Le chat room per videogiochi aggiungono un ulteriore livello di interattività per i giocatori, consentendo loro di incontrare nuove persone e di mostrare il loro amore per il gioco. Tuttavia, c'è un lato oscuro in queste chat? Le chat room sono sicure? Scopriamolo analizzando i pro e i contro di questo argomento.
Le chat room per videogiochi aggiungono un ulteriore livello di interattività per i giocatori, consentendo loro di incontrare nuove persone e di mostrare il loro amore per il gioco. Tuttavia, c'è un lato oscuro in queste chat? Le chat room sono sicure? Scopriamolo analizzando i pro e i contro di questo argomento.
Cosa sono le chat room per videogiochi?
Molti videogiochi online dispongono di una chat room in cui è possibile comunicare con altri giocatori tramite testo o voce. I giochi online con chat permettono di incontrare nuove persone in tutto il mondo e di collaborare nel gioco. Tuttavia, le chat dei giochi online sono piene di pericoli per i bambini.
Il lato oscuro delle chat dei videogiochi
Mentre gioco online può essere divertente e chiacchierare con i nuovi giocatori per socializzare, i giochi di chat online sono stati definiti una terreno di caccia per i predatori online. Con 20% di bambini che subiscono molestie sessuali online, le chat dei videogiochi possono rappresentare un problema significativo.
I pericoli possono dipendere in modo significativo dal gioco a cui sta giocando il bambino, in quanto alcuni giochi sono dotati di severi controlli parentali che limitano le chat per gli utenti minorenni. Anche se vostro figlio può divertirsi a giocare online con degli sconosciuti, voi, in qualità di genitori, dovreste tenere d'occhio chi sta interagendo con lui e dove.
Tipi di sale chat per videogiochi
Così come esistono molti tipi di videogiochi, esistono molti tipi di chat per videogiochi. Per mantenere i vostri figli al sicuro, sapere quali sono le chat che frequentano può aiutarvi a rimanere al corrente. Vediamo i vari tipi di chat.
- Sala chat aperta. Si tratta di stanze pubbliche di chat per videogiochi, come la lobby di attesa di un gioco come Call of Duty. Qui i giocatori possono presentarsi, scherzare e altro ancora. Tuttavia, possono essere luoghi in cui predatori può essere in attesa.
- Stanze di chat private. Si tratta di chat in cui i giocatori parlano in una stanza esclusiva. La loro squadra può essere limitata a questa stanza, in modo da interagire e fare strategia. In alternativa, può trattarsi di una chat privata tra giocatori che desiderano conoscersi meglio.
- Stanze di video chat. Si tratta di chat room che utilizzano webcam e altri dispositivi di registrazione video. Non sono così comuni nei giochi di chat, poiché molti giocatori preferiscono rimanere anonimi. Tuttavia, alcuni giocatori amano mostrare il proprio volto.
- Stanze di chat vocale. Infine, abbiamo la chat vocale. Qui le persone comunicano tra loro utilizzando esclusivamente il microfono. Può essere un luogo ideale per scherzare e pensare a strategie, ma può essere un rifugio per i predatori e il cyberbullismo.
Tipi di applicazioni con chat di gioco
Molte applicazioni popolari come Fortnite e Facebook Gaming hanno una chat di gioco. Ogni app avrà le sue regole di chat, ma nonostante il tentativo di mantenere un certo ordine, ci sono sempre mele marce che arrivano a rovinare tutto per tutti i partecipanti.
Applicazioni di chat con giochi integrati
Vediamo ora alcune app di chat incentrate sui giochi. Questi giochi possono essere divertenti se voi e il vostro bambino rispettate le regole di sicurezza standard delle chat room.
Habbo
Ecco un gioco mobile di lunga durata. Lanciato nel 2000 con il nome di Habbo Hotel, è ancora un'applicazione popolare in cui i giocatori possono incontrare persone, chattare con loro, creare avatar e partecipare a eventi. Si tratta di un metaverso della vecchia scuola che continua a dare nuova vita a se stesso. Sebbene possa essere divertente per i bambini, è un'applicazione da tenere d'occhio come genitore, poiché è possibile imbattersi in giocatori scorretti e troll che cercano di rovinare il vostro divertimento.
Roblox
Roblox è uno dei giochi più comuni a questo proposito e di cui probabilmente avete sentito parlare. Questo metaverso consente di creare il proprio personaggio, visitare le comunità mondiali e creare la propria cultura. E, naturalmente, si possono fare anche molti giochi. Roblox esiste dal 2006, il che significa che coinvolge un gran numero di bambini e adulti che giocano. Tuttavia, se non si fa attenzione, può essere pericoloso per la prole, poiché sono noti casi in cui bambini minorenni sono stati esposti a minacce.
Ludo King
Eccone una incentrata sul gioco Ludo. Si tratta di un'app con funzioni di chat dettagliate che consentono di chiacchierare. E, naturalmente, si può giocare a Ludo. Questo gioco indiano è diventato popolare dal 2016, attirando un pubblico giovane. Anche se non è un paradiso per i predatori, ci sono app di gioco simili a questa a cui dovreste prestare attenzione. Queste app tendono ad avere giochi colorati ma possono attirare persone strane.
Applicazioni di gioco con chat di gioco
Esaminiamo alcuni videogiochi popolari su diverse piattaforme che possono destare preoccupazione. Si tratta di giochi riconoscibili di cui probabilmente avete sentito parlare.
Call of Duty (CoD)
Si tratta di una delle serie di giochi multigiocatore più popolari, in cui i giocatori controllano un soldato e combattono attraverso una campagna narrativa o tra di loro online. Sebbene questi giochi siano classificati come M, ovvero destinati a utenti di età superiore ai 17 anni, molte persone di età inferiore continuano a giocarci. Il gioco non è famoso per i predatori, ma per le sue chat tossiche, dove un bambino può essere vittima di bullismo. Anche se Call of Duty ha dato un giro di vite ai giocatori tossici, il problema rimane.
Fortnite
Fortnite è un famoso titolo battle royale che ha ricevuto molti aggiornamenti e continua a essere riconosciuto oggi. Attira un pubblico più giovane, in quanto è una serie di giochi più recente rispetto a CoD e ha una classificazione T più morbida. Sebbene la chat possa essere usata per scherzare e fare amicizia, i genitori devono prestare attenzione ai comportamenti tossici e ai potenziali predatori. Questi possono trasformare un grande gioco in un'esperienza orribile per tutti i partecipanti.
Minecraft
Minecraft continua a essere un titolo popolare dal suo lancio nel 2009, dove i giocatori possono creare mondi, sopravvivere a molti nemici pericolosi e collaborare visitando i mondi degli altri. Il gioco dispone di una chat che i giocatori possono utilizzare per comunicare tra loro e può incoraggiare la creatività dei bambini che realizzano creazioni digitali in grado di rivaleggiare con le grandi opere d'arte. Tuttavia, poiché si tratta di un gioco giocato da bambini e adulti, i genitori devono essere attenti e garantire un ambiente di chat sicuro.
Applicazioni della comunità di gioco
Vediamo ora alcune applicazioni in cui si riuniscono i giocatori. A volte sono integrate in altri giochi. Innanzitutto, iniziamo con una delle più famose:
Discordia
Discord è un'applicazione incentrata sui giochi in cui le persone possono creare i loro server, ciascuno con chatroom più piccole, e comunicare via testo, voce e video. Alcune persone la usano al posto della chatroom integrata in un gioco ed è popolare anche tra i non giocatori. Tuttavia, è un'applicazione tristemente nota, dove moderatori e giocatori scorretti possono cercare di approfittare di vostro figlio. Questo non vuol dire che Discord sia automaticamente un male, ma è necessario essere consapevoli di dove vostro figlio frequenta e con chi parla.
Twitch
Poi c'è l'app Twitch. È famosa per i giocatori che desiderano trasmettere in streaming se stessi, giocando ai videogiochi, facendo baldoria e chattando. È la più grande app di live-streaming e include una chat integrata. Twitch può essere un luogo eccellente per i vostri figli per fare streaming o parlare con il loro streamer preferito, ma c'è la possibilità che i predatori approfittino di questa relazione da entrambi i lati dello spettro. State attenti a chi guardano i vostri figli e a chi parlano.
Albero dei giochi
Nella nostra lista c'è anche GameTree, un'applicazione che consente ai giocatori di discutere di giochi, ricevere raccomandazioni e partecipare a una comunità. GameTree sostiene che la comunità cerca di essere il più possibile non tossica, ma come ogni app con chat di videogiochi, le persone cercheranno di rovinare tutto. Sebbene i bambini la usino poco frequentemente, consigliamo di sorvegliare i vostri figli se la usano, perché potrebbero esserci persone imperfette in agguato.
Chat room per videogiochi: I pericoli dell'interazione con gli sconosciuti
Sebbene il gioco online abbia anche degli aspetti positivi, in molte chat room possono nascondersi dei pericoli. Vediamo alcuni problemi di sicurezza che possono sorgere nei giochi online, sia che si tratti di chat video, vocali o di testo.
Chiacchierare con gli sconosciuti
Gli sconosciuti online possono essere persone della loro età, che possono diventare amici online per tutta la vita. Tuttavia, molti sconosciuti possono essere persone con cattive intenzioni. In qualità di genitori, dovete controllare con chi sta chattando vostro figlio e assicurarvi che non stia parlando con qualcuno che potrebbe fargli del male.
Contenuto inappropriato
Non lasciatevi ingannare dalla classificazione del gioco, perché le chat online non fanno parte della classificazione. Un giocatore può fare commenti sessuali o usare un linguaggio scurrile che potrebbe essere inappropriato per vostro figlio. Il gioco può essere classificato come E o T, ma la chat può essere classificata come M.
Richieste di chat private
Molti giochi dispongono di chat private, che consentono ai giocatori di avere conversazioni individuali. Sebbene molte chat private possano essere uno scambio di battute tra amici, i predatori sessuali potrebbero approfittarne per adescare vostro figlio o inviargli messaggi inappropriati. Monitorate costantemente tutte le chat private in cui vi imbattete.
Offerta di regali
Alcuni giochi prevedono regali all'interno del gioco o modi per inviare denaro. Un predatore potrebbe approfittarne per inviare regali a vostro figlio per adescarlo o fargli abbassare la guardia. Se un giocatore continua a fare regali a vostro figlio, dovete intervenire.
Cyberbullismo
Non bisogna preoccuparsi solo dei predatori: ragazzi o adulti possono fare commenti scortesi sulla voce o sull'aspetto di un bambino o insultarlo in molti altri modi. Alcune persone possono considerare questo fenomeno come una sorta di "trash-talking" online, ma può essere molto dannoso, a seconda del contesto.
Incoraggiare il suicidio
Se un giocatore di chat di videogiochi è arrabbiato o gongola, potrebbe dire a vostro figlio di uccidersi. Come nel caso del cyberbullismo, anche questo può essere visto da alcuni come un linguaggio di scherno. Tuttavia, se vostro figlio è già depresso e ha pensieri suicidi, bastano poche parole per indurlo ad autolesionarsi o a tentare il suicidio.
Esposizione di informazioni personali
Le chat dei videogiochi sono caratterizzate da un certo anonimato, ma un bambino può dare troppe informazioni, come la sua posizione o la scuola che frequenta. Questo può portare un predatore a scoprire dove vivono o un truffatore a rubare la loro identità se non si fa attenzione.
Mentire sulla propria identità
Infine, poiché le chat room dei videogiochi tendono a essere testuali o vocali, dove i predatori possono facilmente alterare la propria voce, dovreste essere scettici nei confronti delle persone con cui vostro figlio sta parlando. Se affermano di avere l'età del bambino, fate ulteriori ricerche. Potrebbe trattarsi di un predatore che finge di essere un bambino o un adolescente nel tentativo di predarlo.
Come proteggere i bambini dalle chat aperte sulle piattaforme di videogiochi
Il vostro bambino può giocare online in tutta sicurezza, ma come genitori dovreste adottare alcune misure preventive:
- Molte piattaforme di videogiochi sono dotate di controlli parentali. Approfittatene per offrire ai vostri figli un'esperienza sicura.
- Limitare il tempo trascorso sullo schermo. I bambini hanno bisogno di passare del tempo al di fuori del gioco e questo ridurrà le possibilità di imbattersi in predatori.
- Controllate la classificazione ESRB e acquistate giochi adatti all'età di vostro figlio, poiché tendono ad avere chat più severe che danno meno possibilità ai predatori.
Come parlarne con i vostri figli
Come genitori, volete il meglio per vostro figlio, ma non volete sembrare qualcuno che cerca di rovinare il divertimento delle chat per videogiochi. Ecco alcune cose da dire a vostro figlio:
- Dite loro di non fornire informazioni personali, come il loro vero nome, l'indirizzo, la scuola, ecc.
- Se i ragazzi hanno un amico online della loro età, chiedete di parlare con loro in videochat per dimostrare chi sono.
- Incoraggiateli a rivolgersi a voi se subiscono molestie o se ricevono commenti inquietanti da qualcuno.
Come monitorare i vostri figli
Se volete tenere sotto controllo i vostri figli, uMobix può aiutare. La nostra app per il controllo parentale vi permette di vedere le attività di vostro figlio sulle app di gioco e sui social media più diffusi, come Roblox, Discord e altri. L'app salva anche le comunicazioni e vi avvisa se ci sono parole chiave specifiche, aiutandovi a mantenere i vostri figli al sicuro.
Essendo uno dei più popolari controllo parentale uMobix offre piani di abbonamento convenienti che consentono di risparmiare per periodi più lunghi. In caso di domande, il nostro supporto 24 ore su 24 è pronto ad aiutarvi per qualsiasi problema.
Conclusione
I videogiochi si sono evoluti rispetto a quando si era bambini, con una grafica realistica e molte modalità di connessione. Tuttavia, pur avendo i loro vantaggi, possono essere pericolosi nelle mani sbagliate. Fate attenzione ai predatori e assicuratevi che vostro figlio parli con persone con buone intenzioni.
FAQ
In definitiva, dipende dal gioco. Alcuni giochi prevedono una chat limitata o nulla per gli utenti minorenni, mentre altri hanno una chat room senza moderazione. Fate delle ricerche sul gioco a cui sta giocando vostro figlio e verificate anche se il gioco è dotato di controlli parentali.
Le chat room di videogiochi di tipo privato possono essere pericolose perché un predatore ha la possibilità di parlare con vostro figlio a tu per tu. Molti predatori possono usarle per adescare o inviare contenuti inappropriati. Tuttavia, alcune chat private sono solo chiacchiere amichevoli, quindi utilizzate le app di monitoraggio per determinarle.
Oltre a stabilire dei limiti, molti dispositivi e app dispongono di controlli parentali che consentono di controllare la quantità di tempo trascorso sullo schermo dal bambino. Se siete genitori, vorrete utilizzare tutto ciò che è incluso nel dispositivo di vostro figlio, quindi assicuratevi di impostare i controlli parentali o di installarne uno per un monitoraggio avanzato.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?
- Come limitare il tempo dedicato a YouTube per i vostri figli? Guida completa