Se non è su Instagram, non è mai successo". La pressione per postare una foto è talmente eccessiva che il mondo che si cela dietro la familiare icona diventa un Universo schiavizzante dove la fama è l'unica ambizione.

Perché Instagram è così pericoloso? Cosa devono sapere i genitori?

controlli parentali di instagram

Instagram è già stato accusato di una miriade di problemi di salute mentale e fisica, come problemi di immagine corporea, cyberbullismo, depressione, aumento di peso, problemi di immunità, disturbi del sonno, ecc.

Quindi, cos'è esattamente questa piattaforma?

Instagram è un servizio di condivisione di foto e video social network con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensilmente. Si tratta di catturare e modificare le vostre foto migliori e poi pubblicarle per ricevere una scarica di cuoricini rossi o di like, gli elementi più ricercati in questo universo virtuale. Su Instagram, infatti, il numero di like è un barometro della popolarità e dell'autostima. 

Il resto del tempo trascorso sull'app si riduce allo scorrimento del feed, alla visione di brevi storie pubblicate dagli utenti che scompaiono in 24 ore o alla chat nei messaggi privati (o diretti).

La principale preoccupazione dei genitori riguardo all'uso di Instagram è, ovviamente, il suo alto livello di dipendenza. Il tempo trascorso su Insta ha la precedenza sul tempo trascorso con gli amici, la famiglia e le attività salutari. Ciò che è virtuale diventa reale e ciò che è reale diventa futile. 

Per gli adolescenti, Instagram è innanzitutto un luogo di connessione emotiva. È un mondo interamente visivo in cui si trasmettono i propri sentimenti attraverso le immagini. Se usato con moderazione, Instagram ha generalmente un effetto positivo sulla vita sociale e può essere uno strumento piacevole per tenersi in contatto con amici e familiari.

Ma c'è un lato oscuro, senza dubbio. Probabilmente avete già intuito di cosa stiamo parlando.

Postare e navigare nel feed diventa un prurito

 "Se non pubblichi la foto, che senso ha scattarla?". - una filosofia che alla fine prende il sopravvento sulla vita dei grandi utenti di Instagram. "La vita non è più interessante con i suoi colori, le sue emozioni e i suoi eventi se non catturo una foto e non la pubblico in modo che gli altri possano provare le mie emozioni e vedere cosa sto facendo". 

Al contrario, c'è il timore di perdere l'attimo se si esce dalla routine serale di scorrere le notizie e sbirciare nelle vite degli altri. Ecco che si vedono gli arti abbronzati di Kylie Jenner, lo Yorkshire terrier di un amico che gioca nell'erba, un nuovo programma televisivo e un paio di pubblicità. Ora vi sentite bene, "completati", "appagati" e pronti a dormire. Di cosa parlerai con i tuoi amici, che sono al corrente delle ultime tendenze? Come farete a scegliere i vestiti? 

Problemi fisici e psicologici a lungo termine

controlli parentali di instagram

Un esperimento condotto da Lauren Clark ha dimostrato che la dipendenza da Instagram può avere un effetto profondo sul corpo, in particolare sul livello di cortisolo (l'ormone dello stress). Tutto ciò accade perché ogni volta che si va a controllare chi ha messo il "mi piace" alle proprie foto, il cuore fa un piccolo salto e i palmi delle mani si bagnano, in modo simile a come il nostro corpo reagisce quando siamo in pericolo. Forse non lo sentite, ma la ricerca dimostra che questo è ciò che accade a chi usa molto Instagram.

Quando i picchi di cortisolo si verificano troppo spesso, possono far deragliare le altre funzioni essenziali dell'organismo. Un livello di cortisolo costantemente elevato porta a diversi disturbi fisici e psicologici, come aumento di peso, debolezza muscolare, sbalzi d'umore e depressione.

Instagram è particolarmente pericoloso per gli adolescenti che già soffrono di ansia o depressione. La loro mancanza di supporto emotivo fa sì che si rivolgano a loro per colmare questo bisogno attraverso like/commenti e altre forme di approvazione virtuale, che non fanno altro che peggiorare la situazione invece di minacciare la malattia.

Fa sentire gli adolescenti meno felici nella propria pelle

Instagram spinge le persone a confrontare le proprie apparenze con quelle degli altri e spesso a giudicarsi peggiori.

Quando si guardano modelle che fanno servizi fotografici, scatti in bikini di corpi ideali o ritratti con una pelle così pulita e luminosa, si inizia a preoccuparsi del proprio aspetto. Il fatto è che la maggior parte degli adolescenti lega il proprio aspetto e la propria identità ai loro profili Instagram, dove quasi tutte le foto sono modificate e verniciate. Più ci si identifica con la propria personalità su Instagram, più si confronta la propria "immagine" con quella degli altri.

