Quando si pensa agli iPhone, forse non si pensa che siano sospettati di virus e hacking. Tuttavia, non è così. Esiste un virus del calendario iOS di cui dovreste essere a conoscenza. Questo articolo fornisce una panoramica del famigerato calendario dell'iPhone. virus, spiega come funziona e fornisce una soluzione ideale.
Cos'è il virus del calendario dell'iPhone?
È quando un hacker inonda il vostro calendario di spam e tentativi di phishing. Anche se tecnicamente non è un virus, bombarda l'utente con messaggi che non desidera, motivo per cui alcuni lo chiamano virus. Quando si apre il calendario, invece di vedere i propri impegni, ogni data viene riempita di spam, come ad esempio:
- "Guadagnare $1.000 settimanali"
- "Il tuo iPhone è infetto! Clicca qui per pulirlo!".
- "Donne single nella tua zona!"
E l'elenco continua. La vostra app calendario per iPhone è ora una casella di spam. Sottolineiamo che non dovete mai e poi mai cliccare su uno di questi link. Si tratta di link di phishing utilizzati per rubare le informazioni di una persona. Sarebbe meglio evitarli a tutti i costi e chiuderli prima di premere accidentalmente qualcosa che non si dovrebbe.
Ora la sfida è sbarazzarsi di loro. Cancellate il vostro calendario, ma dovete farlo singolarmente, il che può farvi perdere tempo. Rimuovete tutto in una volta cancellando l'iscrizione dal calendario della persona, di cui parleremo più avanti.
Naturalmente ci si può chiedere come sia potuto accadere. Come ha fatto un hacker a trasformare il calendario dell'app nella centrale del malware? Esiste un modo per rimuoverlo? Vediamo come è successo.
Come fa un virus del calendario dell'iPhone a infettare un telefono?
Quando si guarda il calendario di iOS, lo spam è ovunque e ci si chiede come sia potuto accadere. Nella maggior parte dei casi, lo spam del sistema operativo Apple avviene perché si è cliccato su un link dannoso che sfrutta la capacità del calendario di essere condiviso con amici e familiari. Ecco cosa succede di solito.
- Gli aggressori ottengono il vostro indirizzo e-mail. Un hacker può ottenere il vostro indirizzo e-mail in molti modi, come ad esempio strisciando siti web, trovando la vostra e-mail su liste del dark web, ecc. Se avete un'e-mail, è probabile che spammer e aggressori ne entrino in possesso e la utilizzino per azioni sbagliate.
- Inviano un'e-mail di spam. L'aggressore invierà quindi un'e-mail o un testo di spam. Spesso queste e-mail sono truffe di phishing. Potrebbero spacciarsi per un'organizzazione legittima e affermare che è necessario prendere provvedimenti urgenti, come la reimpostazione della password. In alternativa, potrebbero spacciarsi per Apple e affermare che il telefono è infetto.
- Cliccate su un link truffaldino. L'e-mail o il testo di spam conterrà un link. Se si fa clic su di esso, viene visualizzato un messaggio che chiede di condividere il calendario. Non è il caso di pensare in modo critico: basta cliccare sul pulsante "conferma". Tuttavia, il truffatore può inserire lo spam nel vostro calendario una volta che lo avete fatto.
E questo è di solito il processo. È bene sottolineare che non bisogna mai condividere il proprio calendario con persone che non si conoscono.
Come sbarazzarsi del virus Calendario: rimozione dello spam da iPhone
Se siete vittime del virus del calendario, la situazione può essere spiacevole. Non riuscite a trovare i vostri impegni perché il calendario è pieno di "MESSAGGIO CRITICO DI MINACCIA SU IPHONE" e di altro spam. Quindi, come si possono rimuovere i virus dal calendario dell'iPhone? Ecco alcuni modi eccellenti per farlo.
Eliminare e segnalare gli eventi di spam utilizzando l'app Calendario dell'iPhone
Se vi state chiedendo "Come cancellare il virus del calendario su un iPhone?", l'approccio migliore è quello di annullare l'iscrizione al calendario dello spammer. Nelle versioni più recenti (dalla 14.6 in poi) si apre l'app Calendario, si tocca un evento spam e si fa clic su "Annulla l'iscrizione a questo calendario".
In seguito, potete scegliere di segnalarlo. Procedere in questo modo. Quindi, ripetere la procedura se ci sono notifiche di spam sinistra. Questo dovrebbe eliminare la maggior parte degli eventi spam. È noioso, perché bisogna farlo uno alla volta, ma è fattibile.
Per le versioni precedenti, è necessario aprire l'app Calendario e osservare il colore dell'evento spam. Quindi, andare su "Calendari" in basso, toccare il pulsante di informazione con il colore corrispondente e fare clic su "Elimina calendario".
Rimuovere una possibile infezione sul calendario dell'iPhone attraverso le impostazioni
Se si verificano ancora problemi con i messaggi di spam nel calendario, potrebbe essere necessario annullare l'iscrizione al calendario tramite le impostazioni. Non preoccupatevi, questo metodo è abbastanza semplice.
- Accedere alle impostazioni, quindi selezionare "Calendario".
- Una volta scelto, selezionare "Account" o "Password e account" se si utilizza una versione precedente.
- Successivamente, fare clic su "Calendari sottoscritti". Esaminare i calendari ed eliminare quelli non riconosciuti. Cliccate su di essi e poi su "Elimina account".
Ripetere l'operazione per tutti i calendari che si ritiene siano spam, finché non rimangono solo quelli inseriti.
Eseguire un ripristino di fabbrica
Se il problema persiste, è possibile che l'hacker abbia inserito un tipo speciale nel telefono. Eseguite un backup di tutti i file critici, quindi eseguite un reset di fabbrica. Per farlo, andare su Impostazioni>Generali>Ripristino>Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Quindi, inserire l'ID Apple e la password. Il telefono tornerà come nuovo. Questa operazione deve essere eseguita come ultima risorsa e assicurarsi di aver eseguito il backup di tutte le informazioni da qualche parte prima di eseguire questa operazione.
Portate l'iPhone in un centro di riparazione
Anche se vi siete liberati del virus del calendario, un professionista può controllare il vostro telefono e rimuovere ogni possibile infezione dal calendario del vostro iPhone. Se siete stati violati, un professionista può assicurarsi che non rimanga traccia dell'hacker.
Disconnettersi ed eliminare le applicazioni più importanti
Durante la gestione del virus, assicuratevi di uscire dall'applicazione bancaria, dall'applicazione dei social media o da qualsiasi altra applicazione che un hacker potrebbe utilizzare per rubare le vostre informazioni. È meglio prevenire che curare.
Prevenzione dei virus del calendario dell'iPhone
Ora che sapete come rimuovere il virus dal calendario del vostro iPhone, dovete sapere come evitare che il virus infetti nuovamente il vostro telefono. Il metodo di azione migliore consiste nell'evitare di cliccare su link sospetti e nel non condividere mai il calendario con qualcuno che non si conosce. Inoltre, dovete evitare qualsiasi pop-up sospetto ed evitare anche di condividere la vostra e-mail con qualcuno che non conoscete. Non è necessario installare programmi speciali di protezione dai virus, ma esistono applicazioni specifiche in grado di proteggervi, che esamineremo in seguito.
Come fermare lo spam del calendario dell'iPhone
Vediamo ora una guida più completa che spiega come evitare che il vostro calendario sia oggetto di spam. In poche parole, si tratta di fare attenzione a ciò che si clicca online e di utilizzare alcune tattiche di buon senso. Vediamo innanzitutto perché bloccare i pop-up.
Bloccare i pop-up in Safari
Spesso, il virus del calendario può provenire da uno spam pop-up. Per evitarlo, andare su Impostazioni>Safari. Quindi, fate clic su "Blocca pop-up" se è disattivato. In questo modo si riduce drasticamente il rischio di imbattersi in un pop-up di spam che può infettare l'iPhone se è attivato.
Fate attenzione a dove cliccate!
Non cliccate su link sospetti e controllateli due volte. Alcuni phisher mascherano i loro link come siti legittimi, ma quando si esamina attentamente il link, si può notare una differenza, l'ortografia o altre stranezze. Se non si è sicuri, diversi strumenti di controllo dei link online sono in grado di dire se si tratta di un link di phishing.
Rivedere e modificare le impostazioni del calendario
Periodicamente, sarebbe meglio controllare il vostro calendario per assicurarvi di non averlo condiviso con qualcuno di sospetto. Andate nelle impostazioni e cercate eventuali calendari strani a cui siete iscritti. Inoltre, potreste prendere in considerazione l'idea di aggiungere solo persone che sono vostri amici o familiari.
Siate selettivi nel condividere il vostro indirizzo e-mail
L'eccessiva condivisione del vostro indirizzo e-mail è uno dei modi in cui gli spammer possono accedervi. Anche se è quasi impossibile non ricevere mai spam, potete ridurre lo spam evitando di dare il vostro indirizzo e-mail a sconosciuti e siti web di cui non vi fidate. Create un'e-mail di scarto se non siete sicuri di un sito web.
Migliorate la sicurezza dei vostri cari con il localizzatore telefonico uMobix
Infine, è bene ricordare che uMobix può essere uno strumento eccellente se i bambini fanno spesso clic su collegamenti che non dovrebbero fare. L'applicazione uMobix è un controllo parentale e app spia che consente di vedere tutte le attività del bambino. È possibile visualizzare le loro e-mail in tempo reale e individuare le e-mail di spam prima che i bambini vi facciano clic. Inoltre, è un'app fantastica per tracciare le interazioni dei vostri figli, aiutandoli a evitare i predatori. Nel mondo di oggi, non si è mai troppo al sicuro con i propri figli.
FAQ
Condividere il proprio calendario con un hacker può essere pericoloso. Come minimo, lo inondano di spam. Questo spam può contenere link che possono rubare le vostre informazioni personali se non state attenti. La cosa migliore è eliminare lo spam ogni volta che è possibile per evitare ulteriori danni.
Potreste essere stati hackerati o, per lo meno, state condividendo il vostro calendario con qualcuno con cui non ricordate di averlo condiviso. Disiscrivetevi da tutti i calendari che non approvate. In questo modo si evita lo spam.
Si sconsiglia di fare clic su qualsiasi link di spam. Spesso si tratta di link di phishing, che potrebbero quindi chiedervi di inserire informazioni personali o di condividere la vostra posizione. Invece di cliccare su di essi, cancellateli e segnalateli come spam.
Apple consente alle persone di condividere le informazioni del proprio calendario, di solito perché si tratta di amici o familiari che cercano di sincronizzare i propri impegni. Detto questo, la sincronizzazione deve essere autorizzata. Se vedete un invito sospetto, dovreste rifiutarlo. Non condividete mai le vostre informazioni con persone che non conoscete.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025
- Significato dei POS nello slang della generazione Z - Guida per i genitori
- Come iscrivere qualcuno alle chiamate e ai messaggi di spam? Guida alla sicurezza