Avendo accesso illimitato a film, canali televisivi, serie, notizie e spettacoli, i bambini diventano i più vulnerabili ai contenuti che consumano quotidianamente. Possono non solo incontrare la violenza sullo schermo, ma anche cadere facilmente nella trappola del binge-watching, causando dipendenza, come evidenziato da un'indagine di studio. Con i controlli parentali di base di Roku, i genitori possono aiutare i bambini a sviluppare abitudini di intrattenimento sane.
Ecco una breve guida per impostare i controlli parentali se avete poco tempo:
- Passo 1: Andare sul sito ufficiale di Roku e accedi. Il servizio dispone di una funzione integrata di controllo parentale che consente di impostare la classificazione per età, nascondere i canali e altro ancora. Abilitatela e configurate le impostazioni.
- Passo 2: Scegliete un'applicazione di controllo parentale, scaricatela e installatela su un gadget mirato. uMobix è un'opzione eccellente per questo scopo.
- Passo 3: Regolare le impostazioni. Configurare i controlli parentali su Roku con quelli dell'app di controllo parentale di terze parti scelta.
- Passo 4: Siete pronti a partire! Ora siete voi a controllare ciò che il vostro bambino guarda sullo schermo.
Che cos'è Roku?
In poche parole, Roku è uno strumento di streaming che consente di riunire in un unico luogo tutti i servizi e le piattaforme di streaming preferiti, come YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Hulu, HBO, Disney+, Spotify e molto altro. È sufficiente collegare il lettore di streaming Roku al televisore, connettersi a Internet, impostare un account Roku e visualizzare ciò che si desidera. Rilasciata nel 2008, questa piattaforma di streaming è diventata rapidamente popolare perché offre l'opportunità di avere vari tipi di intrattenimento in un unico posto, nella schermata iniziale di Roku. Il processo di configurazione è così semplice che non sorprende che il servizio sia molto richiesto da adulti e bambini. Roku offre prodotti che consentono di trasmettere tutto ciò che si desidera sullo schermo del televisore. Questi prodotti sono:
- Lettore multimediale di streaming Roku (Roku Streaming Stick) - uno strumento simile a Amazon Fire TV Stick. Permette di accedere alle piattaforme di streaming più conosciute collegandosi alla porta HDMI del televisore.
- Roku TV - la vostra smart TV con software di streaming Roku integrato.
Il servizio offre anche un'applicazione mobile Roku gratuita. con molteplici funzioni di controllo per migliorare l'esperienza di streaming. L'app, di facile utilizzo, consente una rapida ricerca di film e serie utilizzando la voce.
Perché i genitori hanno bisogno di controlli parentali per l'app Roku?
Controlli parentali per l'app Roku sono inevitabili per molte ragioni. Dato che Roku offre agli utenti diverse opzioni di streaming, è piuttosto difficile per i genitori controllare ciò che i figli guardano e per quanto tempo. Forse avrete sentito parlare dei cosiddetti valutazioni dei film che aiutano i genitori a capire se il film che il bambino guarderà è adatto alla sua età.
Tuttavia, se non avete tempo di tenerne traccia, l'utilizzo del controllo parentale di Roku insieme a uMobix è una soluzione perfetta, in quanto può proteggere facilmente i bambini da contenuti inappropriati. Assicurando che i minori consumino solo contenuti appropriati per i bambini. film, serie e canali, li proteggiamo dall'affrontare la violenza e i contenuti grafici in giovane età, che possono essere molto traumatici per i bambini.
Un altro dettaglio importante è che i controlli parentali per l'app Roku possono impedire ai bambini l'accesso non autorizzato ai dati di pagamento. Non si vuole che il proprio figlio modifichi accidentalmente un piano di abbonamento o fornisca dati sensibili. Con il loro aiuto, si può limitare l'accesso alle app e ai servizi che il bambino non dovrebbe toccare.
Infine, ma non per questo meno importante, i genitori devono insegnare ai bambini come utilizzare saggiamente il tempo trascorso sullo schermo per evitare la dipendenza. In questo caso, un servizio di controllo parentale affidabile può aiutare a costruire un rapporto più sano con i gadget, limitandone l'uso o gestendo applicazioni e servizi adatti ai bambini.
Come impostare i controlli parentali di Roku
Anche se Roku non è un'applicazione tipica dei genitori per monitorare le attività dei figli, offre alcuni controlli parentali essenziali. Forse non hanno funzioni di monitoraggio avanzate, ma sono comunque perfetti per limitare i contenuti indesiderati dei bambini. Se volete sapere come impostare i controlli parentali su Roku, continuate a leggere questa guida.
1. Come limitare l'accesso ai contenuti del canale Roku
Il controllo parentale di Roku consentono di limitare l'accesso ad alcuni contenuti in base alla loro classificazione. Esistono diverse opzioni di classificazione. Ad esempio, "G" sta per "general audience", "R" per "restricted", o "NC-17" - per un pubblico di 17 anni o meno, e così via.
- Passo 1: Accedere al menu "Impostazioni" e scegliere "Controllo genitori".
- Passo 2: A questo punto, è possibile limitare la riproduzione in base alle valutazioni del film e impostare un PIN per gli acquisti e i noleggi.
- Passo 3: Scegliere la classificazione che si desidera limitare alla visione e i bambini non potranno accedere a nessun contenuto superiore a tale classificazione. Se necessario, è anche possibile bloccare l'accesso a tutti i contenuti del canale Roku.
2. Come limitare l'accesso a Roku Live TV
Con il controllo parentale su Roku TV, si può anche limitare l'accesso ai canali televisivi in diretta.
- Passo 1: Fare clic sul pulsante "Home" e aprire le "Impostazioni".
- Passo 2: Scegliere "Controllo genitori" e toccare "Accesso TV in diretta".
- Passo 3: Impostare il PIN dei controlli parentali di Roku e decidere quali canali live sono adatti alla visione.
Il PIN può essere modificato in qualsiasi momento per garantire una maggiore sicurezza, oppure si può cambiare idea sui contenuti da far vedere ai bambini e modificare le impostazioni delle restrizioni. I bambini crescono, non è vero?
3. Come evitare acquisti e noleggi indesiderati
Con i controlli parentali di Roku, si può anche decidere quali acquisti e noleggi possono fare i bambini e limitarli, se necessario. Dovete seguire la stessa procedura di prima.
- Passo 1: Accedere all'opzione "Controllo genitori" nelle Impostazioni e impostare un pin Roku di quattro cifre.
- Passo 2: Limitare l'accesso agli acquisti e il noleggio di film o serie indesiderate.
- Passo 3: Ricevere notifiche quando il bambino cerca di acquistare qualcosa di inadatto dal negozio.
Come creare o aggiornare il PIN di un account Roku
Una volta creato l'account Roku, si sceglie un metodo di pagamento che consente di acquistare o noleggiare vari film e programmi TV dal Roku Channel Store. Per questo motivo è consigliabile creare un PIN di quattro cifre per evitare che i vostri figli o altri membri della famiglia facciano acquisti non autorizzati e non permettano loro di modificare le impostazioni.
- Passo 1: Accedere al proprio account sul sito ufficiale di Roku e selezionare Il mio account dal menu a discesa.
- Passo 2: Verrà visualizzata la voce "Preferenze PIN". Toccare il pulsante "Aggiorna".
- Passo 3: Se si crea il PIN per la prima volta, si deve scegliere una delle tre opzioni seguenti e impostare il codice PIN. Si noti che la procedura di creazione e aggiornamento del codice PIN è identica.
- Passo 4: Verificare il PIN inserito e salvare le modifiche.
Come eliminare e nascondere i canali inappropriati su Roku?
Una volta impostato il numero PIN su Roku, è possibile eliminare i canali come segue:
- Passo 1: Utilizzare il telecomando Roku per spostarsi sul pulsante "Home".
- Passo 2: Accedere all'opzione "I miei canali" e selezionare il canale che si desidera rimuovere scegliendo "Rimuovi canale".
- Passo 3: Controlli parentali Roku non richiedono il PIN per cancellare un canale. Tuttavia, se il bambino vuole riaverlo, dovrà conoscere il PIN. Si noti che è possibile farlo anche utilizzando l'app Roku.
Esiste anche un'altra funzione che consente di nascondere il Movie Store, il TV Store o le News dal feed:
- Passo 1: Accedere alla schermata principale dal menu Impostazioni del dispositivo Roku.
- Passo 2: Nascondere il negozio di film/tv o il feed di notizie.
Per i genitori è importante notare che, nonostante le restrizioni, i bambini possono comunque visualizzare contenuti inappropriati sui canali privati disponibili pubblicamente. Per questo motivo, può essere utile impostare l'app di controllo parentale uMobix.
Perché usare un'app di controllo parentale come uMobix?
Per migliorare i controlli parentali di Roku funzionalità, provare a utilizzare un'applicazione di monitoraggio affidabile come uMobix. Si tratta di uno strumento avanzato di controllo parentale progettato per aiutare i genitori ad avere un maggiore controllo sulla sicurezza e sul benessere dei propri figli. Affidarsi solo ai controlli parentali dell'applicazione Roku non garantisce completamente che il bambino non incontri mai contenuti dannosi o violenti sullo schermo. Allo stesso tempo, uMobix offre opzioni versatili di monitoraggio e protezione.
Con il tracker di uMobix, non sarà necessario capire come configurare YouTube o il programma di ricerca. Controlli parentali di Netflix o cercare altri mezzi di protezione per ogni piattaforma di intrattenimento. uMobix ha tutto ciò che serve per un monitoraggio affidabile ed efficace di tutto ciò che i vostri figli fanno con il loro dispositivo. Ecco alcune caratteristiche che non potranno che migliorare la vostra esperienza con i controlli parentali Roku:
- uMobix permette di controllare le impostazioni del dispositivo da remoto. È possibile impostare il tempo di permanenza sullo schermo, concedere o bloccare le autorizzazioni per l'utilizzo di determinate app;
- Monitorare i siti web visitati con i timestamp e la cronologia delle ricerche;
- Controllate i loro segnalibri e i link che usano di più per saperne di più sui loro interessi;
- Accedere da remoto a qualsiasi app della piattaforma di streaming sui loro gadget ed eliminare o limitare quelle indesiderate;
- Monitorate i social media, i messenger e la loro posizione.
Ovviamente, i servizi di streaming offrono strumenti per proteggere i bambini. Per esempio, se vedete che vostro figlio è un fan di Disney+, potete impostare Controlli parentali Disney+ separatamente. Molti servizi di streaming popolari offrono funzioni di controllo parentale. Ma con il software di tracciamento uMobix, avete il controllo di quasi tutto ciò che i vostri figli fanno sui loro telefoni e altri gadget, e potete accedere alle loro attività in pochi secondi utilizzando la dashboard uMobix.
Costruite le sane abitudini digitali dei vostri figli con questi suggerimenti
Senza dubbio siete genitori premurosi e amorevoli che desiderano il meglio per i propri figli. Potreste avere dei trucchi da utilizzare per proteggere la vostra prole da contenuti inappropriati e pericoli online. In questo articolo, tuttavia, vogliamo sottolineare alcuni dei più utili.
- Spiegate ai vostri figli cosa significa sicurezza online è e come proteggersi dai pericoli online, scegliere le soluzioni più adatte ai bambini contenuti e intrattenimento, e incoraggiarli a usare le tecnologie con saggezza.
- Scegliete un software di tracciamento affidabile e multifunzionale che garantisca una tracciabilità fluida e sicura del dispositivo di vostro figlio. È inoltre consigliabile informare i bambini delle vostre invenzioni. Potrebbero apprezzarvi di più per la vostra onestà.
- Parlate con loro dei loro interessi e di ciò che preferiscono fare su Internet e suggerite di svolgere insieme alcune attività online per costruire relazioni di fiducia.
- Impostare i controlli parentali per il dispositivo Roku e tutti gli altri dispositivi e piattaforme che il bambino può utilizzare.
Per ulteriori consigli su come mantenere i vostri figli al sicuro online, visitate il sito Piattaforma UNICEF per la genitorialità.
FAQ
Roku è un luogo sicuro per i bambini. Tuttavia, trattandosi di un dispositivo di streaming, il bambino potrebbe accidentalmente imbattersi in contenuti inappropriati. Pertanto, se un bambino ha accesso all'app Roku, assicuratevi di impostare dei limiti ai film e ai canali televisivi online in modo che il bambino possa navigare in sicurezza tra i contenuti.
Roku non salva la cronologia di visione. Pertanto, l'unico modo per impedire ai vostri figli di accedere ai contenuti di Roku è impostare i controlli parentali di Roku TV o utilizzare uMobix per un monitoraggio avanzato. Potete anche chiedere direttamente ai vostri figli se utilizzano Roku e per quale motivo.
Per eliminare l'account Roku del bambino, accedere all'account Roku del bambino e scegliere l'opzione "Gestisci l'abbonamento". Dovete cancellare l'abbonamento attivo di vostro figlio e toccare "Fatto" per tornare a "Il mio account". Selezionare "Disattiva account" e confermare la scelta.
Se impostate i controlli parentali su Roku, i vostri figli non potranno superarlo. Ad esempio, Roku offre un controllo della riproduzione basato sul PIN, che consente ai genitori di impostare restrizioni sui contenuti in base alle valutazioni. Pertanto, i vostri figli devono conoscere la vostra password per visualizzare i video sul canale Roku. Tuttavia, potrebbe comunque accedere accidentalmente o intenzionalmente a contenuti non adatti all'età sui canali privati disponibili pubblicamente.
Roku non può bloccare piattaforme specifiche, come YouTube, che non sono di proprietà di Roku. Tuttavia, è possibile impostare i controlli parentali di YouTube direttamente sulla piattaforma. In alternativa, è possibile eliminare l'app dall'account Roku e inserire un PIN per impedire al bambino di reinstallare YouTube.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Instagram? I migliori consigli di uMobix
- Strumento di monitoraggio WebWatcher: Caratteristiche e migliori alternative
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025