prova ora
Casa Blog Sicurezza online Predatori e traffico di esseri umani
Predatori e traffico di esseri umani
Sicurezza online
Giu 14, 2022
4178 vista
0

Predatori e traffico di esseri umani

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Come genitori, volete proteggere i vostri figli dai pericoli di Internet. Purtroppo, i predatori sono ovunque sul Web e potrebbero prendere di mira vostro figlio. Molti di loro prendono di mira un bambino per violentarlo, adescarlo o trafficarlo. Sebbene questo possa essere un pensiero orribile, è purtroppo una realtà. Tuttavia, potete tenere al sicuro i vostri figli conoscendo i segnali e sapendo come reagire. Un modo per saperne di più è esaminare i fatti.

Statistiche sull'adescamento e sui predatori online

Alcuni potrebbero pensare che il problema dei predatori online sia esagerato. Purtroppo non è così. Anche se è sempre possibile essere paranoici, è necessario essere consapevoli dei rischi online dei propri figli quando sono in rete. Per approfondire l'argomento, analizziamo alcuni statistiche sui predatori online 2022. 

  • Si stima che oltre mezzo milione di predatori online siano in rete ogni giorno.
  • Secondo le statistiche dell'FBI, qualsiasi bambino può essere vittima di adescamento sessuale, ma l'età in cui la maggior parte dei bambini ne è soggetta è quella compresa tra i 12 e i 15 anni, che rappresenta oltre la metà delle vittime.
  • Quasi il 90% dei predatori che fanno avances sessuali avviene nelle chat room o negli instant messenger a causa della loro privacy.
  • Oltre un quarto di queste interazioni prevede che il predatore di bambini chieda foto sessualmente esplicite.
  • Più di 40% di bambini mantengono il loro profilo pubblico per attirare più persone. Queste statistiche aprono gli occhi. I predatori di bambini sui social media sono ovunque e come genitori dovete essere vigili ovunque vi troviate.

Tattiche comuni dei trafficanti di esseri umani

Un rischio che corrono i vostri figli quando sono online è quello di cadere vittima di un trafficante di esseri umani, che rapisce il bambino e lo usa per il lavoro, per la schiavitù sessuale o per altre terribili intenzioni. Molti trafficanti dispongono di tecniche per attirare i vostri figli. Eccone alcune.

  • Si avvicinano a bambini che hanno pochi amici, si sentono soli, non hanno soldi o si sentono ribelli. Se il bambino ha subito abusi o si trova in una famiglia disagiata, può aumentare il rischio di diventare vulnerabile. I predatori si rivolgono a bambini e adolescenti per la loro ingenuità, ma possono essere più vulnerabili emotivamente nei confronti di bambini che attraversano difficoltà personali.
  • Fanno molte promesse ai bambini, come la fama, la libertà o l'amore.
  • Si rivolgono ai social media e cercano di adescare i bambini. A volte possono fingersi bambini più vicini all'età della vittima, perché è facile fingere di essere qualcuno che non si è sui social media.
  • I predatori stringono rapporti stretti con loro e costruiscono la loro fiducia sui social media. Poi possono chiedere di incontrarsi da qualche parte e il bambino è già vittima del predatore.
  • Nella vita reale, un predatore cercherà di rapire bambini o adolescenti nei luoghi che frequentano. Non esiste un luogo sicuro per i bambini, dalle scuole, ai cinema, ai centri commerciali, ai concerti, alle feste o agli aeroporti. In qualsiasi luogo frequentato da giovani, i predatori potrebbero essere in agguato. Poiché queste aree sono piene di persone, un trafficante può prendere di mira qualcuno da solo.
  • Ricordate che molti adolescenti sono dei libri aperti. Tendono a condividere troppo, il che li porta a diventare bersaglio di predatori. Si stima che oltre la metà degli adolescenti di 16-17 anni condivida alcune informazioni personali. Questo può portare un adolescente a cadere nelle mani di un predatore, quindi fate attenzione.

Segni che il vostro bambino viene adescato online

Un predatore di bambini potrebbe cercare di avere un approccio lento con vostro figlio, noto come adescamento di minori. I predatori online possono costruire la fiducia di un bambino nel tempo e potrebbero anche cercare di costruire la fiducia degli adulti che li circondano. Spesso l'adescamento può essere subdolo e un bambino potrebbe accorgersene solo quando è troppo tardi.

Ecco alcuni segnali che indicano che vostro figlio potrebbe essere oggetto di adescamento.

  • I groomers possono essere riservati. Se vostro figlio è oggetto di adescamento, potrebbe mettersi sulla difensiva se cercate di indagare sulla sua condotta online. Potrebbe cambiare schermata, chiudere le schede o diventare emotivo se glielo chiedete.
  • Se vostro figlio viene adescato, potrebbe essere online più del solito.
  • Anche il toelettatore potrebbe fare amicizia con voi. Potrebbe chiedere di parlare con voi e potrebbe persino piacervi. Potrebbero proporsi come modello di riferimento per un bambino o un altro bambino o adolescente.
  • Il vostro bambino vuole andare in un posto che non gli è mai piaciuto. Purtroppo, questo luogo potrebbe essere l'area in cui un predatore vuole incontrare il bambino.

Come si può notare, i groomers sono riservati e molti di questi segnali possono essere scambiati per un comportamento tipico degli adolescenti. Ad esempio, molti bambini desiderano la privacy online e possono essere reticenti riguardo alle loro opinioni, ma non si tratta di adescamento. Tuttavia, qualsiasi attività sospetta deve essere indagata al più presto.

Conseguenze legali per i predatori online

Il conseguenze legali un predatore può essere affrontato può dipendere dallo stato in cui ci si trova. Molte leggi, come l'età del consenso o dettagli specifici, possono variare. Pertanto, sarebbe meglio controllare le leggi locali per vedere come viene punito un predatore nella vostra zona.

In tutti gli Stati, tuttavia, va ricordato che lo stupro di minore è un reato punibile con il carcere e richiede la registrazione a vita come criminale sessuale. Inoltre, possono esistere leggi specifiche, come l'impossibilità per gli adulti di corrompere un minore attraverso conversazioni sessualmente esplicite. Inoltre, può essere illegale inviare contenuti pornografici a minori o chiedere loro di inviare foto sessualmente esplicite.

Se si coglie un predatore sessuale in flagrante, è necessario punirlo nella misura massima prevista dalla legge.

Consigli per i genitori per proteggere i bambini dai predatori online

  • Innanzitutto, il modo migliore per proteggere i vostri figli è educarli. Parlate dei pericoli di parlare di argomenti sessuali con uno sconosciuto online e discutete di ciò che può accadere se lo fanno. Assicuratevi di informarli sul fatto che molti predatori possono spacciarsi per persone della loro età e che devono essere scettici nei confronti di chiunque incontrino.
  • Parlate ai vostri figli dei pericoli di una relazione online. Molte relazioni online possono essere tossiche, con una persona che viene spinta a inviare foto sessualmente esplicite. Se una persona chiede di mantenere segreta la relazione, ciò potrebbe indicare che si tratta di un predatore.
  • Parlate dei pericoli delle chat room o degli instant messenger online. Sebbene non vogliate sembrare del tutto contrari (non volete sembrare fuori dal mondo), dovreste far notare quanto possa essere pericoloso parlare con qualcuno che il bambino non conosce.
  • Anche se gli adolescenti flirtano online, è bene sottolineare i pericoli che ne derivano. Se qualcuno chiede loro di inviare foto sessualmente esplicite, fate presente quanto possa essere pericoloso. Potreste affrontare la questione dal punto di vista dell'imbarazzo, dicendo che queste foto potrebbero finire nelle mani sbagliate e causare imbarazzo.
  • Inoltre, parlate ai vostri figli delle regole di sicurezza su Internet. Molti predatori frequentano i luoghi di ritrovo dei giovani e vostro figlio deve sapere come stare al sicuro. Inoltre, assicuratevi che non siano soli. Ad esempio, se i vostri figli vanno a un concerto, assicuratevi che abbiano con sé persone di fiducia.
  • Molti bambini e adolescenti cadono vittime di predatori perché sono emotivamente vulnerabile. Pertanto, dovete essere un buon genitore per i vostri figli. Chiedete sempre loro se hanno bisogno di parlare con qualcuno e siate una persona di cui si possono fidare. Se i vostri figli si sentono giudicati, potrebbero non voler parlare con voi. Se non lo fanno loro, lo farà qualcun altro, e qualcuno può avere cattive intenzioni.
  • Infine, se ritenete che ci sia qualcosa di più, potete usare un'applicazione per la localizzazione del telefono o un'applicazione per il controllo parentale per vedere se stanno parlando con qualche predatore online. Anche se l'idea potrebbe non piacervi, può funzionare come ultima risorsa.

Rimanete al sicuro dai predatori online con l'applicazione Parental Control

Anche se nessun genitore ragionevole vuole spiare i propri figli, in alcuni casi si può desiderare di farlo.

Se sospettate che vostro figlio stia parlando con un predatore o stia partecipando ad attività inappropriate, potreste usare un'app per assicurarvi che non stia entrando nella rete del crimine. Un'applicazione da utilizzare per seguire i vostri figli è uMobix.

Questa applicazione consente di controllare le attività telefoniche del bambino da un pannello di controllo (tra l'altro, l'app cyberbullismo possono essere anch'essi tracciati). Con esso, è possibile visualizzare i registri delle chat, la cronologia di navigazione e le vedere dove si trovano grazie al GPS. L'installazione è facile e ci sono molti piani tra cui scegliere se si cercano determinate caratteristiche o la convenienza.

Il verdetto

Se siete genitori, volete il meglio per i vostri figli. Se siete attenti e partecipate alla vita dei vostri figli, potete evitare che siano vittime di predatori. Con questo siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Buona fortuna.

FAQ

Molti predatori trovano le loro vittime attraverso le chat room, i social media o altri spazi frequentati dai giovani. Spesso si travestono da persone dell'età dell'obiettivo per fare più facilmente amicizia con lui.

Se vedete qualcosa di sospetto, chiedete. È inoltre fondamentale educare i vostri figli a un comportamento corretto su Internet. Come ultima risorsa, potreste investire in un'applicazione di spionaggio, che può aiutarvi a monitorare le attività di vostro figlio.

Intervenire. Chiedete di parlare con la persona in questione. Assicuratevi di avere a disposizione i log delle chat. Se confermate che si tratta di predatori, assicuratevi di perseguirli fino alla massima estensione della legge. Non lasciate mai libero un predatore. Senza se e senza ma.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
Controlli parentali di Disney Plus
Suggerimenti
23 maggio 2022
Guida al controllo parentale di Disney Plus per il 2022 Da parte dell'amministratore
4736 vista
23
Articolo successivo
rischi del gioco online
Sicurezza online
Giu 22, 2022
Quali sono i rischi del gioco online? Da parte dell'amministratore
5029 vista
23

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT