Le console di gioco sono state create per portare divertimento e grandi virtù a tutti i loro utenti. Tuttavia, anche questo mondo del gioco su console potrebbe richiedere una definizione specifica. Essa dovrebbe essere basata sulla fascia d'età per evitare contenuti indesiderati. Esistono diversi sistemi di classificazione che aiutano a capire se il gioco è appropriato. Ma i genitori devono comunque verificare attentamente se il gioco è adatto ai loro figli. Sapendo questo, PlayStation 5 offre ampie funzioni di controllo parentale. Esse consentono di proteggere il bambino da tutti i pericoli che possono essere presenti nella comunicazione online o i giochi stessi.
Come funzionano i controlli parentali della PS5?
Avete finalmente portato a casa la vostra prima console e non vedete l'ora di iniziare a usarla. Ma prima di iniziare a giocare liberamente e prima che vostro figlio si diverta con la console, vi chiedete come assicurarvi che il vostro bambino non si faccia male mentre gioca. Ecco perché le funzioni di controllo parentale sono disponibili su ogni console PlayStation. Per iniziare a impostare le funzioni di controllo parentale, è necessario creare un account adulto su PlayStation Network. Attraverso la sezione Gestione della famiglia, è possibile aggiungere tutti i membri della famiglia e assegnare loro un proprio account. Le funzioni di controllo parentale di PS5 consentono di personalizzare ogni account e di rendere sicuro l'uso del sistema. In qualità di gestore dell'account, siete obbligati a impostare i seguenti limiti:
- Durata e calendario del tempo di gioco;
- Acquisti mensili per ogni membro della famiglia;
- Accesso a giochi, video e altre applicazioni;
- Comunicazione online attraverso chat, video e messaggi vocali;
- Accedere ai contenuti di altri utenti, ad esempio ai flussi live;
Assicuratevi di non dimenticare di regolare le impostazioni del sistema. Assicuratevi che nessuno possa modificare le funzioni del controllo parentale senza prima accedere a un account di gestione della famiglia. Questo deve essere fatto per prima cosa. In caso contrario, qualcun altro potrebbe diventare responsabile dell'account.
Qual è la password predefinita del filtro famiglia di PS5? Come cambiarla?
Non appena sarete un gestore familiare dell'account, potrete ora accedere alle restrizioni di sistema della PS5 nel menu delle impostazioni della console. Se si tratta di un nuovo account, per accedere a questa sezione dovrete conoscere il codice predefinito, che è "0000". Assicuratevi di modificare questo codice di accesso in modo da essere l'unica persona in grado di gestire l'account e configurare gli account degli altri membri della famiglia. Per modificare il codice di accesso al controllo parentale, è necessario andare su Impostazioni → Controlli parentali → Limita l'uso di PS5 → Cambia codice di accesso. Si consiglia di modificare il codice di accesso con numeri difficili da indovinare per mantenere al sicuro l'account Master.
Restrizioni temporali per i controlli parentali della PS5: È possibile impostare lo spegnimento della PS5 a una certa ora e le ore di gioco al giorno?
PS5 offre ai suoi utenti funzioni che consentono di impostare quando e per quanto tempo ogni bambino può giocare durante la giornata. La regolazione del tempo si basa su tre impostazioni che consentono di personalizzare il tempo di gioco:
- Impostazione della quantità di tempo disponibile per giocare;
- Impostazione della fine del tempo di gioco, con funzione di logout inclusa;
- Impostazione delle ore di gioco e della durata del gioco, regolata in base ai giorni della settimana;
Questa funzione è utile perché consente ai genitori di impostare un tempo di gioco più lungo durante il fine settimana, che di solito non è consentito durante i giorni di studio.
Qual è il limite di età per il controllo parentale di PS5?
PS5 consente di regolare i contenuti a cui il bambino può accedere durante l'utilizzo della console. Anche se la maggior parte dei film e dei giochi sono adatti a tutte le età, è sempre meglio controllare le restrizioni di età prima di effettuare un acquisto. Quando si crea un account per il bambino su PSN, è possibile impostarne l'età. In base alla sua età, il numero di azioni all'interno dell'account del bambino sarà limitato. La maggior parte dei contenuti presenti su PlayStation Network è filtrata da numerosi sistemi di valutazione disponibile a livello internazionale:
Questi sistemi di classificazione sono stati creati per facilitare il processo di acquisto di un gioco senza temere che possa non essere completamente adatto all'età del bambino. Insieme a questi sistemi di classificazione, sono previsti anche limiti di età per PS5. Durante la procedura di creazione di un account bambino, è possibile scegliere una delle 3 preimpostazioni disponibili. Questi limitano l'accesso a determinate funzioni in base alle fasce d'età:
- Tarda adolescenza o età superiore
- Prima adolescenza
- Bambino
Questa impostazione abilita tutti i controlli parentali per l'account di ciascun bambino e rende più veloce il processo di configurazione dell'account di un membro della famiglia. Un grande vantaggio di queste impostazioni predefinite è che limitare la navigazione in rete di vostro figlio e sono completamente personalizzabili. Il bambino sarà limitato nello scambio di messaggi con altri membri online o nella visione e condivisione di contenuti in base alla fascia d'età. Oltre a impostare il limite di età per il gioco, è possibile impostare anche il limite di età per i dischi Blu-ray/DVD. Una volta impostate queste limitazioni di età, l'esperienza di utilizzo della piattaforma da parte di vostro figlio sarà molto più sicura e piacevole.
Come genitori, assicuratevi di sviluppare un rapporto di fiducia con i vostri figli. Lasciatevi un po' di spazio per regolare i controlli parentali. Fate capire a vostro figlio che volete proteggerlo da tutti i pericoli e dai contenuti inappropriati. Man mano che i vostri figli crescono, dovrete applicare meno restrizioni. È chiaro che i bambini delle elementari possono avere restrizioni diverse da quelli delle superiori. Le funzioni di controllo parentale di PS5 offrono un'ampia gamma di impostazioni che consentono di personalizzare qualsiasi restrizione in qualsiasi momento. Se si vuole prevenire i bambini da tutte le minacce esistenti nel mondo digitale, tali limiti spesso non sono sufficienti. Questo è il caso in cui il localizzatore di telefoni cellulari entra in gioco con le sue funzioni di localizzazione GPS e di tracciamento della cronologia Web.
FAQ
Per impostazione predefinita, il codice di accesso al controllo parentale è impostato su "0000". Se volete cambiarla, andate in restrizioni di sistema della PS5 e troverete un codice di accesso per le restrizioni di sistema. Utilizzando i suggerimenti del sistema è facile reimpostare la password. Assicuratevi di non dimenticarla.
Il PS5 consente di assegnare i permessi di genitore/tutore ad altri membri della famiglia. È possibile selezionare un membro adulto della famiglia che si desidera nominare e spuntare la casella genitore/tutore dalla sezione di gestione della famiglia. L'account di un bambino può diventare Master dopo aver compiuto 18 anni.
Se volete dare a vostro figlio una maggiore libertà di scelta dei giochi, il modo migliore è aumentare i limiti di età utilizzando i controlli parentali. Se questa opzione non funziona, potete anche creare un nuovo account per i membri della famiglia. PlayStation non consente di modificare la data di nascita di un account secondario minorenne.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025
- Significato dei POS nello slang della generazione Z - Guida per i genitori
- Come iscrivere qualcuno alle chiamate e ai messaggi di spam? Guida alla sicurezza