prova ora
Casa Blog Controllo parentale Il vostro bambino sta nascondendo qualcosa? Applicazioni per nascondere foto e altri contenuti che i genitori dovrebbero conoscere
Applicazioni per nascondere le foto
Controllo parentale
20 aprile 2024
3645 vista
0

Il vostro bambino sta nascondendo qualcosa? Applicazioni per nascondere foto e altri contenuti che i genitori dovrebbero conoscere

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Nascondere qualcosa è un passatempo speciale per i bambini. Siamo sicuri che molti dei nostri lettori si ricordano di aver creato dei nascondigli segreti con i loro valori sotto il letto o nella scatola delle scarpe. I bambini moderni fanno lo stesso, ma si spingono ancora più in là: quando diventano adolescenti e ricevono i loro primi telefoni cellulari, vogliono nascondere le foto che scattano. Magari non scattano nemmeno foto particolari, ma solo foto normali, eppure nascondere i "dati personali" è un must per un bambino (sì, anche gli adolescenti sono ancora bambini). Oggi è ancora più facile, perché ci sono molte applicazioni digitali che aiutano a farlo.

Perché gli adolescenti usano le app per nascondere le foto

Perché gli adolescenti usano le app per nascondere le foto

Abbiamo già accennato ai motivi, ma ora entriamo più nel dettaglio. I bambini iniziano a socializzare attivamente a una certa età: si fanno nuovi amici, si interessano a nuove attività o giochi, in altre parole, la loro personalità inizia a svilupparsi. È il momento in cui inizia la separazione dai genitori ed è allora che il "gioco di nascondersi" dell'infanzia si trasforma in un aspetto molto importante della loro vita.

Segnali di allarme di applicazioni segrete sul dispositivo del bambino

Il modo più semplice per nascondere le foto su un cellulare è utilizzare un'applicazione per il caveau. Non è difficile trovare un'applicazione di questo tipo su Internet e installarla sul proprio dispositivo, e molte di esse non richiedono un abbonamento (spesso la scelta ricade su un pagamento unico per l'applicazione), per cui i bambini si rivolgono spesso a questo mezzo per nascondere tutti i media presenti sui loro dispositivi.

Ovviamente, un bambino non vuole che i genitori sappiano che usa un'app per nascondere qualcosa, perché sarebbe una prova evidente che sta effettivamente nascondendo qualcosa. Quindi, se vedete due icone uguali sul loro telefono, potrebbe trattarsi di app camuffate; se notate un pagamento sconosciuto di 15 dollari una tantum dalla vostra carta di credito con una nota strana e poco chiara, potrebbe anche trattarsi di questo. Un'altra cosa che deve mettervi in guardia è se vedete applicazioni sconosciute avviate tramite il task manager.

6 applicazioni di terze parti per nascondere le foto che i genitori dovrebbero conoscere

Sebbene esistano centinaia di applicazioni per nascondere le foto su Internet, ci sono alcuni dei titoli più popolari che voi, in quanto genitori, dovreste conoscere, poiché sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere visti sul dispositivo di vostro figlio.

Vaulty

Vaulty è un'applicazione per nascondere le immagini che sembra molto semplice e, in un certo senso, anche vecchio stile, ma allo stesso tempo funziona perfettamente. Grazie a questo, è ancora una delle soluzioni software più popolari e rinomate. Dopo averla installata sul dispositivo, è sufficiente scegliere i file multimediali che si desidera nascondere e proteggerli con una password.

Se una persona tenta di accedere ai file protetti ma non riesce a inserire la password, l'utente viene immediatamente avvisato dell'intrusione quando apre l'applicazione. Vaulty è gratuito per impostazione predefinita, ma è possibile pagare un premio per ottenere i seguenti vantaggi:

  • non aggiunge nulla;
  • backup automatico nel cloud.

Calcolatrice

Applicazione per nascondere le foto della calcolatrice

Sorprendentemente, un'app chiamata Calculator non è una calcolatrice, ma ne ha solo l'aspetto. Nella sua essenza, Calculator è una cassaforte segreta ed è possibile bloccare le foto impostando una password unica. Dopo aver inserito la password nella calcolatrice e aver toccato "=", il caveau si apre e si possono esaminare tutte le foto salvate.

Ciò che distingue Calculator da tutte le altre app di occultamento è la speciale funzione "caveau falso". Se la attivate, potete semplicemente aprire un finto caveau per una persona che vi spinge a inserire la password o addirittura vi minaccia. Ovviamente, le informazioni memorizzate nel finto caveau non devono essere importanti quanto quelle memorizzate nel caveau reale.

AppLock 

AppLock è un'applicazione multifunzionale per nascondere immagini e video che, oltre a questo, può proteggere altre applicazioni dall'avvio con una password. Se provate ad aprire Facebook sul dispositivo di vostro figlio e vi viene chiesto di inserire una password, molto probabilmente si tratta di AppLock.

Quando si tratta di dati visivi, potete creare un caveau segreto con l'aiuto di AppLock e collocarvi le foto e i video che volete nascondere. Eliminateli dalla vostra galleria originale e nulla potrà più compromettervi. Le foto e i video possono essere ripristinati dalla galleria di AppLock a quella visibile in qualsiasi momento.

Il caveau segreto delle foto

Secret Photo Vault è una risposta adeguata a tutti coloro che si chiedono come spostare le foto in una cartella o in un'app nascosta su un iPhone. Protegge tutti i dati inseriti tramite passcode, FaceID o TouchID e ha un'interfaccia molto comoda, che è stata apprezzata da molti utenti.

Un grande vantaggio è che l'applicazione è disponibile nell'AppStore ufficiale, quindi si può essere certi che sia sicura e non presenti alcuna falla (o almeno non dovrebbe), quindi è molto più sicuro utilizzarla rispetto a un'applicazione casuale scaricata da un sito web di terze parti.

Nascondilo Pro

Hide It Pro è un altro rappresentante delle app per nascondere le foto, che fa esattamente ciò che dice il suo titolo: nasconde tutto in modo professionale. Può essere vista come un'app per la musica o per le note nell'elenco, quindi nessuno sospetterebbe mai che si tratta in realtà di un caveau nascosto. Per accedere al deposito, è necessario inserire la password o premere a lungo l'icona.

Nel momento in cui si aggiungono le foto o i video al vault di Hide It Pro, questi dati vengono eliminati dalla cartella originale e saranno visibili solo a chi conosce la password.

KeepSafe

KeepSafe è l'applicazione che può vantare, probabilmente, la più lunga presenza sul mercato rispetto ad altri titoli, ed è in costante miglioramento. Ad oggi, è possibile utilizzare una password, un modello o un'impronta digitale per accedere alle foto private memorizzate nel caveau.

KeepSafe può essere scaricato e installato gratuitamente sul vostro dispositivo, ma la maggior parte delle sue funzioni sono disponibili solo con un acquisto in-app. Vi consigliamo comunque di acquistarle senza esitazione se avete bisogno di una delle seguenti funzioni:

  • camuffare KeepSafe come un'altra applicazione;
  • fotografare un "intruso";
  • ottenere informazioni dettagliate sugli accessi non autorizzati.

Come nascondere foto e video con metodi nativi

Naturalmente, non è obbligatorio installare una nuova app sul proprio dispositivo, e spesso anche pagarla. Sui dispositivi moderni esistono strumenti predefiniti che consentono agli utenti di proteggere con password le informazioni che non vogliono condividere con nessuno. Tuttavia, non sempre queste applicazioni per il caveau sono evidenti nel menu del telefono, quindi siamo qui per aiutarvi a utilizzarle.

Bloccare foto e video su Android

Bloccare foto e video su Android

È possibile bloccare foto e video sui dispositivi Android spostandoli nella cartella speciale:

Per quanto riguarda la cartella protetta, è possibile impostarla facilmente nelle impostazioni. Dopo averlo fatto, sullo schermo apparirà un'icona corrispondente. Per configurarla, seguite i passaggi successivi.

  1. Aprire le Impostazioni e andare su Schermata di blocco e sicurezza.
  2. Scegliere Cartella sicura nel menu e toccare Avvio.
  3. Accedere al proprio account Samsung.
  4. Selezionare il tipo di chiusura dall'elenco proposto e premere Avanti.
  5. Individuare l'icona della cartella protetta nella schermata delle applicazioni.

Private Space è una funzione in fase di sviluppo da parte di Google ed è già disponibile come beta nelle ultime distribuzioni del sistema operativo. Consente di nascondere le app semplicemente attivando questa funzione nelle impostazioni.

  1. Aprire le impostazioni.
  2. Andare alla scheda Sicurezza.
  3. Aprire Sicurezza e privacy.
  4. Abilitare lo spazio privato.

Permette di nascondere foto e applicazioni e, poiché anche le notifiche delle applicazioni nascoste diventano invisibili, è quasi impossibile che qualcuno si accorga che Private Space è attivato sul dispositivo.

Il metodo di Google Foto è molto utilizzato dai possessori di telefoni Pixel, ma in generale è disponibile per tutti i possessori di dispositivi Android, quindi lo esamineremo più in dettaglio in seguito poiché è la soluzione più popolare per nascondere le foto su Android.

Bloccare foto e video su iPhone

Bloccare foto e video su iPhone

I possessori di iPhone hanno la possibilità unica di nascondere foto e video a chiunque non sia il proprietario del dispositivo. In altre parole, non è necessario creare cartelle nascoste o installare applicazioni di terze parti; si possono semplicemente creare foto segrete che saranno visibili a chiunque sblocchi il dispositivo utilizzando FaceID o l'impronta digitale. Per attivare questa funzione, Apple ha preparato una guida dettagliata.

  1. Aprite Foto e andate in Recenti sul vostro dispositivo Apple.
  2. Selezionare le foto che si desidera nascondere.
  3. Dopo aver selezionato tutti i file necessari, toccare i tre punti in alto e poi toccare Nascondi [numero] Foto.
  4. Verificare che sul dispositivo sia attivo FaceID o TouchID.

A partire da questo momento, vedrete tutte le immagini in Recenti come al solito, ma se una persona sblocca il dispositivo, ad esempio, con il codice, l'intera cartella sarà disponibile senza i file nascosti.

È importante ricordare che se i suddetti metodi di sblocco del dispositivo sono disattivati, non sarà possibile nascondere le foto in questo modo. Sappiamo che ormai quasi tutti utilizzano FaceID o TouchID, ma ci rivolgiamo a chi non lo fa: è ora di attivare questa funzione e non vi chiederete più come nascondere le foto su iPhone.

Come nascondere le foto esistenti nella cartella bloccata con Google Foto 

L'opzione Google Foto è disponibile per tutti i dispositivi che operano con il sistema Android. Google mette a disposizione degli utenti una cartella bloccata per nascondere foto e video. È possibile farlo in 4 semplici passi.

  1. Aprire l'app Foto e toccare Foto.
  2. Scegliere le immagini che si desidera nascondere e assicurarsi di selezionarle tutte.
  3. Toccare Altro=>Muovi in cartella bloccata.
  4. Toccare Muovi.

Il vantaggio principale di questo metodo è che non è necessario installare applicazioni di terze parti. Sfortunatamente, quando si scarica un'app per il vault, si può ottenere una di quelle applicazioni segrete per Android che possono rubare tutti i dati dal dispositivo. Anche le app di blocco sono spesso utilizzate dagli hacker per accedere alle informazioni memorizzate, e anche se questo non è di solito il caso dei titoli più popolari, le persone possono spesso scaricare qualcosa di inaffidabile solo perché non sono a conoscenza di tali problemi.

Un'altra cosa è che nel caso in cui qualcosa accada o vada storto, è sempre possibile ottenere un aiuto qualificato dal servizio di assistenza ufficiale di Google. Non vogliamo dire che succede sempre qualcosa, assolutamente, ma l'utilizzo di una funzione ufficiale fornita da un'azienda così grande deve sicuramente farvi sentire più protetti.

Come individuare le applicazioni nascoste

Nonostante gli ovvi effetti positivi delle app per nascondere le foto - maggiore privacy e possibilità di nascondere le cose da occhi indesiderati - questo software può comunque essere pericoloso. Come abbiamo già detto, gli hacker possono usarlo come breccia e, inoltre, i ragazzi possono nascondere qualcosa di veramente importante: prove di bullismo, messaggi molesti, ecc. Quindi, è una buona idea per i genitori sapere come controllare il telefono dei figli per tali applicazioni.

Osservate più da vicino il loro dispositivo con uMobix

uMobix per controllare le applicazioni

uMobix è una soluzione di terze parti che può aiutare a individuare le app vault indesiderate sul dispositivo di destinazione e a disabilitarle se necessario. Per iniziare a usarla, è necessario installare uMobix sul telefono del bambino e, a seconda della piattaforma, la procedura è diversa:

  • installazione manuale su Android;
  • installazione remota tramite iCloud su iOS.

In ogni caso, si ricevono sempre linee guida dettagliate durante il processo, quindi non dovrebbero esserci problemi. Non appena installato, è possibile accedere al cruscotto online e iniziare a monitorare.

Ora, come si fa a trovare le app false per nascondere le cose installate sul dispositivo? È tutto molto semplice: quando si accede alla dashboard, c'è un menu a sinistra in cui si deve scegliere Applicazioni. Verranno mostrate tutte le app installate sul dispositivo e, vicino a ogni titolo, ci sarà un pulsante per eliminarle. 

Leggete l'estratto conto della carta di credito

Molte applicazioni per nascondere le foto richiedono un pagamento una tantum, altre seguono un modello di abbonamento e altre ancora - richiedono acquisti in-app. I vostri figli potrebbero pensare che un piccolo pagamento di 20-30 dollari si perda tra tutte le notifiche bancarie e rischiare di farlo. Se avete dei sospetti sull'utilizzo di app per nascondere le foto, controllate l'estratto conto.

Controllare le applicazioni scaricate

Esiste una cartella speciale chiamata Download in cui vengono memorizzati tutti i file ottenuti da Internet. Il bambino può scaricare applicazioni per nascondere le foto e installarle, ma poi dimentica di cancellare i file di installazione. Non è mai una cattiva idea controllare la cartella Download nel caso in cui ci sia ancora qualcosa.

Il risultato

È importante che i genitori sappiano come aggiungere foto a cartelle nascoste e come individuare tali cartelle, poiché questa "tecnologia" è molto diffusa tra i bambini, soprattutto tra gli adolescenti. Per individuare un'app di questo tipo sul loro dispositivo, è possibile utilizzare uMobix o controllare l'estratto conto bancario per verificare la presenza di pagamenti sconosciuti. Anche se queste app aumentano il senso di privacy dei bambini, possono nascondere alcune informazioni molto importanti, quindi è meglio essere consapevoli di questi servizi.

FAQ

È possibile accedervi, ma molto probabilmente non sarà possibile sbloccarle. Le applicazioni per nascondere le foto sono solitamente protette da un PIN o da un FaceID, quindi si può accedere alle informazioni memorizzate nel caveau segreto solo se si conosce l'applicazione o se si può sbloccare "legalmente" il dispositivo o l'applicazione in qualsiasi altro modo.

I bambini sono spesso molto più informati dei genitori su quali siano le migliori app per nascondere le foto, quindi non stupitevi di trovare sui loro dispositivi i titoli migliori, come Calculator o Hide It Pro. Possono anche nascondere le immagini in Cartella sicura o Spazio privato, a seconda del dispositivo utilizzato.

Sì, le app di controllo parentale con una buona reputazione devono essere in grado di vederli, ed è la risposta alla domanda su come individuare le app di calcolo false: basta usare un'app di controllo parentale come uMobix.

Sfortunatamente, non esiste una classificazione di tali app in base alla loro bontà o meno, quindi vi consigliamo di diffidare di tutte le app per impostazione predefinita.

Se si inseriscono le foto in un'app segreta, se ne ha il pieno controllo, quindi sì, è possibile condividerle in modo sicuro. Vi consigliamo però di imparare prima come funziona l'app, perché a volte le persone non sanno cosa stanno facendo e possono perdere tutte le foto perché premono il pulsante sbagliato.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Chat room online
Sicurezza online
7 aprile 2024
Guida per i genitori alle chat room online Da parte dell'amministratore
4766 vista
23
Articolo successivo
recensione dell'app turbo spy
Recensioni
22 aprile 2024
Recensione dell'applicazione Turbo Spy Di Harry Nichols
4271 vista
23
Rintracciate il vostro bambino con uMobix

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT