Come si sa, Internet è pieno di virus, che possono portare i vostri figli (o anche voi) a scaricarne uno sul vostro PC se non stanno attenti. Questo post vi parlerà degli ultimi pericoli di Internet, compresi i virus e il miglior software antivirus.
I pericoli dell'uso di Internet per i bambini
Internet è pieno di pericoli per i vostri figli. Vediamone subito alcuni.
Virus e malware
Un virus informatico è chiamato così perché può, in sostanza, far ammalare il computer, causandone il rallentamento, la perdita di dati o il mancato funzionamento. Un'altra minaccia che il vostro computer può affrontare è il malware o software dannoso. Di solito, questo software si camuffa da innocuo e poi scatena il caos sul computer. Può rubare i dati, mostrare pop-up indesiderati e persino prendere il controllo del computer.
La protezione antivirus più recente è in grado di bloccare i virus o di avvisare se un programma sembra dannoso. Inoltre, mantenere il computer aggiornato è un altro modo per prevenire virus e malware.
Download e condivisione di file
Un altro rischio che corrono i vostri figli è quello di scaricare e condividere file che violano la legge sul copyright. Sebbene i servizi di streaming rendano più facile fruire di contenuti in modo legale, alcuni potrebbero comunque rivolgersi a siti di download e condivisione di file illegali.
In questo modo, si infrange la legge. Anche se gli agenti probabilmente non vi butteranno giù la porta, potreste ricevere un avvertimento dal vostro ISP. Non solo, ma molti siti di download e condivisione di file contengono virus. Quindi, se vedete che vostro figlio sta scaricando qualcosa di sospetto, guardatelo ed eseguite una scansione con la protezione antivirus più recente. E fornite modi legali per consumare i contenuti.
Phishing
Molte e-mail di phishing vengono esaminate, con errori di battitura e link illegittimi, ma alcune sono quasi indistinguibili da quelle reali. Ecco perché è necessario utilizzare un anti-malware. Tuttavia, supponiamo che non siate ancora sicuri dell'autenticità dell'e-mail ricevuta. In questo caso, dovreste contattare il servizio clienti del servizio che rappresenta l'e-mail per confermare se si tratta di un tentativo di phishing.
Il phishing colpisce adulti e bambini: le e-mail di phishing tentano di rubare le vostre informazioni personali. Un esempio è quello di ricevere un'e-mail da qualcuno che sostiene di provenire dalla vostra banca e che ha bisogno di "verificare le vostre informazioni". In realtà, si tratta di un hacker che sta cercando di rubare le vostre informazioni bancarie.
Predatori online e sexting
Ci sono migliaia di predatori online che cercano di adescare i vostri figli in situazioni sessuali. Molti si travestono da persone dell'età di vostro figlio e prendono di mira ragazzi emotivamente vulnerabili. Purtroppo, con molti adolescenti alle prese con lo stress e il cambiamento degli ormoni, diventano potenziali vittime dei predatori.
Possono abitare qualsiasi spazio frequentato da vostro figlio, e non si limitano a un angolo specifico di Internet. Alcuni amano stare nelle chat room, altri nei forum di giochi online o sui server Discord. Le conversazioni che intrattengono con i vostri figli possono andare dall'innocuo al sessuale.
In qualità di genitori, dovete controllare con chi parlano i vostri figli e intervenire se qualcosa non va. Un'app per il controllo parentale potrebbe aiutarvi in questo senso.
Cyberbullismo
Naturalmente, molte minacce possono provenire da persone della stessa età di vostro figlio. Un rischio che vostro figlio può correre è il cyberbullismo, che comporta altri bambini che molestano vostro figlio. Alcuni genitori potrebbero non prendere sul serio il cyberbullismo perché è online, ma può avere gravi effetti mentali su vostro figlio. In molti casi un bambino vittima di cyberbullismo è caduto in depressione o si è autolesionato. In rari casi, può anche tentare il suicidio. Se sospettate che vostro figlio sia vittima di cyberbullismo, dovreste usare un'applicazione di localizzazione del telefono per capire chi lo sta bullizzando e controllare con chi può parlare.
