prova ora
Casa Blog Sicurezza online Come accedere in modo sicuro al Deep Web, al Dark Web e al Surface Web
Come accedere in modo sicuro al Deep Web
Sicurezza online
15 agosto 2022
4482 vista
0

Come accedere in modo sicuro al Deep Web, al Dark Web e al Surface Web

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

È possibile accedere al file dark web? Questo articolo vi dirà tutto quello che c'è da sapere! Se conoscete Internet, probabilmente avrete sentito dire che c'è molto di più dei siti web che trovate su Google. Come una cipolla, Internet ha molti strati e forse non sapete come accedervi. Questo articolo vi aiuterà a capire come fare.

Cosa sono il Surface Web, il Deep Web e il Dark Web?

Probabilmente avete già sentito questi termini, ma non ne conoscete il significato. Vediamo quindi di analizzarli.

Rete di superficie

Il Surface Web descrive i siti web visitati attraverso Google, Yahoo, Bing e gli altri principali browser web. In breve, il Surface Web è il lato pubblico di Internet. Il modo migliore per descriverlo è che è la punta dell'iceberg. Anche se il Surface Web sembra vasto, sotto di esso si nasconde una superficie molto più profonda. Si stima che il 4% di Internet sia solo il Surface Web. Quindi, nonostante costituisca una minoranza di Internet, è ciò che vede la maggior parte degli utenti.

Deep Web

Il Deep Web è costituito da pagine che un motore di ricerca non può trovare. A volte, ciò è dovuto al fatto che la pagina non è visibile ai SEO o che il proprietario del sito web non vuole che nessuno la trovi. A volte, il Deep Web può essere una pagina di un sito web visibile attraverso un motore di ricerca, ma non la pagina stessa. Si dice che Il 96% dei contenuti del web è il deep web.

È probabile che nel Deep Web vi imbattiate in una quantità di contenuti da far west. Dalle uova di Pasqua alle pagine nascoste, c'è molto da trovare. Tuttavia, il Deep Web è diverso dal Dark Web.

Un modo per accedere al Deep Web è l'Internet Archive, progettato per archiviare le pagine Web e le loro versioni passate. Inoltre, esistono molti browser specifici per il Deep Web, molti dei quali vanno di pari passo con il Dark Web.

Dark Web

È probabile che sappiate cosa sia il Dark Web. Il Dark Web, noto anche come Black Web, è una porzione di Internet costituita da mercati illegali e da altri motivi di anonimato. Si tende ad associare il Dark Web a droghe illecite, sfruttamento dei minori e altri mali della società. Tuttavia, non tutto è illegale. È possibile accedere a questa parte del Web attraverso il browser Tor. Per saperne di più, si veda più avanti.

Strumenti e servizi del Dark Web

Sul Dark Web si trovano molti strumenti e servizi che di solito non si trovano sui normali browser. Mentre alcuni di questi servizi sono del tutto illegali, come l'acquisto di account rubati, l'acquisto di droga o altre attività illecite, altri sono strumenti legali, tra cui i social media, le chat room e altri servizi.

Alcuni luoghi amano l'idea di avere un web veramente anonimo e possono trovarsi nel Dark Web per questo motivo. Tuttavia, quando navigate, assicuratevi sempre che ciò che state facendo sia legale. Non approviamo alcuna attività illegale.

Come accedere al Dark Web

Il modo migliore per accedere al Dark Web è il browser anonimo Tor. Alcuni browser, come Brave, includono anche Tor come opzione. Ad esempio, su Brave è possibile fare clic sulla finestra hamburger e selezionare "Nuova finestra privata con Tor".

Esistono altri modi per accedere al Dark Web, ma Tor è l'opzione più sicura. Se si utilizza un normale browser, si corre un rischio. Quando aprite il browser, assicuratevi che la vostra VPN sia attivata. Una rete privata virtuale (VPN) aiuta a mascherare la vostra identità, impedendovi di essere rintracciati da chi vuole rubare i vostri dati. Inoltre, è bene assicurarsi che le impostazioni di sicurezza siano elevate per evitare gli hacker. Quando si utilizza il browser Tor, è possibile fare clic su collegamenti al Dark Web che altrimenti non sarebbero accessibili.

Anche se non vi diremo esplicitamente come accedere al mercato nero, possiamo dirvi che alcuni siti web del Dark Web, come Hidden Wiki, sono un modo eccellente per accedere ad alcuni mercati che il web di superficie non ha.

Uno dei motivi per cui Tor è il migliore per il Dark Web è che utilizza la crittografia a cipolla, il che significa che può accedere alla maggior parte delle pagine moderne del Dark Web. Come l'Internet normale, anche il Dark Web si è evoluto di pari passo con la sicurezza. Pertanto, l'utilizzo di strumenti più recenti è ideale per ottenere la migliore protezione.

È illegale andare sul Dark Web?

Potreste avere paura di andare sul Dark Web non solo per i suoi contenuti, ma anche perché temete di essere arrestati. Potreste credere che l'FBI busserà alla vostra porta se andate su un sito web losco.

Tuttavia, l'aspetto interessante è che è legale visitarlo nella maggior parte dei Paesi. Questa parte di Internet è legalmente neutra, ma ospita attività illegali. Se partecipate a queste attività criminali, potete finire in guai seri. Tuttavia, non sarete arrestati se lo visitate per pura curiosità. Si prega di notare che non appoggiamo alcuna attività illegale sul Dark Web e non siamo nemmeno consulenti legali.

Quindi, sebbene sia sede di molte attività illegali, il semplice fatto di andarci non è sufficiente. Molte persone visitano il Dark Web per curiosità o perché non è illegale, quindi l'idea che tutti coloro che lo fanno possano essere arrestati è un po' assurda.

Tipi di minacce sul Dark Web

  • Virus e malware. Il Dark Web ospita keylogger, malware, virus e altre minacce che possono rubare le vostre informazioni. Quando si naviga, è sempre bene assicurarsi di utilizzare una VPN e di avere tutti i sistemi di sicurezza attivi ogni volta che si naviga. Mantenete l'anonimato, altrimenti rischiate che il vostro account sia vittima di un hackeraggio.
  • Siti web truffa. Alcuni siti web che trovate sul Dark Web promettono servizi, ma stanno cercando di truffarvi. Quando si ha accesso, sapere quali siti web sono buoni e quali no può essere difficile, quindi fidatevi del vostro istinto. Un modo per evitare le truffe è evitare qualsiasi sito web che affermi di fare qualcosa di illegale per voi. Se sono disposti a infrangere la legge, sono disposti a derubarvi.
  • Monitoraggio governativo. Anche in questo caso, non verrete arrestati per aver semplicemente visitato il Dark Web, a meno che non partecipiate ad attività illegali. Tuttavia, ciò che potrebbe accadere se si naviga tramite un browser Dark Web non sicuro è che il governo potrebbe monitorarvi. Se questo non vi piace, assicuratevi di avere tutti i vostri scudi alzati! Non visitate mai un sito web sospetto senza un certo livello di protezione.
  • Honeypots. Sono simili ai siti web di truffa, ma invece di rubare le vostre informazioni, sono servizi che affermano di svolgere un'attività illegale gestita dal governo. Quando si è nel Dark Web, evitare di svolgere attività illecite è il modo migliore per prevenire gli honeypots.
  • Contenuto. Può capitare di imbattersi in contenuti che possono risultare sconvolgenti per l'utente. Ad esempio, potreste vedere contenuti violenti, di sfruttamento sessuale o altri contenuti orribili. Il modo migliore per evitarlo è non navigare su siti web con una cattiva reputazione o evitare del tutto il Dark Web.

Un modo per evitare queste minacce è usare Tor e avere le impostazioni di sicurezza al massimo. In questo modo è possibile prevenire gli hacker e lo spionaggio governativo. Se vi addentrate nel Dark Web senza protezione, probabilmente diventerete vittime di hacking.

Come navigare nel Dark Web in modo sicuro

L'uso di Tor è il migliore tra i motori di ricerca del Dark Web, in quanto vi mantiene protetti durante la navigazione. Non solo, ma potete usare Tor anche per accedere a tutte le altre parti del Web.

Quando scaricate Tor, fatelo solo da fonti ufficiali. Non scaricatelo mai da un sito web sospetto, perché potrebbe essere lì per rubare i vostri dati.

Avete anche tutte le protezioni di sicurezza al massimo? Tor filtra la vostra attività attraverso la sua rete, ma oltre a questo è necessario avere delle protezioni aggiuntive. Non si sa mai quando può succedere qualcosa.

Anche con tutte le precauzioni, è bene ricordare che andare sul Dark Web è rischioso. Quindi, tenetene conto e non fornite mai informazioni che potrebbero esporvi.

Protezione dell'utente finale contro lo sfruttamento del Dark Web

Se siete preoccupati che vostro figlio o qualcuno che amate venga sfruttato dal Dark Web, è una preoccupazione valida. Purtroppo, però, anche se è possibile trovare servizi legali sul Dark Web, non negheremo che la maggior parte del Dark Web è piena di attività illegali e di sfruttamento.

Se si vuole evitare che accada qualcosa, uMobix è una soluzione. Si tratta di un'applicazione per il controllo parentale e un tracker telefonico. Grazie ad essa, è possibile utilizzare i suoi servizi per tenere traccia di tutte le attività svolte dai propri figli e assicurarsi che non stiano parlando con persone poco raccomandabili.

Con uMobix è possibile tenere traccia della posizione del bambino e leggere le sue conversazioni. Questa applicazione è un'unica soluzione per tenere al sicuro i vostri figli online.

Oltre a tenere al sicuro i vostri figli, uMobix è anche un'applicazione eccellente se volete aggiungere una maggiore protezione al vostro telefono. Monitorando tutte le vostre attività, potete anche garantire una maggiore sicurezza a voi stessi.

Soprattutto, questa applicazione è facile da usare e conveniente. Quindi, quando si cerca di proteggete i vostri figliuMobix vi copre le spalle. Navigate sul sito web per saperne di più.

Parole finali

Ecco una panoramica di base sul dark web. Il dark web è il vero e proprio selvaggio west di Internet, dove l'illegalità imperversa, ma dove si possono trovare anche attività perfettamente legali. Ancora una volta, non approviamo le attività illegali che vi si possono trovare, né condoniamo le attività illegali che vi si possono svolgere.

È necessario proteggere i propri figli dai pericoli che li attendono online. Un'applicazione di controllo parentale è una soluzione. Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile. Buona navigazione!

FAQ

Molti collegamenti al dark web non sono accessibili tramite un browser standard. È invece necessario scaricare il browser Tor, che consente di navigare nel dark web. Tor è disponibile anche su un altro browser Web 3.0 come Brave. Quando si accede al dark web, assicurarsi che le impostazioni di sicurezza siano le più alte possibili. In questo modo si evitano i pericoli che si presentano.

Il dark web è pieno di mercati neri e contenuti illegali. Non solo, ma è pieno di malware, hacker e malintenzionati che cercano di truffarvi. È anche soggetto a spionaggio da parte dei governi.

Per questo motivo, non si vuole entrare nel dark web senza protezione. Tor è il browser più sicuro e si può giocare con le sue impostazioni di sicurezza per garantire un'esperienza di navigazione più sicura. Non entrate mai nel dark web senza almeno un qualche tipo di protezione, perché finirebbe male.

Il dark web è un insieme di siti web di vario tipo. Come si può immaginare, ci sono siti web del mercato nero che sono illegali da usare. Tuttavia, sul dark web è possibile trovare siti web tradizionali, come chat room, social media, siti di condivisione di foto e altro ancora. Alcuni utenti del dark web navigano nel dark web solo per essere anonimi e lontani dal web controllato dai grandi siti tecnologici.

Tor utilizza il routing a cipolla, motivo per cui molti siti web del dark web riportano la parola onion. Il routing a cipolla utilizza la tecnologia P2P o peer-to-peer. Inoltre, Tor utilizza diversi livelli di crittografia per navigare in modo sicuro, il che significa che potete visitare il dark web senza preoccuparvi di chi vi sta osservando.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
messaggi di testo spam
Suggerimenti
4 Ago 2022
Gestire i messaggi di testo di spam e le chiamate indesiderate Da parte dell'amministratore
4154 vista
23
Articolo successivo
Cyberstalking
Sicurezza online
25 agosto 2022
Cyberstalking: aiutatevi a proteggervi contro il cyberstalking Da parte dell'amministratore
4179 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT