Oggi ogni genitore cerca di tenere sotto controllo le attività dei figli. I rischi del gioco online diventano sempre più evidenti. Approfondiamo quindi l'argomento.
Pericoli del gioco online
Con moderazione, Il gioco può essere divertente per voi o per il vostro bambino per rilassarsi. Tuttavia, i videogiochi online comportano dei rischi di cui bisogna tenere conto se si è genitori. Questo sentimento vale anche se vostro figlio sta giocando a un gioco progettato per creare dipendenza o predazione nei confronti del giocatore.
Questo post approfondisce i rischi che il gioco online può comportare.
Dipendenza dal gioco
Il primo è ovvio: i giochi possono creare dipendenza. Sebbene qualsiasi hobby possa creare dipendenza, il gioco online comporta un rischio ancora maggiore per vostro figlio. Nel gioco c'è sempre un nuovo compito da svolgere e, data la loro natura online, la maggior parte dei giochi non può essere messa in pausa dai giocatori, il che significa che vostro figlio non può smettere immediatamente senza perdere i progressi. A seconda del punto del gioco in cui si trova il bambino, potreste doverlo allontanare dal telefono o dal computer.
Molti giochi utilizzano i più recenti trucchi psicologici di creare dipendenza, dal dare ai giocatori una scarica di dopamina quando portano a termine un compito al rendere difficile smettere al momento.
In casi estremi, la dipendenza può portare il bambino a diventare aggressivo se deve scendere, portandolo a mettere da parte i suoi compiti per giocare di più.
Ricordate che siete voi a comandare. Lasciate che il vostro bambino giochi solo dopo che ha svolto i suoi compiti e che abbia un limite di tempo. Avvisate quando il tempo a disposizione è quasi scaduto e, una volta terminato, fatelo scendere. In questo modo è possibile ridurre al minimo i rischi di dipendenza dal gioco online.
Predatori online
Con i giochi online, i bambini possono incontrare persone di tutto il mondo e stringere amicizie che possono durare tutta la vita. Purtroppo, uno dei rischi più significativi dei giochi online è rappresentato dai predatori che si fingono bambini. Il L'FBI ha avvertito che oltre 500.000 predatori sono a caccia di bambini online ogni giorno, e i giochi sono uno dei bersagli.
I giochi sicuri per bambini tendono ad avere una chat limitata, ma non è così per tutti i giochi. Pertanto, è necessario monitorare costantemente i propri figli e assicurarsi che la persona con cui parlano abbia la loro età.
Impatti sulla salute
Sebbene il gioco abbia benefici per la salute con moderazione, come l'alleviamento dello stress e la capacità di risolvere i problemi, l'eccesso di gioco può portare a problemi di salute. Ad esempio, un bambino che gioca tutta la notte può avere conseguenze mentali e fisiche dovute alla mancanza di sonno. Potrebbe soffrire di depressione e ansia, aumentare il rischio di obesità e subire altre conseguenze.
Anche se si tratta di casi estremi, ci sono state persone che sono finite in ospedale o addirittura morte a causa della denutrizione dovuta al gioco eccessivo.
Per evitarlo, assicuratevi sempre che i vostri figli giochino con moderazione. La vostra famiglia può evitare molti rischi legati ai giochi online attraverso un limite di tempo. Come abbiamo detto, tutto può creare dipendenza, ma alcuni giochi sono progettati per creare una dipendenza ancora maggiore della media.
Acquisti in gioco
Molti siti di gioco hanno DLCLe microtransazioni, o loot box per i giochi, possono migliorare l'esperienza del giocatore, ma hanno un prezzo. Questi acquisti possono migliorare l'esperienza del giocatore, ma hanno un prezzo. Nel caso delle microtransazioni, il prezzo è piccolo, ma si somma. Non è raro che un bambino spenda migliaia di dollari perché ha accesso alla carta di un genitore.
Tenete sempre sotto chiave i vostri dati di pagamento e assicuratevi di approvare tutti gli acquisti. Inoltre, controllate il tipo di gioco a cui stanno giocando. Molti giochi free-to-play sono predatori per quanto riguarda gli acquisti in-game e non permettono al giocatore di progredire se non pagando. A volte vale la pena pagare un gioco in anticipo per evitare le microtransazioni.
Esposizione a contenuti inappropriati
I giochi online per bambini tendono a non avere queste caratteristiche. Tuttavia, molti giochi online possono avere contenuti discutibili, come violenza eccessiva o contenuti sessuali. Per questo motivo è fondamentale controllare la classificazione del gioco prima di acquistarlo per il proprio figlio. Tuttavia, le interazioni online non sono classificate anche se il gioco è classificato come E. Inoltre, molti giochi sono dotati di controlli parentali per evitare di esporre vostro figlio a un giocatore arrabbiato all'altro capo, quindi controllate le caratteristiche di sicurezza del gioco prima di acquistarlo.
Purtroppo è difficile evitare tutti i contenuti inappropriati quando il bambino è su Internet. Tuttavia, se si presta attenzione e si implementano diversi controlli parentali, si può ridurre il rischio che il bambino si imbatta in questi contenuti.
Cyberbullismo
Uno dei tanti rischi del gioco online è che le battute diventino bullismo. Alcuni giocatori possono essere apertamente offensivi nei confronti degli altri e possono persino seguire l'utente al di fuori del gioco. Monitorate continuamente la sessione di un bambino per assicurarvi che nessuno lo stia maltrattando e incoraggiate il blocco degli utenti che lo fanno.
Il cyberbullismo può essere pericoloso se non viene monitorato. Sebbene molti genitori possano ritenere che non abbia lo stesso impatto del bullismo in carne e ossa, può comunque avere un effetto mentale su vostro figlio, portando alla depressione o all'autolesionismo. Quindi, se notate che vostro figlio è vittima di bullismo, assicuratevi di stroncarlo sul nascere il prima possibile.
Difficoltà a distinguere la realtà dalla fantasia
La maggior parte degli anziani I bambini sani di mente sanno separare la finzione dalla realtà. Tuttavia, se il bambino è giovane, potrebbe non essere in grado di separare il gioco dal mondo reale, soprattutto se è immersivo. Se il bambino sembra avere dei problemi, educatelo continuamente. La maggior parte delle persone che giocano conosce la differenza tra il mondo reale e quello fittizio, detto questo.
I virus
La maggior parte dei giochi venduti nei negozi non presenta questo rischio. Tuttavia, alcuni cosiddetti giochi gratuiti su siti web sospetti possono contenere virus. Pertanto, quando i vostri figli giocano, assicuratevi che si rivolgano ai siti corretti. Inoltre, assicuratevi che sul vostro computer sia installata la protezione antivirus più recente. In questo modo, il vostro computer sarà in buone mani.
Truffe di phishing
Alcuni utenti sono intenzionati a infastidire i vostri figli. Ad esempio, alcuni possono affermare di avere una quantità eccessiva di valuta di gioco e di aver bisogno solo di alcune informazioni. Tuttavia, si tratta di uno stratagemma per rubare le informazioni a vostro figlio.
Controllate costantemente l'attività di vostro figlio. Ad esempio, se vostro figlio vi chiede la carta di credito, chiedetegli di cosa si tratta. Se sembra una truffa, indagate e istruite vostro figlio.
La privacy
Alcuni giochi possono rappresentare un rischio per la privacy, in quanto richiedono o visualizzano informazioni che non si vuole che il bambino riveli, come il numero di telefono o il nome. Assicuratevi sempre che vostro figlio mostri solo le informazioni che vi fanno comodo. Controllate le impostazioni sulla privacy di un gioco per assicurarvi che il vostro bambino non mostri nulla che non volete.
Consigli per mantenere i bambini al sicuro quando sono online
I rischi del gioco online possono essere ridotti al minimo seguendo le seguenti indicazioni suggerimenti:
- In primo luogo, bisogna sempre stabilire un orario fisso in cui il bambino può giocare. Non lasciateli mai giocare troppo, soprattutto se non hanno ancora completato i loro compiti.
- Se un gioco ha un'applicazione per il controllo parentale, impostate i controlli di conseguenza.
- Tenete con voi i dati di pagamento e non dateli mai a un bambino.
- Controllate sempre le persone con cui vostro figlio parla nel gioco per assicurarvi che siano persone reali e non qualcuno che finge di essere qualcun altro.
- Acquistare giochi adatti all'età del bambino.
- Prendete in considerazione l'utilizzo di un'applicazione per il monitoraggio del telefono o del computer per vedere cosa fa vostro figlio.
Rimanete all'erta con uMobix
Un modo per tenere al sicuro i vostri figli mentre sono online è quello di utilizzare un'app di monitoraggio, che può controllare le loro attività, limitare alcune app e tenere traccia di qualsiasi conversazione all'interno o all'esterno del gioco. Inoltre, è possibile impostare degli orari in modo che il bambino non giochi eccessivamente.
Applicazioni come uMobix possono garantire la sicurezza del gioco di vostro figlio e allo stesso tempo tenervi all'erta su eventuali pericoli che le persone possono rappresentare per il vostro bambino.
Parole finali
Il gioco online può essere divertente per i vostri figli, ma comporta dei rischi. Questo non vuol dire che vostro figlio non possa giocare, ma è fondamentale che voi genitori conosciate i pericoli del gioco online e li teniate a mente ogni volta che giocano. La maggior parte dei bambini vivrà un'esperienza di gioco piacevole, e anche voi, ma ora siete preparati se qualcosa dovesse andare storto.
FAQ
Utilizzando un'applicazione per il monitoraggio del telefono, è possibile controllare con chi parla il bambino e limitare il tempo trascorso al gioco. Inoltre, dovete sempre essere sicuri di acquistare un gioco adatto a vostro figlio.
Se il bambino gioca con moderazione a un videogioco adatto alla sua età, allora no. Tuttavia, se diventa dipendente, il suo comportamento potrebbe cambiare. Potrebbero essere ostinati a staccarsi dal gioco e, se si trovano in una situazione di deprivazione del sonno, anche il loro comportamento potrebbe risentirne. Se notate dei cambiamenti, potreste voler fare un intervento.
La maggior parte dei giochi ha una classificazione che indica se il gioco è per tutti, per i bambini più grandi, per gli adolescenti o per un pubblico maturo. Inoltre, queste classificazioni tendono a includere una descrizione dei contenuti presenti nel gioco. È anche possibile cercare ulteriori informazioni sul gioco online. Informatevi e poi potrete decidere se il gioco è adatto a vostro figlio. In questo modo è possibile prevenire i rischi del gioco online.
La dipendenza da giochi online può avere diversi effetti collaterali. Un esempio è l'incapacità del bambino di staccarsi dal gioco senza diventare aggressivo. Un altro tipo di rischio legato al gioco online è la mancanza di sonno, che aumenta il rischio di ansia, depressione e obesità.
Giocate sempre con moderazione. Se ritenete che vostro figlio giochi troppo, non esitate a imporre un coprifuoco.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?
- Come limitare il tempo dedicato a YouTube per i vostri figli? Guida completa