Instagram è divertente e i bambini amano usarlo e condividere ricordi con gli amici. Ma come possono i genitori proteggerli da contenuti inappropriati e garantire la sicurezza dei bambini su Instagram? Leggete qui per sapere come fare.
Come tenere al sicuro i bambini su Instagram
I social network sono diventati un utile mezzo di comunicazione tra le persone moderne. È divertente usarli, possiamo trovare nuovi amici e chattare con loro anche se vivono dall'altra parte del mondo. Ma c'è un problema: come filtrare le informazioni ricevute dai ragazzi?
Instagram è uno dei social network più popolari al giorno d'oggi e anche i bambini lo amano. Anche se Instagram ha alcuni filtri e gli utenti non possono postare tutto quello che vogliono, alcune informazioni devono essere limitate. E i genitori possono usare Controlli parentali su Instagram per limitare le informazioni che i bambini vedono.
Cosa devono sapere i genitori su Instagram?
Qualcuno potrebbe dire che il modo più semplice per proteggere i bambini da contenuti inappropriati su Instagram è vietarne l'uso, ma è vero? Ovviamente non lo è. Il bambino lo considererà una punizione ingiusta e la fiducia tra genitore e figlio sarà rovinata. Inoltre, i bambini possono trovare altri modi per usare Instagram di nascosto e voi non saprete nemmeno che vostro figlio potrebbe essere in pericolo.
Quindi il modo migliore è lasciare che il bambino usi Instagram, ma sotto il vostro controllo. In questo modo non perderete la fiducia di vostro figlio e avrete una buona possibilità di evitare che accada qualcosa di brutto controllando l'uso di Instagram da parte di vostro figlio. Ma come fare?
Come posso bloccare i contenuti inappropriati su Instagram?
Instagram offre controlli parentali con l'aiuto dei quali i genitori possono limitare ciò che i loro figli vedono su Instagram. È possibile assicurarsi che il bambino non veda commenti inappropriati (come parolacce o parole dall'elenco delle parole segnalate di frequente), ma si può fare molto di più. È possibile nascondere la posizione del bambino, permettere che solo gli amici del bambino vedano i post e le foto, segnalare gli utenti che commettono abusi e perfino unfolloware alcuni utenti.
Il primo modo per bloccare i contenuti inappropriati su Instagram è quello di non seguire l'utente che lo pubblica. Ecco come fare:
- Trovate il pulsante "Seguaci" nell'account del vostro bambino.
- Trovare la persona che il bambino sta seguendo. Vedrete il segno "following".
- Toccate il pulsante "Segui" che diventerà immediatamente "Segui" (colore blu). Ciò significa che il bambino non segue più questo utente e non può vedere ciò che pubblica.
Se pensate che qualcuno è troppo violento su Instagram, potete trovare il profilo di questa persona e bloccarla. Per farlo, eseguite i seguenti passaggi:
- Individuare il profilo dell'utente che si desidera bloccare.
- Fare clic sui tre punti nell'angolo superiore destro.
- Fare clic sul pulsante "Blocca". Approvare l'azione.
È inoltre possibile segnalare l'utente scegliendo "Segnala" sotto l'opzione di blocco se si ritiene che l'utente sia dannoso.
Come faccio a impostare il primo account Instagram di mio figlio?
Instagram imposta automaticamente qualsiasi account come pubblico subito dopo la sua creazione. Se state aiutando vostro figlio a creare il suo primo account su Instagram (e questa è una buona idea), assicuratevi di impostare la privacy. Ci sono almeno due cose a cui dovreste prestare attenzione: le impostazioni della privacy e la possibilità di nascondere la posizione di vostro figlio. Ma potete anche bloccare i commenti inappropriati, rimuovere i follower sospetti o addirittura bloccarli (anche la segnalazione è una buona idea), ecc. Vediamo quindi come impostare il primo account di vostro figlio.
Potete controllare chi vede i post e le foto di vostro figlio eliminando i follower che non conoscete (il metodo è descritto nella sezione precedente). Ad esempio, potete consentire agli amici reali di vostro figlio di seguire l'account di vostro figlio. Ma se vedete qualcuno che non conoscete, potete bloccare l'utente. Oppure potete semplicemente rimuovere il follower di vostro figlio.
Controllo dei commenti
Instagram è ottimo quando si tratta di monitorare le parole offensive. Ha un elenco di frasi e parole inappropriate che possono essere censurate nell'account di vostro figlio. Per bloccare i commenti offensivi e sgradevoli, procedete come segue:
- Andate alla pagina del profilo di vostro figlio cliccando sull'immagine del profilo.
- Toccare il pulsante con i tre puntini (impostazioni).
- Scorrere verso il basso e trovare "Controlli dei commenti".
- Verrà visualizzata la categoria "Filtro automatico", quindi scegliere "Nascondi commenti offensivi".
Se vedete che qualcuno commenta i post di vostro figlio e i commenti sono offensivi, ma non rientrano nella categoria "parole offensive", potete semplicemente bloccare un utente. L'opzione si trova sopra la categoria "Filtro automatico" e potete scegliere quali utenti bloccare in modo che i loro commenti non vengano pubblicati sotto i post di vostro figlio.
È anche possibile disattivare i commenti in un post specifico. In questo modo nessuno potrà commentare ciò che il bambino ha pubblicato. Per farlo, toccate il post che volete proteggere, scegliete i tre puntini nel commento in alto a destra, quindi scegliete "disattiva commenti". È semplice!
Nascondere la posizione
È importante perché l'app di Instagram utilizza la geolocalizzazione per mostrare dove si trova l'utente in quel momento. Esiste un'opzione per mostrare o nascondere la posizione del post ogni volta che si pubblica qualcosa di nuovo. Ma se si desidera disabilitare completamente questa opzione, è necessario disattivare questa funzione nel telefono. Se non si vuole che tutti seguire il bambino, fare quanto segue:
- Andate nelle impostazioni del telefono (non nell'app di Instagram).
- Scorrete verso il basso e trovate Programmi (o App).
- Scegliete quindi Controlli applicazioni e vedrete l'elenco delle applicazioni installate.
- Poi trovate Instagram (potete scrivere "Instagram" nella ricerca).
- Scegliere le autorizzazioni delle applicazioni e disattivare la geolocalizzazione.
L'applicazione non sarà in grado di mostrare la posizione del bambino. La posizione sarà impostata in modo permanente e il bambino non potrà aggiungere una posizione quando pubblica la foto.
Come creare un account privato su Instagram?
Per impostare l'account di vostro figlio come privato, dovete procedere come segue:
- Toccare l'immagine dell'avatar (foto del profilo).
- Scegliere quindi il pulsante con i tre punti (impostazioni).
- Scorrere in basso e trovare "Account privato".
- Normalmente il pulsante "Account privato" è spento, quindi fate clic sulla barra e diventerà acceso. Diventerà di colore blu.
Solo gli amici di vostro figlio potranno vedere ciò che il bambino pubblica.
Come faccio a controllare i follower di mio figlio su Instagram?
Se volete controllare chi vede i post di vostro figlio, potete controllare chi è tra i suoi follower. Potete anche controllare chi segue vostro figlio, ma la cosa più importante è controllare chi segue vostro figlio. Per controllare chi sono i follower (amici) di vostro figlio su Instagram, fate così:
- Andare alle impostazioni nel profilo del bambino facendo clic sui tre punti.
- Andate alla sezione "seguaci".
- Vedrete coloro che vostro figlio sta seguendo, che saranno contrassegnati come "seguiti".
- Cliccate sul pulsante "following", in questo modo lo disiscriverete.
Il vostro bambino potrebbe seguire di nuovo questo utente, quindi potete parlare con lui e spiegargli che questo utente può essere dannoso, oppure bloccarlo definitivamente facendo clic sul suo profilo, poi sui tre puntini e sul pulsante Blocca. Potete anche segnalare l'utente scegliendo il motivo per cui lo state segnalando.
Potete anche eliminare i follower di vostro figlio se non sapete chi è questa persona. Potete chiedere chi è questo utente (potrebbe essere un insegnante, vostro figlio, ecc.), oppure potete semplicemente eliminare la persona dai follower di vostro figlio.
Come si controlla la privacy per le Storie di Instagram?
Se avete selezionato un "Account privato" durante la creazione del primo account Instagram per vostro figlio, le storie saranno viste solo dagli amici di vostro figlio. Ma se non volete che qualcuno veda le storie pubblicate da vostro figlio, procedete come segue:
- Andare al profilo.
- Cliccare su impostazioni (tre punti).
- Trovate i controlli della storia (proprio sopra i controlli dei commenti).
- Poi scegliete gli utenti che non devono vedere le storie che vostro figlio sta pubblicando.
Questa è una buona idea per i genitori e i loro parenti, i cui account potrebbero essere seguiti dal bambino. Se gli adulti hanno figli o nipoti, ecc. possono nascondere loro alcuni contenuti nascondendo ai bambini storie specifiche. Ma è una decisione che spetta agli adulti.
Proteggete i vostri figli dai follower molesti: Monitorate l'uso dei vostri figli con l'applicazione di controllo parentale
Se pensate che vostro figlio possa essere contrario al controllo dell'utilizzo di Instagram, potete utilizzare alcune app che vi permettono di controllare l'account Instagram di vostro figlio. Ad esempio, esiste un'app chiamata Glassagramma che può aiutarvi a monitorare ciò che vostro figlio fa su Instagram. Con l'aiuto di Glassagram, potete vedere chi segue vostro figlio, quali hashtag utilizza, ecc.
Esiste anche un'applicazione chiamata Spia che funziona in modo simile ma offre funzioni molto più ampie. Esistono infatti molte app che possono aiutare i genitori a controllare l'uso dell'account Instagram da parte dei figli. Ma il modo migliore è, ovviamente, ottenere la fiducia di vostro figlio, in modo da poterlo impostare correttamente.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?
- Come limitare il tempo dedicato a YouTube per i vostri figli? Guida completa