Le truffe sono ovunque. Una recente ricerca della società di protezione digitale F-Secure ha dimostrato che 34% di persone hanno dichiarato di aver subito truffe informatiche negli ultimi 12 mesi, 85% hanno ricevuto almeno un tentativo di truffa digitale e 35% di queste truffe sono state condotte via e-mail.
L'intelligenza artificiale ha anche influenzato la crescita degli attacchi fraudolenti, poiché i predatori online utilizzano spesso questo strumento per rendere i loro attacchi di phishing più sofisticati e complessi da individuare. Inoltre, l'IA Commissione federale del commercio ha riportato oltre 8,8 miliardi di perdite dei consumatori a causa di truffe nel 2022, segnando un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. Questa tendenza continua a crescere nel 2024, poiché i criminali informatici sviluppano costantemente nuove strategie per sfruttare le vulnerabilità.
Quindi, come potete proteggere vostro figlio da questo tipo di pericolo online? Come potete assicurarvi che vostro figlio sia sano e salvo quando chatta online? Per i genitori che si preoccupano della sicurezza e della privacy dei propri figli, la lettura di questo articolo è d'obbligo.
Cosa sono i predatori online?
Innanzitutto, rispondiamo brevemente alla domanda: "Che cos'è un predatore online?". Spiegheremo come operano e condividono i fatti chiave per aiutarvi a riconoscere e proteggere il vostro bambino da un'infezione. predatore online che potrebbero incontrare online.
Definizione di predatori online
Quindi, cosa sono i predatori online? Sono persone che utilizzano Internet per sfruttare bambini e adolescenti a fini sessuali e violenti. I predatori spesso iniziano costruendo relazioni forti e apparentemente affidabili con un bambino per guadagnarsi la sua fiducia. Con il tempo, questo può portare all'adescamento, in cui coinvolgono il bambino in attività sessuali, lo espongono a materiali e immagini inappropriate, ecc. e lo sottopongono a molestie e minacce online per provocare paura o imbarazzo.
Statistiche sui predatori online
Alcuni potrebbero pensare che il problema dei predatori online sia esagerato. Purtroppo non è così. Sebbene sia sempre possibile essere paranoici, è necessario essere consapevoli dei rischi online dei propri figli quando sono in rete.
- Secondo il Federal Bureau of Investigation, oltre 50% di ragazzi tra i 12 e i 15 anni sono le vittime più frequenti di grooming o di manipolazione da parte di adulti con intenzioni malsane.
- Il Child Crime Prevention & Safety Center ha riferito quanto segue:
- L'89% degli abusi sessuali su minori avviene nelle chat room online o nelle applicazioni di messaggistica istantanea.
- Il 4% dei ragazzi riceve molestie aggressive da parte di adulti online, compresi tentativi di incontro personale o di contatto telefonico.
- 20% dei bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni sono informati sugli estranei che possono facilmente accedere alle loro informazioni online.
- 40% dei bambini sui social media rimuovono le impostazioni della privacy per attirare più amici o follower.
- Quasi 60% dei genitori sono preoccupati per le minacce di estranei online.
Come potete vedere, le informazioni fornite sopra non sembrano ottimistiche. I predatori di bambini sui social media sono ovunque e voi, come genitori, dovete essere vigili ovunque vi giriate.
Fatti sui predatori online
Quali sono i fatti sui predatori online? che dovete conoscere? Ecco alcuni dei più comuni:
- 5% di predatori online fingono di essere bambini.
- Alcuni predatori online chiedere immediatamente le foto a contenuto sessuale e rinunciare se vengono rifiutate immediatamente.
- New England Journal of Public Policy sostiene che i predatori online scelgono le chat room, i giochi online (Roblox, Minecraft, Clash of Clans) e le piattaforme di social media come il modo più semplice per trovare le loro vittime.
- Secondo le statistiche sui predatori online, 60% delle vittime sessuali online sono donne.
- Le tattiche tipiche dei predatori online includono fingere di essere un coetaneo, offrire regali o denaro e creare profili falsi per guadagnare fiducia.
- I giovani LGBT hanno riferito più vittimizzazione da parte dei coetanei ed esperienze sessuali indesiderate rispetto ai giovani non LGBT.
- Altri fatti sui predatori online suggeriscono che la tecnologia avanzata e l'intelligenza artificiale hanno reso più facile per i predatori manipolare le loro vittime.
Quanti sono i predatori online?
Molte persone sono interessate a sapere quanti predatori online ci sono nel mondo e, quando sentono la risposta, rimangono scioccate. Secondo le statistiche sui predatori online del 2024, ci sono oltre 500.000 predatori online attivi cercano quotidianamente le loro vittime online negli Stati Uniti. Le vittime più frequenti delle loro malsane manipolazioni online sono adolescenti e bambini che utilizzano piattaforme di social media, giocano online o visitano chat room online per comunicare.
Quanto sono pericolosi i predatori online?
Ogni genitore responsabile si preoccupa del benessere psicofisico dei propri figli. Poiché quasi tutti i bambini all'età di 7 anni possiedono un telefono, i genitori devono essere consapevoli di tutti i pericoli che i loro figli possono incontrare quando navigano online. Uno di questi, uno dei più gravi, è rappresentato dai predatori online. Per questo motivo, i genitori devono educare i propri figli sui predatori online, su come possono danneggiarli e su cosa fare per evitarli.
Ecco le conseguenze della comunicazione con i predatori online che i vostri figli dovrebbero conoscere:
- Sfruttamento sessuale: Predatori online possono adescare i ragazzi per scopi sessuali, incoraggiandoli a condividere contenuti espliciti, foto o video di nudo o, cosa ancora più scioccante, a praticare attività sessuale.
- Cyberbullismo: Predatori online possono intimidire le loro vittime diffondendo voci o informazioni imbarazzanti.
- Perdita di privacy: Possono instaurare rapporti di amicizia con i vostri figli e fidarsi a tal punto da condividere le loro informazioni personali o i dati della carta di credito, il che può portare a furti di identità o perdite finanziarie.
- Manipolazione emotiva: I predatori online possono essere così educati e gentili con i vostri figli che si fidano di loro in tutto. Di conseguenza, otterranno il controllo sul loro benessere emotivo.
- Rischi per la sicurezza fisica: I predatori possono tentare di organizzare incontri personali con vostro figlio, mettendo le loro vittime a rischio di lesioni fisiche o rapimenti.
- Impatto sulla vita educativa: I bambini possono avere problemi a scuola a causa degli effetti emotivi delle interazioni predatorie.
Tattiche comuni dei predatori online
Un rischio che corrono i vostri figli quando sono online è quello di cadere vittima di predatori online che intendono rapirli e usarli per lavoro, schiavitù sessuale o altre terribili intenzioni. Molti predatori online hanno tattiche speciali per attirare i vostri figli. Eccone alcune.
- Si avvicinano a bambini che hanno pochi amici, si sentono soli, non hanno soldi o si sentono ribelli. Se il bambino ha subito abusi o si trova in un contesto familiare difficile, può aumentare il rischio di diventare vulnerabile.
- I predatori si rivolgono a bambini e adolescenti per la loro ingenuità, ma possono essere più vulnerabili emotivamente nei confronti di bambini che attraversano difficoltà personali.
- Fanno molte promesse ai bambini, come la fama, la libertà o l'amore.
- I predatori di bambini si rivolgono ai social media e cercano di adescare i bambini. A volte, possono fingersi bambini più vicini all'età della vittima, poiché è facile fingere di essere qualcuno che non si è sui social media.
- Un predatore online stringe rapporti stretti con loro e costruisce la loro fiducia sui social media. Poi potrebbe chiedere di incontrarsi da qualche parte e il bambino è già vittima del predatore.
- Nella vita reale, un predatore cercherà di rapire i bambini o gli adolescenti nelle zone che frequentano. Non esiste un luogo sicuro per i bambini, dalle scuole, ai cinema, ai centri commerciali, ai concerti, alle feste o agli aeroporti. In qualsiasi luogo in cui sono presenti giovani, i predatori potrebbero essere in agguato. Poiché queste aree sono piene di persone, un trafficante può prendere di mira qualcuno da solo.
Ricordate che molti adolescenti sono dei libri aperti. Tendono a condividere troppo, il che li porta a diventare bersaglio di predatori. Si stima che oltre la metà degli adolescenti tra i 16 e i 17 anni condivida alcune informazioni personali. Questo può portare un adolescente a cadere nelle mani di un predatore, quindi fate attenzione.
Come fanno i predatori online a trovare le loro vittime?
Nella maggior parte dei casi, predatori online alla ricerca di nuove vittime visitano le piattaforme dei social media, le chat room pubbliche e i giochi online con funzioni di chat per trovare e colpire le potenziali vittime. Se, ad esempio, l'account di social media di vostro figlio è aperto (non è impostato in modalità privata), può lasciare commenti sotto i suoi post o scrivergli DM.
Come fanno i predatori online a trovare le loro vittime? Ecco i passi da compiere.
- Una volta trovata la loro vittima, pronunceranno parole gentili e complimenti piacevoli per ottenere fiducia, mentiranno sulla loro età e fingeranno di essere un po' più grandi della loro potenziale vittima. Le risposte frequenti a storie e like rafforzeranno inoltre le relazioni e renderanno più facile l'adescamento di vostro figlio.
- Quando un predatore online notano che i ragazzi rispondono ai loro messaggi o rispondono ai commenti e chattano regolarmente con loro quando giocano online, possono iniziare a fare loro domande private, ad esempio su quanto bene comunicano con i loro genitori, quanti amici hanno, quali sono i rapporti con i loro coetanei a scuola, ecc. Lo fanno per trovare un punto debole.
- Una volta scoperti, costruiscono muri tra il bambino e i suoi genitori o coetanei per isolarlo ulteriormente. Una volta che il bambino si rende conto che solo gli amici con cui chatta online possono sostenerlo, inizia a credere che nessuno possa ascoltarlo meglio di lui - ed è qui che ha luogo la seconda fase del piano dei predatori online.
- Un bambino inizia a chattare con un predatore online più spesso. Si svegliano e si addormentano con il telefono in mano, digitando un nuovo messaggio di testo al loro "amico intimo". Ora credono di avere relazioni forti con qualcuno che vogliono proteggere e le conversazioni diventano più intime.
- Il predatore online possono fare domande intime a un bambino per interessarlo. Possono condividere foto di se stessi o di altri bambini nudi o parzialmente nudi. Poi, possono incoraggiare il bambino a condividere con lui foto/video di nudo parziale o completo.
- Una volta che il bambino condivide immagini o video, il predatore online ottiene il controllo e può minacciare di condividere queste immagini con i genitori o gli amici del bambino per costringerlo a inviarne altre. Si tratta della cosiddetta "sextortion". L'obiettivo principale è quello di trasformare le relazioni di dipendenza emotiva in relazioni di controllo emotivo e di abuso.
Segni che vostro figlio è stato adescato da un predatore online
Un predatore di bambini potrebbe cercare di avere un approccio lento con vostro figlio, noto come adescamento di minori. I predatori online possono costruire la fiducia di un bambino nel tempo e potrebbero anche cercare di conquistare la fiducia degli adulti che li circondano. Spesso l'adescamento può essere subdolo e un bambino potrebbe accorgersene solo quando è troppo tardi.
Ecco alcuni segnali che indicano che vostro figlio potrebbe essere oggetto di adescamento.
- I groomers possono essere riservati. Se vostro figlio è oggetto di adescamento, potrebbe mettersi sulla difensiva se cercate di indagare sulla sua condotta online. Potrebbe cambiare schermata, chiudere le schede o diventare emotivo se glielo chiedete.
- Se vostro figlio viene adescato, potrebbe essere online più del solito.
- Osservate i cambiamenti nel modo in cui vostro figlio comunica online. Potrebbe iniziare a usare applicazioni o piattaforme di messaggistica sconosciute, oppure le sue conversazioni potrebbero diventare più segrete e meno aperte.
- Il bambino potrebbe mostrare sbalzi d'umore inspiegabili, diventare insolitamente chiuso, sembrare ansioso o depresso.
- Se vostro figlio inizia a ricevere regali, denaro o altri vantaggi da contatti online di cui non vuole parlare, potrebbe essere il segno che un predatore online lo sta manipolando.
- Anche il toelettatore potrebbe fare amicizia con voi. Potrebbe chiedere di parlare con voi e potrebbe persino piacervi. Potrebbero proporsi come modello di riferimento per un bambino o un altro bambino o adolescente.
- Il vostro bambino vuole andare in un posto che non gli è mai piaciuto. Purtroppo, questo luogo potrebbe essere l'area in cui un predatore vuole incontrare il bambino.
Come si può notare, i predatori online sono riservati e molti segnali possono essere scambiati per un comportamento tipico degli adolescenti. Ad esempio, molti bambini desiderano la privacy online e possono essere reticenti riguardo alle loro opinioni, ma non sono oggetto di adescamento. Tuttavia, qualsiasi attività sospetta deve essere indagata al più presto.
Conseguenze legali per i predatori online
Le conseguenze legali a cui può andare incontro un predatore possono dipendere dal vostro Stato. Molte leggi, come l'età del consenso o dettagli specifici, possono variare. Pertanto, è bene controllare le leggi locali per vedere come viene punito un predatore nella propria zona.
In tutti gli Stati, tuttavia, va ricordato che lo stupro di minore è un reato punibile con il carcere e richiede la registrazione a vita come criminale sessuale. Inoltre, potrebbero esserci leggi specifiche, come l'impossibilità per gli adulti di corrompere un minore attraverso conversazioni sessualmente esplicite.
Cosa fare se vostro figlio è vittima di predatori online?
- Innanzitutto, chiamate il dipartimento di polizia locale o il 911 e segnalate qualsiasi pericolo immediato. Molti dipartimenti di polizia hanno unità specializzate nella criminalità informatica che si occupano dei casi di predatori online.
- Segnalare i servizi/piattaforme online in cui si è verificato l'adescamento.
- Contattare i servizi locali di protezione dell'infanzia o le organizzazioni specializzate nella sicurezza dei bambini per ottenere assistenza e supporto.
- Per riprendersi dopo il trauma psicofisico, è necessario trovare un professionista della salute mentale che aiuti il bambino a riprendersi.
- Ricordate di parlare con i vostri figli il più possibile. Costruite con loro relazioni forti e amichevoli, in modo che sappiano sempre che non siete solo una persona con cui possono condividere liberamente i loro successi e le loro conquiste, ma anche una spalla su cui possono piangere.
Come parlare ai propri figli dei predatori online
Dovete parlare con i vostri figli dei predatori online non appena notate che iniziano a usare i social media, a giocare online o a frequentare le chat room per comunicare. Spiegate loro perché non devono condividere informazioni personali con estranei e quali possono essere le conseguenze. Siate calmi ma seri. Fate in modo che sappiano che possono sempre contare su di voi e che vi raccontino tutto non appena sentono che gli succede qualcosa di strano o scomodo.
Consigli per i genitori per proteggere i bambini dai predatori online
Ebbene, come potete, in quanto genitori, proteggere i vostri figli da un predatore online? Ve lo spieghiamo senza ulteriori indugi.
Rimanete al sicuro dai predatori online con l'app uMobix per il controllo parentale
L'installazione di un'app di monitoraggio affidabile sul loro cellulare è una delle soluzioni più efficaci per essere sempre al corrente delle attività online di vostro figlio. Con uMobix, sarete in grado di:
- Leggete tutti i messaggi di testo che inviano e ricevono attraverso le piattaforme di social media e le app di messaggistica istantanea più diffuse (per l'iPhone, avrete a disposizione una funzione straordinaria che vi permetterà di rispondere ai messaggi di testo che ricevete su Instagram e Facebook).
- Scoprite se usano app di incontri e quali messaggi di testo vi condividono.
- Verificate se non contattano estranei tramite telefonate, SMS o MMS. In caso affermativo, bloccare i numeri sospetti.
- Potrete anche ascoltare l'ambiente circostante per verificare, ad esempio, che si trovino a scuola e non altrove.
- Con la funzione di scatto della fotocamera, è possibile utilizzare la fotocamera anteriore o posteriore per scattare una foto di chi si trova nelle vicinanze.
L'elenco delle funzioni offerte da questa applicazione per il controllo parentale non si limita a quelle sopra citate. Ci sono oltre 40 funzioni di monitoraggio avanzate e tutte sono progettate per proteggere i vostri figli.
Monitoraggio dell'attività online
I bambini trascorrono molto tempo online. Pertanto, è necessario monitorare le loro attività online e fissare dei limiti alla quantità di tempo che trascorrono in rete. L'attivazione di limiti al tempo trascorso sullo schermo tramite le funzioni integrate del telefono e i controlli parentali di terze parti vi consentirà di gestire il tempo trascorso online e il consumo di contenuti.
Ad esempio Di notte, questo metodo sarà il più utile, in quanto garantirà che dormano davvero e non chattino con potenziali utenti.
Parlare con il bambino
Parlate dei pericoli di parlare di argomenti sessuali con uno sconosciuto online e discutete di ciò che può accadere se lo fanno. Assicuratevi di dire loro che molti predatori possono spacciarsi per persone della loro età e che devono essere scettici nei confronti di chiunque incontrino.
Ad esempio Consigliate loro di dirvi immediatamente se notano qualcosa di sospetto quando comunicano con qualcuno (troppe attenzioni da parte di un nuovo amico, messaggi di testo strani, argomenti molto delicati, o l'intenzione di condividere i propri dati privati o di parlare di ciò che li circonda, degli amici o dei genitori).
Mantenere le informazioni personali private
Le informazioni personali devono sempre essere personali. Il bambino deve capire quali informazioni possono essere condivise online e quali no (indirizzo di casa, nome della scuola o numero di telefono). Parlate loro della definizione di predatori online e di quanto sia importante informarvi se notano qualcosa di strano o sospetto.
Ad esempio Potete dire a vostro figlio quanto segue: "Se qualcuno che non conosci ti chiede il nostro indirizzo di casa o il tuo numero di telefono, o se ti fa sentire a disagio in qualsiasi modo, devi venire a dirmelo immediatamente".
Rimanere coinvolti
Per garantire la sicurezza dei vostri figli, dovete partecipare alle loro comunicazioni online. Rimanendo coinvolti, potete insegnare loro un comportamento online responsabile e sostenerli se necessario.
Ad esempio Siate un buon amico, in modo che possano sempre confidarvi i loro segreti, i loro problemi e le loro emozioni.
Conclusione
I predatori online rappresentano una minaccia significativa per la sicurezza dei bambini, utilizzando varie tattiche per sfruttarli attraverso i social media, i giochi online e le chat room. Poiché oltre 50% dei bambini di età compresa tra i 12 e i 15 anni vengono adescati online, i genitori devono fare del loro meglio per proteggerli.
Ora sapete come parlare a vostro figlio dei predatori online per stare al sicuro. Spiegate i pericoli della condivisione di informazioni sensibili online, informateli sui predatori online e su come individuarli, partecipate attivamente alle loro attività online, utilizzate l'applicazione di controllo parentale uMobix e siate sempre un amico solidale e non giudicante, in modo che possano fidarsi di voi per qualsiasi cosa. È meglio per loro essere "figli di mamma" che vittime di qualcuno.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?
- Come limitare il tempo dedicato a YouTube per i vostri figli? Guida completa