Quando il mondo parla di qualcosa, nascono i meme: immagini, gif, video o pezzi di testo che diventano una moda e si diffondono da persona a persona. A volte sono divertenti, ma spesso il loro umorismo supera il limite del sano. Il termine "dark meme" viene applicato per un motivo. Vediamo perché.
Che cos'è un dark meme?
I memi dark sono un gruppo di memi che giocano su argomenti generalmente considerati proibiti, in particolare su argomenti che normalmente vengono trattati come dolorosi da discutere.
Di norma, i soggetti più gettonati per questi meme sono morte, suicidio, violenza, discriminazione, malattia, sostanze, sesso e trolling vecchio stile.
Sebbene tali meme morbosi non provochino normalmente il suicidio o la pensieri violentiPossono essere un punto d'ingresso per uno dei gruppi sociali più vulnerabili: gli adolescenti desocializzati e quelli che soffrono di depressione.
In realtà, i meme dark, se visti troppo spesso, possono contribuire allo stile di vita di qualsiasi adolescente. In che senso?
Barzellette intelligenti vs. spazzatura di cattivo gusto
Cominciamo col sottolineare che l'umorismo nero può anche essere intelligente o noiosocome l'umorismo normale. Nel primo caso, viene utilizzato per esprimere l'assurdità, il paradosso e l'insensibilità del mondo.
Sigmund Freid, in particolare, ha espresso il suo atteggiamento nei confronti di commedia dark in questo modo:
Tuttavia, qualsiasi meme che normalizzi la violenza o la glorifichi (il secondo caso) può essere considerato pericoloso. La sovraesposizione a battute sul suicidio può indurre a pensare che l'autolesionismo non sia un motivo di preoccupazione. Le battute sessiste e razziste fanno fiorire la discriminazione. I meme violenti e di cattivo gusto suscitano aggressività.
Gli esperti sottolineano che esiste una linea sottile tra il destigmatizzare cose morbose, come il suicidio, e il riportarle alla normalità.
Knock-Knock, uno scherzo rasista
Quindi, dove gli adolescenti possono vedere battute morbose?
L'anno scorso, una ricerca di Consapevolezza digitale nel Regno Unito ha rivelato che 36% di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 20 anni nel Regno Unito hanno riferito di aver ricevuto e inviato battute discriminatorie e omofobe (rispetto a 17% di ragazze). Lo studio ha rilevato che più della metà dei meme offensivi erano la parte visiva di chat di gruppi privati. Due ragazzi su cinque si sono imbattuti in questi contenuti ogni giorno. Tra queste barzellette, c'erano:
- 29% di contenuti razzisti
- 24% omofobo
- 15% di memi sessisti
- 32% di barzellette dark, tra cui meme sul suicidio
È successo che i social media non hanno alterato il comportamento dei ragazzi, ma hanno amplificato l'istinto di cercare un gruppo di coetanei con cui identificarsi. E hanno dato agli adolescenti la libertà di esprimere pensieri, scambiare battute e sentirsi legati a qualcosa.
Quello che dimentichiamo è che la mente degli adolescenti è vulnerabile per natura. Si tratta di un periodo di crescita e sviluppo significativi: corrono più rischi, prendono decisioni impulsive ed esprimono emozioni più forti. E poiché Internet consente l'accesso a enormi quantità di contenuti senza limiti, gli adolescenti diventano la preda più facile.
Per chi, vi chiederete?
I gruppi estremisti indirizzano i giovani verso le loro convinzioni
Poiché i meme hanno la capacità di diffondersi a macchia d'olio in tutto il mondo, sono uno strumento potente per diversi gruppi estremisti per adescare la popolazione, e gli adolescenti, in particolare, sono le prede più facili.
Uno degli esempi più brillanti di propaganda occulta è Pepe la rana, già definito simbolo dell'odio e frainteso da molti adolescenti che ne condividono le immagini.
Il personaggio dei cartoni animati è stato pesantemente associato ai gruppi di estrema destra americani che promuovono il suprematismo, il sessismo e l'antisemitismo. Alcuni lo hanno addirittura definito il "simbolo del nazionalismo bianco".
L'origine del personaggio di Pepe, però, non era destinata a simboleggiare nulla del genere. Dopo che Hilary Clinton ha definito i sostenitori di Trump il "cesto dei deplorevoli" durante l'accesa campagna presidenziale e la bomba al contrario di Trump con un post su Instagram che ritraeva i suoi compagni di corsa e Pepe la rana sopra la spalla destra di Donald, è iniziata l'odiosa era dei meme di Pepe. Pepe come Hitler, Pepe come soldato delle SS, Pepe come Trump stesso, ovunque, su ogni schermo, diffondendosi come particelle di fumo che rifrangono la luce.
Per quanto i fan di Pepe cerchino di riconquistare il volto bianco del loro personaggio preferito, c'è ancora un'enorme macchia radicale sulla sua immagine.
Questo è solo un esempio di come gli estremisti possano usare i meme come mezzo efficace per diffondere le loro opinioni. È così che una generazione di giovani può diventare politicizzata, con un semplice colpo di mouse.
Come abbiamo detto in precedenza, poiché gli adolescenti sono più vulnerabili e tendono a raggiungere gli estremi piuttosto che l'equilibrio in molte sfere della loro vita, i memi possono spingerli ad agire in modo più aggressivo. Chiudono le falle nella loro visione del mondo, mettendo sul piatto argomenti come la società utopica, le visioni speculative del futuro, il radicalismo, ecc.
Barzellette sul suicidio: Legare e ridere
Nonostante l'ampia preoccupazione, molti meme che alludono all'idea di suicidio e ai pensieri depressivi sono in realtà considerati una buona terapia per affrontare le situazioni di stress attraverso l'umorismo del punto dolente.
Condividere i sentimenti attraverso l'umorismo è molto salutare,
afferma di essere il creatore di "Depression Memes", un gruppo di Facebook con oltre 450 mila seguaci.
Francamente, non c'è modo di sapere chi entra in questo gruppo, e potrebbe sempre trattarsi di persone con disturbi mentali il cui obiettivo principale è scoprire dettagli espliciti sui metodi di suicidio.
Tuttavia, sembra che gli adolescenti che non hanno problemi come la depressione, il disturbo antisociale di personalità, l'ansia, ecc. non soffrano per la condivisione di "scherzi di hallows", soprattutto perché non li percepiscono come qualcosa di reale, qualcosa che può accadere con loro qui e ora.
Le battute sul suicidio sono in genere non rappresentano una minaccia per le persone con una psiche sana. In questo senso, anche le battute razziste più dure hanno un'influenza maggiore sulle menti giovani, perché hanno la capacità di evocare l'aggressività e di far agire gli adolescenti come parte di un determinato gruppo.
D'altra parte, la depressione non è spesso qualcosa che nuota in superficie. Anche se a vostro figlio non viene diagnosticata, non significa che non soffra di una depressione "sorridente" o "nascosta". Ecco perché è consigliabile che i genitori mente il tipo di contenuto che circonda i bambini e, se possibile, monitorare come cambia il loro comportamento in relazione ai contenuti che consumano.
Come riconoscere se i meme hanno una cattiva influenza sui vostri figli
Rompere il ghiaccio per chiacchierare con i propri figli è spesso uno degli aspetti più difficili dell'essere genitori. Eppure, anche questo argomento richiede tempo e attenzione.
Spesso, se vostro figlio fa parte di un gruppo criptato, vedrete il suo comportamento alterarsi in modo esponenziale. Può diventare profondamente triste o, al contrario, essere in preda all'eccitazione. L'aggressività incontrollabile, l'incapacità di concentrarsi, la riluttanza a impegnarsi nella comunicazione familiare e l'interesse sviluppato per gli spettacoli oscuri degli adulti sono altri segnali che indicano che probabilmente sono coinvolti in qualcosa alle vostre spalle.
Prestate inoltre attenzione alle seguenti bandiere rosse.
- Problemi a scuola. Vostro figlio potrebbe essere accusato di bullismo o di comportamento inappropriato durante le lezioni, anche se in precedenza era un bravo studente.
- Comportamento sconsiderato. Se notate un'ondata di comportamenti brutali mescolati al superamento dei rischi, questo può indicare che vostro figlio ha problemi di autocontrollo. Può trattarsi di fumare marijuana, di passare del tempo con studenti più grandi, di irritazione costante o di friabilità, di lacrimazione e di sbalzi d'umore.
- Perdita di interesse per le attività. Se il bambino perde interesse per tutto ciò che lo rendeva felice (amici, famiglia, hobby), può essere un segnale di qualcosa di preoccupante, fino alla depressione nascosta.
Ricordate che l'importante è interessarsi alla vita online del vostro adolescente, piuttosto che alzare gli occhi al cielo e mostrare il vostro atteggiamento nei confronti del problema. Il vostro compito, come genitori, è quello di trasmettere il messaggio nel modo più semplice possibile, non di costringere vostro figlio a cambiare. Inoltre, un'opzione da non perdere sarebbe quella di utilizzare uMobix per tenersi al corrente degli interessi e delle attività di vostro figlio.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?
- Come limitare il tempo dedicato a YouTube per i vostri figli? Guida completa