I dispositivi intelligenti creano dipendenza, soprattutto se si considera la ricchezza di attività che si possono svolgere con essi. Ora, immaginate un dispositivo intelligente in mano a un bambino: se crea dipendenza per un adulto, quanto più impatto ha su un bambino? I bambini possono essere ossessionati dai dispositivi intelligenti e possono trascorrere un'intera giornata passando da un'applicazione all'altra. Se prima giocano con i giochi, poi potrebbero Guarda i video in un altro momento. Questo non è positivo per la gestione del tempo e potrebbe far perdere la concentrazione sulle attività quotidiane. Tuttavia, ci sono modi per gestire facilmente il tempo trascorso davanti allo schermo; uno di questi è la genitorialità.
È necessario monitorare ciò che il bambino accede al suo dispositivo e per quanto tempo lo utilizza. Tuttavia, se non potete essere presenti per controllare, alcuni strumenti possono aiutarvi a farlo. Se vostro figlio usa un iPad, è sufficiente impostare un limite di tempo per l'iPad. Con questo strumento per genitori, potete monitorare il tempo che il bambino trascorre sul suo dispositivo, anche quando non ci siete. Questo può aiutarvi a stabilire permessi e limiti per il loro dispositivo.
Per esempio, diciamo che non volete che vostro figlio di 7 anni trascorra più di 20 minuti al giorno utilizzando un'applicazione sul suo iPad; potrebbe non avere l'autocontrollo necessario per interrompere l'utilizzo dell'applicazione dopo il tempo stabilito. Ciò significa che potete controllare solo quando siete disponibili; se non lo siete, potrebbe passare più tempo sul dispositivo. Pertanto, è necessario sapere come limitare il tempo di utilizzo dell'iPad. Gli strumenti parentali vi aiuteranno a monitorare il tempo trascorso sul dispositivo e potrete impostare il dispositivo in modo da bloccare le app una volta raggiunto il tempo stabilito. Ma come si può impostare il tempo di schermo sull'iPad di vostro figlio? Questo e altro ancora è ciò che scoprirete di seguito.
Come impostare il tempo di visione sull'iPad di tuo figlio? Cosa dice Apple?
Apple sa bene quanto l'iPad possa creare dipendenza nelle persone, soprattutto nei bambini; per questo motivo ha introdotto strumenti parentali che consentono di monitorare il tempo trascorso sul dispositivo. Di seguito sono elencati i modi per impostare il tempo di schermo sull'iPad di vostro figlio:
- Impostare tutti i limiti di tempo di inattività e di applicazione.
- Sull'iPad del bambino, controllate le impostazioni e fate clic su tempo di schermo.
- Troverete l'opzione che vi permette di "Attivare il tempo di schermo"; toccatela e toccate Continua.
- Verrà visualizzata un'interfaccia che mostra "Questo è l'iPad di mio figlio"; toccatela.
- Per programmare i tempi di inattività per il bambino, è necessario inserire gli orari di inizio e fine. A questo punto, toccare Imposta tempi di inattività.
- È inoltre possibile impostare limiti per le categorie di app che si desidera gestire sul dispositivo. Tali app possono includere video, giochi, social network e così via. Per impostare il limite di tempo su iPad per una qualsiasi di queste, è necessario selezionare la categoria che si desidera impostare.
- Tutte le categorie sono disponibili toccando "Tutte le categorie".
- Set di rubinetti.
- A questo punto, è possibile inserire il tempo richiesto. Troverete un'opzione che recita "Imposta limite app" e toccatela.
- Toccare continua. Verrà richiesto di immettere un codice di accesso a Screen Time per gestire le impostazioni del tempo di schermo del bambino. Immettere il codice desiderato e il gioco è fatto.
Cosa si può fare con il limite di tempo su iPad?
Screen time vi aiuta a monitorare il tempo che vostro figlio trascorre utilizzando le app sul suo iPad. In questo modo si può decidere di rimuovere completamente dal dispositivo le app che richiedono più tempo o di porre dei limiti alle stesse.
I dati raccolti possono essere visualizzati sotto forma di grafici che si trovano nel menu Tempo di schermo. Anche senza controllare, riceverete un rapporto il lunedì mattina tramite notifica. Con questo avviso, potrete sapere quanto tempo avete trascorso sul dispositivo durante la settimana e apportare eventuali modifiche per la nuova settimana.
La logica alla base dei dati sullo Screen Time è che, comprendendo il modo in cui il bambino interagisce con il suo dispositivo, si può aiutarlo a controllare meglio il suo tempo, limitando l'uso del dispositivo con l'impostazione di limiti alle app o intervenendo drasticamente per eliminare le app che fanno perdere tempo. È possibile aiutarli a controllare meglio il loro tempo, limitando l'uso del dispositivo mediante l'impostazione di limiti per le app o intervenendo drasticamente per eliminare le app che fanno perdere tempo.
Che cos'è il tempo di inattività e come bloccare applicazioni specifiche in momenti specifici?
Il tempo di inattività è una funzione che consente di bloccare le app e le notifiche durante un periodo specifico. Si tratta di periodi in cui si desidera allontanarsi dal proprio dispositivo. Nel caso di vostro figlio, si tratta di periodi in cui volete che il vostro bambino sia lontano dal suo dispositivo. Per impostazione predefinita, i tempi di inattività impostati da Apple sono spesso compresi tra le 22.00 e le 7.00 del mattino.
Tuttavia, potete regolare l'orario a vostra scelta. Pertanto, il bambino non potrà accedere a determinate applicazioni sul suo iPad durante questo periodo. Per bloccare determinate applicazioni in orari specifici sul dispositivo, è necessario seguire la procedura riportata di seguito:
- Andare alle impostazioni e toccare "Tempo di schermo", quindi toccare continua.
- Troverete un'opzione che recita "Questo è l'iPad di mio figlio"; toccatela.
- Verrà visualizzata un'interfaccia con la scritta "Downtime"; toccarla.
- Per impostare il limite di tempo su iPad, è necessario selezionare l'app che si desidera impostare.
- Set di rubinetti.
- Se si desidera bloccare le app ogni giorno, è necessario selezionare Ogni giorno. Se invece si desidera personalizzare i giorni, impostare gli orari di inizio e fine desiderati.
Le 3 migliori applicazioni gratuite per limitare il tempo trascorso sullo schermo
Tra le migliori applicazioni gratuite che si possono utilizzare per limitare il tempo trascorso sullo schermo vi sono:
Tempo di schermo
Apple ha preinstallato questa applicazione sui suoi dispositivi iOS. Anche se non è possibile trovarla tra le app del menu perché non ha un'icona, la si trova nelle impostazioni. Una cosa interessante di questa app è che, essendo un'app integrata, non ha pubblicità.
Pro
- E' gratuito
- È possibile ottenere rapporti settimanali sull'app
- Adatto alla restrizione di app e contenuti
Contro
È possibile selezionare solo le categorie di app e non le singole app.
App per il controllo parentale - Kidslox
Questa applicazione risolve il problema di Screen Time. Permette ai genitori di bloccare le singole app sull'iPad del bambino, anziché la categoria di app su Screen Time. Kidslox offre anche un'altra funzione chiamata Lockdown. Questa funzione consente di bloccare tutte le app sull'iPad del bambino. È possibile bloccare anche il dispositivo. Pertanto, se il vostro bambino si comporta male e volete un'applicazione che vi aiuti a metterlo in punizione digitalmente, questa app può aiutarvi. L'opzione di blocco/sblocco individuale delle app è disponibile nella scheda delle restrizioni. In questo modo è possibile espandere le app da bloccare e sbloccare all'interno di una categoria.
Pro
- È possibile bloccare l'accesso all'App Store e limitare i contenuti per adulti.
- Permette di impostare restrizioni in base alle app
- Ha una modalità di blocco
Contro
Non è completamente gratuito. È possibile utilizzare la prova gratuita solo per 14 giorni o per 70 giorni se si condivide il link sui social media.
Collegamento alla famiglia di Google
Come Screen Time, è possibile bloccare le app con Collegamento alla famiglia di Google. Consente inoltre di programmare i periodi in cui si desidera che determinate app siano accessibili al bambino. È inoltre possibile gestire i contenuti a cui si desidera che il bambino abbia accesso e bloccare i contenuti inappropriati che non si desidera vedere.
È dotato di un utile elenco di app che gli insegnanti raccomandano per i bambini. Si tratta di app a cui i bambini possono accedere senza preoccupazioni. Family Link ha restrizioni sul Play Store che impediscono ai bambini di acquistare o scaricare app sul loro iPad. Una caratteristica eccezionale di questa app è che consente di tracciare la posizione del bambino sul dispositivo.
Pro
- E' gratuito
- Permette di tenere traccia delle app e dei contenuti sul dispositivo del bambino.
- Con il Family Link, è possibile monitorare la posizione del bambino sul proprio dispositivo.
- Consente ai genitori di limitare le attività del negozio di giochi sull'iPad del bambino.
- È possibile creare programmi con l'app
Contro
Nessuno
Come può aiutarvi il controllo parentale di uMobix?
uMobix è un software progettato per i genitori per controllare i propri figli di età inferiore ai 18 anni. Con questo software è possibile monitorare in tempo reale tutto ciò che il bambino fa sul suo iPad. Per questo motivo, viene spesso considerato come "il tracker di cellulari per i genitori moderni".
Le funzioni di uMobix consentono di monitorare più di 30 applicazioni e piattaforme di social media popolari, tra cui SnapchatFacebook e Instagram. Un modo fondamentale in cui questa applicazione per la localizzazione del telefono può aiutarvi è che vi consente di disciplinare i vostri figli e di assicurarvi che non oltrepassino il limite controllando applicazioni o siti riservati. Vi aiuta a monitorare i vostri figli in tempo reale, anche quando siete lontani.
Conclusione
Lasciare un bambino con un iPad senza un adeguato monitoraggio è come esporlo direttamente a una sostanza che crea dipendenza. Pertanto, è necessario monitorare le loro attività su un dispositivo intelligente. Tale monitoraggio comprende quando possono utilizzare il dispositivo e quali app e siti possono visitare. Questo contenuto dovrebbe aiutarvi a stabilire dei limiti di tempo sull'iPad e a scegliere le migliori app gratuite per limitare il tempo trascorso sullo schermo.
FAQ
Sì, è possibile limitare il tempo su iPad mini. Basta andare su Impostazioni > Tempo schermo ed eseguire le impostazioni richieste.
È possibile impostare un limite di tempo sul dispositivo del bambino seguendo l'ordine Impostazioni > Tempo di schermo > Continua > Questo è l'iPad di mio figlio > inserire il limite di tempo.
È possibile farlo seguendo l'ordine Impostazioni > Tempo di schermo > Continua > Questo è l'iPad di mio figlio > inserire il limite di tempo all'ora.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025
- Significato dei POS nello slang della generazione Z - Guida per i genitori
- Come iscrivere qualcuno alle chiamate e ai messaggi di spam? Guida alla sicurezza