Ci sono quasi 800.000 solo negli Stati Uniti, e questo dato scalfisce appena la superficie di quanti siano gli autori di reati sessuali registrati. Molti usano Internet per predare i bambini, con la possibilità di adescamento.
Questo post spiega cos'è un pedofilo e come evitare che si accanisca sui vostri figli.
Che cos'è un pedofilo?
La pedofilia è un disturbo mentale in cui una persona prova attrazione sessuale per i bambini. Nel mondo psichiatrico, la pedofilia descrive una persona attratta da bambini di età inferiore ai 13 anni. I termini ebefilia ed efebofilia descrivono l'attrazione per gli adolescenti più giovani e più grandi. Colloquialmente, si usa il termine "pedofilo" come termine generico per descrivere una persona che esprime interesse sessuale per qualsiasi bambino o adolescente al di sotto dell'età del consenso. Per comodità, nel contesto di questo articolo, per pedofilo si intende chiunque sia attratto da un bambino minorenne.
Un pedofilo non è necessariamente un molestatore di bambini, che descrive una persona che commette violenze o stupri su minori. Alcuni pedofili riescono a controllare i loro impulsi e non commettono alcun reato. Tuttavia, molti genitori dovrebbero comunque essere cauti e tenere i propri figli lontani da una persona che potrebbe essere un predatore di bambini. Non lasciate mai che i vostri figli si avvicinino a qualcuno che afferma di non fare del male ai bambini, perché non si può mai sapere.
Un predatore di bambini può essere chiunque
Quando molti di noi immaginano un predatore sessuale, immaginano un uomo in un furgone bianco che cerca di rapire i bambini. Forse avete in testa l'immagine di uno stereotipo specifico e, sebbene queste persone esistano, la cosa spaventosa è che la maggior parte dei molestatori di bambini tende a essere costituita da persone che il bambino conosce. Questo vale per 93% di casi.
A volte si tratta di un caso di incesto, con bambini abusati sessualmente da membri della famiglia. Potrebbe essere l'insegnante o il pastore di un bambino. Naturalmente, potrebbe anche trattarsi di qualcuno che il bambino conosce online. Non fraintendeteci: gli estranei possono sempre rapire i vostri figli. Tuttavia, molti genitori sono così preoccupati per gli estranei che ignorano le persone che i loro figli conoscono già.
Anche se i pedofili tendono a essere persone conosciute da vostro figlio, questo non significa che dobbiate pensare automaticamente che ogni persona che parla con vostro figlio sia un pedofilo. Tuttavia, ci sono dei segnali di pedofilia da ricercare.
Segnali di allarme per i pedofili
Questa sezione vi aiuterà a capire come individuare un pedofilo, con i segni comuni della pedofilia che possono dare segnali di allarme.
- Interesse insolito per le attività dei bambini
Sebbene non ci sia nulla di male nell'essere un bambino nel cuore, è sospetto quando un adulto è interessato solo ai bambini e alle loro attività e non vuole stare con persone della sua età. Se vedete qualcuno che non parla mai con gli adulti, è meglio che lo teniate lontano da vostro figlio.
- Imparare a identificare il comportamento di grooming
A volte, un pedofilo può essere un adescatore che manipola il bambino per indurlo ad avere rapporti sessuali al compimento di una certa età. Di solito, parlano a vostro figlio di argomenti inappropriati per desensibilizzarlo.
- Usano spesso termini "angelici
Sebbene una persona che chiama vostro figlio "angelo" non sia automaticamente un segnale di pedofilia, se lo chiama eccessivamente "puro" o "innocente" o usa termini simili, potrebbe essere un segno di comportamento inappropriato. Se il linguaggio di una persona vi mette a disagio, parlatene.
- Contatto fisico eccessivo
Se qualcuno che conoscete abbraccia il vostro bambino non è nulla di cui preoccuparsi, ma se fa sempre azioni come solleticare il bambino, toccarlo o mettere in atto altri comportamenti scomodi, questo potrebbe essere un segnale.
- Disturbi mentali o dell'umore
Alcuni pedofili presentano altri disturbi. Per esempio, 67% hanno un disturbo d'ansia e 60% hanno un disturbo da abuso di sostanze. Sia chiaro che la maggior parte delle persone con disturbi mentali non sono pedofili. Tuttavia, molti pedofili possono provare ansia o assumere sostanze a causa della loro attrazione.
- Diventa amico di bambini vulnerabili
Un abusatore di minori di solito diventa amico di un bambino in uno stato di vulnerabilità. Può iniziare a parlare con loro durante un divorzio, una perdita o un'altra crisi della loro vita. Questo perché può facilmente manipolarli nei momenti più bassi.
- Vogliono stare da soli con il bambino
Se una persona esprime interesse a parlare con vostro figlio senza che voi siate presenti, questo è uno dei sintomi più evidenti della pedofilia. Una persona interessata ai vostri figli potrebbe voler fare qualcosa di inappropriato quando voi non siete nella stanza.
- Ignorano i limiti
Se una persona cerca sempre di toccare un bambino in una zona in cui si sente a disagio, allora potrebbe essere un pedofilo. Come genitore, è fondamentale dire ai propri figli che devono dirlo a un genitore se si sentono a disagio.
- Indulgere in conversazioni "segrete" con i bambini
Se una persona chiede a un bambino di mantenere il segreto sui suoi colloqui, può essere un segno che si tratta di un predatore sessuale. Una conversazione "solo tra noi due" può essere un segno di pedofilia.
- Mettere i figli contro di voi
Un pedofilo potrebbe voler mettere un bambino contro i suoi genitori, in modo che il ragazzo cerchi rifugio o aiuto dal suo "amico". Un predatore sa che potreste avere qualche problema con i vostri figli adolescenti per quanto riguarda le comunicazioni segrete, la disobbedienza, ecc. Ad esempio, può affermare che voi odiate la loro relazione o raccontare bugie su di voi.
- Parla con il bambino attraverso mezzi segreti
In base al numero 9, un pedofilo potrebbe dire a vostro figlio di comunicare attraverso e-mail, messaggi o applicazioni segrete in cui i messaggi scompaiono. In questo modo, non ci sarà alcuna prova che vostro figlio si stia impegnando con qualcuno che gli invia messaggi inappropriati. In questo caso, l'utilizzo di un software di monitoraggio del telefono, come ad es. uMobixè una questione di estrema importanza.
- Usare un linguaggio sconcio
Un pedofilo userà un linguaggio non inappropriato per vostro figlio. Parlerà a vostro figlio di sesso e cercherà di farlo sentire in colpa se non vuole partecipare. Se avete la sensazione che qualcuno parli a vostro figlio di cose inappropriate, dovete intervenire.
Segnali di allarme della pedofilia nei bambini
Un comportamento insolito di vostro figlio non significa necessariamente che sia stato vittima di un abuso, ma può essere caratteristico di un comportamento adolescenziale e di ribellione, anche se è comunque importante ascoltare il vostro istinto ed essere vigili. Abbiamo raccolto alcuni segnali a cui prestare attenzione
- Infezioni sessualmente trasmissibili (IST)
- Lividi o arrossamenti intorno alla bocca o ai genitali
- Discorsi frequenti su argomenti sessuali
- Segretezza
- Problemi di sonno
- Meno chiacchiere del solito
- Comportamento eccessivamente accondiscendente
- Pipì a letto o suzione del pollice
- Preferiscono passare il tempo da soli
- Disturbi alimentari
- Sbalzi d'umore
- Irritazione inspiegabile
- Evitare le situazioni in cui è necessario togliersi i vestiti, ad esempio per fare il bagno o cambiarsi.
- Paura di rimanere da soli con certe persone
- Riduzione dell'autostima
- Autolesionismo
- Perdita di interesse per la scuola, gli amici e le attività
- Preoccupazioni eccessive
Segni che possono portare alla confusione del comportamento psicologico nel futuro della pedofilia
Gli psicologi ritengono che ci siano segni di comportamento fin dalla più tenera età che possono indirettamente portare alla pedofilia in futuro. Si noti che questa non è una garanzia 100% che una persona piccola si trasformerà in una persona con tali anomalie, basta prestare attenzione in tempo. Un bambino può mostrare segni di pedofilia. Anche se questo sembra quasi contraddittorio, tende a verificarsi se un bambino tocca un ragazzo molto più giovane. Ad esempio, se un bambino di 10 anni continua a toccare in modo inappropriato qualcuno di 5 anni.
Questo non significa che vostro figlio diventerà un molestatore, ma è un segnale di allarme. Sarebbe meglio portare il bambino in terapia prima che sia troppo tardi. Sebbene alcuni bambini possano superare questo strano comportamento, a volte esso può evolvere in pedofilia quando diventano adulti.
Il modo migliore per proteggere i vostri bambini dai predatori
Ora che sapete come identificare il comportamento di groomingCome potete garantire la sicurezza del vostro bambino? Vediamo alcuni modi.
- Utilizzate le app di controllo parentale. Possono tenere al sicuro i vostri figli evitando che accedano a siti web inappropriati e monitorando le loro attività. A app per il controllo parentale Il sistema può essere integrato nel telefono o può essere scaricato e installato se si desidera un sistema con più funzioni. Potrete tenere d'occhio le loro chat sui social media, la cronologia del browser, i messaggi cancellati e molto altro in modo discreto.
- Comunicare apertamente. Alcuni bambini hanno paura di parlare con i loro genitori, e questo li porta a parlare con persone non adeguate. Assicuratevi di avere un dialogo sicuro e aperto con i vostri figli e non intimiditeli se vogliono dirvi qualcosa.
- Incoraggiateli a non avere segreti. Ancora una volta, il modo migliore per farlo è quello di non giudicare se il bambino vi dice qualcosa. Se il bambino ha la sensazione che lo sgridiate perché non si impegna nella sicurezza online, potrebbe non dirvelo.
- Essere coinvolti. Non lasciate che Internet cresca i vostri figli. I bambini spesso entrano nei forum online e incontrano predatori se non siete coinvolti nella loro vita. Questo non vuol dire che vostro figlio non possa essere online e che non possa farsi degli amici, ma è meglio filtrare gli individui sospetti. La pratica della sicurezza online può impedire ai pedofili di raggiungere i vostri figli.
- Stabilite dei limiti. Il modo migliore per combattere la pedofilia è dire a vostro figlio che è giusto avere dei limiti. Per esempio, ci sono aree in cui i vostri figli non dovrebbero mai essere toccati; se lo fanno, devono dirlo a un genitore.
- Infine, fidatevi del vostro istinto. A volte, una persona può non mostrare alcun segno apparente di essere un pedofilo, ma c'è qualcosa in lei che vi disturba. In questo caso, dovreste fidarvi del vostro istinto e tenere il vostro bambino lontano da loro.
Ricapitoliamo
I pedofili possono essere ovunque e molti di loro sono persone che i vostri figli conoscono. Se una persona sembra troppo interessata ai vostri figli, è meglio tenerla lontana. Inoltre, un pedofilo può avvicinare un bambino vulnerabile e chiedergli di comunicare segretamente. Se qualcuno fa scattare il campanello d'allarme pedofilia, potreste dover intervenire. Informate i vostri figli dei pericoli e chiamate le autorità se sospettate che il vostro bambino sia in pericolo immediato.
La sicurezza del vostro bambino è importante. Con un numero sempre maggiore di persone preoccupate per i propri figli, non c'è da vergognarsi di essere vigili e di stabilire dei limiti sotto forma di app per il controllo parentale. Potreste finire per salvare la vita di vostro figlio e mettere qualcuno in pericolo per la giustizia.
Ci auguriamo che questo articolo sui segnali d'allarme dei pedofili vi sia stato utile e speriamo che voi e i vostri figli siate al sicuro e viviate felici.
FAQ
Sebbene siano più gli uomini a essere condannati come pedofili, le donne tendono ad avere tendenze pedofile quasi allo stesso modo degli uomini. L'1-4% delle persone può essere pedofilo, e questo vale sia per gli uomini che per le donne. Siate quindi prudenti, indipendentemente dal sesso della persona.
Se un bambino è in pericolo, è necessario contattare immediatamente le autorità. Altrimenti, potete chiamare la Linea diretta nazionale per gli abusi sui minori (1-800-422-4453). È fondamentale che il bambino esca il prima possibile dalla situazione, così come che venga aiutato da un professionista.
Il modo migliore per aumentare la consapevolezza è parlare dei fatti. Fate sedere i bambini e parlate loro dei limiti e di cosa fare se si sentono oltrepassati. Fornite loro le bandiere rosse di un pedofilo e dite loro che possono parlare con voi se sospettano che qualcuno sia un pedofilo.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?