Negli ultimi tempi la dipendenza da telefono è molto diffusa, soprattutto tra i giovani adulti e gli adolescenti. La maggior parte soffre di "nomofobia", ovvero la paura di rimanere senza cellulare. Il mondo sta diventando un villaggio globale con molte persone connesse tramite varie applicazioni di social media. Le informazioni su qualsiasi cosa sono facilmente accessibili da qualsiasi luogo grazie ai telefoni cellulari. I telefoni cellulari sono diventati anche una testimonianza di classe, con molti individui che cercano di assicurarsi l'ultima versione di ogni dispositivo. Dipendenza dal telefono è diventata oggi una preoccupazione psicologica che ha portato a molte ricerche sulla dipendenza da cellulare, sui suoi possibili effetti e sui mezzi per evitarla. L'aumento del numero di giovani che possiedono telefoni cellulari ha reso difficile ridurre questa minaccia.
Segni e sintomi della dipendenza da smartphone
- Necessità compulsiva di usare il telefono cellulare
- Incapacità di ridurre l'uso del telefono
- Preoccupazione per l'uso del telefono
- Il cellulare diventa un rifugio per sfuggire al malessere
- L'uso del cellulare ha causato problemi sul lavoro, come problemi di concentrazione o mancanza di attenzione.
- Aumento della dipendenza dallo smartphone
- Trascorrere più tempo al cellulare che con persone fisiche
- Incapacità di mantenere le conversazioni, perché ci si distrae facilmente con il cellulare.
- Rabbia quando la connettività è scarsa o assente a causa del dow
- Tensione quando si è privati dell'accesso al telefono
- Depressione dovuta alla perdita del cellulare
- Irritabilità che si manifesta quando si viene disturbati durante l'uso del telefono cellulare
- Irrequietezza
I telefoni cellulari sono stati progettati per creare dipendenza
La popolazione mondiale (circa tre miliardi) ha uno smartphone, e molti individui non riescono ad abbandonare il telefono per un periodo prolungato. Il fornitore di telefoni cellulari ha progettato i telefoni in modo che sia difficile metterli giù. I continui bip delle notifiche di chiamate, messaggi e telefonate e i pop-up che accompagnano le varie app hanno creato dipendenza. Anche i continui aggiornamenti dei telefoni con applicazioni che consentono di condividere uno stile di vita su Internet hanno aumentato la natura di dipendenza del telefono cellulare. La possibilità di impostare orari e allarmi ha anche reso difficile abbandonare il cellulare, poiché molti individui non riescono a liberarsi del proprio dispositivo a causa del suo attaccamento alla vita.
Effetti negativi della dipendenza da telefono
L'uso eccessivo della dipendenza da cellulare non può essere enfatizzato più di tanto, in quanto ha portato alla riduzione delle connessioni con gli esseri umani diretti e alla sostituzione con la "persona digitale":
Effetti fisici
- Affaticamento degli occhi: l'uso costante dei telefoni cellulari ha portato a un aumento del dolore e del disagio per gli occhi. È un dato di fatto che guardare continuamente un cellulare per un periodo prolungato (oltre 2 ore) può provocare bruciore e prurito agli occhi, visione offuscata, affaticamento degli occhi e affaticamento digitale degli occhi, "che può portare a mal di testa".
- Aumento delle malattie: È un dato di fatto che 1 telefono cellulare su 6 ha materiale fecale attaccato che potrebbe portare a malattie. Anche il batterio E. Coli, noto agente causale di febbre, vomito e diarrea, si trova su molti telefoni. Inoltre, i telefoni sono noti per ospitare l'MRSA, che causa ascessi dolorosi e può portare a infezioni ossee potenzialmente letali.
- Incidenti d'auto: La convinzione di poter essere efficientemente multitasking è una causa significativa di incidenti stradali. La guida richiede spesso una concentrazione totale; pertanto, la dipendenza compulsiva dall'uso del telefono può portare a una perdita di attenzione sulla strada, con conseguenti incidenti. Le ricerche hanno dimostrato che l'uso del telefono durante la guida è pericoloso quanto la guida in stato di ebbrezza. È quindi estremamente importante dissuadere i conducenti dalla dipendenza da cellulare.
- Infertilità maschile: Uno studio preliminare ha rivelato che le radiazioni dei telefoni cellulari causano una riduzione del numero, della motilità e della vitalità degli spermatozoi. Questo, in effetti, è un problema significativo. Inoltre, dormire vicino al telefono potrebbe causare un problema e provocare il cancro.
Effetti psicologici
- Incapacità di dormire: è stato osservato che l'uso costante del telefono provoca disturbi del sonno e stanchezza costante. La dipendenza dal telefono può anche rendere difficile addormentarsi (insonnia). Anche la luce intensa è nota per ridurre la qualità del sonno, poiché la luce emessa dal telefono può attivare il cervello.
- Disturbo ossessivo-compulsivo: Il disturbo ossessivo compulsivo è l'ossessione per una cosa o un modo particolare di fare qualcosa. Quando si tratta di dipendenza da cellulare, una persona affetta da disturbo ossessivo compulsivo è spesso costretta a sentire il desiderio ardente di stare sempre con il suo dispositivo.
- Problemi relazionali: La compulsione a impegnarsi in conversazioni online può portare alla sofferenza delle relazioni offline. I familiari e gli amici potrebbero sentirsi esclusi, poiché si preferisce rimanere incollati al proprio dispositivo piuttosto che intrattenere conversazioni significative nella vita reale, il che potrebbe portare all'allontanamento di amici e familiari.
- Ansia: Ogni volta che si verifica un'interruzione della rete o della connettività, la maggior parte degli individui che soffrono di dipendenza da cellulare può avere difficoltà a contenere le proprie emozioni, con conseguente esacerbazione dell'ansia.
Disfunzione del GABA
Il GABA è indicato come acido gamma-aminobutirrico. È un aminoacido naturale che funge da neurotrasmettitore nel cervello. È stato dimostrato che l'uso compulsivo del telefono provoca la formazione di circuiti di ricompensa nel cervello. Il GABA è il principale responsabile della produzione di neurotrasmettitori inibitori che sono responsabili del rilascio di ormoni che calmano e danno euforia, contribuendo anche in modo significativo al controllo della paura e dell'ansia. Un fatto degno di nota riguardo al GABA è che è responsabile dell'aumento delle dipendenze, in quanto rinforza i comportamenti che creano dipendenza. L'uso intensivo del telefono è stato associato a un rapporto alterato di GABA rispetto ad altri neurotrasmettitori. La ricerca è stata ulteriormente accentuata quando i soggetti adolescenti con poche interazioni con i cellulari hanno mostrato un livello di non dipendenza.
La dipendenza da un telefono cellulare porterebbe all'ansia associata ad altre abitudini quotidiane. Quando la produzione di GABA è elevata, il cervello tende a ricorrere all'attività dando luogo a uno squilibrio ormonale e portando a un desiderio costante di stare con il telefono.
Trattamento della dipendenza da telefono
Il problema della dipendenza da telefono è in aumento e molti psicologi stanno cercando il modo migliore per sconfiggere questa pandemia dilagante. Sono stati sviluppati alcuni centri di disintossicazione specializzati che possono aiutare i pazienti a liberarsi dalla dipendenza. Di seguito sono riportate alcune delle opzioni terapeutiche utilizzate per trattare la dipendenza da cellulare.
Terapia cognitivo-comportamentale
Nel caso della dipendenza da cellulare, il trattamento cerca di valutare le condizioni di base che spingono l'individuo a diventare compulsivo nei confronti del cellulare e mira a correggerle sostituendo la necessità di abbracciare la presenza digitale con quella fisica, come una migliore comunicazione con la famiglia e gli amici.
Terapia di gruppo
Come per molte dipendenze, è sempre meglio quando si ha qualcuno che sta seguendo lo stesso percorso di recupero con cui condividere le proprie prove. La famiglia e gli amici, anche se possono essere di supporto, potrebbero non essere in grado di comprendere appieno ciò che occorre per guarire da una dipendenza. Pertanto, relazionarsi con persone che soffrono dello stesso problema potrebbe aiutarvi a superarlo meglio.
Consulenza matrimoniale o di coppia
È stato dimostrato che la dipendenza da cellulare può causare malcontento tra i coniugi. La persona meno incline al cellulare potrebbe sentirsi esclusa e scollegata dal coniuge. Per questo motivo, un consulto matrimoniale aiuterebbe le coppie a capirsi e a comunicare meglio.
Supporto di gruppo
Potete anche iscrivervi a siti web che offrono opzioni di recupero di gruppo alle persone che soffrono di dipendenza. Partecipare a questi programmi potrebbe dare una nuova prospettiva e aiutare a migliorare la vostra mentalità generale.
Psicoterapia
Questa terapia viene spesso definita "talk therapy" e consiste nell'aiutare le persone dipendenti a uscire dalla loro compulsione, aiutandole a eliminare i sistemi problematici. Ciò consente alla persona di funzionare meglio e di interagire senza problemi con le persone. Una volta curata, la persona dipendente si sentirà meglio connessa con le persone che la circondano.
Colloquio motivazionale
Questo tipo di terapia comportamentale è stato sviluppato in parte da William R. Miller e Stephen Rollnick, rinomati psicologi clinici. Questo approccio mira ad adottare un metodo centrato sul cliente per innescare un cambiamento comportamentale positivo e migliorare la capacità dei clienti di esplorare la loro ambivalenza. È necessario comprendere il dolore del paziente e metterlo in condizione di risolvere i problemi sottostanti e migliorare in modo significativo.
Trattamento assistito da farmaci
Questa opzione terapeutica tende a controllare l'impulso costante all'inizio del recupero. Viene interrotta quando le condizioni prevalenti sono state affrontate per evitare una tossicodipendenza ricorrente. Per questo motivo questa opzione viene utilizzata come ultima risorsa e adottata solo in casi estremi.
Non lasciate che la vostra dipendenza dal telefono vinca
Gli smartphone, da quando si sono diffusi nel XXI secolo e sono in continua evoluzione, hanno molti vantaggi eccellenti. Tuttavia, possono diventare uno strumento pericoloso, soprattutto per gli adolescenti che tendono a diventare compulsivi con qualsiasi sostanza, sia essa tecnologica o meno. Esistono ancora divergenze sull'entità dei pericoli associati alla dipendenza da cellulare. Tuttavia, la ricerca ha continuato a collegare specifici problemi di salute con l'uso dei cellulari; pertanto, è necessario rimanere proattivi nell'affrontare questi problemi man mano che si presentano.
È necessario prendere provvedimenti per correggere l'eccessiva dipendenza dal cellulare e cercare il più possibile di svolgere una serie di attività che vi tengano lontani dal telefono cellulare. Fare uno sforzo consapevole per allontanarsi dal cellulare potrebbe essere un buon punto di partenza, in quanto si diventerebbe più consapevoli dei propri atti compulsivi e si cercherebbe di correggerli intraprendendo la disintossicazione dal telefono, portando il più possibile l'attenzione sulla situazione e cercando di recuperare.
Conclusione
Il mondo si è evoluto in un unico villaggio globale e l'avvento degli smartphone ha ulteriormente rimpicciolito il mondo. È diventato un paradiso per la ricerca di informazioni e per comunicare senza problemi con tutti. Nonostante i benefici impliciti, le statistiche e le ricerche hanno rivelato che molti individui soffrono di un'eccessiva dipendenza dal cellulare, che ha portato l'attenzione del mondo sui danni che potrebbe causare.
Pertanto, è di estrema importanza che un'attenzione accurata corregga l'insorgere della dipendenza e stronchi sul nascere la crescente malattia mentale, comprendendo le conseguenze e i possibili trattamenti per scongiurare il problema.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?