prova ora
Casa Blog Controllo parentale Genitori, attenzione! Il sexting su Snapchat tra gli adolescenti è oggi un problema: Ecco cosa fare
snapchat sexting
Controllo parentale
15 settembre 2023
4279 vista
0

Genitori, attenzione! Il sexting su Snapchat tra gli adolescenti è oggi un problema: Ecco cosa fare

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Oltre 75% della Gen Z, sotto i 18 anni, usa Snapchat. Si tratta di una piattaforma in cui i messaggi, o snap, scompaiono dopo essere stati aperti. A causa della natura di questa piattaforma, l'invio di nudi è piuttosto popolare e, purtroppo, gli adolescenti inviano quotidianamente nudi su Snapchat. Di conseguenza, questa piattaforma può essere un rifugio per i predatori sessuali e voi dovete essere vigili per proteggere vostro figlio.

Fare luce sul problema: Statistiche sul sexting degli adolescenti su Snapchat

Sebbene Snapchat sia utilizzato da persone di tutte le età, è popolare tra i giovani, con quasi 20% del suo utente La base è costituita da persone di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Ecco alcune terrificanti statistiche sul sexting su Snapchat.

  • 1 adolescente su 4 riceve messaggi sessualmente espliciti e 1 su 7 li invia.
  • Molti ne saranno vittime: 1 su 10 inoltra messaggi sessuali senza il proprio consenso e 1 su 12 li fa inoltrare a qualcun altro.
  • Snapchat è uno dei maggiori siti di sexting a causa dei messaggi che scompaiono, dove gli screenshot possono mettere in pericolo il bambino.

Perché Snapchat è un problema per i genitori?

Gli adolescenti che esplorano la propria sessualità non sono una novità, ma piattaforme come Snapchat non sono un luogo adatto alla loro età. Snapchat può essere un luogo pericoloso per gli adolescenti per diversi motivi, quali:

  • Predatori sessuali. Un predatore può fingere di essere un adolescente o prendere di mira un adolescente emotivamente vulnerabile e usare questa piattaforma per adescarlo.
  • L'invio di nudi, anche tra adolescenti della stessa età, può essere illegale. Per saperne di più, si veda più avanti.
  • Nonostante la scomparsa del testo e delle foto in Snapchat, qualcuno può screenshottare un'immagine. Snapchat notifica all'altro utente che la sua foto è stata screenshottata, ma anche in questo caso ci sono modi per aggirare il problema.
  • Una persona potrebbe usare i nudi di Snapchat come ricatto o utilizzarli in altri modi per danneggiare un adolescente.

L'invio di nudi su Snapchat comporta diversi pericoli. Se siete genitori, dovreste essere consapevoli di quanto possa essere pericolosa la piattaforma e di come il sexting esponga i ragazzi a predatori e persino a persone della loro stessa età che potrebbero usare i loro messaggi per motivi nefasti. Ora analizziamo la sicurezza di Snapchat.

La sicurezza del sexting su Snapchat è sempre stata discutibile

La sicurezza del sexting su Snapchat è sempre stata discutibile

Come ci si può aspettare, Snapchat è stata a lungo criticata per essere un'applicazione rischiosa per i minori, e molti volevano che fosse riservata agli utenti maggiorenni. Pur essendo ancora un'app utilizzabile dagli adolescenti, Snapchat ha introdotto nuove funzioni di sicurezza, come l'aggiunta di avvisi se un minore aggiunge qualcuno con cui non è in confidenza.

Tuttavia, per un numero significativo di persone, queste misure sembrano insufficienti e tardive. Un predatore sessuale può superare queste protezioni; anche in questo caso, qualcuno del gruppo di amici comuni può ancora fare del male a un adolescente.

5 segni che il vostro adolescente potrebbe fare sexting su Snapchat

A causa della natura di Snapchat, può essere difficile capire quando un adolescente sta inviando dei nudi. Tuttavia, se si conoscono i segnali, si può intuire che c'è qualcosa sotto.

  1. Sembrano più riservati del solito. Anche se nessun adolescente vuole che tu veda quello che fa, potresti notare che si comporta in modo più strano del solito. Potrebbero andare nell'altra stanza, coprire lo schermo con la mano o addirittura dormire con il telefono.
  2. Diventano aggressivi se si tenta di fare leva su di loro. Gli adolescenti possono essere lunatici, ma un adolescente che sta facendo sexting può cercare di urlare contro di voi o mostrare di essere visibilmente turbato in più modi se cercate di vedere cosa sta facendo.
  3. Notate che i loro voti stanno calando. Se il vostro alunno, che di solito prende buoni voti, improvvisamente ha un rendimento inferiore a scuola, questo potrebbe essere un segnale di allarme. Il fatto che direttamente, ovviamente, l'invio di foto intime non è legato al peggioramento dell'apprendimento. Ma distrae dal processo educativo. Vostro figlio o vostra figlia iniziano a immergersi in qualcosa che li interessa di più. Ricevono un feedback sulle loro foto e questo li distrae! Quindi prestate attenzione. Forse è un segnale. Di solito, il sexting su Snapchat può consumare il loro tempo e causare anche effetti sulla salute mentale che, come potete notare, si ripercuotono sui loro voti.
  4. Amici diversi. Sebbene sia normale che gli adolescenti cambino gruppo di amici, se la loro cerchia di amici sembra più flirtante del solito, potrebbe essere un segno che stanno facendo sexting.
  5. Fidatevi del vostro istinto. A causa della segretezza del sexting e del fatto che i segnali possono confondersi con il normale comportamento degli adolescenti, vi suggeriamo di fidarvi del vostro istinto. Se qualcosa vi sembra sbagliato, dovete indagare. Se sospettate che vostro figlio faccia sexting, dovete parlargli e discutere con lui della sicurezza informatica. Perché il sexting non solo è pericoloso, ma può potenzialmente diventare un crimine informatico. Vediamo ora alcune delle leggi che regolano il sexting e spieghiamo come può portare il vostro adolescente in guai seri.

Leggi e regolamenti sul sexting negli Stati Uniti

Leggi e regolamenti sul sexting negli Stati Uniti

Il sexting tra adulti consenzienti è perfettamente legale. Tuttavia, se un adulto fa sesso con un minorenne, è può essere accusato di pene pecuniarie con il carcere ed essere registrati come criminali sessuali, anche se si tratta di un 18enne che fa sesso con una 17enne.

Se si tratta di due minorenni che si scambiano messaggi sessuali, possono comunque essere accusati dal tribunale dei minori. Possono essere sottoposti a terapia, detenzione, servizi sociali e altre punizioni adeguate all'età.

In alcuni Stati il revenge porn è illegale. Questo avviene quando si pubblicano i nudi di qualcuno per vendetta, ad esempio dopo una brutta rottura. Anche tra adulti, questo può portare a gravi accuse.

Anche se le leggi possono variare da uno Stato all'altro, l'elemento comune è che un minore non dovrebbe inviare nudi a nessuno. Questo non solo può essere dannoso per la loro salute mentale, ma rischia anche di essere punito sia per l'adolescente che, potenzialmente, per il genitore. Quindi, se sospettate che il vostro adolescente stia facendo sexting, dovete fare qualcosa.

10 consigli per i genitori su come parlare ai ragazzi del sexting

Il modo migliore per prevenire il sexting è quello di parlarne. Anche se parlare di questo argomento può essere scomodo, è necessario farlo. Ecco 10 modi per parlare di sexting ai vostri figli.

  1. Insegnare l'importanza dei limiti. Quando i vostri figli entrano nell'era della pressione dei coetanei, è fondamentale insegnare loro l'importanza di dire no e di stabilire dei limiti.
  2. Chiedete loro cosa sanno del sexting. Questa domanda può essere imbarazzante, ma la sua risposta può indicarvi se il vostro adolescente sta facendo sexting o meno.
  3. Parlare di come ogni cosa su Internet sia permanente. Pertanto, devono inviare solo qualcosa di cui non si pentiranno in seguito.
  4. Raccontare come il sexting non sia innocuo. Al contrario, può avere conseguenze mentali e legali durature.
  5. Discutere le conseguenze legali dell'invio di nudità. Alcuni minorenni possono pensare che inviare nudi a un altro bambino vada bene. Chiarite le leggi e fornite degli esempi.
  6. Stabilite regole chiare. Dite all'adolescente che non deve mandare messaggi a nessuno, che non deve rispondere a messaggi sospetti e che deve fare sexting solo quando è maggiorenne.
  7. Informateli su Toelettatori. La persona più anziana non manda messaggi perché è matura per la sua età, ma perché è un predatore.
  8. Insegnare il consenso. Parlare delle leggi sul consenso, compreso il fatto che il consenso può essere ritirato in qualsiasi momento.
  9. Siate una persona a cui il vostro adolescente si rivolgerebbe. Se il vostro adolescente è nei guai, non siate la persona con cui l'adolescente ha paura di parlare.
  10. Essere realistici. Questo è forse il consiglio migliore. Gli adolescenti esploreranno la loro sessualità e voi non potete metterli al riparo per sempre. Armateli di conoscenze realistiche e stabilite limiti e conseguenze reali per le loro azioni.

Bonus: spunti di conversazione

Se non siete sicuri di come affrontare il tema del sexting con i vostri ragazzi, ecco alcuni spunti di conversazione per farli riflettere. 

Un inizio fiducioso per la diffusione. "Senti, non sto interferendo in alcun modo con il tuo sviluppo personale, ma voglio parlarti. Parliamo del tuo corpo e dell'intimità. Voglio che tu capisca che il tuo corpo è inviolabile finché non lo permetti. E lo stesso vale per le foto che lo ritraggono. Se condividi le foto del tuo corpo, prima o poi qualcuno potrebbe usarle per i propri scopi".

Allarme informatico. "Siete consapevoli che oggi molte persone possono rappresentare un pericolo per voi online? Ad esempio, molti truffatori o sconosciuti possono inviarvi messaggi o foto per trascinarvi in una conversazione. Devi avere la costanza di non rispondere a queste cose. Bloccali o dimmelo".

Internet e la mancanza di conservazione dei dati. "Dato che stiamo parlando di foto che qualcuno può inviare tramite messenger, questa è una sfumatura. Non puoi controllare il processo di ciò che accade dopo con la foto se la invii a qualcuno. Il fatto è che a volte qualcuno di cui vi fidavate inizia a ricattarvi in questo modo. Minacciando di esporre le vostre foto nude al pubblico. Naturalmente, sarete costretti ad accettare le condizioni per evitare la vergogna".

Sempre disponibile ad ascoltare e ad aiutare. "Tesoro, sai che sono sempre qui. Sentiti libera di chiedere qualsiasi cosa. E non temere che io ti critichi. Hai appena iniziato il tuo percorso da adulto e io lo sto affrontando da molto tempo. Forse posso esserti utile!".

L'app per il controllo parentale uMobix è qui per aiutarvi

L'app per il controllo parentale uMobix è qui per aiutarvi

Detto questo, Snapchat può essere un'eccellente applicazione di social media per i vostri figli, a patto che abbiate installato i controlli parentali adeguati. Un'applicazione a cui potete rivolgervi è uMobix. Si tratta di un'applicazione per il controllo parentale che, una volta pagato un abbonamento, offre molte funzioni per monitorare i bambini e tenerli al sicuro. Questo include un'ulteriore Snapchat sexting gratuito che vi avviserà in base a parole chiave specifiche. Stiamo parlando di un keylogger, il vostro assistente indispensabile in materia di controllo parentale. Tra l'altro, è gratuito. Il tutto grazie alla disponibilità di una prova gratuita. Inoltre, uMobix vi permette di effettuare screenshot e registrare lo schermo di Snapchat a loro insaputa.

Gli adolescenti usano i social media, quindi è necessario tenerli al sicuro. Con uMobix, potete stare tranquilli sapendo dove si trova il vostro adolescente e con chi sta parlando, tutto in tempo reale. Se sospettate che il vostro adolescente faccia del sexting, forse è il momento di installare l'app uMobix e scoprire la verità.

Conclusione

Snapchat è una delle applicazioni in cui gli adolescenti fanno sexting, il che può portare a conseguenze mentali e legali. In qualità di genitore, è essenziale educare l'adolescente sui pericoli del sexting su Snapchat e avere una conversazione onesta. Gli adolescenti non sono perfetti e in questo periodo i loro ormoni possono avere la meglio. Fate in modo che si sentano a proprio agio a parlare con voi se hanno un problema e installate le app di controllo parentale appropriate se hanno infranto qualche regola.

Speriamo che questo articolo sia stato utile per voi genitori. Se non l'avete ancora fatto, parlate con il vostro adolescente dei pericoli di Snapchatt e dei suoi nudi.

FAQ

Molti adolescenti usano Snapchat perché le foto scompaiono. Inoltre, molti la considerano un'app per il sexting. Ciononostante, una persona può screenshottare gli scatti di nascosto, quindi l'auto-cautela è fondamentale.

Il metodo migliore è avere una conversazione onesta sul sext di Snapchat e sulle conseguenze che può avere. L'installazione di un'applicazione di controllo parentale può aiutarvi a monitorare le loro attività e a intervenire se notate che qualcosa non va.

Oltre ai predatori sessuali, è possibile che altri adolescenti utilizzino foto o messaggi per attaccare vostro figlio. Ricordate che gli adolescenti possono essere vendicativi e che le relazioni possono cambiare nel tempo. Se l'adolescente sembra emotivamente in difficoltà, è il momento di intervenire. Parlate di ciò che lo preoccupa e prendete le misure adeguate.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Pesca triste
Controllo parentale
15 settembre 2023
Sadfishing 101: una tendenza tossica dei social media o un grido d'aiuto? Da parte dell'amministratore
3399 vista
23
Articolo successivo
videogioco
Suggerimenti
26 settembre 2023
Guida all'uso delle chat room per videogiochi: Sono sicure? Da parte dell'amministratore
3257 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT