I social media hanno cambiato completamente la nostra vita. Ricordate i vecchi tempi in cui si usava Facebook per condividere post e lasciare video creativi e divertenti sulle proprie pagine? Non c'erano storie nel newsfeed né pubblicità che cercavano di vendervi qualcosa.
Ora tutto è cambiato e le piattaforme dei social media, in particolare Facebook e Instagram, sono diventate dei giganti nella promozione di prodotti e servizi online. A volte questo ci irrita e per questo motivo non vogliamo nemmeno collegarci perché sappiamo quanto sia difficile resistere a una pubblicità allettante, soprattutto quando mostra offerte vantaggiose su prodotti che abbiamo cercato un'ora prima.
I nostri amici, parenti, colleghi e persino i nostri compagni di università postano le loro storie e le loro foto utilizzando maschere o filtri speciali per non apparire come nella vita reale. Per chi fa nuove conoscenze online, questo è un doppio shock, perché incontrare una persona offline può, per dirla gentilmente, deludere. È il risultato della caccia alla "foto perfetta".
Siamo così ossessionati dall'ottenere like e commenti sui nostri post che ci dimentichiamo di vivere la nostra vita reale e di goderci ogni momento. La cosa peggiore per molte persone è lo stress, l'ansia e la depressione quando guardano le foto, le storie e i video attraenti degli altri, pensando che abbiano una vita molto migliore della loro. Tuttavia, il fatto è che se qualcuno sembra avere una vita perfetta, non significa che ce l'abbia davvero.
BeReal è un nuovo un'applicazione per social media progettata per cambiare il modo in cui utilizziamo i social media rendendoli più trasparenti e autentici. Cosa offre e quali sono i rischi che un genitore responsabile dovrebbe conoscere? Approfondiamo l'argomento in questa recensione di BeReal.
Che cos'è BeReal?
Che cos'è BeReal? Secondo WikipediaBeReal è una "app di messaggistica francese rilasciata nel 2020, sviluppata da Alexis Barreyat e Kévin Perreau". L'applicazione è opposta a Instagram o Facebook: si tratta di un'applicazione di social media senza filtri. uso. È contro la perfezione e i contenuti photoshoppati. Il suo obiettivo principale è incoraggiare "gli utenti a condividere con gli amici foto di se stessi e della loro vita quotidiana in una finestra di due minuti selezionata a caso ogni giorno".
Anche se l'app si adatta a qualsiasi genere e gruppo di età, è il BeReal può aiutare i ragazzi a vedere il mondo e se stessi in modo più realistico. È stato progettato per prevenire i problemi di salute mentale che derivano dal confronto della propria vita con la perfezione irrealistica spesso ritratta sui social media.
L'app ha un approccio unico: non si possono vedere le foto degli altri finché non si è postata la propria. Non c'è il gradimento; le reazioni sono espresse solo con emoji facciali. Quando si utilizza l'app, è necessario essere reali sui social media.
Le altre caratteristiche che rendono unica questa applicazione sono le seguenti:
- Gli utenti devono scattare una foto con la fotocamera posteriore e scattare un selfie allo stesso tempo
- Gli amici possono commentare le foto caricate e visualizzare la posizione utilizzando la funzione mappa.
- Invece dei like, gli utenti reagiscono alle foto con i RealMojis, che rappresentano le loro reazioni autentiche.
- Gli utenti possono scegliere di condividere pubblicamente i loro scatti quotidiani, mentre gli altri possono reagire con i RealMojis ma non possono commentare.
- Gli utenti possono scrivere una breve riflessione o didascalia sulla loro giornata o sul momento catturato dopo aver caricato la foto, incoraggiando un'interazione riflessiva e una condivisione autentica.
- Per visualizzare le foto degli altri, gli utenti devono prima caricare le proprie. Nessun caricamento significa nessun scorrimento del feed
- C'è anche un feed Discovery in cui gli utenti possono esplorare le foto di persone di tutto il mondo che hanno scelto di condividere pubblicamente i loro post.
- Secondo Condizioni d'uso di BeRealSolo chi ha almeno 13 anni può utilizzare l'applicazione.
- L'app è progettata per essere utilizzata brevemente ogni giorno, durante la finestra in cui gli utenti ricevono le notifiche e pubblicano le loro foto. Limita la quantità di tempo che gli utenti trascorrono sull'app, promuovendo un uso più equilibrato dei social media.
- I contenuti che gli utenti condividono attraverso la piattaforma devono essere unici e non appartenere ad altri utenti. Si legge: "Se l'utente condivide contenuti che non ha il diritto di utilizzare o che violano leggi, norme, regolamenti o l'Accordo per gli utenti, abbiamo il diritto di rimuoverli e li rimuoveremo. Nessun reclamo".
Come funziona l'app BeReal?
BeReal, a differenza delle altre piattaforme di social media, si concentra sui "momenti spontanei" e su quelli presi dalla "vita reale". L'app non ammette contenuti modificati o filtrati in alcun modo, il che significa che gli utenti non possono condividere foto realizzate con una fotocamera professionale e poi photoshoppate per renderle perfette.
La caratteristica distintiva di questa applicazione è che gli utenti di BeReal hanno a disposizione una finestra di due minuti per scattare foto reali. Gli utenti hanno due minuti per scattare Le foto possono essere scattate una volta sola e pubblicate entro due ore. È possibile scattare nuovamente la foto una volta e pubblicarla entro due ore. Un'altra particolarità è che solo gli amici che hanno postato una foto possono vedere ciò che è stato condiviso sui profili BeReal degli altri.
Privacy e sicurezza
BeReal è sicuro per i bambini? Come già detto, l'app BeReal è stata progettata per utenti dai 13 anni in su. Tuttavia, come qualsiasi altra piattaforma di social media, BeReal può esporre i ragazzi a contenuti o persone che non sono consentite dai genitori. Detto questo, l'app non dispone di funzioni integrate come la modalità ristretta o il controllo parentale. Cosa significa? I genitori non possono controllare o monitorare le interazioni dei loro figli con questa piattaforma. Ciò rappresenta un rischio significativo, in quanto i bambini possono facilmente accedere a contenuti non adatti alla loro età che possono danneggiare il loro benessere mentale.
I pericoli di BeReal
L'idea di un'autenticità senza filtri è attraente, ma solleva anche problemi di sicurezza, soprattutto per i giovani. In questa sezione esamineremo alcuni rischi critici potenziali associati a questo programma e risponderemo alla domanda principale che molti utenti si pongono: "BeReal è sicuro?".
Pressione a condividere sul posto
Come accennato in precedenza, BeReal incoraggia gli utenti a condividere le loro foto reali e a condividere ciò che fanno o dove si trovano al momento, il che crea una pressione a postare immediatamente, anche se è scomodo, inappropriato o non sicuro. Può costringere i ragazzi a condividere i loro contenuti senza considerare la privacy o la sicurezza della condivisione dei dati (poiché a volte i ragazzi sono guidati dalle emozioni e potrebbero non capire le conseguenze della condivisione dei dati pubblicamente).
Condivisione della posizione
Analogamente a Instagram, gli utenti di BeReal aggiungono spesso i tag della loro posizione quando condividono i loro contenuti online. Questo potrebbe rivelare in modo inadeguato le loro informazioni private, come l'indirizzo di casa, il luogo in cui si trovano di frequente o la loro attuale posizione, rendendo più facile per gli estranei trovarli nella vita reale.
Contenuto inappropriato
Quando si utilizza l'app BeReal, non c'è spazio per i contenuti filtrati. Ciò significa che il bambino può vedere non solo i post dei suoi amici, ma anche quelli degli amici dei suoi amici. Quindi, se questi ultimi condividono contenuti 18+ e condividono pensieri inappropriati sotto i loro post, anche vostro figlio potrebbe vederli. BeReal non ha strumenti per filtrare i contenuti che i bambini possono vedere. Naturalmente gli adolescenti possono navigare meglio nella piattaforma, ma i bambini più piccoli sono per lo più impreparati a questi contenuti inaspettati.
Comunicazione indesiderata
Dato che il bambino può vedere i post degli amici dei suoi amici, c'è un alto rischio che riceva un messaggio di testo da persone che non conosce. Questo può portare a comunicazioni indesiderate, comprese interazioni con sconosciuti con cattive intenzioni.
Oversharing
L'eccesso di condivisione è l'altro rischio che si corre utilizzando la piattaforma. Poiché BeReal incoraggia gli utenti a condividere le loro esperienze in tempo reale attraverso la pubblicazione regolare di post, può portare a un eccesso di condivisione. Il bambino può postare ogni momento della sua vita quotidiana, il che può rivelare troppo della sua personalità. Questa mancanza di privacy può esporli a vari rischi, tra cui il cyberbullismo, il bullismo e lo sfruttamento. I predatori online e i pedofili possono anche utilizzare queste informazioni per capire meglio le preferenze di vostro figlio e prenderlo di mira in modo più efficace.
Cosa piace ai bambini di BeReal?
I bambini adorano la facilità d'uso dell'applicazione. Ma quello che amano di più è il modo in cui li mette in contatto con i loro amici online, creando la sensazione di conoscerli da sempre. Le notifiche regolari di pubblicazione di contenuti in tempo reale della piattaforma incoraggiano i ragazzi a fotografare dove si trovano al momento, con chi comunicano o cosa fanno. Inoltre, i ragazzi possono cercare celebrità, blogger o influencer.
Indipendentemente dal fatto che siano a scuola, a casa a giocare o a passeggiare con gli amici, anche gli altri utenti di BeReal lo sapranno. Queste informazioni aggiungono un senso di connessione con gli amici che le altre app di social media non offrono. Questa è una delle caratteristiche che fa apprezzare la piattaforma ai ragazzi.
L'altro motivo per cui i ragazzi amano BeReal è che l'ambiente dei social media è positivo. Non si sentono stressati o tristi quando usano la piattaforma, perché non si preoccupano della qualità o dei like ai loro post. Inoltre, poiché la piattaforma non consente di condividere maschere o immagini photoshoppate, i ragazzi hanno meno possibilità di confrontarsi con gli altri e di sentirsi male con la propria vita. Essere chi si è e condividere semplicemente i propri momenti quotidiani: questo è il significato di essere un utente BeReal.
Che cosa devono sapere i genitori di BeReal?
Poiché la piattaforma BeReal è apparsa nel 2022, è meno conosciuta della piattaforma BeReal. giganti del mondo, Facebook o Instagramcon oltre 3 milioni e 2 milioni di utenti attivi mensili, rispettivamente. Tuttavia, offrendo molte più possibilità e un ambiente più divertente, la piattaforma sta conquistando sempre più ragazzi. Ecco perché i genitori dovrebbero prestare attenzione quando i loro figli condividono contenuti online.
Suggerimenti e linee guida
Ci sono alcuni consigli e linee guida che i genitori devono comunicare ai loro figli quando creano un profilo su BeReal:
- Condividere le foto: I genitori devono verificare che i post che i figli condividono online non siano condivisi pubblicamente. Controllate che non siano condivisi nella timeline "Discovery" (cioè aperta a tutti) quando i vostri figli li pubblicano. Inoltre, parlate con i vostri figli e spiegate loro l'importanza di condividere foto private. Dite loro perché pubblicare dati sensibili è pericoloso e spiegate le possibili conseguenze, in modo che capiscano cosa condividere e cosa è meglio non condividere con i loro amici.
- Elenco amici: Chiedete a vostro figlio di consentire solo ai membri fidati della famiglia di seguire vostro figlio. Inoltre, vostro figlio può controllare chi vede i suoi post. Spiegategli perché solo le persone fidate possono accedervi: così facendo, sarete certi che gli estranei non avranno accesso ai contenuti online che vostro figlio condivide su BeReal.
- Condivisione della posizione: Come qualsiasi altra applicazione sociale, BeReal consente la condivisione della posizione. Chiedete ai vostri figli di non condividerla quando pubblicano contenuti o inviano messaggi agli amici.
- Informazioni personali: Oltre alla condivisione della posizione, i ragazzi non dovrebbero condividere con altri utenti l'indirizzo di casa, il numero di telefono, i dati della carta di credito o foto sensibili. Spiegate loro che le persone con cui condividono queste informazioni possono facilmente usarle a loro vantaggio. Quindi, prima di postare, se sono indecisi se il contenuto è sicuro da condividere, è meglio pensarci due volte.
- Set tempo di schermo limiti: Per garantire che il bambino bilanci le attività online e offline, stabilite dei limiti di tempo per lo schermo.
Pro e contro dell'app BeReal
Ecco una breve spiegazione dell'app BeReal per bambini. Come genitori, dovreste conoscere questi dettagli per decidere se permettere a vostro figlio di creare un account o continuare a usare l'app se ne ha già uno.
Pro
- Una buona piattaforma di comunicazione online gratuita
- Ha limitazioni di età, per cui solo chi ha almeno 13 anni può registrarsi e utilizzare l'applicazione.
- Aiuta i bambini a rimanere in contatto con i loro amici 24 ore su 24
- Non ammette filtri o Photoshop, incoraggiando gli utenti a mostrare il loro vero io senza la pressione di apparire perfetti
- La condivisione dei post è consentita una o due volte al giorno, riducendo l'uso eccessivo dell'app.
- Disponibile in 13 lingue
Contro
- Condividere i dati di localizzazione con gli sconosciuti può comportare gravi rischi
- I bambini possono sentirsi obbligati a condividere i loro contenuti in tempo reale anche quando non vogliono farlo.
- Gli altri utenti potrebbero sapere troppo della vita di vostro figlio grazie ai frequenti post reali.
- Rischio di condividere informazioni sensibili o personali con predatori online
- L'app utilizza la fotocamera anteriore e posteriore scattare foto in momenti casuali, il che potrebbe sollevare problemi di privacy a causa della costante pressione a creare e pubblicare contenuti in un intervallo di 2 minuti
- Gli utenti che non pubblicano entro questo termine potrebbero essere richiamati pubblicamente per il loro ritardo.
- Le app per la condivisione di foto possono aumentare la vulnerabilità al cyberbullismo a causa della condivisione rapida e diffusa di immagini e commenti, che possono essere difficili da rimuovere una volta pubblicati.
- I bambini possono avere una dipendenza da schermo causata dall'app BeReal e sperimentare la cosiddetta sensazione di FOMO (Fear of Missing Out).
Come proteggere i vostri figli se usano BeReal?
Una volta elencati tutti i pericoli, come si può proteggere il proprio figlio? In primo luogo, i genitori devono sapere che la comunicazione aperta con i figli è la priorità principale. Non devono avere paura di condividere con voi i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro paure. Voi, a vostra volta, come genitori, non dovreste mai criticarli. Al contrario, dovreste dare loro dei saggi consigli su come sarebbe meglio agire in una determinata situazione. Questa base di fiducia e di guida può metterli in grado di fare scelte online più sicure e informate.
Come può aiutare uMobix?
Nel caso in cui abbiate notato che vostro figlio continua a condividere la sua geolocalizzazione o altri contenuti che gli avete chiesto di non condividere, potete installare un'app speciale, come ad esempio uMobixche vi aiuterà a controllare l'uso dell'app BeReal da remoto anche quando non avete accesso fisico al loro cellulare. Questa applicazione di controllo parentale vi terrà aggiornati sull'utilizzo dell'app e vi invierà rapporti sulle schermate di utilizzo. Se si ritiene che il bambino possa essere in pericolo perché qualcuno lo sta incoraggiando a condividere la sua posizione attuale, è possibile bloccare immediatamente l'app BeReal sul suo dispositivo.
Inoltre, uMobix può bloccare altre app pericolose, giochi e persino app di incontri, impedendo loro di condividere dati sensibili. Può anche bloccare il porno, chiamatee persino il loro dispositivo, fornendo una protezione completa per il bambino in caso di emergenza.
Conclusione
Con la popolarità di BeReal, i genitori devono essere consapevoli dei suoi potenziali pericoli. Sebbene mantenere una comunicazione aperta sia fondamentale nel rapporto genitori-figli, è anche importante essere proattivi. uMobix è un ottimo strumento in grado di capire chiaramente quali app utilizza il bambino e per quanto tempo. Può anche mostrarvi i messaggi di testo e i file che condividono con altri utenti mentre usano diverse app di social media. Avere uno strumento di questo tipo nel vostro arsenale vi permetterà di tenere al sicuro vostro figlio mentre utilizza BeReal e altre app di social network e messaggistica istantanea.
FAQ
La sicurezza dell'app varia a seconda dell'uso che se ne fa. L'app BeReal è pericolosa per i ragazzi ingenui che vogliono condividere tutto con i loro amici online. Può portare a cyberbullismo, bullismo, incontri con predatori online, accesso a contenuti inappropriati e altro ancora. Pertanto, i genitori devono tenere sotto controllo le attività online dei propri figli e spiegare loro le pratiche sicure di interazione online.
Il limite di età per l'app BeReal è di 13 anni e oltre. Tuttavia, può variare a seconda delle leggi regionali e dei termini di servizio dell'app. Pertanto, si consiglia ai genitori di controllare BeReal e di valutare se è adatta ai propri figli in base alla loro maturità e alla loro predisposizione ai social media.
BeReal invia notifiche a un orario casuale ogni giorno. L'utente vede la notifica "Time to BeReal" inviata al proprio cellulare o tablet. Gli utenti hanno 2 minuti di tempo per aprire l'app e scattare il BeReal.
Tutto dipende dalle impostazioni dell'account. I post di tuo figlio possono essere visibili alla sua lista di amici o al pubblico di BeReal, compresi gli utenti che non conosce.
Una volta pubblicato, un post di BeReal rimane visibile sull'app per 24 ore. Dopo questo periodo, il post viene archiviato e spostato nelle memorie private dell'utente, dove solo quest'ultimo può accedervi.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025
- Significato dei POS nello slang della generazione Z - Guida per i genitori
- Come iscrivere qualcuno alle chiamate e ai messaggi di spam? Guida alla sicurezza