Di conseguenza, gli adolescenti cercano di ottenere un'immagine ideale, cosa molto facile da fare con l'ampia gamma di filtri che Instagram mette a disposizione. Gli adolescenti non si rendono nemmeno conto che le "versioni" delle celebrità di Instagram che vedono sui loro feed di notizie non riflettono nemmeno l'immagine reale. Non sono altro che una favola fatta di filtri e photoshop.

Ma è difficile rendersene conto quando si è così consumati!

Alterare la realtà ha le sue conseguenze. Tutte le foto scattate con l'app nativa del telefono iniziano a fare schifo (come la vita senza filtri), MA con un tocco magico di filtri, diventano decenti e condivisibili in un batter d'occhio.

Molte altre app consentono di modificare il proprio aspetto in qualsiasi modo: far sembrare le labbra più grandi, allargare gli occhi, rimpicciolire il naso, pulire la pelle, ecc. Immaginate quanto sia dispendioso in termini di tempo l'intero procedimento: passare diverse ore a farsi assomigliare a un'altra persona, poi postare la foto e aspettare che i like arrivino a raffica. Può durare anche un giorno!

L'ultimo stadio dell'alterazione della realtà è rappresentato dai disturbi alimentari, bassa autostima, e altri problemi legati alla salute mentale.

Se volete mantenere un'immagine corporea positiva di vostro figlio, forse è il caso di rivedere il suo atteggiamento (o il suo accesso) ai social media. Tutto sommato, con un po' di perseveranza e un forte desiderio, si può accendere il loro interesse per le cose della vita reale: come viaggiare, leggere o passare abbastanza ore all'aria aperta.

Bastano pochi clic per trovare il porno

Trenta secondi: questo è il tempo approssimativo necessario per trovare contenuti per adulti su Instagram. 

Naturalmente, la piattaforma adotta misure per rimuovere i contenuti inappropriati segnalatima con milioni di foto caricate dagli utenti ogni giorno, è piuttosto difficile tenerne traccia. 

Oltre ai contenuti per adulti (di solito integrati da link al sito web di origine con altri video hot disponibili), ci sono anche altri tipi di contenuti non adatti all'età, come la violenza, il comportamento malsano, l'abuso di droghe, ecc.

Come posso proteggere mio figlio su Instagram?

Quindi, la domanda giusta di ogni genitore è: esistono metodi per proteggere i propri figli e tenerli al sicuro su Instagram?

La prima cosa che potete fare è, appunto, sedervi e parlare con vostro figlio. Spiegate loro le conseguenze inevitabili per chi usa molto Instagram, come depressione, ansia o disturbi alimentari. Sottolineate l'effetto nocivo dei social media sull'autostima, ma non imponete loro di tagliare fuori Instagram dalla loro vita.

Se non funziona nulla, i controlli parentali di Instagram sono ciò che vi serve. Consentono di installare il software sul telefono del bambino (o, in alcuni casi, di farlo da remoto) e di monitorare tutte le attività per individuare contenuti o azioni inappropriate. Il comportamento di vostro figlio sta cambiando ultimamente senza un motivo valido? I controlli parentali di Instagram possono aiutarvi a diradare la nebbia che circonda i loro comportamenti sospetti.

Come si fa a mettere i controlli parentali su Instagram?

I controlli parentali di Instagram sono applicazioni specificamente progettate per monitorare le attività di Instagram del telefono. Le loro funzioni sono diverse, ma le caratteristiche di base di questi software si riducono alla cattura e al salvataggio dei messaggi diretti.

Qualsiasi applicazione di controllo parentale deve essere installata fisicamente sul telefono oppure richiede l'ID iCloud e la password del telefono del bambino per accedere ai dati memorizzati su iCloud. I controlli parentali per Instagram sono uno degli strumenti più efficaci per monitorare le attività online dei vostri figli.

Cos'è la modalità "Restrict" su Instagram?

La "modalità di restrizione" è una funzione simile a "nascondi commento" su Facebook, che vi dà il diritto di sbarazzarvi di commenti indesiderati o smettere di ricevere messaggi diretti da determinati utenti. Per limitare qualcuno, basta toccare il nome della persona in chat o nei commenti e toccare "Limita" in basso.

Come posso monitorare il profilo Instagram di mio figlio?

Potete optare per un potente strumento di controllo parentale che vi darà pieno accesso all'account Instagram di vostro figlio. La cosa migliore di questa applicazione è che potete monitorare istantaneamente ogni attività su Instagram dal vostro account utente, accessibile da qualsiasi browser. I controlli parentali di Instagram sono strumenti progettati specificamente per i genitori che sono preoccupati per l'uso eccessivo di Instagram da parte dei loro figli.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Controlli parentali per Nintendo Switch
Controllo parentale
1 aprile 2021
Cosa c'è da sapere sui controlli parentali di Nintendo Switch? Da parte dell'amministratore
6147 vista
23
Articolo successivo
Controlli parentali per Xbox 360
Controllo parentale
12 aprile 2021
Controlli parentali per Xbox 360: Una guida passo passo per la visione sicura dei vostri figli Da parte dell'amministratore
7993 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT