prova ora
Casa Blog Controllo parentale Instagram è sicuro? Guida al controllo parentale di Instagram
Instagram è sicuro per i bambini
Controllo parentale
2 aprile 2021
7683 vista
0

Instagram è sicuro? Guida al controllo parentale di Instagram

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Instagram può sembrare un modo divertente per condividere momenti, ma per i bambini e gli adolescenti può diventare rapidamente una trappola virtuale. L'impulso costante a postare, accumulare like e stare al passo con tutti gli altri non è solo un'abitudine innocua: è un'ossessione che può incasinare le loro menti. Dietro a quei selfie perfetti e ai video virali, si nascondono pericoli reali: dipendenza, ansia, problemi di immagine corporea e persino predatori in agguato nei DM.

Se siete genitori, ecco la vera domanda: Quanto è sicuro Instagram per i vostri figli? E cosa potete fare per tenerli protetti? Discuteremo di come affrontare il problema e di come impostare i controlli parentali di Instagram.

Instagram è sicuro? Cosa devono sapere i genitori?

Instagram è sicuro? Pericoli nascosti per bambini e adolescenti

Instagram è già stato accusato di una miriade di problemi di salute mentale e fisica, come problemi di immagine corporea, cyberbullismo, depressione, aumento di peso, problemi di immunità, disturbi del sonno, ecc.

Quindi, cos'è esattamente questa piattaforma?

Instagram è un'applicazione di social network per la condivisione di foto e video con oltre 1,44 miliardi di euro utenti attivi mensili previsti nel 2025. Si tratta di catturare e modificare le vostre foto migliori e poi pubblicarle per ricevere una scarica di cuori rossi in miniatura o di like, gli elementi più ricercati in questo universo virtuale. Su Instagram, infatti, il numero di like è un barometro della popolarità e dell'autostima. 

Il resto del tempo trascorso sull'app si riduce allo scorrimento del feed, alla visione di brevi storie pubblicate dagli utenti che scompaiono nel giro di 24 ore o alla chat nei messaggi diretti. E questi non sono nemmeno i pericoli principali:

  • Assuefazione: Il tempo trascorso su Instagram ha la precedenza sul tempo trascorso con gli amici, la famiglia e le attività salutari.
  • Distorsione della realtà: Ciò che è virtuale diventa reale e ciò che è reale diventa futile.
  • Problemi di immagine corporea: La piattaforma è stata accusata di favorire un'immagine corporea negativa.
  • Cyberbullismo: Instagram è una piattaforma nota per il cyberbullismo.
  • Problemi di salute mentale: Esiste un legame tra l'uso di Instagram e problemi quali depressione da social media.
  • Problemi di salute fisica: L'uso è associato ad aumento di peso, problemi di immunità e disturbi del sonno.
  • Legame emotivo: Gli adolescenti lo usano come luogo di connessione emotiva, il che può avere un effetto positivo se usato moderatamente, ma ha un lato oscuro quando se ne fa un uso eccessivo.

Postare e navigare nel feed diventa un prurito

Per i grandi utenti di Instagram, postare foto e scorrere il feed diventa un'ossessione. "Se non pubblichi la foto, che senso ha scattarla?" - una filosofia che alla fine prende il sopravvento sulla vita degli utenti assidui di Instagram. "La vita non è più interessante con i suoi colori, le sue emozioni e i suoi eventi se non catturo una foto e non la pubblico in modo che gli altri possano provare le mie emozioni e vedere cosa sto facendo". 

Dall'altro lato, c'è la paura di perdersi (FOMO) se un ragazzo non segue il suo rituale quotidiano di scorrere il feed, sbirciando nelle vite degli altri. Potrebbero passare le serate a fare il check-out:

  • Gli arti abbronzati di Kylie Jenner
  • L'adorabile Yorkshire terrier di un amico che gioca nell'erba
  • L'ultima serie televisiva di cui tutti parlano
  • Un paio di annunci inseriti furtivamente nel mezzo

Al termine di questa operazione, proveranno un senso di completamento in quanto sono aggiornati.

Sebbene possa sembrare innocuo, è facile capire come questa abitudine possa trasformarsi in un'ossessione, soprattutto per gli utenti più giovani. Cercare costantemente l'approvazione attraverso i like e i commenti o sentire il bisogno di essere sempre aggiornati sulla vita di tutti può portare a..:

  • Perdita di legami con la vita reale: I bambini possono iniziare a dare più valore alle interazioni online che a quelle faccia a faccia.
  • Diminuzione dell'autostima: Confrontarsi con le vite idealizzate ritratte su Instagram.
  • Problemi di salute mentale: L'ansia e la depressione possono insinuarsi quando si sente la pressione di dover essere sempre "al corrente" o all'altezza.
  • Distrazione da altre cose: I compiti, gli hobby e le amicizie della vita reale possono passare in secondo piano rispetto allo scorrimento infinito.
  • Problemi di sonno: Rimanere alzati fino a tardi per scrollare può disturbare il sonno.

Per questo motivo, l'impostazione dei controlli parentali di Instagram è fondamentale: aiuta a tenere i bambini al sicuro dai potenziali effetti negativi della dipendenza dai social media.

Problemi fisici e psicologici a lungo termine

Un esperimento condotto da Lauren Clark ha dimostrato che la dipendenza da Instagram può avere un effetto profondo sul corpo, in particolare sul livello di cortisolo (l'ormone dello stress). Tutto ciò accade perché ogni volta che si va a controllare chi ha messo il "mi piace" alle proprie foto, il cuore fa un piccolo salto e i palmi delle mani si bagnano, in modo simile a come il nostro corpo reagisce quando siamo in pericolo. Forse non lo sentite, ma la ricerca dimostra che questo è ciò che accade a chi usa molto Instagram.

Quando i picchi di cortisolo si verificano troppo spesso, possono far deragliare le altre funzioni essenziali dell'organismo. Un livello di cortisolo costantemente elevato porta a diversi disturbi fisici e psicologici, come aumento di peso, debolezza muscolare, sbalzi d'umore e depressione.

Instagram è particolarmente pericoloso per gli adolescenti che già soffrono di ansia o depressione. La loro mancanza di supporto emotivo fa sì che si rivolgano a loro per colmare questo bisogno attraverso like/commenti e altre forme di approvazione virtuale, che non fanno altro che peggiorare la situazione invece di minacciare la malattia.

Fa sentire gli adolescenti meno felici nella propria pelle

Instagram spinge le persone a confrontare le proprie apparenze con quelle degli altri e spesso a giudicarsi peggiori.

Quando si guardano modelle che fanno servizi fotografici, scatti in bikini di corpi ideali o ritratti con una pelle così pulita e luminosa, si inizia a preoccuparsi del proprio aspetto. Il fatto è che la maggior parte degli adolescenti lega il proprio aspetto e la propria identità ai loro profili Instagram, dove quasi tutte le foto sono modificate e verniciate. Più ci si identifica con la propria personalità su Instagram, più si confronta la propria "immagine" con quella degli altri.

Di conseguenza, gli adolescenti cercano di ottenere un'immagine ideale, cosa molto facile da fare con l'ampia gamma di filtri che Instagram mette a disposizione. Gli adolescenti non si rendono nemmeno conto che le "versioni" delle celebrità di Instagram che vedono sui loro feed di notizie non riflettono nemmeno l'immagine reale. Non sono altro che una favola fatta di filtri e photoshop.

Ma è difficile rendersene conto quando si è così consumati!

Alterare la realtà ha le sue conseguenze. Tutte le foto scattate con l'app nativa del telefono iniziano a fare schifo (come la vita senza filtri), MA con un tocco magico di filtri, diventano decenti e condivisibili in un batter d'occhio.

Molte altre app consentono di modificare il proprio aspetto in qualsiasi modo: far sembrare le labbra più grandi, allargare gli occhi, rimpicciolire il naso, pulire la pelle, ecc. Immaginate quanto sia dispendioso in termini di tempo l'intero procedimento: passare diverse ore a farsi assomigliare a un'altra persona, poi postare la foto e aspettare che i like arrivino a raffica. Può durare anche un giorno!

L'ultimo stadio dell'alterazione della realtà è rappresentato dai disturbi alimentari, bassa autostima, e altri problemi legati alla salute mentale.

Se volete mantenere un'immagine corporea positiva di vostro figlio, forse è il caso di rivedere il suo atteggiamento (o il suo accesso) ai social media. Tutto sommato, con un po' di perseveranza e un forte desiderio, si può accendere il loro interesse per le cose della vita reale: come viaggiare, leggere o passare abbastanza ore all'aria aperta.

Bastano pochi clic per trovare il porno

Trenta secondi: questo è il tempo approssimativo necessario per trovare contenuti per adulti su Instagram. 

Naturalmente, la piattaforma adotta misure per rimuovere i contenuti inappropriati segnalatima con milioni di foto caricate dagli utenti ogni giorno, è piuttosto difficile tenerne traccia. 

Oltre ai contenuti per adulti (di solito integrati da link al sito web di origine con altri video hot disponibili), ci sono anche altri tipi di contenuti non adatti all'età, come la violenza, il comportamento malsano, l'abuso di droghe, ecc.

Pericolo di predatori

Instagram è diventato sempre più un punto caldo per il traffico sessuale di minori e l'adescamento, emergendo come una piattaforma chiave dove i predatori prendono di mira e sfruttano i bambini. È allarmante notare che ora è riconosciuto come la seconda piattaforma di social media più comunemente utilizzata per reclutare vittime di traffico sessuale di minori. Solo nel 2020, 14% di minori vittime sono stati adescati tramite Instagram, sottolineando la vulnerabilità della piattaforma a questo tipo di sfruttamento.

I predatori tendono a concentrarsi sui giovani adolescenti, in particolare quelli delle scuole medie, che spesso sono desiderosi di esplorare i social media e di connettersi con gli amici. Questa curiosità può renderli facili bersagli per i malintenzionati. Con la continua evoluzione della tecnologia, aumenta anche il rischio che i bambini si imbattano in predatori online. Secondo il Rapporto annuale 2022 di Bark, il 14% degli adolescenti ha affrontato comportamenti predatori online, evidenziando la persistente e crescente minaccia negli spazi digitali.

Gestione dei contenuti dannosi

Instagram ha una marea di utenti e di contenuti di ogni tipo, quindi è piuttosto facile per i bambini imbattersi in o mirati a contenuti violenti o sessualianche se avete impostato il controllo parentale su Instagram. Gli algoritmi sono impostati per spingere i contenuti, ma non fanno una vera e propria distinzione tra bambini e adulti, quindi a volte i giovani utenti finiscono per vedere cose che non dovrebbero vedere. Anche se monitorate costantemente il loro account, è difficile bloccare tutti i contenuti maturi perché gli amici e gli hashtag più popolari spesso presentano temi adulti che si diffondono rapidamente.

Vedere questo in giovane età può portare a problemi di salute mentale come ansia, depressione e persino pensieri suicidi. Può anche incasinare la loro comprensione delle relazioni, del sesso e della violenza, rendendo difficile per loro dare un senso ai valori che state cercando di insegnare. Questo può causare confusione e conflitti interiori, rendendo ancora più difficile per loro capire chi sono e in cosa credono.

Instagram è sicuro per bambini e adolescenti? Modi per evitare i pericoli

Quindi, le domande giuste di ogni genitore sono: Instagram è sicuro per i bambini? Instagram è sicuro per gli adolescenti? Esistono controlli parentali su Instagram o altri metodi per tenerli al sicuro su Instagram? Vediamo di analizzare la questione e di offrire dei modi per evitare i pericoli.

Controllate le impostazioni di Instagram di vostro figlio

La prima cosa da fare è, ovviamente, controllare le impostazioni dell'account di vostro figlio. Assicuratevi che il loro profilo sia impostato su privato; in questo modo, solo le persone approvate possono vedere i loro post e le loro storie. Controllate anche i controlli dei commenti: vi permettono di limitare chi può commentare, di bloccare persone specifiche o di nascondere contenuti offensivi, il che sarà di grande aiuto per evitare interazioni indesiderate o dannose. Naturalmente, non dimenticate di controllare anche le impostazioni di condivisione delle storie: disattivandole, si impedisce agli altri di condividere le storie di vostro figlio al di là dei loro follower. 

Seguite il vostro bambino

Davvero, seguite i vostri figli su Insta (e negate qualsiasi accusa, se dovesse sorgere, di essere un genitore irritante). Se lo fate, potrete vedere i suoi post, le sue storie e le persone con cui interagisce, il che vi aiuterà a rimanere aggiornati sulla sua vita online. Inoltre, avrete la possibilità di parlare con loro delle loro esperienze sui social media e di eventuali problemi che potrebbero incontrare. 

Guardate insieme il profilo Instagram del vostro bambino

Passare in rassegna Instagram con i propri figli è un modo efficace per creare fiducia e mantenere aperte le linee di comunicazione. Sedersi insieme per scorrere il loro feed e i loro messaggi vi dà la possibilità di individuare eventuali problemi e di parlare della sicurezza online e, se c'è qualcosa che non va, di spiegare come affrontarlo. 

È possibile mettere dei controlli parentali su Instagram per tenere sotto controllo la situazione in futuro? Esistono alcune opzioni di base integrate, ma l'impostazione di controlli parentali di terze parti, come uMobix, consente un controllo completo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da remoto.

Conversazione aperta con il bambino

Parlare è sottovalutato nel nostro mondo, quindi dovreste farlo. Fate una chiacchierata, spiegate loro cosa non dovrebbero assolutamente postare o consultare, dite loro come bloccare i malintenzionati e, in generale, tenetevi al sicuro.

Se non funziona nulla, è necessario il controllo parentale di Instagram. Permettono di installare il software sul telefono di vostro figlio (o, in alcuni casi, di farlo da remoto) e di monitorare tutte le attività per individuare contenuti o azioni inappropriate. Il comportamento di vostro figlio sta cambiando ultimamente senza un motivo valido? I controlli parentali di Instagram possono aiutarvi a diradare la nebbia dei loro comportamenti sospetti e di seguito vi spiegheremo come funzionano.

Come si fa a mettere i controlli parentali su Instagram?

I controlli parentali di Instagram sono applicazioni specificamente progettate per monitorare le attività di Instagram del telefono. Le loro funzioni sono diverse, ma le caratteristiche di base di questi software si riducono alla cattura e al salvataggio dei messaggi diretti.

Ma Instagram ha un controllo parentale? Certamente ha una supervisione, ma non un "controllo" come lo si può immaginare. Inoltre, qualsiasi app di controllo parentale dovrebbe essere installata fisicamente sul telefono o richiedere l'ID iCloud e la password del telefono del bambino per accedere ai dati memorizzati in iCloud. Queste app sono uno degli strumenti più efficaci per monitorare le attività online dei vostri figli, quindi di seguito vi spiegheremo come attivare il controllo parentale su Instagram con il loro aiuto.

Impostare l'app uMobix Instagram Spy

Spia di Instagram di uMobix - Opzione di controllo parentale di Instagram

Le applicazioni di terze parti sono oro colato al giorno d'oggi, e uMobix supera facilmente la maggior parte di esse. Offre molte funzioni eccellenti, non solo Spia di Instagramper aiutarvi a tenere sotto controllo la vita dei vostri figli e per assicurarvi di poterli proteggere ovunque e in qualsiasi momento. Ma siamo qui per il monitoraggio di Insta, quindi come attivare il controllo parentale su Instagram tramite uMobix?

  • Per i dispositivi iOS, è possibile ottenere l'accesso completo all'account Instagram di vostro figlio. Ciò significa che potete controllare tutti i suoi messaggi, commenti, follower e post. Potete anche gestire il loro account bloccando le persone, modificando le impostazioni e non seguendo le cose che non sono adatte.
  • Su Android, c'è questa comoda funzione che scatta uno screenshot della loro attività su Instagram ogni 10 secondi. In questo modo è possibile tenere sotto controllo le interazioni, i messaggi e altro. Questi screenshot vengono salvati per un massimo di 180 giorni, che possono essere prolungati se si ha bisogno di più tempo.

Assicuratevi che l'account di vostro figlio sia privato

Controlli parentali di Instagram: come rendere privato l'account di vostro figlio

Non è esattamente un piano infallibile, ma vale sicuramente la pena di provare. Un account privato significa che solo le persone che il bambino ha approvato come follower possono vedere i suoi post e interagire con lui. Per farlo:

  • Andate al loro profilo.
  • Aprire il menu delle impostazioni e scegliere "Privacy".
  • Attivare l'opzione "Account privato".

In questo modo, solo gli amici e i follower approvati possono visualizzare e commentare i loro post, escludendo gli estranei e le interazioni indesiderate.

Segnalazione di contenuti inappropriati

È importante tenere d'occhio ciò che accade su Instagram per assicurarsi che sia un luogo sicuro. Se notate post o commenti che sembrano abusivi o inappropriati o che non seguono le regole di Instagram, assicuratevi di segnalarli. 

  • Toccare il post o il commento.
  • Premete il menu delle opzioni (di solito tre punti) e scegliete "Segnala". 
  • Seguire le indicazioni per spiegare il problema.

Disattivare i commenti

Se si desidera limitare il feedback su un post, è possibile disattivare i commenti. Questo è utile per evitare risposte negative o dannose e ridurre il rischio di cyberbullismo. Per disattivare i commenti:

  • Vai al post.
  • Toccare i tre punti nell'angolo superiore destro.
  • Selezionare "Disattiva commenti".

Rimuovere i follower indesiderati

È una buona idea tenere traccia di chi segue vostro figlio per la sua sicurezza. Se notate dei follower che sembrano inappropriati o che destano preoccupazione, potete rimuoverli. 

  • Andate al profilo del vostro bambino. 
  • Toccate l'elenco dei loro follower.
  • Individuare il follower che si desidera rimuovere e premere "Rimuovi".

Abilitare il controllo dei contenuti sensibili

Controlli parentali di Instagram: come attivare il controllo dei contenuti sensibili

È inoltre possibile gestire i contenuti che il bambino vede su Instagram per mantenerli adeguati all'età. Utilizzare il Controllo contenuti sensibili per limitare l'esposizione a contenuti potenzialmente dannosi o maturi. Per regolare queste impostazioni, andare sul loro profilo> toccare l'icona del menu>selezionare Impostazioni>Account>Controllo contenuti sensibili. Impostate "Limita ancora di più" per ottenere controlli più severi.

Impostare filtri personalizzati per le parole

I filtri personalizzati per le parole possono essere un ottimo modo per bloccare i commenti e i messaggi indesiderati con parole o frasi specifiche. Per impostarli: 

  • Aprire il profilo e andare su "Impostazioni".
  • Toccare "Privacy" e selezionare "Parole nascoste".
  • Toccare "Gestisci elenco parole personalizzate" e aggiungere le parole che si desidera filtrare.
  • Instagram nasconderà automaticamente i messaggi o i commenti che contengono queste parole, contribuendo a creare un ambiente online più sicuro per il bambino.

Controlli parentali su Instagram: "Modalità "Restrizione

La "modalità di restrizione" è una funzione simile a "nascondi commento" su Facebook, che vi dà il diritto di sbarazzarvi di commenti indesiderati o smettere di ricevere messaggi diretti da determinati utenti. Per limitare l'accesso a qualcuno, procedere come segue: 

  • Toccare il nome della persona in chat o nei commenti.
  • Toccare "Limita" in basso.

Controlli parentali di Instagram: Come posso monitorare mio figlio?

Instagram è fantastico per tenersi in contatto e condividere i momenti più belli, ma comporta alcuni rischi, soprattutto per i bambini e gli adolescenti. L'impostazione dell'applicazione può davvero risucchiare in un costante confronto e impegno, che può portare a problemi di ansia, depressione e immagine corporea. E non dimentichiamo la possibilità di imbattersi in contenuti inappropriati o di avere a che fare con predatori online. È quindi molto importante che i genitori tengano sotto controllo ciò che i loro figli fanno online.

Per ridurre al minimo questi rischi, ci sono alcune cose che potete fare. Innanzitutto, assicuratevi che l'account di vostro figlio sia privato e tenete d'occhio le persone con cui interagiscono. Le impostazioni sulla privacy di Instagram sono un must. Per un maggiore controllo, i controlli parentali su Instagram, come uMobix, possono essere molto utili. uMobix vi permette di tenere sotto controllo l'attività di Instagram di vostro figlio - messaggi, commenti, follower - e di gestire direttamente le impostazioni dell'account. Si tratta di un ulteriore livello di protezione che aiuta a mantenere sicura la loro presenza online.

Inoltre, è fondamentale avere conversazioni aperte con i propri figli sulle loro attività online e stabilire regole chiare per l'utilizzo dei social media. Bilanciando Instagram con le esperienze della vita reale e utilizzando strumenti come uMobix, potete aiutare vostro figlio ad avere un rapporto più sicuro e sano con i social media.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Controlli parentali per Nintendo Switch
Controllo parentale
1 aprile 2021
Cosa c'è da sapere sui controlli parentali di Nintendo Switch? Da parte dell'amministratore
9196 vista
23
Articolo successivo
Controlli parentali per Xbox 360
Controllo parentale
12 aprile 2021
Controlli parentali per Xbox 360: Una guida passo passo per la visione sicura dei vostri figli Da parte dell'amministratore
10313 vista
23
Rintracciate il vostro bambino con uMobix

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT