Secondo il Centro nazionale per le vittime di reato, una ragazza su cinque e una su venti è soggetta ad abusi sessuali prima di aver compiuto 18 anni. Il numero di bambini che subiscono violenze sessuali è difficile da accertare, poiché la maggior parte dei casi non viene denunciata alle autorità.
Le indagini condotte sui casi di abuso su minori denunciati stabiliscono che l'abuso sessuale deriva da segnali di adescamento di minori. L'adescamento è un processo lento e deliberato che gli autori di reati sessuali utilizzano per ottenere fiducia e iniziare una relazione sessuale segreta con i minori. Gli autori possono aggirare qualsiasi limite prima che l'azione abbia luogo.
È difficile stabilire se si tratta di adescamento, poiché può apparire come una relazione stretta tra l'autore del reato e il minore. Nella maggior parte dei casi, l'autore del reato può essere un familiare o una persona ben conosciuta dalla famiglia o dalla comunità in generale. In questo modo è facile ottenere fiducia senza sospettare nulla. Il periodo di toelettatura varia e può richiedere anni, mesi, settimane o giorni.
Come avviene l'educazione infantile?
Nella maggior parte dei casi, l'adescamento avviene faccia a faccia. Tuttavia, l'uso diffuso dei social media lo rende possibile anche online. Nel caso di adescamento faccia a faccia, l'autore del reato cerca di creare un legame con il minore e con gli altri membri della famiglia. In alcuni casi, la persona compra regali o offre complimenti per aumentare la fiducia e farli sentire speciali.
L'adescamento online avviene quando l'autore del reato finge di essere un bambino. La persona può inviare messaggi istantanei o sms per entrare in contatto con il bambino.
Le fasi principali della crescita infantile
La toelettatura avviene in sei fasi principali, elencate di seguito:
Individuare il bambino
Prendere di mira il minore è il primo passo che gli autori compiono per iniziare una relazione intima. In questa fase, l'autore del reato approfitta delle vulnerabilità del bambino, come l'isolamento, il bisogno, la violenza domestica e la mancanza di sufficienti cure parentali, e decide di fornire attenzioni al bambino.
Creare fiducia nei confronti dei genitori o del tutore del bambino
Gli autori si muovono quindi per costruire un rapporto speciale con i genitori o i tutori del bambino che permetta loro di abbassare i sospetti nei loro confronti. Questo permette loro di avere più accesso al bambino, fornendo un'accoglienza calda e calcolata. Inoltre, li aiuta a costruire una relazione più forte con il minore, ottenendo maggiori informazioni sui suoi bisogni. Nella maggior parte dei casi, l'autore del reato cerca di soddisfare alcune delle esigenze che sembrano essere più importanti per il bambino.
Provvedere ai bisogni del minore
Il continuo soddisfacimento dei bisogni del bambino li rende persone importanti nella vita del minore. I bisogni si manifestano sotto forma di regali, lusinghe, denaro e altri bisogni primari, aumentando l'attenzione del bambino verso l'autore del reato. Anche gli autori del reato aumenteranno le loro attenzioni e le loro cure nei confronti del minore.
Applicazione delle tattiche di isolamento
Isolare il bambino diventa la mossa successiva per avvicinarlo. La maggior parte degli autori crea situazioni che assicurano che siano soli insieme. Alcune tattiche includono il babysitting e l'accompagnamento. Durante questi momenti, l'autore costruisce una maggiore fiducia creando uno scenario in cui ama, si preoccupa e capisce il bambino più di chiunque altro, compresi i genitori. Il bambino preferirà automaticamente passare più tempo con questa persona perché lo fa sentire speciale.
Iniziare le avances sessuali
Dopo aver guadagnato fiducia e dipendenza emotiva, la persona inizia a fare avances sessuali al bambino. La persona può utilizzare diverse strategie, come condividere immagini, parlare e creare situazioni in cui è nuda o espone parte del proprio corpo, come ad esempio il nuoto.
L'adulto sfrutta la curiosità e la fiducia del bambino in questo periodo utilizzando metodi che introducono la parte sessuale della relazione. Può offrirsi di aiutare il bambino a svolgere attività sessuali come la masturbazione e spiegargli come ci si sente bene.
Assumere il controllo della relazione
Gli autori possono utilizzare diverse strategie per mantenere abuso sessuale e assicurarsi che il bambino rimanga in silenzio. Alcune delle tattiche utilizzate sono il biasimo, la segretezza e le minacce ad alto livello. Queste strategie fanno sì che il bambino senta di poter perdere una persona importante e quindi scelga di tacere. Il bambino può anche pensare che rompere la relazione o rivelarla possa causare più danni che rimanere nella relazione.
Come identificare l'adescamento infantile e la prevenzione
È difficile accorgersi di qualsiasi forma di adescamento infantile, poiché gli autori del reato adescano anche i genitori. Un'altra ragione principale è che gli autori del reato sono persone imparentate o vicine alla famiglia, il che non desta alcun sospetto. Tuttavia, è importante comprendere l'adescamento per essere in grado di prevenire qualsiasi forma di abuso.
Alcuni dei principali segni di grooming includono:
Attenzione diretta a un bambino specifico
Poiché gli autori sono vicini alla famiglia, possono oltrepassare alcuni limiti, ma non saranno mai scoperti ad abusare del bambino. È importante prestare attenzione quando, in qualità di genitore, si osserva qualcuno che oltrepassa i limiti. Non tacete e avvertite l'autore del comportamento. Sviluppate delle regole domestiche che spieghino come gli estranei si relazionano con i vostri figli.
Regalare un bambino
Il regalo è una tecnica comune che la maggior parte dei criminali utilizza per ottenere la fiducia del bambino e dei genitori. In qualità di tutore o di responsabile, fate attenzione a eventuali regali rivolti a un determinato bambino e informatevi sul loro scopo. Limitate le occasioni in cui i vostri figli possono ricevere regali per occasioni speciali come i compleanni.
Aumento dei contatti e degli abbracci
La maggior parte degli autori di reati testa il livello della loro relazione introducendo qualche forma di contatto per cercare segni di adescamento. L'adulto può provare ad abbracciare o chiedere un abbraccio al bambino e vedere la reazione. Può anche farlo di fronte ai genitori per testare le loro reazioni. Se non reagite, il bambino potrebbe non riconoscerlo come inappropriato.
Aumento della simpatia verso il bambino
Gli adulti che si occupano dei minori devono sempre prestare ascolto, indipendentemente dal fatto che siano turbati o eccitati. In questo modo avranno la possibilità di sviluppare un confine tra il bambino e i genitori o gli amici. È importante spiegare a vostro figlio che non tutti coloro che dimostrano affetto hanno un buon motivo e possono ferirli. Fate capire ai vostri figli che siete a loro disposizione e che non dovete tenere nascosto nulla.
Maggiore aiuto alla famiglia
La maggior parte degli autori si offre di fornire un supporto ai genitori per garantire che rimangano soli con il bambino. In questo caso, spiegate a chiunque faccia tali avances che non approvate che vostro figlio sia da solo senza la vostra presenza o conoscenza. Se siete costretti a lasciare il bambino da solo, assicuratevi di controllarlo regolarmente per fargli capire che siete presenti e che lo state osservando.
Uso di Internet
Alcuni individui possono fingere di essere qualcuno che non sono per avere accesso a vostro figlio. Potrebbero fingere di amare alcune delle cose amate da vostro figlio per ottenere fiducia, permettendo così l'adescamento online. È importante monitorare gli account dei social media di vostro figlio e sapere con chi parla. Potete anche installare un applicazione phone tracker monitorare le attività del bambino mentre usa il telefono e sapere dove si trova ogni volta che esce di casa.
Altri segni di grooming che vi aiuteranno a identificarlo sono:
- Il bambino ha diversi doni e ha difficoltà a spiegarne l'origine.
- Il bambino riceve diversi messaggi da una persona sconosciuta attraverso i canali online.
- Il bambino parla molto di una persona anziana e preferisce trascorrere la maggior parte del tempo con quella persona.
- Il bambino insiste nel voler andare da solo quando incontra una persona in particolare
- Quando il bambino ha paura di parlare di ciò che ha fatto quando è da solo
- Quando il bambino smette di essere aperto sulle sue attività quotidiane
- Il bambino sceglie di passare meno tempo con gli amici della stessa età
- Il bambino inizia a saltare le lezioni o altre attività, come lo sport.
Passi da compiere
Gli abusi sessuali sui minori sono comuni in molti Paesi. La maggior parte delle vittime di violenza sessuale non denuncia il fatto e quindi non viene intrapresa alcuna azione legale nei confronti del colpevole. Tuttavia, i genitori devono verificare eventuali segni di adescamento o di abuso sessuale sui propri figli. Non ignorate mai quello che vi dice vostro figlio e avvertite le autorità ogni volta che sospettate una qualsiasi forma di abuso su minori.
La maggior parte degli autori utilizza diverse tattiche per indurre il bambino a sviluppare paura e quindi a non denunciare. I bambini possono soffrire degli effetti a lungo termine dell'abuso, come depressione e ansia. Pertanto, chiedete sempre a vostro figlio quali sono le sue esperienze quotidiane mentre va a scuola o gioca. Se non si interviene, il processo di guarigione da questa situazione potrebbe essere lungo e costoso per i genitori.
Avvisate le autorità se il bambino denuncia un certo livello di molestie sessuali, poiché affrontare l'individuo senza alcuna indagine potrebbe mettervi nei guai. La maggior parte dei Paesi ha statuti ben sviluppati che parlano di molestie sui minori. Potete anche chiedere aiuto a un avvocato specializzato in casi di abusi sessuali su minori.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?