AirDrop è stato introdotto nel 2011 per consentire agli utenti di dispositivi iOS di trasferire file in modo anonimo tra due dispositivi tramite WiFi o Bluetooth. Può essere un modo comodo per condividere informazioni che gli SMS non sono in grado di fornire. Non solo, ma può essere anche molto più veloce. Tuttavia, AirDrop ha il suo lato oscuro. Molte persone fanno un uso improprio di AirDrop, che può avere un impatto negativo su di voi o sui vostri figli, con la possibilità che tutti ricevano file inappropriati. Continuate a leggere per saperne di più su AirDrop e sui motivi per cui è meglio disattivarlo.
AirDrop è sicuro? Come funziona?
È possibile inviare un file a una persona tramite AirDrop se questa si trova all'interno di un raggio d'azione Bluetooth o di un'area di lavoro. WiFi gamma. Una volta che qualcuno ha ricevuto un file, gli verrà notificato di accettarlo o rifiutarlo. AirDrop può essere utilizzato per molte cose, come foto, video e testi. Tuttavia, se le impostazioni non sono corrette, si possono ricevere messaggi inappropriati e contenuti per adulti, spesso in luoghi ben visibili come la metropolitana o la scuola.
Se avete figli con iPhone, vi chiederete come bloccare AirDrop quando sono in pubblico. Dopo tutto, mantenere la sicurezza digitale è più che mai vitale. Non volete che i vostri figli inviino qualcosa di personale a estranei e non volete che estranei inviino cose discutibili ai vostri figli.
AirDrop è anonimo?
Per la maggior parte, AirDrop è anonimo se la persona che lo invia non è un vostro contatto. Le persone inviano cose a caso con AirDrop a sconosciuti; l'unica informazione che il destinatario vede è il nome del dispositivo. Trasferimento dati in pochi secondi è semplice, a patto che la persona si trovi nel raggio d'azione del Bluetooth o del WiFi.
L'AirDropping si effettua aprendo un oggetto che si desidera inviare, toccando il pulsante Condividi e selezionando AirDrop. A questo punto, una persona può scegliere di condividerlo con un contatto o con qualsiasi dispositivo nelle vicinanze. L'operazione è molto semplice ed è per questo che molte persone la utilizzano volentieri.
Grazie alla sua natura anonima, molte persone amano usare AirDrop per mandare messaggi agli altri. A volte le persone hanno intenzioni innocenti, come ad esempio creare meme divertenti da inviare via AirDrop a sconosciuti. Tuttavia, molte persone inviano messaggi e contenuti inappropriati ad altri. La domanda che sorge spontanea è: come si fa a impedire l'invio di messaggi con AirDrop? La sezione seguente spiega come disattivare AirDrop.
Come attivare AirDrop (e come disattivare AirDrop)
AirDrop è una funzione predefinita per gli utenti di iPhone più recenti, quindi non è necessario fare nulla per attivarla, ma potrebbe non essere disattivata per applicazioni specifiche.
- Andare su Impostazioni > Tempo di schermo > Limitazioni di contenuto e privacy > App consentite. Quindi, verificare se AirDrop è attivato per ciascuna di esse.
- Tuttavia, se volete impostare il vostro telefono in modo da non ricevere messaggi o riceverli da persone che non conoscete, ecco come fare.
- Andare su Impostazioni > Generali > AirDrop. Su iPhone X o più recente, scorrere il dito verso il basso, andare al Centro di controllo, quindi selezionare AirDrop.
- Quindi regolare le impostazioni. Selezionare Ricezione disattivata per disattivare completamente le richieste AirDrop o Solo contatti per le persone di cui ci si fida. Se non vi interessa chi vi invia i messaggi, selezionate Tutti.
I pericoli dell'AirDropping
AirDropping è un ottimo strumento per condividere rapidamente i file. Tuttavia, i malintenzionati possono usarlo per danneggiare le persone che lo hanno impostato su Tutti. Succede spesso alle donne in pubblico, ed ecco cosa succede di solito:
- Una persona può avere immagini inappropriate da inviare via AirDrop e tende a farlo in un luogo affollato, come la metropolitana o un evento.
- È molto semplice per una persona aprire un'immagine per sbaglio. Una persona può toccare una notifica senza pensarci e vedere una foto di nudo, un'immagine violenta o un testo inquietante.
- L'AirDropping può essere più personale di un DM casuale, poiché la persona che lo ha inviato è vicina a voi. Una persona, soprattutto una donna, può non sentirsi al sicuro quando sa che tra di loro ci sono dei predatori sessuali.
- In molti luoghi, l'AirDropping di nudi di qualcuno è illegale. Tuttavia, a causa della natura anonima del fenomeno, poche persone vengono assicurate alla giustizia.
- Spesso può accadere ai minori, il che significa che i vostri figli non sono al sicuro.
Ora, discutiamo di due problemi significativi con AirDrop: il cyberflashing e il bullismo anonimo.
Cyberflashing e cyberbullismo con AirDrop
Se avete dei figli, volete che siano al sicuro e probabilmente sapete come proteggerli dai predatori e dai molestatori online.
Tuttavia, AirDrop vi espone all'oscuro fatto che le persone che rappresentano un pericolo per i vostri figli potrebbero essere proprio accanto a loro. AirDrop consente il cyber flashing, quando qualcuno invia una foto esplicita o un messaggio di sexting tramite AirDrop. Spesso i minorenni possono usarlo per condividere immagini inappropriate o per molestare altre persone.
Inoltre, AirDrop può essere un cyberbullismo strumento. Qualcuno potrebbe usarlo per inviare messaggi cattivi o immagini violente a qualcuno, e potrebbe essere una persona vicina a vostro figlio che crede di essere sua amica.
In qualità di genitori, dovreste assicurarvi che i vostri figli abbiano sempre AirDrop disattivato o, al massimo, che permettano solo i messaggi dei loro contatti. Questo eliminerà il fattore di anonimato dell'app, riducendo le possibilità di cyber flashing o bullismo.
È illegale inviare per via aerea un nudo non richiesto?
Poiché molte persone ricevono foto di nudo non richieste, sorge spontanea la domanda: questo atto è legale? Dipende da dove ci si trova. Sebbene le leggi siano state lente ad aggiornarsi, ci sono stati tentativi di punire coloro che inviano nudi a persone non consenzienti. Ad esempio, nel 2018, la città di New York ha introdotto una legge che renderebbe un reato l'invio di nudi non richiesti. L'AirDropping è stato un problema molto sentito in questo periodo.
Chi viene sorpreso a consegnare un nudo non richiesto tramite AirDrop può incorrere in una multa salata o addirittura in una pena detentiva. Tuttavia, AirDrop è un servizio anonimo che può essere difficile da rintracciare. Trovare la persona che l'ha fatto può essere quasi impossibile se ci si trova in mezzo a una grande folla. Oltre a essere illegale, è moralmente sbagliato inviare via AirDrop foto esplicite a qualcuno che non è consenziente. Si spera che in futuro altre leggi ci proteggano dalla ricezione di foto sconvenienti.
State attenti!
Speriamo che questo articolo su come disattivare AirDrop sia stato utile. Per impostazione predefinita, AirDrop è impostato solo sui contatti. Tuttavia, voi e i vostri figli dovreste controllare due volte che non sia impostato su "Tutti". Naturalmente, per proteggere i vostri figli non basta disattivare AirDrop. Dovete anche intervenire se ritenete che i vostri figli si comportino in modo inappropriato a scuola o se credete che vengano molestati.
Uno strumento che potete usare per monitorare i vostri figli è uMobix, un'applicazione di spionaggio che consente di vedere cosa stanno facendo in qualsiasi momento. L'app consente anche una personalizzazione più avanzata, garantendo che AirDrop sia disattivato o impostato solo sui contatti. Se qualcuno tenta di inviare un messaggio via AirDrop, lo vedrete nella scheda media della vostra dashboard e potrete reagire di conseguenza. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile. AirDrop può essere uno strumento utile, ma anche i malintenzionati possono utilizzarlo con intenti malevoli.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?