prova ora
Casa Blog Controllo parentale Che cos'è il catfishing? I principali pericoli delle false identità su Internet
Cos'è il Catfishing
Controllo parentale
27 marzo 2023
7407 vista
0

Che cos'è il catfishing? I principali pericoli delle false identità su Internet

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Il catfishing è quando una persona finge di essere un'altra, di solito con un account falso sui social media. Chi fa catfishing di solito prende di mira una persona specifica e può avere diverse motivazioni. Potrebbe farlo per guadagno personale, per vendetta o semplicemente per il brivido dell'inganno. Può anche essere usato per manipolare emozioni o situazioni finanziarie. 

L'aspetto peggiore è che provoca ferite psicologiche alle loro vittime e, secondo i dati del Rapporto 2024, 35% di persone che hanno affrontato il catfishing online hanno sperimentato depressione e ansia, 20% non riuscivano più a fidarsi degli altri e 12-15% hanno accusato sintomi di PTSD per settimane. 

Noi di uMobix analizziamo regolarmente tutti i tipi di pericoli online, come le truffe di catfishing, il cyberbullismo e i ricatti, pesca tristee le truffe sui social media, solo per citarne alcune. Il nostro obiettivo è aiutare tutti a proteggere se stessi e i propri cari dalle minacce online. 

Questa recensione vi dirà tutto quello che c'è da sapere sul catfishing e su come riconoscere e proteggere da questa pratica ingannevole.

Che cos'è il Catfishing?

Prima di iniziare, vorremmo parlarvi del catfishing. Allora, cos'è il catfishing su Internet? Per catfishing si intende un'azione malevola compiuta da una persona che ruba di proposito le foto, il nome, il cognome e altri dettagli di un'altra persona per creare una falsa identità online al fine di ingannare, molestare o truffare un'altra persona. Spesso accade sui social media o sulle app di incontri. Le persone lo usano per iniziare false relazioni online, a volte per ingannare altri in truffe finanziarie.

Perché si chiama Catfishing?

Mentre la creazione di una falsa identità online esiste da quando esiste Internet, il termine catfishing è stato reso popolare nel 2010 a causa del documentario Catfish, nel quale un giovane produttore esecutivoNev Schulman, inizia una relazione online con l'adolescente 18enne "Megan", che si rivela essere una donna di 40 anni. Probabilmente vi chiederete: "Perché si chiama catfishing?". Ecco la risposta: nel documentario, il marito della donna paragona il suo comportamento a quello di un pesce gatto che viene spedito con un merluzzo vivo.

La pesca dei gatti è illegale?

Pesca al gatto stesso è non è intrinsecamente illegale. Tuttavia, molti non si rendono conto che il catfishing ha un modo di essere al limite dell'illegalità. Per esempio:

  • L'utilizzo di una foto altrui è considerato illegale (violazione della proprietà intellettuale).
  • Impersonare qualcuno può danneggiare la sua reputazione.
  • Gli atti sessuali con un minore sono considerati illegali e costituiscono un reato grave. 
  • Chiedere denaro o beni con un pretesto è illegale.

Chattare semplicemente come un'altra persona non è illegale, ma usare la foto di qualcuno per creare un personaggio falso sì. I reati più gravi consistono nell'ingannare le persone per indurle a dare denaro o regali. In questi casi, è possibile intraprendere un'azione legale contro il catfisher.

5 motivi per cui la gente pesca a tradimento

5 motivi per spiegare il catfishing online

Allora, perché le persone fanno catfish? Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono di fare catfish online. Tra questi, ma non solo, ci sono i seguenti:

  • Desiderio di ammirazione: Il catfishing si verifica quando le persone sono insoddisfatte di ciò che sono nella vita reale. Per questo motivo, creano una personalità online che si avvicina maggiormente a quella che vorrebbero essere. Possono rubare foto dell'altra persona, dei suoi successi, della sua carriera, ecc. per apparire più attraenti agli altri utenti, in modo che ammirino il suo "successo". Il loro obiettivo è ottenere l'ammirazione degli altri online, anche se non ha nulla a che fare con la loro vita reale. Desiderano attenzioni e conferme che non possono ottenere nella realtà, quindi le cercano nel mondo digitale.
  • Nascondere la propria vera identità: Le persone possono decidere di creare identità false per poter condividere le proprie idee in modo più aperto senza preoccuparsi delle possibili conseguenze che ciò potrebbe comportare. Molti utenti iniziano a praticare il catfishing per fare nuove conoscenze online ed estorcere denaro alla persona con cui chattano. Si tratta di un modo molto comodo di ingannare gli altri senza esporre la propria vera identità, che permette di manipolare le situazioni rimanendo nell'anonimato (nessuna autorità sarà in grado di dimostrarlo, dato che le loro identità sono irrealistiche). 
  • Vendetta: Alcuni utenti scelgono catfishing online a causa del forte desiderio di vendetta. Nutrono una forte antipatia nei confronti di qualcuno e decidono di utilizzare il nome, il cognome, i dati personali e persino una foto dell'aggressore per fare catfishing. Poi, iniziano a fare varie cose crudeli che mettono la persona in cattiva luce, dal rovinare i rapporti con gli amici al farsi coinvolgere in attività illegali sotto il nome dell'obiettivo. 
  • Solitudine e disturbi psicologici: L'altro motivo che spiega la frequenza delle truffe di catfishing è il seguente sono i problemi psicologici. Le persone vogliono essere ammirate e hanno bisogno di attenzioni da parte degli altri, ma quando non ne hanno (anche se questo non riguarda tutti), possono iniziare a pensare al catfishing. Credono che la creazione di un'identità fittizia darà loro una maggiore convalida rispetto a quella che ricevono nella vita reale. Pensano che li aiuterà a sentirsi più sicuri di sé e permetterà loro di condurre quella che considerano una vita "normale" online.
  • Sperimentare le identità sessuali: Alcuni catfishing usano il catfishing per esplorare la propria identità sessuale. Creano un profilo falso con la preferenza sessuale che li incuriosisce. Interagendo con gli altri sotto questa falsa identità, riescono a capire cosa si prova a vivere in quel modo nella vita reale.

La mancanza di fiducia in se stessi è il motivo principale per cui molte persone iniziano a fare catfishing. Quando si sentono insoddisfatti di se stessi o pensano che la loro vera identità non sia abbastanza buona, creano un'identità falsa per sentirsi meglio o per ottenere qualcosa che desiderano. Con una falsa identità, i catfishing si sentono liberi e possono essere chi vogliono.

Cosa succede durante il catfishing?

Anche se ogni storia di pesce gatto è diversa, segue una formula simile. Ecco le fasi comuni:

  • Il truffatore catfish crea un personaggio falso, di solito tramite un account catfish. Questo account può utilizzare le foto di un'altra persona e affermare che appartengono al truffatore.
  • Dato che le altre foto sono facilmente rintracciabili, molti pescatori di gatti si rivolgono a immagini generate dall'intelligenza artificiale o a immagini che li ritraggono con un filtro. 
  • Il pescatore di gatti inizia una relazione con un'altra persona. 
  • Questa finta relazione tende ad avere un obiettivo finale. Ad esempio, il catfisher può convincere la persona a fornirgli denaro o dettagli personali come foto di nudo.

Come individuare le truffe di catfishing?

Vi abbiamo già parlato di Se volete scoprire le truffe di catfishing, è utile che sappiate come individuarle, e questo è ciò che vi diremo nella prossima sezione di questa recensione. 

Segni di un pesce gatto: come catturare un pesce gatto online?

Ecco i segni più comuni di un pesce gatto da ricercare:

  • Le foto false del profilo sembrano troppo professionali

I catfisher tendono a usare foto del profilo false. Se sono generate dall'intelligenza artificiale, forse si nota qualcosa di strano nella struttura del viso o delle mani. Inoltre, le foto tendono a non essere selfie o foto amatoriali, ma scatti professionali.

Naturalmente ci sono eccezioni a questa regola e alcuni pescatori di gatti utilizzano una varietà di foto. Se non siete sicuri, potete effettuare una ricerca inversa dell'immagine. Tuttavia, la ricerca per immagini a volte non funziona, quindi fate attenzione.

  • Un account scarso sui social media

Non tutti aggiornano il proprio profilo Facebook, ma l'account di un catfisher non avrà molti dettagli oltre alle sue foto false o alla promozione di un link sospetto. Potrebbe essere un segno di un catfisher, a meno che non abbiano appena avviato l'account e stiano ancora aggiungendo nuove cose.

  • Evitare la videochiamata

Un catfisher troverà molte scuse per giustificare il fatto che può solo DM, come la macchina fotografica rotta, l'ansia, ecc. Naturalmente, la vera ragione è che non sembrano affatto quello che dicono. Alcuni che sanno usare una buona voce possono chiamarvi per aggiungere maggiore autenticità rispetto al semplice messaggio di testo, quindi fate attenzione.

  • La relazione sta andando troppo veloce

Alcune persone vivono sulla linea veloce, ma fate un passo indietro se notate che la vostra relazione passa rapidamente dalla conversazione al flirt alla richiesta di nudi. Non significa necessariamente che la persona sia una cacciatrice di gatti, ma dovreste chiedere loro se possono fare le cose con più calma. Se non vi ascoltano, questo è un segnale di allarme importante.

  • Sono troppo perfetti

Se è troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Vale per il catfishing anche. Siate scettici, soprattutto se vi chiedono favori. Inoltre, alcuni catfishers potrebbero essere persone che conoscono i vostri interessi e hanno creato il profilo perfetto che soddisfa tutte le vostre esigenze.

  • Piccoli amici o seguaci

I catfisher tendono ad avere solo pochi amici o follower sui social media, e di solito sono le persone di cui cercano di fare la vittima. Inoltre, probabilmente non avete amici in comune con loro, quindi tenetelo a mente.

  • Storie di Sob con richieste di denaro

I pescatori di gatti tendono a fare leva sulla buona volontà delle persone. Ad esempio, il catfisher può affermare di essere in procinto di essere sfrattato e di non avere i soldi per pagare l'affitto o di avere delle spese mediche. Molti sono in grado di inventare una bella storia, fornendo anche foto di fatture false come prova. Comprendiamo il desiderio di aiutare le persone, ma se il conto sembra falso, non sentitevi in colpa a non dare loro del denaro.

Siti web e applicazioni utilizzati dai truffatori Catfish

  • Aprire le app di chat: Alcune app riportano in auge le chat della vecchia scuola, dove molte persone dichiarano di essere qualcuno che non sono. Se state chattando con qualcuno, essere scettici è sempre intelligente, soprattutto quando si utilizza un'app di chat o qualsiasi altro social media obiettivo di catfish.
  • Instagram: Instagram è un paradiso per i pescatori di social media, con i suoi numerosi filtri e la cultura delle modelle. Le persone si fingono modelle, caricando persino le foto. Se state parlando con una modella sexy di Instagram, assicuratevi che non si tratti di un catfish.
  • Tinder: Tinder è un'applicazione che molte persone usano per avere una relazione. Alcuni utenti di Tinder sono disperati, quindi se qualcuno flirta con loro, potrebbero abbassare la guardia. Se l'appuntamento chiede improvvisamente soldi per il viaggio, fate attenzione.
  • Facebook: Facebook è un sito web che si basa sul fatto che le persone utilizzino i loro veri nomi. Tuttavia, è facile per qualcuno creare un account falso. Inoltre, Facebook ospita molte donne di età superiore ai 40 anni, che sono le più probabili vittime di catfishing. Un modo per evitarlo è regolare le impostazioni della privacy in modo che solo le persone con amici in comune possano aggiungervi.

Sono vittima di un'azione di catfishing? Che cosa fare se voi o i vostri figli siete oggetto di molestie?

Cosa fare se voi o i vostri figli siete oggetto di molestie?

Se sospettate di essere vittime di catfishing o se vostro figlio è stato vittima di una truffa di catfishing, dovete sapere quali sono le misure da adottare per agire con saggezza. 

Chiedere aiuto: Se sospettate di essere stati vittime di catfishing, sentirvi spaventati o imbarazzati è normale. Ricordate che può succedere a chiunque e non è colpa vostra. Chiedete quindi aiuto a qualcuno di cui vi fidate (un amico, un familiare, un collega, ecc.). Potete anche rivolgervi a un consulente se la situazione vi provoca disagio emotivo.

Controllare l'identità: Salvate il telefono della persona e scaricatelo con Google Immagini. Analizzate se appare altrove e se non ci sono altri account con la stessa foto ma con l'altro nome su Internet. 

Chiedete una videochiamata: Se voi o vostro figlio state chattando con qualcuno da molto tempo su Internet ma non vi siete ancora incontrati offline, chiedete una videochiamata. Se la persona rifiuta, potrebbe essere un primo segnale di allarme: sta nascondendo qualcosa e non vuole mostrare la sua vera identità.

Segnalare gli utenti sospetti: Notate una personalità sospetta che comunica con voi o con vostro figlio sui social media? Segnalatelo alla piattaforma che sta utilizzando. Se voi o i vostri figli venite minacciati o sfruttati finanziariamente, contattate le autorità locali.

In che modo i bambini sono particolarmente vulnerabili al catfishing?

Se volete tenere i bambini al sicuro online, dovete stare attenti al catfishing sui social media.

Durante l'infanzia e l'adolescenza, una persona è più suscettibile alla manipolazione, soprattutto da parte di qualcuno che sembra avere la sua stessa età. Un truffatore catfish approfitta di questo fatto creando adolescenti catfish.

Un altro motivo per cui gli adolescenti possono essere vulnerabili è l'emotività di questo periodo della vita. Se un adolescente ha appena rotto con qualcuno, ha litigato con gli amici o si trova in un'altra situazione difficile, può cercare rifugio negli spazi online. Lì possono imbattersi in un catfisher.

Chiunque può essere un pescatore di gatti. Ma, secondo le statistiche di Marketing Scoop, oltre 64% dei truffatori identificati sono donne. Circa 43% delle truffe di catfishing prendono di mira amministratori delegati, fondatori o liberi professionisti, presumendo che abbiano denaro extra e un'elevata empatia. È necessario notare che oltre 80% di queste truffe iniziano su Facebook, sfruttando la sua ampia base di utenti e i deboli controlli di identità prima di passare alla messaggistica diretta.

Come proteggere i vostri figli dalle molestie

Se avete figli, potreste temere che diventino vittime di catfishing. Ecco alcuni modi per reagire.

Parlare con loro di sconosciuti online

A volte basta parlare. Ecco i principali argomenti da discutere con vostro figlio:

  • Dite ai vostri figli che molte persone online non sono quello che sembrano. Dite loro come funziona il catfishing e come possono evitarlo. 
  • Spiegate che, anche se fare amicizia online è normale e può essere positivo, vostro figlio deve essere scettico nei confronti dei suoi interlocutori e non deve mai fornire informazioni personali o fare qualcosa che lo metta a disagio. 
  • Dite loro che non devono mai intraprendere conversazioni o attività che li mettano a disagio. Se notano qualcosa di sospetto, devono comunicarlo immediatamente. 
  • Informate i vostri figli dei segnali di pericolo a cui devono prestare attenzione quando comunicano online: richieste di denaro, domande troppo personali o pressioni per incontrarsi di persona. 
  • Fate capire loro che è giusto smettere di parlare con qualcuno se si sentono a disagio. Non sono obbligati a comunicare con chi provoca stress e ansia. 

Installate un'app di controllo parentale uMobix per monitorare la loro attività online

Un altro modo in cui i genitori possono contrastare il catfishing sui social media è attraverso le app di controllo parentale. La maggior parte dei dispositivi è dotata di controlli parentali per limitare particolari applicazioni e bloccare i siti web. Oltre a questo, i genitori possono anche utilizzare applicazioni spia per vedere cosa fanno i loro figli. Una delle soluzioni migliori e più affidabili è uMobix.

uMobix - Inseguitore di telefoni cellulari per genitori

Cosa si ottiene utilizzando uMobix? Una volta installata l'applicazione sul telefono o tablet iOS o Android di vostro figlio, sarete in grado di: 

  • Monitorate i loro profili sui social media.
  • Ottenete l'accesso completo ai loro account Instagram e Facebook e potete gestirli come se foste i loro proprietari (rispondete ai commenti, ai DM, alle storie, visualizzate il feed di notizie, ecc).
  • Ottenete un'assistenza clienti professionale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Questa applicazione può inviare in tempo reale schermate e dati delle conversazioni di vostro figlio. Se sospettate che vostro figlio stia parlando con qualcuno che non è quello che sembra, uMobix può essere uno strumento prezioso per tenere al sicuro i vostri figli.

Oltre alle interessanti funzioni elencate, questa applicazione offre una serie di controlli parentali essenziali, tra cui il rilevamento della posizione GPS, il keylogging, il controllo della cronologia del browser, lo streaming audio e video, il registro delle chiamate, la visualizzazione di SMS/MMS e molto altro ancora. La parte migliore? È possibile accedere a una versione di prova a soli $1, che consente l'accesso completo a tutte le funzioni per due giorni. È il modo perfetto per esplorare tutto ciò che l'applicazione ha da offrire e vedere come può esservi utile!

Parole finali sul Catfishing 

È risaputo che le persone mentono su Internet. Tuttavia, il catfishing è un problema più grande che mai. Se una persona emette segnali di allarme, dovreste evitarla, perché potrebbe cercare di truffarvi. Inoltre, dovreste tenere al sicuro voi stessi, i vostri figli, i vostri cari e le persone più vicine quando navigate online per proteggerli dai potenziali pericoli del catfishing.

Ci auguriamo che questo post sia stato informativo e che aiuti voi e la vostra famiglia a stare al sicuro online. Anche se non è necessario monitorare costantemente le attività online di vostro figlio, rimanere informati e consapevoli dei potenziali pericoli può aiutarvi a prevenirli. La tecnologia moderna, come uMobixrende più facile rimanere connessi e vigili. Grazie alle sue funzioni di monitoraggio complete, uMobix vi permetterà di proteggere i vostri cari dalle minacce online mentre navigano sui social media.

FAQ

Fingere di essere qualcun altro su Internet non è un reato. Tuttavia, le attività dei catfishers possono essere illegali. Ad esempio, chiedere nudi a un minore e riceverli è sicuramente un reato. In alcuni casi, truffare una persona o fare cyberbullismo può essere illegale. Dipende anche dalle leggi vigenti nella vostra zona.

La maggior parte dei profili di catfish richiede più informazioni, utilizza foto troppo professionali o sembra falsa. Inoltre, se la persona sembra troppo bella per essere vera, potrebbe essere un catfisher. A volte, un catfisher può evitare la maggior parte delle bandiere rosse; la cosa migliore è fidarsi del proprio istinto.

Per prima cosa, dovreste parlare con vostro figlio del catfishing. Spiegategli che molti ne sono vittime e che non devono fornire alcuna informazione personale. Se sospettate che vostro figlio sia vittima di catfishing sui social media, installate uMobix e reagite prontamente.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Cosa fare se il bambino è esposto alla pornografia
Controllo parentale
16 marzo 2023
Cosa fare se il bambino è esposto alla pornografia Da parte dell'amministratore
12513 vista
23
Articolo successivo
L'Anime è per i bambini
Controllo parentale
10 aprile 2023
L'Anime è per i bambini? Tutto quello che i genitori dovrebbero sapere Da parte dell'amministratore
10307 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT