prova ora
Casa Blog Suggerimenti Gestire i messaggi di testo di spam e le chiamate indesiderate
messaggi di testo spam
Suggerimenti
4 agosto 2022
6277 vista
0

Gestire i messaggi di testo di spam e le chiamate indesiderate

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

È possibile bloccare i messaggi di spam e le chiamate indesiderate. Vi mostriamo come fare. Un problema che molte persone si trovano ad affrontare al giorno d'oggi è che i loro telefoni sono inondati di robocall e messaggi di spam. La situazione è peggiorata a tal punto che molte persone potrebbero anche non rispondere al telefono perché pensano che si tratti di un truffatore e non di una persona reale. La cosa peggiore è che i gestori telefonici non sembrano preoccuparsi, offrendo le cosiddette protezioni che non filtrano tutte le chiamate indesiderate. Esiste una soluzione? Sì, esiste. Questo articolo vi aiuterà.

Cosa sono i messaggi di testo spam?

I messaggi di testo spam sono SMS non richiesti che di solito sono un tentativo di rubare i vostri dati o le vostre informazioni personali. Lo spam può essere una pubblicità indesiderata o un tentativo di frode.

Gli SMS di spam vanno di pari passo con le chiamate rapide. Poiché molte persone non parlano più al telefono e mandano messaggi, gli SMS di spam sperano di riempire il vuoto lasciato dalle chiamate rapide. Quello che una volta era un luogo riservato agli amici e agli affari è diventato una casella di posta elettronica piena di spam, truffe e altri messaggi sospetti.

Messaggi di testo spam e phishing

Il phishing è una truffa che si presenta come un'organizzazione legittima per rubare informazioni. Un esempio di phishing potrebbe essere un'e-mail che dichiara di provenire dalla vostra banca e che vi chiede di inserire nuovamente i dati del vostro conto. In realtà, si tratta di un truffatore che cerca di sottrarvi denaro.

Le persone che inviano messaggi di testo di spam tendono a svolgere un'attività nota come smishing. Lo smishing combina gli "SMS" con "phishing". Si tratta di un tipo di truffa imposta alle aspiranti vittime che visitano un sito web di phishing o rispondono direttamente a un SMS fraudolento. Fortunatamente, esistono modi per contrastare questi attacchi in modo intelligente.

Come riconoscere un messaggio di testo falso

Sebbene le truffe via SMS possano essere terrificanti, molte sono facili da individuare una volta che si sa cosa si sta cercando. Vediamo quindi alcuni modi per identificare gli SMS di spam.

  • Vi fanno cliccare su un link sospetto. I testi di smishing prevedono che l'utente faccia clic su un link, che di solito sembra non essere corretto. Ad esempio, alcuni testi appaiono come una serie casuale di numeri e lettere, mentre altri tentano di mascherare un altro sito web, ma se si guarda la pagina ufficiale, il link non è valido. Non fatelo se ricevete un messaggio di testo casuale che vi dice di cliccare su un link. È probabile che si tratti di un tentativo di phishing.
  • C'è un senso di urgenza. Molti messaggi di smishing promuovono un senso di urgenza per indurvi a cliccare su un link e a fornire le vostre informazioni. Ad esempio, potreste ricevere un messaggio da "Amazon" in cui si afferma che il vostro account è stato violato e che se non effettuerete il login attraverso il loro link, il vostro account verrà bloccato. Allo stesso modo, un messaggio può dirvi che l'autista non è in grado di consegnare un pacco e che dovete cliccare sul link per programmarlo, altrimenti il pacco verrà scartato. L'urgenza spinge le persone a cliccare sul link senza riflettere. Ricordate che aziende come Amazon, la vostra banca e altre organizzazioni non vi contatteranno in questo modo se hanno un problema di sicurezza.
  • Troppo bello per essere vero. Mentre alcuni messaggi di spam utilizzano la negatività, altri utilizzano la positività per ottenere le vostre informazioni. Un esempio classico è rappresentato da un messaggio in cui si afferma di aver vinto alla lotteria e che basta inserire i propri dati per riscuotere il premio. Si tratta di una truffa. Purtroppo, molte persone disperate credono a un messaggio del genere a causa della loro situazione. Possono pensare che non ci sia nulla di male a richiedere l'offerta, anche se questo può rubare le loro informazioni. 
  • Errori di ortografia. Spesso questi testi provengono da paesi in cui l'inglese non è la prima lingua. Per questo motivo, si possono notare errori di battitura, problemi grammaticali e frasi strane nel messaggio. Anche in questo caso, si tratta di un indizio che indica che il testo potrebbe non provenire da un'azienda reale.
  • Il numero. Le aziende legittime utilizzano un numero commerciale, composto da pochi numeri. Tuttavia, i truffatori tendono a falsificare i tradizionali numeri di telefono a dieci cifre, il che significa che la persona che vi sta inviando il messaggio potrebbe essere un truffatore. Ad esempio, Amazon non vi invierà messaggi con un numero di telefono, ma opterà per un numero aziendale più piccolo. In genere, solo le aziende più piccole utilizzano un numero a 10 cifre.
  • Solo una sensazione di pancia. A volte è bene seguire l'istinto. Ad esempio, se avete la sensazione che un messaggio sia un testo di spam, fate delle ricerche. Innanzitutto, parlate con l'azienda che sostiene di rappresentare. Poi, cercate il numero e vedete se altri dicono che è legittimo o meno. Anche se alcuni messaggi sembrano legittimi, c'è sempre qualcosa che non quadra ed è meglio controllare ogni messaggio che non sembra vero.

Esempi di testi di smishing e spam

"Amazon: Abbiamo rilevato un'attività insolita con il suo account. Si prega di cliccare su questo link per metterlo al sicuro: (link)."

"Attenzione: Sono in corso diverse azioni legali contro di voi da parte del fisco. Clicca qui per pagare le tasse: (link)"

"Hai vinto un regalo. Richiedilo qui:"

"Sono Bob. Ho cercato di consegnare un pacco, ma lei non era in casa. Programma la consegna qui:"

La maggior parte dei testi di spam è scritta in questo modo, di solito con un link. Tuttavia, è bene ricordare che lo spam è in continua evoluzione, quindi alcuni messaggi possono incoraggiare l'utente a cliccare per vari motivi.

Cosa fare con i messaggi di testo spam

Se ricevete un messaggio di testo indesiderato che è uno spam, non attivatelo e non cliccate sul link. Ciò potrebbe mettere a rischio i vostri dati personali.

Se si continua a ricevere testi di spamesistono alcuni modi per denunciare le truffe via SMS. Purtroppo, poiché i truffatori utilizzano numeri generati, può essere difficile fermarli del tutto. Non è possibile bloccare gli SMS di spam da tutti gli altri numeri utilizzati per contattarvi.  

Il modo migliore per affrontare lo spam è filtrare i messaggi in base al mittente. Sia iPhone che Android consentono di filtrare i messaggi. Per filtrare gli SMS di spam sull'iPhone, andate su Impostazioni, Messaggi e Filtra mittenti sconosciuti. Per Android, andare su Impostazioni, Protezione antispam e Abilita protezione antispam.

In genere il telefono filtra lo spam nascondendo i numeri dei mittenti sconosciuti. Sfortunatamente, è frequente che i messaggi legittimi provenienti da persone non presenti nell'elenco dei contatti finiscano nel filtro, pertanto è necessario controllare di tanto in tanto la cartella del filtro.

Tuttavia, esistono alcuni modi per ridurre i messaggi di spam. Un modo per farlo è la segnalazione.

Come segnalare i messaggi di testo spam

È possibile visitare le organizzazioni governative, come l'Ufficio per l'Educazione alla Salute e la Sicurezza sul Lavoro. FTC per presentare un reclamo. Tuttavia, molti truffatori non operano nel vostro Paese, per cui il governo potrebbe non fare molto. Potete anche inserire il vostro nome in un elenco di persone da non chiamare, ma i truffatori non lo seguono. Se volete segnalare il messaggio, potete inoltrarlo al numero 7726 (SPAM). Questo numero funziona con tutti gli operatori.

È possibile segnalare i messaggi di spam anche a ciascun operatore. Alcuni operatori hanno a disposizione i loro filtri e possono rafforzarli con le segnalazioni. Ancora una volta, poiché i truffatori operano principalmente al di fuori del Paese, è impossibile fermare tutti. Tuttavia, la segnalazione può aiutare a sconfiggere definitivamente lo spam.

Come segnalare i messaggi di testo spam ad AT&T

Il sistema funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è disponibile per ottenere rapporti. Potete usarlo per prevenire minacce e rischi prima che siano collegati a voi. Tutto ciò che dovete fare è:

  • Per inviare il messaggio di testo sospetto tramite il numero 7726 (SPAM).
  • La compilazione del modulo aiuta a bloccare lo spam, diversi tipi di chiamate rapide e messaggi indesiderati. 
  • Installate AT&T Call Protect sul vostro dispositivo per ottenere una protezione aggiuntiva contro potenziali chiamanti indesiderati. 

Come segnalare messaggi di testo di spam a T-Mobile

È possibile aggiungere il profilo dell'utente a ciascuna linea per evitare che le chiamate sconosciute vengano effettuate sulle linee trasferendo il numero a un altro operatore. A proposito, il servizio non è disponibile per i clienti prepagati. Installare il App T-Mobile a:

  • Scoprire il nome del chiamante
  • Per collegare l'ID chiamante
  • Attivare il blocco delle truffe
  • Segnalare telefonate di telemarketing, frodi varie e truffe
  • Bloccate tutte le truffe e i punti di rischio di truffa 

Come segnalare i messaggi di testo di spam a Sprint

Sprint e T-Mobile si sono fuse, quindi consultate la sezione T-Mobile per sapere come effettuare la segnalazione.

Ma in breve, i passaggi sono i seguenti:

  • Segnalare il mittente sconosciuto tramite il numero 7726 (utilizzare il testo SPAM).
  • Rispondete all'indirizzo 7726 indicando il numero o l'indirizzo da bloccare. 
  • È tutto! Riceverete il rapporto.

Come segnalare i messaggi di testo di spam a Verizon

Come utente di VerizonI messaggi di spam possono essere segnalati tramite Message+, un'applicazione esclusiva di Verizon. È possibile evidenziare un messaggio e fare clic su "Segnala". Procedere come segue: 

  • Assicurarsi che il messaggio di testo sia ancora disponibile sul gadget.
  • Procedere all'azione con il messaggio di spam sospetto al numero 7726.
  • Rispondere al messaggio in codice fornendo l'MDN del mittente sul messaggio sospetto.
  • Bloccare il mittente con My Verizon o tramite il dispositivo.
  • Cancellare i messaggi di testo.

Come bloccare le chiamate e i messaggi di spam con uMobix

Un'applicazione che può essere utilizzata per bloccare le chiamate e i messaggi di spam è l'applicazione di controllo parentale e il tracker del telefono. uMobix. In qualità di genitori, potreste non volere che vostro figlio riceva chiamate e messaggi sconosciuti in qualsiasi momento. In alternativa, è possibile utilizzare l'app sul telefono grazie al suo filtro avanzato.

Dopo aver installato uMobix sul dispositivo di destinazione, è possibile visitare la dashboard e visualizzare la cronologia delle chiamate. Una volta individuato un numero che non si desidera chiamare o inviare messaggi, è possibile selezionare il pulsante rosso con la dicitura "clicca per bloccare".

Parole finali

Purtroppo gli SMS di spam non spariscono. Non importa chi siate, gli SMS di spam sono qui per rubare la vostra carta di credito, la banca, la previdenza sociale e altre preziose informazioni. L'unica scelta è quella di non rispondere agli SMS e di segnalarli e bloccarli quando possibile.

Va anche detto che a volte il vostro numero di telefono può essere stato venduto agli spammer. Se continuate a ricevere messaggi di spam, potrebbe valere la pena di contattare il vostro operatore per vedere se c'è un modo per cambiare il vostro numero. Questo potrebbe aiutarvi a fare tabula rasa. Una volta ottenuto un nuovo numero, non datelo a caso a persone che non conoscete, perché questo potrebbe portare ad altri messaggi di spam.

Detto questo, fate attenzione e speriamo che il vostro telefono non riceva messaggi di spam.

FAQ

Gli spammer prendono di mira i telefoni di tutti, con l'intenzione di rubare le informazioni personali delle persone. Le ragioni per cui il vostro numero può essere preso di mira sono molteplici, ad esempio perché è stato selezionato a caso o fa parte di un elenco. Purtroppo, questo sta diventando un fastidio notevole per molti possessori di telefoni.

I messaggi di testo di spam utilizzano numeri generati in modo casuale, quindi la cosa migliore è filtrare i messaggi provenienti da numeri sconosciuti o utilizzare uMobix per bloccare e filtrare mittenti, contatti e messaggi. Inoltre, il vostro gestore telefonico potrebbe disporre di strumenti di filtraggio dello spam in grado di ridurre il volume delle chiamate indesiderate. Se vi state chiedendo come bloccare i messaggi di testo spam su iPhone e Android, entrambi dispongono di impostazioni per i messaggi che consentono di filtrare le chiamate sconosciute.

È possibile inoltrare qualsiasi messaggio di spam al numero 7726 (SPAM) per bloccarlo e segnalarlo. Inoltre, potete visitare l'FTC o un'organizzazione governativa simile per presentare un reclamo. È anche possibile segnalare un messaggio di spam attraverso il proprio gestore telefonico.

Purtroppo questi messaggi di spam sono difficili da bloccare perché i truffatori di altri Paesi utilizzano numeri generati. Tuttavia, la segnalazione aiuta un po'.

I truffatori inviano messaggi non richiesti con un link o un invito all'azione per fornire informazioni. Possono fingere di essere Amazon, l'Agenzia delle Entrate, UPS e altre organizzazioni. Ricordate che nessuna di queste organizzazioni vi contatterà in questo modo e che nella maggior parte dei casi non utilizzeranno un numero di telefono a 10 cifre. Inoltre, questi messaggi tendono ad avere errori di battitura e link sospetti, il che è un altro segno.

Se non siete ancora sicuri che un messaggio sia uno spam o meno, contattate l'organizzazione che il testo dichiara di rappresentare, avendo trovato la sua pagina su Internet.

Un SMS di phishing, o smishing, è un testo progettato per rubare informazioni alle vittime. I messaggi di phishing, ad esempio, possono affermare di provenire dalla vostra banca e dire che hanno bisogno dei vostri dati personali per verificare il vostro conto. In realtà si tratta di un truffatore che cerca di rubare le vostre informazioni.

Aprire il testo non danneggia il telefono, ma fare clic sul link è diverso. I link possono contenere malware. A volte il link porta a un modulo in cui si inseriscono i propri dati. In questo caso, chiudere la pagina web. Sarebbe opportuno reimpostare le password, che potrebbero essere trapelate se si è seguito il link di un messaggio fraudolento.

Dovreste anche contattare la vostra banca per frode e l'ufficio di polizia locale se avete inserito informazioni personali. Tuttavia, quanto più velocemente si riesce a gestire la situazione, tanto più è improbabile che lo spammer possa fare danni reali.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
ricerca sicura
Suggerimenti
2 agosto 2022
Come attivare la ricerca sicura? Da parte dell'amministratore
6006 vista
23
Articolo successivo
Come accedere in modo sicuro al Deep Web
Sicurezza online
15 agosto 2022
Che cos'è il Dark Web? Quali pericoli nasconde per voi e i vostri figli? Di Harry Nichols
6619 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT