È davvero difficile trovare una persona o un bambino che non abbia mai sentito parlare di YouTube. Molti bambini crescono incollati allo schermo, guardando vari contenuti sulla piattaforma YouTube. Purtroppo, però, questo innocente passatempo può portare a conseguenze indesiderate, come lo sviluppo di una dipendenza o la visione di contenuti dannosi che non sono stati creati per il bambino.
Come impostare il controllo parentale di YouTube
Se vedete che vostro figlio passa molto tempo a guardare i video di YouTube, dovreste pensare di organizzare un ambiente adatto ai bambini e di attivare i controlli parentali di YouTube. Il moderno YouTube è piuttosto un'enciclopedia di contenuti su tutto il mondo. Tuttavia, oltre a contenuti unici ed entusiasmanti, il bambino può trovarsi di fronte a video tutt'altro che educativi. Una volta entrato nell'app di YouTube, il bambino può vedere video che non sono destinati a un bambino. Anche aprendo la scheda tendenze, si possono trovare video che possono nuocere al bambino.
Se siete preoccupati che vostro figlio possa confrontarsi con contenuti dannosi o semplicemente perdere tempo con video inutili, seguite la nostra guida su come impostare le restrizioni su YouTube. Fortunatamente, esistono alcuni metodi che potete utilizzare per impostare i controlli parentali su YouTube. In questa guida esamineremo nel dettaglio ciascuno di essi e decideremo il modo più efficace per implementare i controlli parentali su YouTube.
I pericoli di YouTube
Prima di passare ai modi per impostare il controllo parentale su YouTube, scopriamo innanzitutto qual è il motivo per cui ne avete tanto bisogno. Anche se molti genitori si sono sempre preoccupati della sicurezza di YouTube, questi disturbi sono saliti alle stelle dopo la pubblicazione del video di Logan Paul. In quel video, egli si è addentrato in una famosa foresta di "suicidi" del Giappone e ha mostrato un corpo appeso a un albero. Questo video ha scatenato una grande ondata di risentimento e ha fatto riflettere molti genitori su ciò che i loro figli guardano davvero su YouTube.
Un'altra spaventosa serie di video apparsa su YouTube si chiama "Elsagate". Si tratta di un tipo di contenuto velenoso che viene presentato come contenuto per bambini.
Questi sono solo due esempi di contenuti velenosi che i vostri figli possono trovare accidentalmente. Anche se gli algoritmi di YouTube sono migliorati, possono ancora essere ingannati dai creatori. È possibile trovare contenuti dannosi che si intrufolano nell'app YouTube Kids, quindi affidarsi solo ai controlli parentali di YouTube rende i contenuti più sicuri per i vostri figli, ma il rischio è comunque presente.
Cosa fare
Se decidete di far usare YouTube a vostro figlio, perché oltre a contenuti dannosi ne ha anche di estremamente utili e piacevoli, ecco alcuni consigli su come farlo nel modo giusto.
- Controllate voi stessi quali contenuti guarda vostro figlio. YouTube consente agli utenti di creare playlist e di abbonarsi a determinati contenuti. canali con contenuti accettabili. È possibile trovare milioni di video gentili, piacevoli ed educativi per i bambini. Ecco perché suggeriamo di controllare i contenuti che i bambini possono guardare su YouTube. Concordate con i vostri figli che possono accedere a YouTube dopo il vostro permesso e lasciate che guardino i video che sapete essere sicuri.
- Disattivate la funzione di riproduzione automatica. Non si può sapere quale sarà il prossimo video proposto al bambino, quindi per proteggerlo da video indesiderati, disattivare la riproduzione automatica. È anche possibile modificare l'elenco dei video consigliati e cancellare quelli che si ritengono sospetti.
- Segnalate non appena vedete un contenuto dannoso. Quando contrassegnate un video guardato come inappropriato o lo segnalate, aiutate gli algoritmi di YouTube a migliorare e a proteggere altri bambini dalla visione di questo video.
- Attivate il controllo parentale su YouTube e la modalità limitata sui browser. Questi passaggi vi aiuteranno a limitare i video che non rientrano nella categoria di età di vostro figlio. Inoltre, potete utilizzare un software di monitoraggio che vi aiuterà a controllare i contenuti che vostro figlio guarda su YouTube.
Controlli parentali basati sul browser
Il primo passo per il controllo parentale di YouTube è attivare la "Modalità con restrizioni" su YouTube. Questa modalità utilizza il titolo, i metadati, la descrizione e la restrizione di età del video per identificare se i minorenni possono guardarlo. Naturalmente, questo non garantisce una protezione 100% dai contenuti maturi, poiché i creatori di contenuti possono ancora trovare il modo di aggirare queste restrizioni e rendere i loro contenuti dannosi disponibili a un pubblico più vasto.
Tuttavia, se è solo il primo passo per attivare il controllo parentale di YouTube, funziona abbastanza bene. La possibilità di vedere video dannosi si riduce notevolmente e la modalità di restrizione è gratuita e funziona su tutti gli account YouTube. È facile attivare la modalità di restrizione su YouTube, indipendentemente dal browser utilizzato. Se vostro figlio utilizza YouTube da più dispositivi, con l'aiuto di un browser, assicuratevi di attivare la modalità di restrizione su ognuno di essi.
Per attivarla, è necessario aprire youtube.com sul browser e accedere con un account Google. Aprite le impostazioni e nel menu a discesa troverete la "modalità limitata", che è disattivata per impostazione predefinita. È necessario attivarla e aggiornare la pagina per renderla attiva.
Un processo diverso per il mobile
Molto probabilmente vostro figlio guarderà YouTube, non solo utilizzando un browser. Ecco perché è necessario attivare la modalità limitata anche sulla corrispondente app di YouTube. Tenete presente che quando attivate i controlli parentali sul vostro account tramite un browser, non significa che l'aggiornamento verrà visualizzato su tutti gli altri dispositivi collegati allo stesso account. Ecco perché è necessario attivare la modalità di restrizione su ogni dispositivo che si intende far utilizzare al bambino.
Quando si desidera attivare la modalità limitata su un'applicazione, è necessario accedere al proprio account, fare clic sull'immagine del profilo ed entrare nel proprio account. Toccate quindi Impostazioni e vedrete l'opzione Modalità limitata che potrete attivare con un solo passaggio. Ripetete gli stessi passaggi su tutti i dispositivi su cui volete che sia attivo il controllo parentale. La procedura è identica sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.
Regole di protezione dagli esperti
Per i genitori che si preoccupano dei contenuti che i loro figli possono vedere utilizzando YouTube, ecco alcuni consigli:
- Se vostro figlio ha meno di 13 anni e possiede già uno smartphone, potete creare il suo account Google attraverso l'app Family Link. In questo modo il bambino potrà utilizzare solo alcune app, come YouTube Kids. Family Link limiterà l'uso delle altre app fino al compimento dei 13 anni.
- Controllare lo screentime di YouTube. 2-3 ore al giorno sono più che sufficienti per guardare video. Più tempo i bambini passano su YouTube o su altre piattaforme, maggiore è la possibilità che sviluppino una dipendenza da bambini o adolescenti. L'applicazione Family Link vi aiuterà a monitorare il tempo trascorso su YouTube.
- Iscrivetevi a quei canali che sono interessanti per vostro figlio. Trovate canali veramente emozionanti ed educativi per far sì che il vostro bambino trascorra del tempo di qualità su YouTube.
- Se non si vuole che il bambino veda alcuna pubblicità, attivare la funzione YouTube premium account. Oltre alla modalità senza pubblicità, potrete salvare video e playlist sul vostro dispositivo. Questo vi permetterà di guardare i video di YouTube senza connessione e di riprodurli in modalità background.
Utilizzare l'applicazione YouTube per bambini
Se volete andare ancora più a fondo nel controllo parentale di YouTube, c'è una soluzione che fa al caso vostro: installate il programma YouTube Bambini su tutti i dispositivi dei vostri figli. In questa applicazione, creata per i bambini, si possono trovare diversi contenuti: film e spettacoli divertenti, materiale educativo e contenuti di creatori di tutto il mondo. Con l'aiuto di questa app, potrete attuare un controllo più rigoroso sulle attività di YouTube dei vostri figli. Grazie all'interfaccia intuitiva, è possibile gestire i contenuti a cui il bambino può accedere impostando l'età nelle impostazioni dell'applicazione.
Inoltre, il numero di impostazioni che si possono gestire con il controllo parentale è enorme. È possibile limitare i video indesiderati e gli interi canali, attivare o disattivare la funzione di ricerca e scegliere quali canali, video e playlist i bambini possono guardare all'interno dell'app.
L'applicazione YouTube Kids è un luogo in cui si può essere più tranquilli riguardo al tipo di contenuti che i bambini possono guardare. Grazie agli algoritmi di YouTube, i contenuti presenti nell'app YouTube Kids sono più sicuri e adatti alla visione in famiglia. Come già detto, c'è ancora una piccola possibilità che alcuni contenuti dannosi riescano a eludere tutti i controlli, ma la probabilità è molto più bassa.
Attivare Google SafeSearch
Molto probabilmente YouTube non sarà l'unica fonte di informazioni online per vostro figlio. Oltre a guardare i video, il bambino cercherà di accedere ad altre informazioni utilizzando il sito web di YouTube. Motore di ricerca Google. E i bambini possono vedere contenuti maturi anche lì. Se non si vuole che ciò accada, è possibile abilitare l'opzione Google SafeSearch Questa funzione vi permetterà di mantenere la calma mentre vostro figlio naviga in rete.
Se si desidera attivare la funzione Google SafeSearch, è necessario aprire il browser utilizzato dal bambino sul suo dispositivo. Accedere all'account Google e aprire le impostazioni generali dell'account. Trovare le impostazioni di ricerca e aprirle. È necessario attivare Google SafeSearch e bloccare questa funzione.
Passare ad altre applicazioni, come Nick Jr, Noggin o Netflix
Non dimenticate che YouTube non è l'unica piattaforma di contenuti video esistente online. Se l'uso di YouTube Kids vi preoccupa ancora, potete sempre passare ad altre applicazioni adatte ai bambini, come Nick Jr, Noggin o PBS Kids. È anche possibile utilizzare Netflix per abilitare Controlli parentali di Netflix e creare un account per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Questo account sarà separato dal vostro e i contenuti saranno adatti all'età dei vostri figli.
Aggiungete una protezione extra
Probabilmente, la soluzione migliore per il controllo parentale di YouTube e non solo è quella di installare un software speciale sul telefono del bambino. Uno dei software più efficaci di questo tipo è uMobix. L'utilizzo di un software di controllo parentale dedicato consente di controllare l'uso di YouTube e di monitorare quotidianamente le attività dei figli sul loro dispositivo. uMobix consente ai genitori di:
- Rilevare la posizione in tempo reale
- Monitorare le attività sui social media
- Tracciamento della cronologia del browser
- Vedere tutte le chiamate e i messaggi in entrata e in uscita
Una delle caratteristiche principali di uMobix è un processo di installazione semplice che non lascia tracce sul telefono del bambino e consente un efficace controllo parentale. Utilizzate il software uMobix per una maggiore sicurezza della vita digitale di vostro figlio.
FAQ
Esistono due modi comuni per limitare i contenuti di YouTube. Il primo consiste nell'attivare la modalità limitata in un browser o in un'app di YouTube. La seconda opzione consiste nell'utilizzare l'app YouTube Kids, creata appositamente per l'uso da parte dei bambini e della famiglia, con contenuti filtrati. Se non è ancora sufficiente, è possibile installare il software di controllo parentale uMobix sul dispositivo del bambino.
YouTube Kids è una versione di YouTube creata per i bambini. Con l'aiuto dell'applicazione, è possibile gestire i contenuti che i bambini possono vedere, poiché i video sono adatti alla loro età. Inoltre, offre molte impostazioni extra per il controllo parentale. Implementandole, si rende YouTube più sicuro per il bambino.
Come su qualsiasi altra piattaforma di hosting video, c'è la possibilità che vostro figlio veda contenuti sensibili. Ma è possibile ridurre la possibilità di vederli. Assicuratevi di supervisionare i video che guardano i vostri figli e, se possibile, accompagnateli durante la visione dei contenuti video. Se vedete dei contenuti sensibili, segnalateli subito.
Anche quando un video sembra del tutto adatto ai bambini, può accadere che dietro di esso si nascondano contenuti inquietanti. I creatori di contenuti trovano il modo di aggirare gli algoritmi di YouTube e di pubblicare i loro video per un pubblico più vasto. YouTube è costantemente impegnato a migliorare i suoi algoritmi per scegliere i video che sono 100% adatti ai bambini.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?