prova ora
Casa Blog Controllo parentale Che cos'è il catfishing? I principali pericoli delle false identità su Internet
Cos'è il Catfishing
Controllo parentale
27 marzo 2023
4654 vista
0

Che cos'è il catfishing? I principali pericoli delle false identità su Internet

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Il catfishing è quando una persona finge di essere qualcun altro, di solito con un account falso sui social media. Chi fa catfishing mira di solito a una persona specifica e può avere diverse motivazioni. Il catfishing su social media può essere dovuto al fatto che la vittima è disposta a dare soldi al profilo falso, a trollare una persona, a denunciarla e così via.

Mentre la creazione di una falsa identità online esiste da quando esiste Internet, il termine catfishing è stato reso popolare nel 2010 grazie al documentario Pesce gatto, che coinvolgeva una casalinga quarantenne che fingeva di essere una diciottenne. Le origini del termine sono dovute al mito secondo cui il pesce gatto veniva spedito insieme al merluzzo per mantenerlo attivo.

Cosa succede durante il catfishing?

Anche se ogni storia di catfish è diversa, segue una formula simile. Il catfisher crea un personaggio falso, di solito tramite un account catfish. Questo account può utilizzare le foto di un'altra persona e affermare che appartengono al catfisher.

Poiché le altre foto sono facilmente rintracciabili, molti pescatori di gatti si rivolgono a immagini generate dall'intelligenza artificiale o a immagini che li ritraggono con un filtro. Il catfisher inizia quindi una relazione con un'altra persona. Questa finta relazione tende ad avere un obiettivo finale. Ad esempio, il catfisher può convincere la persona a fornirgli denaro o dettagli personali come foto di nudo.

Perché avviene il catfishing?

Vi chiederete perché le persone creano identità online false. Vediamo nel dettaglio alcuni motivi comuni.

Guadagno finanziario e truffe

Il catfishing sui social media è solitamente dovuto alla truffa. Le persone creano falsi personaggi online per sedurre o indurre una persona a dare loro del denaro, per poi sparire una volta che ciò è avvenuto. In alternativa, può essere coinvolta un'altra truffa, come quella di far cliccare la vittima su un link ingannevole che la porta ad hackerare il suo account.

Ricatto

Un altro motivo per cui un catfisher vuole fare il catfish di una persona è quello di fornirle informazioni sensibili, come nudi o dettagli privati, per ricattarla. Questo è simile al motivo precedente, ma potrebbe essere coinvolto qualcosa di più del semplice denaro.

Bullismo

Qualcuno può creare account falsi per fare il bullo con qualcun altro senza rivelare la sua identità. A volte, il molestatore può comportarsi inizialmente in modo gentile, ma poi pugnalare alle spalle la vittima quando crede di essersi fatto un amico. Spesso si tratta di una persona che la vittima conosce, ma può trattarsi anche di utenti online casuali.

Esporre qualcuno

Alcune persone possono creare account catfish perché vogliono smascherare qualcuno. Ad esempio, se sospettate che il vostro coniuge vi tradisca, potreste creare un account falso sui social media per sedurlo e smascherarlo come traditore.

Realizzazione dei desideri

Una persona può fare catfishing per soddisfare le proprie fantasie. Ad esempio, può avere una fantasia sessuale e metterla in atto con un'altra persona online fingendo di essere qualcun altro. In alcuni casi, questi catfishing possono essere meno dannosi di altri, ma si tratta comunque di una mossa che a molti non piace.

Toelettatura

Molti predatori online entrano negli spazi degli adolescenti o li aggiungono ai social media utilizzando account falsi che di solito fingono di essere coetanei. Per questo motivo, i genitori dovrebbero prestare attenzione alle persone con cui i loro figli parlano, anche se affermano di avere la loro età.

In che modo i bambini sono particolarmente vulnerabili al catfishing?

Se volete che i bambini siano al sicuro online, dovete fare attenzione al catfishing sui social media.

Durante l'infanzia e l'adolescenza, una persona è più suscettibile alla manipolazione, soprattutto da parte di qualcuno che sembra avere la sua stessa età. I catfishers approfittano di questo fatto creando adolescenti catfish.

Un altro motivo per cui gli adolescenti possono essere vulnerabili è l'emotività di questo periodo della vita. Se un adolescente ha appena rotto con qualcuno, ha litigato con gli amici o si trova in un'altra situazione difficile, può cercare rifugio negli spazi online. Lì possono imbattersi in un catfisher.

Chiunque, di qualsiasi età, può essere vittima di un catfisher (secondo le statistiche sul catfishing sui social media, le donne sopra i 40 anni sono le vittime più probabili). Tuttavia, come genitore, la sicurezza digitale di vostro figlio è una priorità.

7 segnali per riconoscere un tentativo di catfish online

Le foto false del profilo sembrano troppo professionali

I catfisher tendono a usare foto del profilo false. Se sono generate dall'intelligenza artificiale, forse si nota qualcosa di strano nella struttura del viso o delle mani. Inoltre, le foto tendono a non essere selfie o foto amatoriali, ma scatti professionali.

Naturalmente ci sono eccezioni a questa regola e alcuni pescatori di gatti utilizzano una varietà di foto. Se non siete sicuri, potete effettuare una ricerca inversa dell'immagine. Tuttavia, la ricerca per immagini a volte non funziona, quindi fate attenzione.

Un account scarso sui social media

Non tutti aggiornano il proprio Facebook, ma l'account di un catfisher non avrà molti dettagli oltre alle sue foto false o alla promozione di un link sospetto. Questo potrebbe essere un segno di un catfisher, a meno che non abbia appena avviato l'account e stia ancora aggiungendo nuove cose.

Evitare la videochiamata

Un catfisher troverà molte scuse per giustificare il fatto che può solo DM, come la macchina fotografica rotta, l'ansia, ecc. Naturalmente, la vera ragione è che non sembrano affatto quello che dicono. Alcuni che sanno usare una buona voce possono chiamarvi per aggiungere maggiore autenticità rispetto al semplice messaggio di testo, quindi fate attenzione.

La relazione sta andando troppo veloce

Alcune persone vivono sulla linea veloce, ma fate un passo indietro se notate che la vostra relazione passa rapidamente dalla conversazione al flirt alla richiesta di nudi. Questo non significa necessariamente che la persona in questione sia una cacciatrice di gatti, ma dovreste chiedere loro se possono fare le cose con più calma. Se non vi ascoltano, questo è un segnale di allarme importante.

Sono troppo perfetti

Il detto dice che se è troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Questo vale anche per il catfishing. Siate scettici, soprattutto se vi chiedono dei favori. Inoltre, alcuni catfishers potrebbero essere persone che conoscono i vostri interessi e hanno creato il profilo perfetto che soddisfa tutte le vostre esigenze.

Piccoli amici o seguaci

I catfisher tendono ad avere solo pochi amici o follower sui social media, e di solito sono le persone di cui cercano di fare la vittima. Inoltre, probabilmente non avete amici in comune con loro, quindi tenetelo a mente.

Storie di Sob con richieste di denaro

I pescatori di gatti tendono a fare leva sulla buona volontà delle persone. Ad esempio, il catfisher può affermare di essere in procinto di essere sfrattato e di non avere i soldi per pagare l'affitto o di avere delle spese mediche. Molti sono in grado di inventare una buona storia, fornendo anche foto di fatture false come prova. Comprendiamo il desiderio di aiutare le persone, ma se il conto sembra falso, non sentitevi in colpa a non dare loro del denaro.

Applicazioni di siti web di catfishing utilizzate dai truffatori

Instagram

Instagram è un paradiso per i pescatori di social media, con i suoi numerosi filtri e la cultura delle modelle. Le persone si fingono modelle, caricando persino le foto. Se state parlando con una modella sexy di Instagram, assicuratevi che non si tratti di un catfish.

Tinder

Tinder è un'applicazione dove molte persone cercano una relazione. Alcuni utenti di Tinder sono disperati, quindi se qualcuno flirta con loro, potrebbero abbassare la guardia. Se l'appuntamento chiede improvvisamente soldi per il viaggio, fate attenzione.

Facebook

Facebook è un sito web che si basa sul fatto che le persone utilizzino i loro veri nomi. Tuttavia, è facile per qualcuno creare un account falso. Inoltre, Facebook ospita molte donne di età superiore ai 40 anni, che sono le più probabili vittime di catfishing. Un modo per evitarlo è regolare le impostazioni della privacy in modo che solo le persone con amici in comune possano aggiungervi.

Applicazioni di chat aperte

Alcune app riportano in auge le chat della vecchia scuola, dove molte persone dichiarano di essere qualcuno che non sono. Se state chattando con qualcuno, essere scettici è sempre intelligente con un'app di chat o con qualsiasi altro social media obiettivo di catfish.

Come proteggere i vostri figli dalle molestie

Se avete figli, potreste temere che diventino vittime di catfishing. Ecco alcuni modi per reagire.

Parlare con loro di sconosciuti online

A volte basta parlare. Spiegate ai vostri figli che molte persone online non sono quello che sembrano. Spiegate che, anche se fare amicizia online è normale e può essere positivo, i vostri figli devono essere scettici riguardo alle persone con cui parlano e non devono mai fornire informazioni personali o fare qualcosa che li metta a disagio.

Installare un'app per il controllo parentale per tenere il dito sul polso delle attività

Un altro modo in cui i genitori possono combattere il catfishing sui social media è attraverso le app di controllo parentale. La maggior parte dei dispositivi sono dotati di controlli parentali per limitare particolari applicazioni e siti web. Inoltre, i genitori possono utilizzare le app spia per vedere cosa fanno i loro figli.

Queste applicazioni possono inviare in tempo reale schermate e dati delle conversazioni di vostro figlio. Se sospettate che vostro figlio stia parlando con qualcuno che non è quello che sembra, le app di controllo parentale possono essere uno strumento prezioso per tenere al sicuro i vostri figli.

Parole finali sul Catfishing 

È risaputo che le persone mentono su Internet. Tuttavia, il catfishing è un problema più grande che mai. Se una persona emette segnali di allarme, dovreste evitarla, perché potrebbe cercare di truffarvi. Inoltre, dovreste tenere al sicuro i vostri figli educandoli ai potenziali pericoli del catfishing.

Ci auguriamo che questo post sia stato informativo e che possiate mantenere voi stessi e i vostri figli al sicuro. Se si presta attenzione a tutti i pericoli che attendono il bambino online in tempo, è possibile prevenire i rischi. Questo non significa che dobbiate monitorare continuamente le attività online di vostro figlio; basta tenere il polso della situazione, soprattutto perché la tecnologia moderna lo consente facilmente. 

FAQ

Fingere di essere qualcun altro su Internet non è un reato. Tuttavia, le attività dei catfishers possono essere illegali. Ad esempio, chiedere nudi a un minore e riceverli è sicuramente un reato. In alcuni casi, truffare una persona o fare cyberbullismo può essere illegale. Dipende anche dalle leggi vigenti nella vostra zona.

La maggior parte dei profili di catfish richiede più informazioni, utilizza foto troppo professionali o sembra falsa. Inoltre, se la persona sembra troppo bella per essere vera, potrebbe essere un catfisher. A volte, un catfisher può evitare la maggior parte delle bandiere rosse; la cosa migliore è fidarsi del proprio istinto.

Per prima cosa, dovreste parlare con vostro figlio del catfishing. Spiegategli che molti ne sono vittime e che non devono fornire alcuna informazione personale. Se sospettate che vostro figlio sia vittima di catfishing sui social media, installate uMobix e reagite prontamente.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Cosa fare se il bambino è esposto alla pornografia
Controllo parentale
16 marzo 2023
Cosa fare se il bambino è esposto alla pornografia Da parte dell'amministratore
6959 vista
23
Articolo successivo
L'Anime è per i bambini
Controllo parentale
10 aprile 2023
L'Anime è per i bambini? Tutto quello che i genitori dovrebbero sapere Da parte dell'amministratore
5168 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT