Avete perso il vostro piccolo gadget e non riuscite a trovarlo? Avete mai sentito parlare del tracker IMEI applicazioni? Sì, è una delle soluzioni più utilizzate per individuare la posizione del cellulare perso o rubato. Ma come rintracciare il telefono utilizzando l'IMEI online gratuitamente? Quali sono i tipi di tracciamento IMEI e come rintracciare un telefono cellulare con uno strumento di tracciamento IMEI? Queste e altre domande saranno discusse in questa recensione. Niente gergo tecnico, solo linguaggio semplice. Bene, addentriamoci.
Che cos'è l'IMEI?
Prima di spiegare come rintracciare il telefono tramite IMEI, vi spieghiamo brevemente cos'è l'IMEI. L'IMEI, acronimo di International Mobile Equipment Identity, è una combinazione unica di 15 cifre che si trova dietro la batteria del telefono cellulare, nel menu delle impostazioni o componendo *#06# sulla tastiera del telefono.
Se volete proteggere il vostro dispositivo dallo smarrimento o dal furto, dovete annotare il suo numero IMEI per poter agire responsabilmente in caso di furto del dispositivo: contattate il vostro fornitore di servizi e chiedete di bloccare il vostro numero IMEI. Si collegherà con il Rete GSMconsentendo di rintracciare un telefono rubato e di limitare l'accesso del dispositivo a reti alternative all'interno di un determinato Paese.
Come trovare il numero IMEI
Come già detto, è possibile trovare il numero IMEI del cellulare guardando la batteria, controllando il menu delle impostazioni o chiamando il numero *#06#. Bene. Parliamo di ciascun metodo separatamente.
- Si trova sul retro della batteria: È possibile scoprire l'IMEI controllando sotto la batteria per i telefoni con batterie rimovibili.
- Passare al menu "Impostazioni": Sul vostro cellulare Android, andate su "Impostazioni" e navigate fino a "Informazioni sul telefono". Vedrete elencati "IMEI", "IMEI 1" e "IMEI 2" (per i dispositivi dual-SIM). Per gli smartphone con sistema operativo iOS, aprire "Impostazioni", "Generali" e "Informazioni". Scorrete verso il basso e trovate il vostro numero IMEI.
- Comporre *#06#: È possibile trovare rapidamente il proprio numero IMEI chiamando *#06# sul telefono. Attendere un minuto o poco più affinché il numero IMEI venga visualizzato sullo schermo. È un modo comodo per accedere a questo identificativo unico senza dover scavare nelle impostazioni o cercare ulteriori informazioni sul dispositivo.
- Controllare il dispositivo‘manuale: Se nessuno dei metodi sopra elencati funziona, può essere utile controllare il manuale del dispositivo. Prendete il manuale e verificate se contiene informazioni su come trovare il numero IMEI del vostro cellulare.
Tipi di tracciamento IMEI online
Il tracciamento dell'IMEI online si divide in due tipi principali: siti web di tracciamento online e applicazioni mobili con tracciamento del numero IMEI.
- Servizi di tracciamento del numero IMEI basati sul Web: Aprite un qualsiasi browser web e cercate "IMEI phone tracker free". Otterrete un elenco di siti web che offrono questo servizio gratuitamente. Scegliete quello che preferite e localizzate il vostro numero di telefono su una mappa. A tal fine, inserite il suo IMEI nella casella di ricerca, selezionate il Paese e attendete che il sistema fornisca i dati richiesti sulla posizione del vostro smartphone.
- Applicazioni per la localizzazione dei cellulari in base al numero IMEI: È possibile installare la funzione di ricerca IMEI sul telefono per rintracciarlo in caso di smarrimento o furto utilizzando i numeri IMEI. Tuttavia, rispetto ad altre soluzioni di rintracciamento IMEI basate sul web, questo metodo può richiedere più tempo a causa del processo di installazione dell'app di configurazione preliminare.
Come rintracciare il telefono utilizzando l'IMEI online
Siamo finalmente giunti alla parte centrale della nostra recensione che risponderà a come rintracciare il telefono utilizzando l'IMEI online. In breve, ci sono 3 metodi principali che possono aiutarci.
#1. Contattate il vostro fornitore di servizi
Contattare l'operatore di telecomunicazioni è uno dei modi più sicuri per rintracciare il telefono cellulare utilizzando l'IMEI. Come fare? Seguite la guida qui sotto:
- Comporre *#06# per ottenere il numero IMEI.
- Comunicate al vostro fornitore di servizi il numero IMEI per rintracciare la posizione del cellulare.
- Il fornitore di servizi può chiedere ulteriori informazioni per verificare se siete realmente proprietari di un telefono cellulare.
- Se accettano di aiutarvi, otterrete i dettagli della vostra posizione telefonica.
#2. Software di rilevamento del numero IMEI preinstallato
Localizzatore IMEI online Le app offrono funzioni quali il monitoraggio degli avvisi e la registrazione delle attività online. Funzionano tramite reti WiFi e hot-spot, utilizzando metodi basati sulla rete, sul portatile o sulla SIM. Queste app utilizzano il GPS e i segnali radio per monitorare la posizione del telefono. Una volta installate sul dispositivo di destinazione, aggiornano costantemente l'utente sulla sua posizione attuale, offrendo un modo semplice per tracciare e rimanere informati sulla sua posizione in tempo reale.
Le applicazioni gratuite più popolari per la ricerca del numero IMEI sono le seguenti:
- Tracciamento IMEI: È una soluzione molto facile da usare Tracciamento dell'IMEI. Per utilizzarlo, è sufficiente inserire il numero IMEI del telefono nella casella di ricerca del sito web e scegliere un paese. Il verificatore IMEI avvierà la localizzazione dell'IMEI. processo di tracciabilità. Otterrete il paese e lo stato di tracciabilità del vostro telefono.
Ma per ottenere dati dettagliati sulla posizione, è necessario superare un processo di verifica. È interessante notare che abbiamo riscontrato un problema durante il processo di verifica, in quanto la finestra di verifica non si è aperta. Purtroppo, a causa di questo problema, non siamo riusciti a completare il processo di verifica e di conseguenza non abbiamo potuto accedere ai dettagli sulla posizione del nostro dispositivo cellulare.
- App Trova il mio dispositivo: Si tratta di un tracker IMEI gratuito che può essere trovato su Play Market. Per cercare un cellulare in base al numero IMEI con questa applicazione, è necessario installarla sul telefono cellulare Android e utilizzarla per rintracciare la posizione del cellulare di destinazione. L'applicazione funziona bene e può salvare i numeri IMEI per un accesso rapido.
- Traccia IMEI: Questo è un altro strumento di localizzazione IMEI gratuito del nostro elenco. Per utilizzarlo, inserite il numero IMEI del telefono cellulare che volete localizzare e otterrete la sua posizione sulla mappa.
Stranamente, quando abbiamo inserito il numero IMEI per testare l'applicazione, abbiamo visto la finestra che indicava il rilevamento della posizione del dispositivo. In un secondo, la finestra si è chiusa. Non abbiamo ottenuto nulla come risultato. Potrebbe trattarsi di un errore temporaneo, ma l'applicazione Track IMEI ora non funziona.
- IMEI.info: Sebbene non sia un'applicazione per la localizzazione in base al numero IMEI, offre altri dettagli sul telefono cellulare come il modello, la marca e lo stato. Utilizzando lo strumento, è possibile scoprire la data di garanzia del cellulare, le informazioni sull'operatore, lo stato della blacklist, la data di acquisto e altro ancora.
- CEIR Tracciamento IMEI: Central Equipment Identity Registry (CEIR) è un potente portale governativo progettato per proteggere e localizzare il vostro telefono smarrito. Utilizzando lo strumento, è possibile bloccare i telefoni rubati o smarriti, sbloccare i telefoni ritrovati, controllare lo stato della richiesta o dimenticare l'ID della richiesta.
Se il telefono è stato smarrito o rubato, scegliere "Servizi CEIR" e "Blocca cellulare rubato/smarrito". Per bloccare il telefono, fornite tutte le informazioni necessarie, compreso il numero IMEI del cellulare. L'applicazione è gratuita, quindi non si deve pagare nulla.
#3. Database dei telefoni persi e ritrovati e dei telefoni rubati
Il database dei telefoni smarriti e rubati aiuta a trovare i telefoni smarriti e a denunciare il furto di telefoni cellulari. Questo database aiuta a identificare e segnalare i telefoni rubati. Inserite il vostro numero IMEI nel database per identificare e segnalare i telefoni rubati.
Migliori alternative al localizzatore di posizione del telefono cellulare
Cosa fare se non riuscite a scoprire il numero IMEI del vostro cellulare o se i tracker IMEI non sembrano così affidabili? Qui abbiamo elencato per voi delle soluzioni alternative.
uMobix - Il miglior localizzatore di telefoni cellulari che funziona in modo nascosto
uMobix è un noto tracker per cellulari che ha guadagnato la fiducia degli utenti e un buon nome. Quindi, se non l'avete ancora provato, è il momento di farlo. Questo tracker per cellulari iOS e Android offre più di 40 funzioni di monitoraggio avanzate, tra cui GPS tracciamento della posizione su Google Maps.
Una volta installato sullo smartphone di destinazione, è possibile utilizzare qualsiasi altro dispositivo per tracciare la sua posizione in qualsiasi momento. In caso di smarrimento del cellulare, è possibile bloccarlo da remoto in modo che il ladro non possa accedervi e rubare i dati sensibili. In questo modo avrete più tempo per denunciare lo smarrimento alle autorità e prendere le misure necessarie per proteggere le vostre informazioni. La cosa migliore è che potete provare uMobix gratuitamente contattando il suo supporto via chat.
Google Timeline - Un modo gratuito per controllare la cronologia dei viaggi
È un ottimo assistente per tracciare la cronologia della posizione del cellulare anche se il dispositivo è spento. Timeline di Google Maps mostra dove si è stati. Grazie a questa funzione, è possibile rintracciare la posizione del cellulare smarrito. Ma come?
- Accedere al proprio account Google dall'altro telefono.
- Aprire Google Maps.
- Scegliere "La tua linea temporale".
Google Foto - Verifica la presenza di nuove foto per rilevare la posizione del telefono
Come può Google Foto aiutarvi a scoprire dove si trova il vostro smartphone rubato? Siamo qui per rispondere. Se avete dato a Google Foto l'accesso alla vostra posizione ed è collegato al vostro account Google, potete controllare le vostre foto da un altro dispositivo. Quindi, se la persona che vi ha rubato il telefono scatta una nuova foto, questa viene caricata su Google Foto, dove potrete rivelare la posizione del vostro cellulare.
Google Trova il mio dispositivo - Una buona scelta per la localizzazione dei telefoni cellulari Android
Per utilizzare Google Trova il mio dispositivo, non si deve installare alcuna applicazione, il che significa che è possibile rintracciarlo in caso di smarrimento, anche se non si è scaricata un'app speciale per questo. L'unica cosa che dovete fare è assicurarvi che il vostro smartphone sia connesso a Internet e che abbia effettuato l'accesso al vostro account Google. Prendete un qualsiasi altro cellulare Android, accedete al vostro account Google e visitate il sito web Find My Device. Otterrete immediatamente i dati sulla posizione del vostro dispositivo.
Contattare il proprio operatore wireless
Il tracciamento di un telefono tramite un operatore wireless prevede l'utilizzo della rete dell'operatore per determinare la posizione del dispositivo. I vettori ottengono informazioni in tempo reale per mostrare dove si trova il telefono utilizzando le torri cellulari o il GPS. In questo modo è possibile individuare la posizione del dispositivo smarrito o rubato.
Dropbox per proteggere i documenti e i file multimediali del telefono cellulare
In caso di smarrimento del telefono, Dropbox può aiutarvi salvaguardando i vostri file, foto e documenti in una soluzione di archiviazione cloud sicura. Utilizzando Dropbox per il backup dei dati, è possibile recuperare i file da qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. In questo modo si garantisce che i documenti e i ricordi importanti non vadano persi, anche in caso di furto del telefono.
Bonus: rintracciare la posizione del telefono in tempo reale in base al numero di telefono
La localizzazione di un telefono cellulare tramite numero di telefono è il modo più semplice per individuare la posizione del dispositivo. Utilizzando uno strumento affidabile come GEOfinder, sarete in grado di localizzare il vostro telefono, quello di vostro figlio o qualsiasi altro dispositivo desiderato. posizione del numero di telefono cellulare in remoto e senza l'installazione di app. È una soluzione eccellente per coloro che ritengono che i metodi sopra elencati non siano adatti a loro. Questo strumento basato sul web è stato progettato "per identificare la posizione precisa di qualsiasi numero di telefono su una mappa, indipendentemente dalla rete mobile".
Essendo compatibile con tutti i sistemi operativi, i modelli di telefono, le reti e gli operatori di telefonia cellulare, GEOfinder è perfetto per tutti coloro che desiderano farlo:
- Traccia la posizione GPS del telefono cellulare in modo anonimo.
- Rilevare l'IP del telefono cellulare.
- Controllare la posizione del dispositivo in base alla rete WiFi utilizzata.
- Rilevare se la VPN non è applicata per nascondere la posizione reale.
- Acquisire informazioni sul vettore.
- Inviare un comando SMS e ottenere i dati sulla posizione.
Pro
- Rivela la posizione reale anche se si utilizza una VPN
- Funziona con tutti i sistemi operativi, i modelli di telefono e gli operatori.
- Funziona in modalità stealth
- Fornisce dati dettagliati sulla posizione sulla mappa
- Consente di inviare 1 SMS ogni 5 minuti su qualsiasi numero di cellulare
- Rileva la posizione precisa del dispositivo in un raggio di 5 metri.
- Funzioni a livello globale
- Non richiede installazione
- Prova gratuita fornita
- Assistenza via chat
Contro
- Piuttosto costoso
- Se la scheda SIM è stata sostituita, non sarà possibile rintracciare il telefono.
FAQ
Sì. Molti strumenti gratuiti possono aiutarvi a rintracciare la posizione del vostro cellulare con i numeri IMEI, come IMEI Tracker, Find My Device App, Track IMEI e altri ancora. Tuttavia, sebbene siano gratuiti, non tutti funzionano bene come descritto dagli sviluppatori.
Sì. Molti strumenti gratuiti possono aiutarvi a rintracciare la posizione del vostro cellulare con i numeri IMEI, come IMEI Tracker, Find My Device App, Track IMEI e altri ancora. Tuttavia, sebbene siano gratuiti, non tutti funzionano bene come descritto dagli sviluppatori.
Le forze dell'ordine utilizzano uno strumento di localizzazione IMEI legittimo, chiamato tracker IMEI della polizia, per individuare un telefono perso o rubato. Inseriscono il numero IMEI della vittima e richiedono la posizione del telefono. Una volta fatto, ottengono dettagli precisi sulla posizione del cellulare. Possono anche richiedere informazioni ai fornitori di servizi di telefonia cellulare.
Se il telefono è spento, è difficile trovarlo perché smette di inviare segnali alle torri cellulari. Ma una volta riacceso, il provider di servizi è in grado di rilevare l'ultima posizione in cui è stato. Inoltre, è possibile rintracciare iOS, anche se è spento, grazie a Trova il mio. Questo trucco funziona solo su iOS 15 o una versione più recente.
Sì, i ladri possono cambiare il numero IMEI del vostro cellulare. La maggior parte di loro utilizza un "flasher", uno strumento che consente di modificare il numero IMEI del telefono collegandolo a un computer. Tuttavia, gli operatori di rete potrebbero scoprirlo e bloccare il numero IMEI se non è quello originale.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Instagram? I migliori consigli di uMobix
- Strumento di monitoraggio WebWatcher: Caratteristiche e migliori alternative
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025