Il mondo digitale è solo una finestra aperta. E questo non è sempre positivo. Ad esempio, le app di rimorchio per adolescenti possono talvolta essere dannose. Parliamo ora della prima età dell'adolescente, la cui psiche è vulnerabile ad alcune cose. Ad esempio, gli appuntamenti online. Un adolescente ne ha bisogno? Cerchiamo di capirlo.
Perché Tinder e altre applicazioni di incontri sono così popolari?
Tinder e applicazioni simili sono popolari perché rendono semplice incontrare nuove persone dal palmo della mano. Passate il dito a destra se vi piace qualcuno e viceversa. Funziona bene anche se si vogliono incontrare persone locali o lontane.
Molti sono lì per incontri occasionali. Ci sono diverse app di incontri online progettate per appuntamenti più seri, ma la maggior parte della demografia di Tinder è sotto i 25 anniAnche se la situazione sta cambiando.
Per usare Tinder bisogna avere almeno 18 anni. Questo non vuol dire che alcuni minorenni non possano aggirare la restrizione dell'età, ma se siete preoccupati per le app di incontri per adolescenti, Tinder è in cima alla vostra lista.
App di incontri per adolescenti da conoscere
Sebbene sia normale che gli adolescenti si frequentino tra loro, le app di incontri per adolescenti sono famose per il coinvolgimento di predatori e altri malintenzionati. Se siete preoccupati per le app potenzialmente pericolose per i vostri figli, esaminiamo alcune app che sono state ritenute app di incontri per ragazzi e vi diamo lo scoop su di esse.
Yubo
Yubo è un'applicazione come Tinder per i bambini. È stata pensata come un'app per trovare amici, due cose che non hanno nulla di sbagliato. Ma ha funzioni simili a quelle di Tinder, come lo swiping, che la trasformano in una delle più famigerate app di rimorchio per adolescenti e in un bersaglio per gli adescatori.
Bumble
Bumble è simile a Tinder, solo che è la donna a fare la prima mossa, a meno che non si tratti di una relazione omosessuale. Per questo motivo, è conosciuta come un Tinder più femminista. Come Tinder, Bumble fa parte delle app di incontri per adulti e richiede ai suoi utenti di avere più di 18 anni. Ma alcuni adolescenti sfuggire alle maglie della rete.
Cerchio
Hoop è un'app che si collega a Snapchat, consentendo agli utenti di creare nuove connessioni. È famosa per consentire l'accesso a bambini di 12 anni, il che la rende una delle app di incontri più popolari per i minori di 18 anni. Sebbene Hoop renda i profili degli adulti invisibili ai minori e viceversa, molti predatori si fingono minorenni.
Happn
Happn è stata progettata come un'app in cui due persone si piacciono e poi formano una chat per adolescenti, rendendola in un certo senso un'app di incontri. Non si tratta di un'app di incontri per minorenni, poiché per iscriversi è necessario avere almeno 18 anni. Anche in questo caso, però, a volte i minorenni riescono a superare la verifica dell'età.
MyLOL
MyLOL è un'app di incontri ufficialmente commercializzata per gli adolescenti, ed è piuttosto controversa. Sebbene permetta agli adolescenti di entrare in contatto con altri adolescenti, spesso viene utilizzata da predatori. Inoltre, se è vero che consente solo a giovani adulti di età compresa tra i 13 e i 19 anni, molti genitori non vorrebbero che un diciannovenne parlasse con il proprio tredicenne per evidenti motivi.
MeetMe
MeetMe è un'applicazione progettata per incontrare nuove persone nella vostra zona e chattare con loro. Pur non essendo un'app per incontri, alcune persone la usano come tale. L'applicazione è destinata ai maggiori di 18 anni, ma alcuni minorenni possono utilizzarla senza che il sito lo sappia. Il servizio è famoso per il suo design.
Caldo o no
Hot or Not era un'app ben creata che permetteva alle persone di caricare le proprie foto e agli utenti di valutare la loro attrattiva. Inoltre, era un'app che richiedeva agli utenti di avere più di 18 anni, ma anche alcuni minorenni la utilizzavano. Attualmente è stata ribattezzata Chat & Date, quindi tenetene conto.
Le applicazioni tradizionali dei social media possono essere utilizzate come applicazioni per incontri?
Oltre a incontrare nuove persone, alcuni possono usare Facebook, Discord, TikTok, Instagram e altre applicazioni di social media per uscire con qualcuno. Alcune app di social media come Facebook hanno persino una modalità di incontro.
Per questo motivo, molti adolescenti possono usarle come app per incontri tra adolescenti. Anche in questo caso, è normale che un adolescente esca con qualcuno adatto alla sua età, ma il problema è che 500.000 o più I predatori possono fingersi minorenni o adescare i vostri figli quotidianamente. Potrebbero chiedere al vostro adolescente di fare qualcosa di inappropriato, come condividere nudi. Quindi, quando il vostro adolescente è sui social media o nelle chat per adolescenti, fate attenzione.
I pericoli delle app di incontri online per i bambini
Le app di incontri per adolescenti comportano molti pericoli e, se siete genitori, volete tenere i ragazzi al sicuro dai predatori pur lasciando loro un po' di libertà. Un problema molto importante è la psiche irrisolta. L'adolescente percepisce male l'applicazione. Vediamo alcuni pericoli comuni delle app di incontri per adolescenti e diamo alcuni consigli ai genitori.
Contenuto inappropriato
Le app di incontri per ragazzi permettono ai loro utenti di avere conversazioni private. E non solo per la comunicazione in sé. Il problema si pone se gli utenti condividono contenuti espliciti, come nudi o altri contenuti che non volete che i vostri figli vedano. Una persona in tenera età è pronta ad avere pieno accesso a tali contenuti?
Pesca al gatto
Il catfishing è un fenomeno che può verificarsi non solo nelle app di incontri per ragazzi, ma anche nelle app di incontri in generale. Si tratta di una situazione in cui qualcuno si presenta come un'altra persona o come un personaggio falso. Il catfisher di solito spera di ottenere qualcosa dall'obiettivo, come denaro o nudità. È proprio questo il pericolo informatico.
Predatori
I predatori sessuali usano queste app per predare i minori, sia per ottenere nudi che per adescarli per un incontro sessuale. Alcuni predatori possono fare da catfish a un minorenne stesso o avvicinare l'adolescente come figura genitoriale. Come genitori, dovete sempre essere vigili quando vostro figlio parla con un estraneo online.
Condivisione della posizione
Infine, il problema delle app di incontri è che l'adolescente può condividere troppo. Possono condividere la loro posizione, rendendoli un bersaglio per i predatori. Il rapimento non è una cosa rara, si sa. Alcune app condividono addirittura la loro posizione a loro insaputa, il che rappresenta un problema per i genitori preoccupati per i loro adolescenti.
Come uMobix può aiutarvi a tranquillizzare la vostra mente
Sebbene il vostro adolescente debba essere libero di incontrare altri coetanei, come genitori siete giustamente preoccupati per la sua sicurezza. Il telefono di vostro figlio ha applicazioni per il controllo parentale che si possono usare per limitare alcune app. Tuttavia, anche sulle app di incontri adatte all'età, esiste il rischio di predatori.
Se sospettate che vostro figlio stia parlando con qualcuno in modo inappropriato, uMobix è un'applicazione spia che può mostrarvi con chi sta parlando vostro figlio e le sue attività su Internet e aiutarvi a ottenere un ulteriore controllo del suo dispositivo, se necessario. Con questa soluzione sarà facile monitorare l'attività di vostro figlio.
Come installare uMobix
uMobix è abbastanza facile da usare. L'applicazione è disponibile per i moderni Android e iPhone. Per prima cosa, si visita il sito e si sceglie un piano di abbonamento. Una volta effettuato il pagamento, uMobix vi invierà un link per l'installazione. Successivamente, si installa fisicamente sul telefono Android del bambino o tramite iCloud per iOS. Una volta installato, viene eseguito discretamente in background. È possibile visualizzare le attività del bambino attraverso una dashboard quando si accede al proprio account. È anche possibile impostarlo in modo da ricevere avvisi per app specifiche. Nel complesso, si tratta di un'esperienza di app personalizzabile che rivelerà tutto sul vostro adolescente.
Come evitare che le app di incontri per adolescenti diventino pericolose?
L'adolescenza è il momento in cui i vostri figli entrano in una relazione e imparano cosa gli piace o non gli piace. Tuttavia, le app di incontri per adolescenti possono essere un modo pericoloso di frequentare i ragazzi a causa di predatori e altri problemi. Non stiamo dicendo di bandire del tutto i vostri ragazzi, ma discutere dei rischi è essenziale.
Parlare presto di appuntamenti
Parlate con i vostri adolescenti di appuntamenti il più presto possibile. È la chiave per capire. Gli appuntamenti sono un'esperienza di apprendimento e non dovete impedire ai vostri figli di uscire con qualcuno, ma gli adolescenti devono conoscere alcune regole. Parlate con i vostri figli del consenso e del perché non è bene uscire con qualcuno molto più grande di loro.
Discutere i pro e i contro degli appuntamenti digitali
Gli incontri digitali permettono di conoscere nuove persone che non si sarebbero potute incontrare altrimenti e consentono di entrare in contatto con persone con cui si hanno cose in comune. Tuttavia, gli incontri digitali comportano il rischio di imbattersi in predatori, catfishing e cattivi attori. Per questo motivo è fondamentale avere una conversazione approfondita con i propri figli sugli appuntamenti.
Focus sulla sicurezza digitale
Raccontate ai vostri adolescenti alcuni Regole di base per la sicurezza digitale sulla sicurezza informatica. Ad esempio, non dovrebbero mai fornire informazioni personali o rivelare informazioni che li mettono a disagio. Fate notare che molti predatori possono spacciarsi per adolescenti. Inoltre, volete che i vostri figli si sentano sicuri a parlare con voi se hanno dei dubbi.
Attenzione alle bandiere rosse degli incontri tra adolescenti
Se la persona con cui vostro figlio sta parlando non vi parla o non si fa vedere, potrebbe essere un predatore. Inoltre, se vostro figlio sembra peggiorare mentalmente, potrebbe essere un segno che sta vivendo una relazione tossica. Se vedete troppe bandiere rosse, intervenite.
Considerazioni finali sulle app per incontri tra adolescenti
Grazie all'educazione e a un sano monitoraggio, potete tenere al sicuro i vostri figli. Controllate i vostri figli quando usano queste app e non fateli mai entrare in un'applicazione che richiede che gli utenti siano adulti. La sicurezza online del vostro adolescente può essere controllata da voi. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile.
FAQ
Istruite adeguatamente i vostri figli e monitorate le loro attività se sospettate che qualcosa non va. Inoltre, fategli usare solo le app frequentate da altri adolescenti.
Monitorate le attività di vostro figlio e intervenite se notate segnali di allarme. Questi possono includere il fatto che la persona non riveli chi è o che non voglia parlare con i genitori.
Dipende dall'applicazione. Ad esempio, alcune app non possono essere utilizzate da persone di età pari o superiore ai 18 anni, mentre altre sono consentite solo a persone di età inferiore ai 20 anni. In ogni caso, i predatori possono aggirare le limitazioni di età.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?
- Come limitare il tempo dedicato a YouTube per i vostri figli? Guida completa