Cyberstalking
Il cyberstalking rientra in un campo simile a quello del cyberbullismo e i due fenomeni possono intrecciarsi. Il cyberstalking prevede che qualcuno segua un'altra persona su Internet, anche se l'intenzione può essere diversa. Alcuni cyberstalker possono assumere la forma di fan ossessionati o di bulli. I cyberstalker creano più account in modo che una persona non possa bloccarli tutti. In molti casi, un cyberstalker può aggirare i blocchi IP e altri tentativi di mettere a tacere una persona.
Un cyberstalker può avere effetti sulla salute mentale simili a quelli di un cyberbullo. Quindi, ancora una volta, è necessario utilizzare un'app spia se si ha la sensazione che il proprio figlio sia vittima di cyberstalking.
Oversharing
Con i social media, ragazzi e adulti tendono a condividere troppo. Sui social media, l'eccesso di condivisione può comportare l'indicazione di dove ci si trova, del proprio vero nome, di quanti soldi si hanno e di molti altri dettagli personali. Sebbene i social media offrano naturalmente agli altri uno sguardo sulla vostra vita, ci sono alcuni dettagli che probabilmente non dovreste condividere, soprattutto se la persona che li pubblica è un minore. Per esempio, non volete che un predatore sapere dove si trova il proprio figlio.
Per mantenere voi e i vostri figli al sicuro, utilizzate gli strumenti di sicurezza di Internet per monitorare ciò che i vostri figli pubblicano e, se c'è qualcosa che è TMI, cancellatelo.
Wi-Fi pubblico
Quando voi o i vostri figli siete in giro, potreste utilizzare il Wi-Fi pubblico che si trova nelle aziende o in altri locali. Il Wi-Fi pubblico può essere utile per non utilizzare i dati del cellulare e per consentire ai computer portatili di connettersi a Internet.
Tuttavia, il Wi-Fi pubblico è soggetto ad hacker e malware perché è una rete aperta. Naturalmente, in alcuni casi è l'unica opzione possibile. Per questo motivo è fondamentale utilizzare una protezione antivirus e anti-malware quando si utilizza il Wi-Fi pubblico. Inoltre, evitate di aprire documenti sensibili quando utilizzate il Wi-Fi pubblico. Fatelo solo su un server sicuro.
6 modi per parlare ai vostri figli della sicurezza di Internet
- Non siate aggressivi al riguardo. Altrimenti il bambino potrebbe non fidarsi di voi.
- Invece, siate calmi e tranquilli. In questo modo, il bambino saprà che mostrate un interesse e una preoccupazione genuini.
- Dimostrare alcuni modi per essere sicuri su Internet. Ad esempio, mostrate loro come scaricare applicazioni gratuite per la protezione dai virus.
- Il modo in cui vi rivolgete a vostro figlio può essere diverso. Se il vostro bambino è giovane, sarete più che altro un insegnante. Se sono adolescenti, dovrete parlare loro in modo da non essere invadenti e da consentire l'indipendenza.
- Non parlate male di loro, soprattutto se sono più grandi.
- Dite loro che se hanno bisogno di qualcosa, voi siete qui.
Monitorate l'accesso a Internet dei vostri figli
Mentre il vostro bambino, in particolare un adolescente, dovrebbe avere un po' di privacy su Internet, ci sono situazioni in cui è opportuno monitorare ciò che fanno. Questo sentimento si applica anche se si sospetta che stiano parlando con qualcuno che non dovrebbero o che stiano facendo qualcosa di inappropriato.
Il monitoraggio dell'accesso a Internet di vostro figlio può avvenire tramite un'applicazione per la localizzazione del numero di telefono o un'applicazione di monitoraggio. Queste applicazioni, come uMobixpossono aiutarvi a sapere con chi parla il vostro bambino o quali siti visita. L'installazione e il monitoraggio sono generalmente semplici e consentono di conoscere le risposte in tempi brevi.
Controlli parentali
Un altro modo per tenere al sicuro i vostri figli è quello di controllo parentale. Questi controlli limitano l'accesso del bambino a determinate applicazioni e siti web che potrebbero essere inappropriati per la sua età. Inoltre, i controlli parentali possono limitare il tempo che il bambino trascorre su Internet. Questa limitazione può essere importante se si vuole che il bambino finisca i compiti. I controlli parentali sono regolabili, il che significa che è possibile modificarli in base all'età del bambino e ai contenuti che si ritiene possa gestire.
Programmi software antivirus
Un altro modo comune per tenere al sicuro i bambini è quello di utilizzare una protezione antivirus. Anche se non è infallibile, avere i programmi antivirus e anti-malware più recenti può mantenere il bambino al sicuro. Molti programmi antivirus sono gratuiti, ma alcuni richiedono il pagamento di un premio se si desidera una protezione aggiuntiva.
Oltre alla protezione antivirus, è necessario assicurarsi di aggiornare periodicamente tutti i software. Gli aggiornamenti del software possono chiudere alcune falle che possono rendere il computer vulnerabile agli attacchi e possono aiutare a dotarsi delle più recenti strategie antivirus.
Come scegliere il miglior software di monitoraggio telefonico
- Cercare software facile da installare in base al vostro livello di competenza. Ad esempio, alcuni richiedono un telefono rootato, mentre altri non lo richiedono.
- Visualizzate ciò che il software può aiutarvi a monitorare. Assicuratevi che monitorizzi l'applicazione specifica di cui avete bisogno.
- Se ci sono recensioni, leggetele e scoprite cosa dicono le persone dell'applicazione.
- Guardate i prezzi. La maggior parte dei software di monitoraggio non è gratuita, ma utilizza un sistema di prezzi differenziati in base alle esigenze. Quindi, a seconda di ciò che desiderate, potreste accontentarvi del pacchetto standard o del pacchetto premium.
- Se avete domande sul software, contattate l'assistenza clienti. Un servizio clienti rapido e informativo dice molto sull'applicazione, quindi tenetelo a mente.
Parole finali
Internet è pieno di pericoli, di cui dovete tenere conto se volete proteggere i vostri figli e anche voi stessi. Tenendo traccia di ciò che fanno i vostri figli, potete tenerli al sicuro. Un'app può aiutare in questo senso, monitorando il bambino e aiutandolo a bloccare eventuali virus.
FAQ
Il modo migliore per tenere al sicuro i vostri figli è partecipare alla loro vita. Controllateli e se qualcosa non va, chiedete. Se avete ancora la sensazione che ci sia qualcosa che non va, potreste usare un'applicazione di monitoraggio per vedere cosa sta facendo vostro figlio. Spesso è meglio prevenire che curare.
Anche se non sono infallibili (soprattutto se avete un adolescente esperto di tecnologia), i controlli parentali possono essere uno strumento eccellente per evitare che i vostri figli sperimentino qualcosa di inappropriato. Inoltre, possono essere uno strumento per limitare l'uso di Internet da parte dei vostri figli.
Riassumiamo i sei consigli che abbiamo dato in precedenza.
- Siate cordiali ed evitate il confronto.
- Conversate con loro con calma e mostratevi interessati.
- Mostrate loro come praticare una corretta sicurezza in Internet.
- Tenete conto dell'età del bambino e assicuratevi di parlare con lui in modo appropriato per lui.
- Non parlate mai male di loro, perché non funzionerebbe.
- Soprattutto, dite loro che sarete aperti e non giudicate se hanno bisogno di qualcosa.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?
- Come limitare il tempo dedicato a YouTube per i vostri figli? Guida completa