Oltre a essere fastidioso, lo spam può essere rischioso e dannoso. Si corre il rischio di carpire i vostri dati, installare software strani o semplicemente accedere al vostro telefono da remoto. Secondo il Commissione federale del commercio, lo spam è considerato illegale. Ma non scoraggiatevi! È possibile ridurre il numero di messaggi indesiderati. Questa guida in particolare contiene istruzioni complete su come affrontare questo problema. Per saperne di più su come smettere di ricevere messaggi di spam.
Cosa sono i messaggi di spam?
Un messaggio di testo spam è considerato un qualsiasi tipo di messaggio di testo indesiderato che viene inviato sul telefono di qualcuno, come di consueto, per particolari scopi commerciali. Può avere la forma di un normale messaggio, di un link a una chiamata o a un testo, o di un link a un sito web.
Tali messaggi vengono visualizzati come messaggi inattesi. Questi messaggi di testo sono fastidiosi. La maggior parte di essi è stata inviata via SMS, non da un altro gadget. Spesso la fonte è il PC e il messaggio viene inviato gratuitamente (tramite un account di posta elettronica o di messaggistica).
Segni di messaggi di testo spam
Prima di spiegarvi come smettere di ricevere messaggi di spam, dovete innanzitutto imparare a identificarli. Ecco perché di seguito abbiamo preparato per voi diversi segnali di messaggi di testo spam:
Messaggi casuali e confusi
Una delle prime cose che si notano dei messaggi di spam è che possono essere completamente casuali e confusi. Potreste ricevere un messaggio che non ha assolutamente senso o che parla di qualcosa con cui non avete alcun legame. Non è un caso: i truffatori inviano questi messaggi a tonnellate di persone, sperando di cogliere qualcuno di sorpresa. Se il messaggio sembra fuori luogo o semplicemente strano, si tratta di un'enorme bandiera rossa.
I link sembrano sospetti
Un altro grande segno di testo di spam è rappresentato dai link dall'aspetto sospetto. Questi link potrebbero essere abbreviati o semplicemente sembrare fuori luogo, e i truffatori amano usarli. Se cliccate su uno di essi, potreste essere portati su un sito web pericoloso che cerca di installare malware sul vostro dispositivo o di indurvi a fornire informazioni personali.
Chiamate inaspettate dopo il testo
Potreste anche notare che un testo di spam a volte è seguito da telefonate inaspettate. I truffatori lo fanno per cercare di fare ulteriore pressione sull'utente affinché risponda. Le chiamate possono provenire da numeri che sembrano legittimi o addirittura simili al vostro, per farli sembrare più affidabili. Ma non lasciatevi ingannare: queste chiamate sono solo un'altra parte della truffa, che cerca di creare un senso di urgenza o di paura per farvi reagire senza pensare.
Messaggi da fonti "affidabili
Questo è un altro motivo per cui è importante imparare a bloccare i messaggi di testo spam. I truffatori spesso fingono di essere aziende note, banche o addirittura enti governativi per ottenere la vostra fiducia. Se un messaggio dichiara di provenire da un'azienda con cui avete a che fare, ma non vi aspettavate alcuna comunicazione da parte loro, è bene essere scettici: le aziende legittime di solito non inviano messaggi a caso chiedendo informazioni personali.
I testi contengono errori
Uno dei modi più semplici per imparare a bloccare i messaggi indesiderati è controllare gli errori di ortografia e grammatica. Certo, a volte tutti sbagliano, ma i messaggi delle aziende affidabili sono di solito ben corretti e privi di errori. I truffatori, invece, spesso non tengono conto di questi dettagli, per cui i loro messaggi finiscono per presentare errori evidenti.
Perché voi o i vostri figli continuate a ricevere messaggi di spam?
Perché ricevo così tanti messaggi di spam: questa è l'eterna domanda. Gli SMS di spam sono sempre più frequenti al giorno d'oggi, probabilmente perché è più facile che mai mettere le mani sui numeri di telefono. Questo accade di solito a causa di cose come la violazione dei dati, la compilazione di moduli online e persino i social media, quindi ecco a cosa dovete prestare attenzione quando imparate a impedire ai numeri casuali di inviarvi messaggi:
- Violazioni dei dati: Possono verificarsi grandi fughe di informazioni personali, compresi i numeri di telefono, e una volta che il vostro numero è in circolazione, può essere diffuso.
- Moduli e app online: Ogni volta che si inserisce il proprio numero di telefono in un sito web o in un'applicazione che non ha un'ottima politica sulla privacy, c'è la possibilità che venga venduto o condiviso.
- I social media: Se il vostro numero di telefono è presente sul vostro profilo sui social media, è facilissimo per gli spammer trovarlo.
- Generatori di numeri casuali: Alcuni spammer utilizzano programmi che generano numeri di telefono in modo casuale, quindi potrebbero essere fortunati e trovarne uno vero, come il vostro.
- Proprietario precedente: Se il vostro numero apparteneva a qualcun altro, potreste ricevere spam destinato a lui.
Come fermare i messaggi di spam?
Per bloccare gli spammer non è necessario ricorrere a un piano elaborato e di grandi dimensioni: a volte è sufficiente fare clic su alcuni pulsanti (se si riesce a trovarli sugli smartphone di questi tempi). Qui di seguito vi mostriamo come bloccare gli SMS di spam.
Come bloccare i messaggi di spam su Android?
Bloccare i messaggi di spam su un dispositivo Android è un processo semplice che consente di mantenere un'esperienza di messaggistica pulita e sicura. Seguite questi passaggi per imparare a bloccare i messaggi di spam sul vostro dispositivo:
- Aprite il messaggio di spam e toccate l'icona con i tre puntini nell'angolo in alto a destra.
- Selezionare "Blocca numero" o toccare "Dettagli" e quindi "Blocca e segnala spam".
- Selezionate la casella per segnalare il messaggio come spam.
- Toccare "OK" per confermare.
Come fermare i messaggi di spam su iPhone?
Se si utilizza un dispositivo iPhone e si desidera bloccare gli SMS di spam, la procedura può variare leggermente a seconda del produttore, ma i passaggi generali sono simili. Ecco cosa occorre fare per imparare a bloccare gli SMS di spam sul sistema iOS:
- Aprire il messaggio di spam e toccare il numero di telefono o il nome del contatto nella parte superiore dello schermo.
- Toccare il pulsante "Info".
- Selezionare "Blocca questo chiamante".
- Confermare toccando "Blocca contatto".
Come fermare i messaggi indesiderati: Lista di controllo
Come prevedibile, esiste più di un modo per bloccare i messaggi di spam indesiderati e la regola generale è che se un'opzione non funziona, bisogna provarne un'altra. Per questo motivo abbiamo preparato un'ampia lista di controllo che potete utilizzare per sbarazzarvi dello spam una volta per tutte.
Usate la funzione di disabilitazione dei messaggi di uMobix per salvare i vostri figli dai messaggi di spam
Non c'è bisogno di reinventare la ruota quando si ha poco tempo: usate uMobix per assicurarvi che nessuno invada la vostra privacy o quella dei vostri figli. Vedete qualcuno di sospetto nell'elenco dei contatti? Bloccatelo. Oppure disabilitare i loro messaggi con la nostra funzione speciale, qualsiasi cosa vi piaccia. L'installazione e il funzionamento dell'app sono piuttosto semplici, basta seguire questi passaggi:
- Configurare l'account: Per prima cosa è necessario creare un account uMobix e scegliere un piano di abbonamento adatto alle proprie esigenze. Quindi, scaricare l'applicazione uMobix sul telefono del bambino. L'installazione non richiede molto tempo, solo pochi minuti se la rete internet è buona e il telefono è carico.
- Accedere alla scheda Messaggi: Una volta che l'applicazione è attiva e funzionante, accedere alla dashboard uMobix. Andare alla scheda Messaggi, dove è possibile controllare tutti i messaggi che il bambino invia e riceve. C'è un pulsante "Clicca per bloccare" che consente di bloccare qualsiasi contatto.
uMobix non si limita a bloccare determinati contatti: se necessario, è possibile disattivare completamente la funzione di messaggistica sul telefono del bambino. È un ottimo modo per ridurre le distrazioni dovute ai continui messaggi di testo o per interrompere le conversazioni rischiose prima ancora che inizino. Dalla dashboard di uMobix è possibile tenere sotto controllo tutto, compresi i messaggi cancellati, e regolare le impostazioni come si ritiene opportuno per assicurarsi che il bambino rimanga al sicuro online.
Non inviare un messaggio diretto in risposta
Se si risponde a un messaggio di spam, si rischia di condividere informazioni personali, che possono essere utilizzate per il furto di identità o per una frode. L'invio di una risposta diretta potrebbe esporvi a tentativi di phishing, in cui i truffatori cercano di indurvi a rivelare dettagli privati. Inoltre, lo spammer verrà a sapere che il vostro numero è reale e attivo. L'aggressore può riferire il vostro contatto a un altro spammer e il numero di regali e offerte vi sarà inviato in modo permanente.
Gli SMS di spam possono indurvi a condividere informazioni importanti, come ad esempio:
- I dati del vostro conto corrente bancario
- Il vostro numero di previdenza sociale
- Informazioni dettagliate sulla carta di credito
- Password e domande di sicurezza
- Credenziali del portafoglio digitale o dell'app di pagamento
Prestate attenzione al fatto che le aziende serie e legittime non chiedono i vostri dati tramite messaggi di testo diretti. Inoltre, non cercate di verificare l'origine del numero sospetto semplicemente chiamandolo: i risultati potrebbero essere gli stessi di una risposta via SMS.
Non seguite i link inviati tramite messaggio di testo.
Il link sconosciuto che segue può causare l'installazione del software di attacco. Verrete portati su un sito web falso che sembra essere reale, ma questo processo mira a rubare le vostre informazioni e a portare a conseguenze quali:
- Prestazioni lente: Il malware potrebbe rendere il telefono molto lento.
- Accesso non autorizzato: Gli hacker potrebbero ottenere il controllo delle vostre informazioni personali e finanziarie.
- Bollette più alte: Il malware presente sul telefono potrebbe comportare addebiti imprevisti, quindi assicuratevi che la somma di denaro nelle bollette sia sempre la stessa.
Se avete notato addebiti non autorizzati, ecco alcune cose da tenere a mente:
- Rivedere gli acquisti effettuati con le app
- Scansione del malware e aggiornamento del sistema operativo
- Cambiare le password
- Segnalate al vostro fornitore di servizi e richiedete un rimborso
- Resettare il telefono come ultima risorsa
Controllare le impostazioni del telefono di tanto in tanto
Alcuni smartphone sono dotati di funzioni integrate che aiutano a bloccare tutte le chiamate e i messaggi indesiderati. Scopritelo attraverso la funzione di ricerca dei gadget.
Per Android:
- Trovate i tre punti nell'angolo superiore destro dello schermo.
- Fare clic su di esso e selezionare "Persone" e "Opzioni".
- Scegliete la sezione "Blocca" per non ricevere più spam da un determinato numero.
Per iOS:
- Utilizzate il simbolo "i" nell'angolo in alto a destra del testo con lo spam.
- Cliccate quindi sul numero di contatto e selezionate la sezione "Blocca" per bloccare gli SMS di spam.
Inserite il vostro numero nel Registro nazionale delle chiamate indesiderate (National Do Not Call Registry)
È un'ottima idea per fermare i fastidiosi messaggi di spam. Aggiungete il vostro numero di telefono al Registro nazionale Non Chiamare della Federal Trade Commission, che vi permetterà di non ricevere più la maggior parte dei messaggi commerciali di spam. Se non cambia nulla e siete registrati da oltre 31 giorni, inviate la segnalazione alla FTC.
Per saperne di più se il vostro fornitore offre l'opzione blocco
La maggior parte dei provider di telefonia mobile offre pacchetti di piani con servizi di blocco delle chiamate per un periodo specifico. Verificate se il vostro provider offre funzioni che consentono di bloccare numeri specifici, filtrare i messaggi di spam o impedire l'invio di SMS a tariffa maggiorata, garantendo una maggiore protezione contro i truffatori.
Segnalate i messaggi di testo spam al vostro operatore wireless
Ricordate il numero di chiamata 7726 e usatelo. Inviate i messaggi sospetti a questo numero e il corriere li esaminerà. I messaggi al 7726 sono gratuiti.
Abilitare i filtri antispam per bloccare i messaggi di spam
Se siete stufi di ricevere messaggi a caso che intasano la vostra casella di posta, è facile attivare i filtri antispam sul vostro telefono:
Per iPhone:
- Basta aprire l'app Impostazioni e scorrere fino a "Messaggi".
- Premete "Filtro messaggi".
- Spostate l'interruttore su "Filtra i mittenti sconosciuti" e il gioco è fatto.
Per Android:
- Aprite l'app di messaggistica predefinita (solitamente chiamata "Messaggi").
- Toccare i tre punti nell'angolo in alto a destra.
- Andare a "Impostazioni" o "Dettagli".
- Trovate "Protezione antispam" e attivate "Attiva protezione antispam". Ecco fatto!
Segnalazione di messaggi di testo spam
Se c'è qualcosa di vero in questo mondo, è che gli spammer sono sorprendentemente persistenti e il semplice blocco potrebbe non impedirgli di riprovare da un altro numero. In questo caso, dovreste sapere come segnalare il loro messaggio alle autorità e noi siamo qui per aiutarvi.
Come utilizzare AT&T per la segnalazione di messaggi di testo spam
AT&T è l'operatore televisivo numero uno al mondo e opera come particolare vettore di reti mobili in America. Possiede anche i servizi di società televisive in tutto il paese e consente pacchetti a pagamento per i servizi televisivi attraverso DirecTV. AT&T gestisce la sua rete per offrire servizi periferici, tra cui il recupero da disastri.
AT&T ha un collegamento diretto con SMiShing. Si tratta di un tipo di spam che utilizza i messaggi di testo per condurre le persone a siti web falsi che sembrano reali, quindi è fondamentale segnalarlo:
- Dare un segnale specifico a 7726 del testo sospetto sul vostro gadget. Se non vedete il numero, inviate l'intero messaggio a [email protected].
- Invia un messaggio di testo sospetto al Gruppo di lavoro Anti-Phishing a [email protected].
- È possibile segnalare lo spam all'indirizzo Commissione federale del commercio o Furtod'identità.gov.
L'applicazione AT&TSecurity for the mobile per Android esegue una scansione del gadget mobile. Cerca virus Trojan, worm di vario tipo, spyware e altri software sospetti. Le scansioni di Mobile Security vengono eseguite su richiesta quando si installa l'applicazione. Se si modificano le impostazioni, il sistema monitora attivamente i file.
Segnalare messaggi di testo spam all'app T-Mobile
Da notare che T-Mobile offre diverse funzioni di protezione contro le truffe, che possono essere gestite tramite l'app T-Mobile o componendo codici specifici. Esse comprendono:
- ID truffa: Identifica le chiamate che potrebbero essere truffaldine.
- Blocco delle truffe: Blocca automaticamente i numeri truffaldini conosciuti.
- ID chiamante: Visualizza il nome e il numero delle chiamate in arrivo, che possono aiutare a identificare i chiamanti sospetti.
Per segnalare messaggi di testo spam tramite l'app T-Mobile, seguite i seguenti passaggi:
- Aprite T-Mobile e andate alla sezione "Account".
- Selezionare "Segnala una truffa" o "Spam". Potrebbe essere sotto "Supporto" o "Aiuto".
- Fornire il numero del mittente e il testo stesso.
- Inviate il vostro rapporto.
Come bloccare gli SMS indesiderati tramite l'app Verizon
Da quando i truffatori hanno iniziato a inviare messaggi di spam per carpire informazioni, gli operatori di telefonia mobile hanno escogitato diversi modi per contrastare e tenere al sicuro i propri clienti. Se avete un account su Verizon, potete bloccare gli SMS indesiderati come segue:
- Aprire Il mio Verizon e toccare Menu>Account.
- Scorrete verso il basso per trovare Il mio piano>Blocchi>Controlli spam.
- Bloccare numeri specifici digitandoli nell'apposito campo.
- Cercate l'opzione Filtro antispam o Blocco chiamate e messaggi e attivatela per filtrare automaticamente i potenziali messaggi di spam.
- Se si dispone di un piano Smart Family, scaricare e utilizzare l'app Smart Family di Verizon per gestire e bloccare gli SMS indesiderati da contatti specifici.
- Salvare e confermare le impostazioni.
Parole finali
Lo spam via SMS può essere classificato come una forma maleducata di invasione del territorio privato. E i bambini possono essere il target più vulnerabile. Ma ci sono alcuni modi per affrontare il problema: l'app di controllo parentale uMobix è il modo più versatile per bloccare i messaggi indesiderati. Vi permetterà non solo di gestire facilmente chi contatta vostro figlio, ma anche di bloccare i contatti, monitorare la cronologia del browser, visualizzare i messaggi inviati, ricevuti o cancellati e molto altro ancora.
Ci sono molte cose di cui preoccuparsi nella vita, e gli aggressori telefonici non dovrebbero essere nell'elenco. Con gli strumenti giusti e un po' di know-how, gli SMS di spam non devono essere un problema.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?