prova ora
Casa Blog Suggerimenti Segni di genitori tossici: Sei un genitore tossico e come affrontarlo?
Genitorialità tossica
Suggerimenti
10 febbraio 2024
4004 vista
0

Segni di genitori tossici: Sei un genitore tossico e come affrontarlo?

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

I bambini sono felici quando crescono in un'atmosfera familiare amichevole e ricevono un buon sostegno e amore dai genitori. Gli individui felici e mentalmente indipendenti si formano con buoni esempi di comportamento che possono essere ottenuti solo dai genitori. Purtroppo, però, non tutti i bambini lo ottengono. I motivi possono essere diversi: i problemi a casa, al lavoro o nelle relazioni coniugali, così come la mancanza di finanze, sono alcuni dei più comuni. Qualunque sia la ragione, chi ne soffre è sempre un bambino. 

Di norma, i bambini sentono anche i più piccoli problemi in una famiglia con il potere più vitale. Quando sentono una pressione costante da parte dei genitori, possono sentirsi senza prezzo, infelici e poco sicuri di sé, il che, a sua volta, può portare a problemi più gravi in futuro, come la mancanza di motivazione, di autostima e del potere che ci spinge a diventare migliori e ad avere successo nelle cose che facciamo. 

Quindi, cosa dovete fare come genitori se avete notato che gridate e criticate costantemente vostro figlio? E se siete diventati uno di quei genitori tossici, e quali sono le segnali di genitori tossici che dovreste conoscere? Siamo qui per aiutarvi.  

Cosa sono i genitori tossici?

"Genitore tossico" non è un termine medico che descrive un disturbo mentale. Non è nemmeno un concetto chiaramente definito. Quindi, cosa sono i genitori tossici? In breve, il termine "genitore tossico" indica i comportamenti negativi dei genitori che influiscono negativamente sul senso di autostima, sull'amore per se stessi e sulla fiducia dei figli. 

Qual è uno dei principali segnali di genitori tossici? Secondo la classificazione della Clinica Clevland, una genitore tossico si preoccupano prima di tutto di se stessi e il bambino è al secondo posto. Invece di essere una spalla su cui piangere o una persona con cui condividere tutti i segreti, il comportamento dei genitori tossici può essere descritto come un abuso fisico, emotivo o sessuale. 

Una madre o un padre tossici possono essere molto esigenti, crudeli, duri, controllanti e critici, mettendo i loro figli ad alto rischio di problemi di salute mentale e fisica a lungo termine che persistono in età adulta. Le loro azioni possono essere descritte come un'influenza negativa sulla vita dei figli.

Tipi di genitori tossici

Tipi di genitori tossici

Una volta conosciuta la risposta a "Che cos'è un genitore tossico?", potreste essere interessati ai tipi di genitori tossici. Buon per voi: La sezione che segue vi darà la risposta e, chissà, potreste trovarvi in una di esse. 

  • Dismissivo: Essere sprezzanti è uno dei segni di genitori tossici. Un genitore sottovaluta o ignora completamente i sentimenti e le emozioni del figlio. Non si preoccupano dei loro bisogni e non sono interessati ai loro desideri o alle loro eventuali preoccupazioni. Creano un ambiente in cui il figlio si sente sottovalutato e inutile. 
  • Narcisista: Di norma, i figli di genitori narcisisti crescono in adulti privi di empatia, che hanno problemi di intimità e che hanno difficoltà a uscire dal loro guscio sociale.
  • Prepotente: Un genitore tossico di tipo elicottero è eccessivamente coinvolto nella vita del figlio e cerca sempre di controllare e interferire con ogni aspetto del suo sviluppo. Prende decisioni al posto del bambino, impedendogli di sperimentare le conseguenze naturali e di imparare dagli errori. Questo comportamento può portare il bambino a sentirsi ansioso e incapace di affrontare le sfide della vita in modo indipendente.
  • Passivo o permissivo: I genitori passivi, detti anche permissivi, evitano il conflitto e non stabiliscono regole o aspettative per i figli. Raramente pongono limiti o disciplinano i figli. Di conseguenza, i figli cresciuti da genitori permissivi possono avere una vita caotica e lottare con l'autorità.

15 segni di un genitore tossico

15 segni di un genitore tossico

Nonostante i numerosi segnali di un genitore tossico, nella sezione che segue descriveremo quelli più frequenti. Fate attenzione a questi segnali di genitori tossici per capire se avete dei genitori tossici:

  1. Abuso verbale

È una delle pietre miliari dei segnali di un genitore tossico. Se ricordate che il vostro genitore tossico vi urla contro, vi rimprovera per ciò che avete fatto di sbagliato, ecc. Potrebbe sembrare non così importante, dato che non viene fatto alcun danno fisico, ma un danno emotivo è comunque un danno.

  1. Abuso fisico

Una delle cose più terribili è quando un un genitore tossico alza le mani su un bambino. I genitori possono considerarlo un "metodo educativo", ma la violenza non è mai una buona soluzione. Purtroppo, è stata utilizzata nel nostro sistema educativo per decenni e ora è difficile liberarsene.

  1. Manipolazioni

"Mi rattristi con le tue azioni", "John sa come comportarsi, a differenza tua". Vi suona familiare? Se sì, dovete sapere che il comportamento manipolatorio è uno dei principali segnali di un genitore tossico. Le persone ricorrono alla manipolazione quando non hanno altro modo per influenzare una persona.

  1. Rigidità

I genitori tossici spesso si nascondono dietro la severità. È il loro modo di compensare la mancanza di conoscenze su come comportarsi con i figli. La cultura moderna è solita presentare la severità come un punto di forza e una qualità irrinunciabile, ma questo atteggiamento è discutibile.

  1. Nessuna affermazione

È normale che i genitori ammirino i propri figli e li trattino per i loro risultati. Se un figlio non riceve affermazioni, è il primo segno di relazioni tossiche tra genitori e figli. Peggio ancora, questi atteggiamenti saranno trasferiti ai figli in futuro e cresceranno generazioni di persone tristi e poco sicure di sé.

  1. Approvazione Amore

L'amore dovrebbe essere incondizionato. Se sentite il vostro genitore tossico che vi amerebbero se... SE! Non ci dovrebbe essere un se per l'amore - ricordate questo. Le persone devono amare i loro figli solo perché sono bambini e sono loro!

  1. Criticare

I genitori tossici non ammettono mai i propri errori e incolpano e criticano sempre gli altri. Un genitore responsabile e gentile è sempre pronto ad ammettere se ha fatto qualcosa di sbagliato. Uno dei tratti tossici, invece, è quello di biasimare e non sostenere il figlio. È sempre facile criticare e alcuni genitori seguono questa strada.

  1. Umiliazione

L'illuminazione e l'umiliazione sono altri segni di genitori tossici. Sono le armi dei deboli. Purtroppo, molti genitori nascondono dietro di loro i propri problemi e le proprie paure. I bambini non hanno molti modi per rispondere a questi atteggiamenti e diventano semplici vittime dei tentativi degli adulti di costruire la loro autostima.

  1. Narcisismo

I genitori tossici sono spesso notati come narcisisti. In alcuni casi molto gravi, può addirittura trasformarsi in un disturbo della personalità, che porta a non avere empatia verso gli altri. Poiché i nostri figli sono le persone più vicine a noi, diventano le prime vittime dei comportamenti narcisistici e, non avendo idea di cosa sia, non riescono a gestirlo.

  1. Sempre a destra

Gli adolescenti che crescono in un ambiente tossico sostengono che è impossibile dimostrare ai genitori che hanno torto, anche se non hanno motivi per pensarlo. La loro esca principale è: "Sono il tuo genitore, come posso sbagliarmi?". Sentite odore di tossicità?

  1. Invadente

I genitori tossici non rispettano il diritto alla privacy dei figli. È normale che si precipitino nella stanza del figlio per controllare quello che fa o per spiegargli cosa deve fare. Ciò riguarda soprattutto gli adolescenti che hanno appena iniziato ad avere una vita personale e hanno bisogno di uno spazio privato.

  1. Leggere le menti

Purtroppo, le persone tossiche spesso dimenticano che gli altri non leggono la loro mente. Si irritano quando gli altri non fanno ciò di cui hanno bisogno senza istruzioni e possono litigare con gli altri senza motivo a prima vista. In realtà, tutta la loro aggressività deriva dall'ignoranza e dalla concentrazione su se stessi.

  1. Nessun amico

I cattivi rapporti con i genitori spesso iniziano a svilupparsi perché non vogliono che i loro figli abbiano amici e contatti generali con il mondo esterno. Vedono la società come un luogo pericoloso dove i loro piccoli possono solo imparare cattive abitudini.

  1. Nessun interesse

I genitori tossici sono sicuri che i loro figli siano interessati a cose stupide e che i loro hobby non meritino alcuna attenzione, che si tratti di musica, danza o giochi per computer. Pensano di aiutare i figli a passare alle cose belle, come lo studio, la scienza e il lavoro, ma questo atteggiamento è tossico.

  1. Facilmente offendibile

Fingendosi offesi, i genitori tossici proteggono la loro posizione e le loro opinioni. In questo modo, cercano anche di rendere il figlio colpevole di averli "offesi" e di capovolgere la situazione. In realtà, questo comportamento è un altro tipo di manipolazione.

Cosa succede se il vostro partner presenta segni di co-genitorialità tossica?

È un errore pensare che la genitorialità diventi tossica solo quando entrambi i genitori hanno lo stesso atteggiamento negativo. Anche se si tratta solo di una madre o di un padre tossico, questo influenza già non solo il bambino ma l'atmosfera dell'intera famiglia. E se i figli non possono fare nulla, un altro genitore, non tossico, può cercare di cambiare le cose.

Secondo Consulenza dell'albero del riposoLa disciplina troppo severa, l'abuso di sostanze e l'eccessivo coinvolgimento nella vita dell'altro, che porta alla mancanza di confini sani e di indipendenza, provocano diversi problemi. Tra questi, la diminuzione del benessere sociale, il peggioramento del rendimento scolastico e l'aumento dei problemi di salute mentale nei bambini. Inoltre, questi comportamenti tossici possono creare un ambiente domestico stressante, causando problemi emotivi e psicologici a lungo termine per tutti i membri della famiglia.

Ecco un paio di consigli da seguire se uno dei suddetti segnali di genitori tossici è ciò che vi descrive:

  • Dare priorità alla salute mentale del bambino, poiché a quest'età non è emotivamente stabile, e il fatto di avere a che fare con una madre o un padre tossici può influenzare il suo sviluppo futuro e la sua vita adulta.
  • Cercate un po' di sostegno e non esitate a chiedere aiuto, che si tratti dei vostri genitori, di amici o di un gruppo di sostegno online.
  • Siate coerenti con tutto ciò che fate e con il supporto che fornite. È meglio non cambiare improvvisamente atteggiamento o comportamento, perché questo può spaventare il bambino e fargli perdere la fiducia.

In che modo i tratti tossici dei genitori influenzano il futuro dei vostri figli?

Genitori tossici non pensano mai a come un'atmosfera del genere e le relazioni in famiglia influenzino la vita futura dei loro figli. E influenza drasticamente! Ecco alcuni tratti dei genitori tossici e problemi che i bambini cresciuti in famiglie velenose incontrano frequentemente.

Problemi di autoautenticazionePersone che hanno trascorso l'infanzia con genitori tossici spesso lottano per differenziarsi dalla famiglia. Vivono ancora nella matrice delle relazioni tossiche e non capiscono nemmeno che possono vivere al di fuori di essa e svilupparsi come personalità individuali. Sono ancora quei piccoli ragazzi e quelle piccole ragazze le cui azioni ed emozioni sono dettate da una madre e un padre manipolatori.
Non si può dire di noGestire i genitori tossici spesso comporta una violazione dei confini personali. Quando queste persone crescono, non hanno familiarità con questa nozione e non sanno come proteggere il loro punto di vista o rifiutarsi di fare qualcosa che non vogliono. L'eccesso di controllo non è salutare. Quindi, se notate che è uno dei tratti tossici dei vostri genitori, eliminatelo immediatamente.
Paura dell'intimitàChi ha vissuto una relazione violenta spesso ha paura di avvicinarsi ad altre persone. Questo porta alla depressione e a problemi nella loro stessa famiglia e, di conseguenza, diventano anche genitori tossici per i loro figli. Quindi, se non lo desiderate per vostro figlio, sradicate questo comportamento dai vostri tratti di genitore tossico.
Disturbi d'ansiaLe persone che sono cresciute con È dimostrato che i genitori tossici presentano più spesso disturbi d'ansia rispetto a quelli cresciuti in famiglie normali.

Pertanto, creare un ambiente amorevole e attento per i vostri figli è essenziale se volete che da grandi diventino membri felici e responsabili della società.

Consigli per monitorare i figli senza essere un genitore tossico

Avete notato nel vostro comportamento e nel vostro atteggiamento nei confronti di vostro figlio uno dei segni di genitorialità tossica sopra elencati? Se la risposta è "sì", non pensate di essere un cattivo genitore. Potreste fare pressioni su vostro figlio perché avete a cuore il suo futuro e la sua sicurezza e volete che diventi forte e indipendente.

Fare il genitore è impegnativo; anche i genitori migliori possono talvolta perdere la pazienza o diventare eccessivamente severi. Ricordate che, nonostante questi momenti, il vostro obiettivo principale come genitori è quello di proteggere e sostenere il vostro bambino. Ma come si fa a guardarli costantemente e non rompere i vostri rapporti? Ecco alcuni consigli per far funzionare bene le cose e monitorare comunque il bambino.

Parlare regolarmente con il bambino

Dovete spiegare a vostro figlio perché il monitoraggio è così importante per voi come genitori e perché siete così eccessivamente protettivi. Parlate loro delle regole di sicurezza online: quali contenuti possono condividere online e quali devono rimanere privati. Aiutateli a capire le potenziali conseguenze di un atteggiamento troppo permissivo o di una mancanza di controllo e perché queste misure sono state adottate per proteggerli da potenziali pericoli. Questa comprensione aiuterà vostro figlio a capire che le vostre intenzioni provengono da un luogo di cura e preoccupazione per il suo benessere.

App di controllo parentale uMobix per la supervisione a distanza

Applicazioni di controllo parentale sono un vero e proprio salvavita in questa situazione. Genitori tossici scelgono il gaslighting e l'abuso; i genitori intelligenti e amorevoli optano per i tracker telefonici, come ad esempio uMobix. È possibile installare questa applicazione di monitoraggio parentale sul dispositivo del bambino ed essere informati su tutte le sue attività telefoniche e online in tempo reale. È possibile visualizzare messaggi di testo, chiamate, posizione, cronologia del browser, social media, foto, video e altro ancora. Per Android, la segnalazione delle schermate di tutte le attività è impostata a intervalli di 10 secondi, mentre per iOS gli aggiornamenti dipendono dalla frequenza dei backup.

La cosa più importante è che rimarrete anonimi per tutto il periodo di monitoraggio (il che rende uMobix la migliore app di controllo parentale), e vostro figlio non avrà motivo di chiamarvi genitori tossici che non rispettano il loro spazio personale. Vedrete tutti i loro messaggi e le loro conversazioni, ma non spiateli per il gusto di farlo. Seguite i vostri figli solo per la loro sicurezza e rispettate il loro spazio personale.

Come iniziare con uMobix?

  1. Visitate il sito web di uMobix, fate clic su "Prova ora" e iscrivetevi utilizzando un indirizzo e-mail valido.
  2. Scegliete il sistema operativo del telefono di vostro figlio e acquistate il piano di abbonamento che preferite. 
  3. Controllare l'e-mail per una guida all'installazione passo-passo.
  4. Prendete il telefono di vostro figlio e installate l'applicazione. 
  5. Accedere al proprio account uMobix sul dispositivo.
  6. Iniziate a monitorare le loro attività online tramite un dashboard online remoto accessibile da qualsiasi dispositivo o browser.  
Demo di uMobix: guardare un bambino in sicurezza senza danni emotivi

Con uMobix, potete essere certi che i vostri figli siano al sicuro. E, cosa ancora più importante, non sarete un genitore tossico perché non saprà che state monitorando tutte le sue attività online. 

Stringere amicizia con loro sui social network

Iniziate inviando ai vostri figli una richiesta di amicizia su Facebook, Instagram e altri social network. Tuttavia, non fate pressione affinché accettino; devono scegliere di aggiungervi da soli. Questo approccio contribuisce a creare fiducia e rispetto per la loro autonomia. Siate gentili e pazienti.

Molti adulti lottano con gli effetti di una genitorialità tossica perché non si sentono a proprio agio nel condividere i propri sentimenti e le proprie emozioni con i genitori. Pertanto, incoraggiare una comunicazione aperta e rispettare le decisioni dei figli può aiutare a prevenire questi problemi e a costruire un rapporto più sano e solidale.

Parlare regolarmente con il bambino

Tutti abbiamo bisogno di sostegno, anche da adulti. Abbiamo bisogno di una persona di cui fidarci e a cui raccontare tutto senza temere di essere criticati o giudicati per le nostre malefatte. Immaginate quindi quanto sia importante e necessario per vostro figlio. Un rapporto di fiducia: questa dovrebbe essere la vostra priorità #1.

Utilizzare i motori di ricerca

Provate a cercare su Google il nome di vostro figlio. A volte può rivelare informazioni interessanti o mostrarvi alcuni dei suoi post su forum e social network.

Utilizzare il tracciamento della posizione

Molti servizi gratuiti di localizzazione possono aiutarvi a seguire la posizione in tempo reale di vostro figlio senza che vi chiami. Ad esempio, Find My Device per Android, Find My per iOS o un vecchio e classico metodo offerto da Google Maps che funziona per entrambi i sistemi operativi. Questi strumenti sono integrati in qualsiasi telefono cellulare, quindi potete iniziare a usarli immediatamente. Ricordate solo di seguire le istruzioni di configurazione di ogni app per assicurarvi che funzionino correttamente.

Riflessioni finali sui genitori tossici

È essenziale conoscere tutti i tratti di un genitore tossico per sapere cosa evitare nella propria famiglia. Sfortunatamente, le generazioni precedenti di genitori non erano consapevoli di queste cose; erano più concentrati sulla sopravvivenza (lol), ma ora i tempi sono diversi e si può attenzione alla salute psicologica nella propria famiglia. 

Quindi, tenete conto dei difetti dei vostri genitori e non seguiteli quando fate i genitori. Così facendo, non diventerete un genitore tossico. Siate una parte migliore di voi stessi. Apprezzate i sentimenti dei vostri figli e date sempre la priorità a una comunicazione aperta per costruire con loro relazioni amichevoli e di fiducia. genitorialità dolce qui.

Per garantire la loro sicurezza online, è necessario capire dove si trovano e a cosa sono interessati utilizzando uno strumento come uMobix. Questa applicazione per il controllo parentale funziona in modo discreto, in modo che i vostri figli non sappiano che li state monitorando. Fornisce informazioni dettagliate sulle loro attività online, aiutandovi a rimanere informati e a proteggere i vostri figli senza disturbarli.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
come vedere i messaggi di testo di mio figlio su iphone
Controllo parentale
9 febbraio 2024
Come vedere i messaggi di testo dei bambini su iPhone? Da parte dell'amministratore
3128 vista
23
Articolo successivo
Come bloccare un sito web su Android
Sicurezza online
13 febbraio 2024
Come bloccare un sito web su Android 101 Da parte dell'amministratore
3376 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT