Nel mondo cibernetico, molte persone conoscono il nome di Google. Attualmente è uno dei motori di ricerca più importanti al mondo, grazie alla lotta incessante degli sviluppatori per migliorarlo ogni giorno. Sia i bambini che gli adulti conoscono il motore di ricerca Google. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle scuole promuove l'apprendimento digitale, il che ha aumentato la necessità per gli alunni di "cercare su Google" i propri compiti. Tuttavia, genitori e insegnanti devono ora garantire che i loro figli e studenti accedano a Internet in modo sicuro. Google ha aggiunto le alternative di "ricerca sicura" per rendere il motore di ricerca adatto ai bambini.
Questo articolo intende fornire una comprensione approfondita della Ricerca sicura.
Che cos'è la ricerca sicura di Google?
La maggior parte degli esperti di computer descrive Ricerca sicura come motore di ricerca per bambini e adolescenti. È stata un'idea di Google quella di creare Safe Search, che è stato realizzato per filtrare contenuti espliciti come foto pornografiche e altri risultati corrotti dalle ricerche dei bambini su Google. In altre parole, si tratta di una sorta di funzione di controllo parentale di Google creata per evitare che i bambini si imbattano in qualcosa di dubbio. Una delle caratteristiche più interessanti è che è possibile configurare l'impostazione di Ricerca sicura per qualsiasi browser, tablet o altro dispositivo mobile utilizzato dai bambini per accedere a Internet.
Perché il filtro web e la ricerca sicura sono necessari?
Non è un segreto che Internet offra ai bambini un ambiente di apprendimento affidabile, soprattutto per completare i compiti e condurre altre ricerche educative. Purtroppo, però, nel corso degli anni ha subito molte minacce informatiche. Oggi le persone trovano il modo di manipolare o ingannare i giovani online condividendo materiale osceno. Di conseguenza, genitori e insegnanti sono alla ricerca di soluzioni affidabili per proteggere i propri figli dal mondo online.
Purtroppo i bambini sono spesso in pericolo quando accedono a Internet. Ancora più spaventoso è il fatto che potrebbero non essere consapevoli dei rischi posti da Internet; è qui che entrano in gioco il filtro web e la ricerca sicura. Con un filtro web e una ricerca sicura, potete rispondere alle domande: È questo sito web sicuro per i miei figli? Che tipo di siti web devo bloccare per impedirgli di accedere? E potete agire di conseguenza per evitare che i bambini siano esposti alle minacce di Internet.
Quando si attiva SafeSearch o il filtro web per bambini, è possibile controllare i seguenti aspetti:
Contenuto inappropriato
La sfortunata verità è che non appena un bambino inizia a usare InternetI genitori si preoccupano del tipo di cose a cui i ragazzi possono essere esposti online. Tuttavia, si può seguire la strada convenzionale, educandoli alla possibilità che occasionalmente possano incontrare cose che si vorrebbe non vedessero, ma questo approccio non sempre ha successo. Ad esempio, potete filtrare automaticamente le informazioni esplicite dai risultati delle ricerche su Internet prima che vengano visualizzate sullo schermo con l'aiuto di Safe Search e del filtro web.
Conformità alla legge
Per impedire ai bambini di accedere a contenuti online inappropriati e dannosi, nel 2000 il Congresso degli Stati Uniti ha approvato il Children's Internet Protection Act (CIPA). La legge prevede che le biblioteche e le scuole K-12 utilizzino Internet affidabile, come Safe Search e filtri web per proteggere i bambini da materiale online inappropriato, per poter beneficiare dei finanziamenti federali, compresi i fondi e-rate. Questo riduce il costo della tecnologia per le biblioteche e le scuole che ne hanno diritto.
Estremismo, immagini violente e terrorismo
Il mondo di oggi è pieno di estremisti che fanno di tutto per promuovere le loro cause. Purtroppo, i ragazzi sono esposti a vari pericoli, tra cui l'introduzione a programmi estremisti online. Alcuni giovani vengono introdotti a contenuti terroristici e violenti, che potrebbero inavvertitamente influenzare i loro ragionamenti e le loro interazioni sociali. I filtri web e la ricerca sicura aiutano a rimuovere tali contenuti e a proteggere i bambini da questi falsi programmi.
Malware e phishing
Criminali informatici Il phishing ingannevole è molto più semplice da usare per indurre qualcuno a cliccare su un link dannoso in un'e-mail di phishing che sembra legittima, piuttosto che superare le misure di sicurezza di un computer. I bambini e gli adolescenti sono gli obiettivi principali di queste truffe di phishing. D'altra parte, la Ricerca sicura e i filtri online sono stati creati per individuare il malware e gli schemi di phishing e per evitare che i bambini cadano in questi tranelli.
Limitare le distrazioni
Per i ragazzi Internet può essere un ambiente di distrazione. È pieno di siti web per il piacere, come Facebook e YouTube, che in alcuni casi possono distrarre i ragazzi dalla lettura e dalla ricerca educativa. Con l'aiuto di Safe Search for YouTube, è possibile bloccare l'accesso a tali siti web utilizzando l'impostazione di ricerca sicura o il filtro web, che contribuirà a mantenere il bambino sicuro e attento durante l'utilizzo di Internet.
Come attivare la ricerca sicura
Numerosi motivi, tra cui quelli sopra citati, hanno spinto i genitori ad attivare la ricerca sicura sui browser dei propri figli. Ha il vantaggio di essere una tecnica relativamente semplice. Qualsiasi browser può utilizzare le opzioni di ricerca sicura. Le istruzioni riportate di seguito possono essere utilizzate per attivare la ricerca sicura sul browser di vostro figlio.
- Andate alla pagina delle impostazioni di ricerca di Google inserendo https://www.google.com/preferences nella barra degli URL per attivarla su qualsiasi browser.
- Alla voce di menu "Filtri SafeSearch" in alto, selezionare Attiva SafeSearch.
- Nella sezione Filtro SafeSearch, selezionare l'opzione SafeSearch che si desidera utilizzare:
- Filtro moderato: I film e le foto sessualmente espliciti non appaiono nei risultati della ricerca se si utilizza un filtro moderato. I risultati che potrebbero rimandare a contenuti più espliciti non vengono filtrati. Questa è la configurazione predefinita di Safe Search.
- Filtro rigoroso: I risultati della ricerca che potrebbero rimandare a contenuti espliciti saranno filtrati da un severo screening per rimuovere foto e video sessualmente espliciti.
Come attivare SafeSearch su iPhone e dispositivi Android
Per attivare SafeSearch sul dispositivo iOS o Android, procedere come segue:
- Avviare il browser preferito.
- Digitare https://www.google.com/preferences nella barra di ricerca per accedere alle impostazioni di ricerca di Google.
- Cercate la sezione sui filtri SafeSearch.
- Premere il pulsante Filtra i risultati espliciti.
- Nella parte inferiore della schermata, fare clic su Salva.
Come disattivare la ricerca sicura
È possibile eseguire le seguenti azioni per disattivare il filtro di ricerca sicura da Google Search nel browser:
- Visitate la ricerca su Google.
- Fare clic su "Impostazioni" nell'angolo inferiore destro del sito di Google.
- Selezionare "Impostazioni di ricerca" dal menu "Impostazioni".
- Verrà visualizzata una schermata denominata "Impostazioni di ricerca". Attivare l'opzione "Attiva SafeSearch" nella sezione "Filtri SafeSearch".
- Navigando fino alla fine della pagina, fare clic su "Salva".
- Verrà visualizzato il messaggio "Le preferenze sono state salvate". Premere "OK".
Come sbloccare la ricerca sicura su iPhone o Android
Seguite la procedura seguente per sbloccare la Ricerca sicura su un iPhone o un dispositivo Android:
- Toccare "Impostazioni" nella parte inferiore del sito web di Google.
- Toccare "Impostazioni di ricerca" nel menu visualizzato.
- Attivare la casella di controllo "Mostra risultati espliciti" nella sezione "Filtri SafeSearch" della pagina "Impostazioni di ricerca".
- In fondo alla pagina, fare clic su "Salva" dopo averla fatta scorrere.
- Verrà visualizzato un messaggio con scritto "Le preferenze sono state salvate". Fare clic su "OK" quando viene richiesto.
Come usare uMobix per filtrare i contenuti
Il filtro di ricerca sicura si è dimostrato funzionale entro i suoi limiti. Tuttavia, potrebbe essere un po' troppo severo, in quanto blocca alcuni siti web educativi che contengono anche la più piccola parola inappropriata. A causa di queste rigide abitudini, che possono influenzare i risultati delle ricerche online dei bambini, la maggior parte dei genitori opta per un'applicazione di controllo parentale di terze parti, disponibile per l'uso su tutti i dispositivi. Le persone scelgono ora uMobix perché è una delle migliori app di controllo parentale disponibili.
Un noto programma di monitoraggio che è diventato popolare nella comunità dello spionaggio è uMobix. Gli sviluppatori hanno fatto in modo che l'applicazione di monitoraggio mantenesse il suo primato offrendo regolarmente agli utenti nuove funzionalità. Oltre alla localizzazione GPS, fornisce un accesso completo a particolari piattaforme di social media come Facebook e Instagram. La compatibilità del software uMobix è intrigante.
uMobix è stato creato per essere il perfetto snoop occulto. Permette di osservare qualcuno che utilizza il proprio telefono senza apparire losco. Il software di monitoraggio ha un'interfaccia utente semplice e diverse funzioni complesse. Pertanto, è possibile scoprire la posizione e l'attività del cellulare di destinazione con pochi clic. Con uMobix è possibile sfruttare alcune funzioni, come ad esempio;
- Cronologia delle chiamate
- Messaggi di testo
- Posizione in tempo reale
- Applicazione di socializzazione
Parole finali
Google ha continuato a dimostrare di essere un motore di ricerca affidabile. Il motore di ricerca è orientato a mostrare risultati di ricerca sicuri per i bambini, ottimizzati quando la funzione di ricerca sicura è abilitata. Google ha fatto un ottimo lavoro, ma non può ignorare le restrizioni della ricerca sicura. Per questo motivo, i genitori sono ora costretti a utilizzare applicazioni di terze parti per il monitoraggio del telefono, come uMobix, per monitorare e limitare le attività sui dispositivi dei loro figli.
Queste applicazioni di terze parti offrono ai genitori vantaggi di controllo parentale più affidabili e consentono loro di monitorare i potenziali pericoli che i loro figli possono incontrare quando utilizzano Internet su diversi gadget.
FAQ
È possibile monitorare le ricerche su Google di vostro figlio utilizzando un'applicazione di monitoraggio del telefono come uMobix. L'applicazione consente di monitorare e limitare le loro attività mobili senza che loro lo sappiano.
A seconda dell'account o dell'amministratore di rete, l'impostazione di SafeSearch potrebbe essere bloccata.
Suggerimento: per utilizzare le impostazioni di ricerca sicura salvate quando si effettua una ricerca su Google, accedere al proprio account Google se l'impostazione di ricerca sicura non è protetta.
L'attivazione di SafeSearch in Safari è la stessa procedura che si applica agli altri browser. Seguite i passaggi indicati sopra.
No, SafeSearch non avvisa i genitori. Se volete essere avvisati delle attività del cellulare di vostro figlio, potete scegliere strumenti di tracciamento del numero di telefono o applicazioni di controllo parentale come uMobix, Hoverwatch, ecc.
Sì, SafeSearch funziona sulle immagini. I contenuti segnalati come appropriati o inappropriati dal provider del motore di ricerca includono foto, video e siti web.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?