In questo articolo condivideremo tutto ciò che un genitore deve sapere su Snapchat, una delle applicazioni di social media più popolari tra gli adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Quali sono i pericoli che rappresenta e come proteggere la vostra famiglia dal lato oscuro dei social media con il controllo parentale di Snapchat: leggete qui sotto.
Cosa devono sapere i genitori su Snapchat?
Snapchat è molto amato dai ragazzi. È una delle app più popolari per scambiare foto e video con i propri amici. È possibile applicare filtri divertenti alle foto, cambiare la voce nei video e altre 50 funzioni interessanti che piacciono tanto ai ragazzi.
C'è una caratteristica unica di Snapchat che contraddistingue l'app: la cancellazione automatica di foto e messaggi. Proprio così: una volta inviato lo "snap" all'amico, si può decidere dopo quanti secondi o minuti questo contenuto scomparirà per sempre.
Questo è ciò che rende Snapchat comodo per lo scambio di foto rivelatrici e altri contenuti inappropriati. Ed è per questo che rappresenta un grande pericolo per la mente dei ragazzi.
Snapchat offre anche Snap Map, presentato nel 2017, che consente agli utenti di scambiarsi le posizioni e di avere accesso istantaneo alle posizioni degli altri utenti in tempo reale. La preoccupazione principale per i genitori è sempre stata però la capacità dei ragazzi di cancellare messaggi e foto. Questo riduce la possibilità di visualizzare i messaggi inviati o ricevuti e, di conseguenza, impedisce di controllare la sicurezza online dei propri figli.
Per alcuni ragazzi scattare, condividere i propri contenuti e poi dimenticarsi completamente dell'intera faccenda è molto attraente. Purtroppo, per alcuni, questa app è solo un altro modo per approfittare delle vittime online: cyberbullismo, contenuti inappropriati, truffe online, sexting - tutto questo può avvenire su Snapchat, rendendolo non così brillante e divertente.
A indagine recente rivela che Snapchat occupa il terzo posto dopo Instagram e Facebook per quanto riguarda il cyberbullismo. Il termine si riferisce all'invio o alla pubblicazione di informazioni false e negative su qualcun altro, con l'obiettivo di ferire i sentimenti di un'altra persona.
Secondo lo studio AP-MTV50% su 1.247 intervistati, adolescenti di età compresa tra i 14 e i 24 anni, hanno sperimentato il bullismo online in una forma o nell'altra attraverso le principali piattaforme di social media: Instagram, Facebook e Snapchat.
Anche se per alcuni può sembrare un problema non così grave, questi incidenti possono influenzare in modo significativo la salute mentale di un ragazzo. Portano alla depressione, all'ansia, a una minore autostima e, in alcuni casi, a un totale isolamento. Se i bulli rimangono anonimi, può anche aumentare la paura nella vittima.
La cosa più spiacevole del cyberbullismo è che raramente i ragazzi si confidano con i genitori se hanno subito abusi in questo modo. Solo 38% di vittime di cyberbullismo sono disposti a segnalare gli incidenti.
Un altro pericolo tipico è il cosiddetto "sexting" attraverso Snapchat. Pensateci: le foto vengono cancellate non appena l'utente lo desidera, quindi le probabilità che qualcuno possa vederle sono piuttosto basse. Per questo motivo gli adolescenti inviano contenuti sessualmente espliciti per divertirsi senza pensare alle conseguenze.
Purtroppo, anche se l'applicazione consente di cancellare automaticamente le foto, ciò non significa che altri non possano salvarle. Inoltre, in alcuni Paesi (come l'Inghilterra) l'invio di qualsiasi tipo di foto rivelatrici di minori di 18 anni è considerato un reato, indipendentemente dal modo in cui sono state prodotte.
Impostazioni sulla privacy di Snapchat
Per fortuna, ogni genitore può intervenire ed effettuare alcune impostazioni per evitare ai propri figli i pericoli online che possono verificarsi su Snapchat.
Come si suol dire, Snapchat è una miscela di cose diverse e per far sì che i genitori capiscano come funziona, è necessario immergersi un po'. Alcune cose non le capirete mai a causa del cosiddetto "gap generazionale" (ad esempio, "perché mia figlia invia foto così spaventose, e chi mai nomina foto del genere").
Una cosa che potete fare per evitare che altri vedano le foto di vostro figlio è andare nelle impostazioni e rendere impossibile agli estranei di guardare i contenuti di vostro figlio. Seguite questa guida per farlo rapidamente:
- Fare clic sull'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra.
- Andate alla voce "Chi può" nelle impostazioni
- Selezionare chi può vedere le foto, la posizione e inviare messaggi del bambino.
In questo modo, potrete proteggere vostro figlio dall'essere esposto a truffe online e ad altri malintenzionati.
Snapchat Stories: perché tanto clamore?
Le storie di Snapchat vengono pubblicate per 24 ore e poi scompaiono. Gli adolescenti le adorano per le tinte vivaci o per gli elementi come l'ora e la posizione che possono essere aggiunti ai loro snap. Con Snap Map è possibile visualizzare tutte le storie in tutto il mondo, a seconda della località scelta. Le storie sono un formato molto più comodo per condividere i propri spostamenti quotidiani, per questo sono particolarmente popolari tra i giovani.
Come genitori, dovete sapere che le Storie di Snapchat sono il luogo in cui possono verificarsi diversi tipi di "giochi" distruttivi per gli adolescenti.
"Abbiamo portato nostra figlia fuori città per trascorrere un bel weekend in famiglia. Lei era seduta a tavola incollata al suo iPhone come al solito, mentre mio marito era impegnato a preparare la cena. Mentre passavo di lì, di tanto in tanto ho notato una specie di votazione che stava avvenendo sullo schermo del telefono di mia figlia. Mi sono fermata per vedere meglio: era una storia di Snapchat in cui lei e altre ragazze votavano per eliminare la ragazza più "brutta" della foto.
Non potevo credere che mia figlia potesse essere coinvolta in questo tipo di bullismo. Abbiamo avuto una conversazione molto seria ed è emerso che nemmeno lei era contenta di questa situazione; semplicemente non aveva scelta perché doveva integrarsi, altrimenti quelle ragazze avrebbero fatto lo stesso con lei", racconta la nostra lettrice Amanda Belsky.
Storie del genere non sono poi così rare. Purtroppo i ragazzi possono essere crudeli e l'era digitale rende più semplice prendersi gioco degli altri: una foto può raggiungere milioni di persone in pochi secondi.
Le Storie di Snapchat possono essere utilizzate anche come strumento di predatori onlineI clienti sono costretti a fare il giro del mondo: scattano screenshot della storia personale della vittima e poi iniziano a ricattarla, costringendola a inviare foto rivelatrici, denaro o le informazioni di cui ha bisogno.
Condivisione della posizione
La condivisione della posizione consente agli utenti di condividere la propria posizione in tempo reale con gli amici. Se avete scelto di esporre la vostra posizione agli amici, questi vedranno le informazioni di Snap Map nel vostro profilo.
Come disattivare la condivisione della posizione su Snapchat:
- Toccate l'icona di Snapchat sul cellulare di vostro figlio.
- Fare clic sull'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra.
- Selezionare chi può visualizzare la posizione del bambino
- Attivate la "modalità fantasma" se volete che nessuno conosca la posizione del vostro bambino.
Come attivare il controllo parentale di Snapchat?
Snapchat offre funzioni di controllo parentale integrate per monitorare chi può vedere i contenuti di vostro figlio e limitare l'accesso a quelli che ritenete pericolosi per il vostro bambino.
Tuttavia, a volte i bambini sono molto protettivi nei confronti della loro privacy e cercare di entrare nei loro dispositivi può solo portare a gravi scontri.
In questo caso, è possibile installare un'applicazione di terze parti per ottenere il pieno controllo sulle attività di Snapchat del bambino e fare tutte le impostazioni necessarie. Una delle soluzioni più recenti sul mercato che vi permette di avere pieno accesso a Snapchat è uMobix.
Scelta da più di 2 milioni di genitori, questa app garantisce un accesso rapido e semplice al profilo Snapchat del bambino, offrendo un'ulteriore opportunità di tenere traccia dei messaggi e dei file scambiati, nonché di registrare gli eventi che scorrono sullo schermo del telefono del bambino.
uMobix - una delle soluzioni più popolari per il monitoraggio di Snapchat
Le vostre peggiori paure possono rimanere tali se avete pensato di proteggere la sicurezza di vostro figlio in anticipo. Con le migliori soluzioni di controllo parentale, potete facilmente tracciare gli spostamenti di vostro figlio e limitare l'accesso a coloro che, secondo voi, non dovrebbero frequentare vostro figlio.
uMobix si concentra sulla sicurezza online dei bambini e, pertanto, fornisce funzioni di prim'ordine per il monitoraggio di Snapchat.
Ecco alcune cose che potete fare con uMobix:
- Effettuare una registrazione dello schermo e vedere le foto che sono state cancellate su Snapchat;
- Guardare le chat;
- Accedete alle impostazioni e disattivate le funzioni che ritenete superflue;
- Rendete privato il profilo di vostro figlio;
- Disattivare la cronologia Posizione;
- Limitate l'accesso al profilo di vostro figlio agli utenti che ritenete sospetti.
L'aspetto più importante di uMobix, che la rende l'app di controllo parentale numero uno per monitorare Snapchat, è la sua funzionalità e il fatto che non smette mai di evolversi.
Con il suo aiuto, non solo è possibile ottenere il controllo sui social media, come Snapchat, Instagramo Facebook, ma anche monitorare la posizione GPS del bambino, leggere i suoi SMS, visualizzare l'elenco dei contatti e vedere la cronologia del sito web in ogni minimo dettaglio.
Come attivare i controlli parentali di Snapchat su un iPhone?
Se vostro figlio ha un iPhone, potete installare uMobix fornendo le credenziali iCloud del suo dispositivo. È possibile scegliere di non informare il bambino delle proprie intenzioni se si possiede il dispositivo che si intende monitorare.
Una guida completa:
- Fare clic su "Provalo subito"
- Creare il proprio account;
- Scegliete il dispositivo da monitorare (iPhone);
- Scegliete il vostro piano di abbonamento;
- Aprite la nostra e-mail con ulteriori istruzioni;
- Create il vostro account e accedete;
- Seguire le istruzioni per installare l'applicazione sul dispositivo iOS di destinazione.
Come attivare il controllo parentale di Snapchat su Android?
Se vostro figlio ha un Android, potete installare l'applicazione sul telefono da soli, ottenendo l'accesso al dispositivo di destinazione mentre vostro figlio è lontano e non può vedere. È possibile nascondere l'icona al termine dell'installazione, in modo da poter monitorare Snapchat di vostro figlio senza essere scoperti.
Una guida completa:
- Fare clic su "Prova ora";
- Creare il proprio account;
- Scegliere il dispositivo da monitorare (Android);
- Scegliete il vostro piano di abbonamento;
- Aprite la nostra e-mail con ulteriori istruzioni;
- Create il vostro account e accedete;
- Seguire le istruzioni per installare l'applicazione sul dispositivo Android di destinazione.
Un'ultima parola
Con l'era digitale alle porte, proteggere i nostri figli sta diventando molto più difficile, ma non impossibile. Snapchat è probabilmente il giocattolo preferito dai millennial, che rende divertente e facile condividere i momenti della vita quotidiana con gli altri e allo stesso tempo fare bella figura.
La sua interfaccia accattivante, i divertenti effetti in tempo reale, la possibilità di cambiare la voce e molte altre caratteristiche possono davvero aggiungere momenti emozionanti alla routine quotidiana dei bambini.
Tuttavia, l'applicazione, come qualsiasi altra piattaforma di social media, presenta un pericolo particolare: è aperta ai predatori online e può essere utilizzata come strumento per il cyberbullismo. Data la sua popolarità tra gli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, può diventare la piattaforma principale per i ragazzi per prendere in giro i loro compagni, che in alcuni casi può assumere forme davvero terribili.
Fortunatamente, con la rapida crescita dei social media, anche il mercato delle app per il controllo parentale si sta evolvendo alla massima velocità: ora è possibile monitorare facilmente ciò che fanno i propri figli senza nemmeno dover accedere ai loro telefoni.
Grazie a soluzioni potenti come uMobix, non è più necessario torturarsi nel tentativo di rivelare perché vostro figlio si comporta in modo sospetto ultimamente o chi è questo nuovo amico che vostro figlio frequenta con tanta noncuranza.
FAQ
Ci sono due modi e potete provarli entrambi.
Metodo 1
- Passare il dito sulla schermata "Chat
- Toccate un amico che volete bloccare e tenetelo premuto.
- Fare clic su "Altro".
- Fare clic su "Rimuovi amico".
Metodo 2
- Passare il dito sulla schermata "Chat
- Scorrere fino a un amico che si desidera bloccare
- Vai al suo profilo
- Fare clic su ... nell'angolo in alto a destra
- Toccare "Rimuovi amico".
Può aiutarvi ad accedere al telefono di vostro figlio nel caso in cui sia fortemente contrario. Anche se vostro figlio può difendere la sua privacy a oltranza, molti pericoli online possono aspettarlo dietro l'angolo.
I controlli parentali di Snapchat aiutano a "intrufolarsi" nel telefono di vostro figlio, a vedere con chi comunica, a scoprire se vengono scambiate immagini che non dovrebbero esserlo, a scattare screenshot per ottenere prove concrete e, infine, a regolare le impostazioni in modo da essere sicuri che persone sconosciute non possano accedere al profilo di vostro figlio.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Instagram? I migliori consigli di uMobix
- Strumento di monitoraggio WebWatcher: Caratteristiche e migliori alternative
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025