Google Maps si basa su un mix di GPS, segnali Wi-Fi e dati delle torri cellulari per individuare la posizione del telefono. Il GPS è fondamentale all'aperto, mentre il Wi-Fi e i segnali cellulari intervengono quando ci si trova all'interno o in una città dove il GPS può essere difficile. In questo modo è sicuramente più facile navigare, condividere la propria posizione al volo e utilizzare i servizi basati sulla localizzazione quando è necessario tenere d'occhio amici e familiari o semplicemente assicurarsi di non perdersi mai. Sembra promettente? Allora date un'occhiata a questo articolo e scoprite come rintracciare gratuitamente la posizione del cellulare su Google Maps!
Come fa Google Maps a tracciare la posizione del cellulare?
Quando si utilizza Google Maps, la posizione del telefono viene rilevata tramite il GPS, che si basa sui segnali satellitari per individuare la posizione dell'utente. Tuttavia, se ci si trova in un luogo in cui i segnali GPS sono deboli, come all'interno di un edificio o sottoterra, Google Maps passa a utilizzare i segnali Wi-Fi. Per stimare la vostra posizione, Google Maps confronta gli indirizzi MAC delle reti Wi-Fi nelle vicinanze con il suo database. Detto questo, esistono alcuni modi per rintracciare gratuitamente la posizione del cellulare su Google Maps:
- GPS: Google Maps utilizza i segnali satellitari per individuare la vostra posizione.
- Wi-Fi: Inoltre, abbina gli indirizzi MAC delle reti Wi-Fi vicine con il suo database.
- Torri cellulari: Se non funziona nient'altro, utilizza la connessione del telefono alla rete cellulare per fornire una posizione approssimativa entro qualche migliaio di metri.
Google Maps utilizza anche informazioni aggiornate dai sistemi di trasporto pubblico, per cui è possibile controllare facilmente gli orari esatti di autobus, treni e metropolitane, compresi gli orari di partenza e arrivo e i percorsi effettuati. Se si utilizza un telefono Android, è disponibile anche una funzione di street view che consente di visualizzare una vista completa a 360 gradi di un luogo e di seguire il dispositivo in tempo reale.
Perché si dovrebbe rintracciare una persona in base al suo numero di telefono?
Rintracciare una persona su Google Maps attraverso il suo numero di telefono ha molti vantaggi pratici in diverse situazioni:
- Trovare i telefoni persi o rubati: È possibile rintracciare una persona su Google Maps utilizzando il suo numero di telefono e trovare rapidamente gli smartphone smarriti o rubati.
- Garantire la sicurezza dei propri cari: I genitori possono monitorare la posizione dei figli utilizzando il loro numero di telefono su Google Maps. In questo modo possono rispondere rapidamente alle emergenze, il che è particolarmente importante quando non possono essere presenti di persona.
- Situazioni di emergenza: La localizzazione di un numero di cellulare può essere un salvavita durante le emergenze. Aiuta a localizzare le persone che hanno bisogno di aiuto e consente alle squadre di soccorso di coordinare gli sforzi utilizzando i dati di localizzazione in tempo reale.
Guida per rintracciare la posizione del cellulare su Google Maps
Monitorare gratuitamente la posizione di un cellulare con Google Maps è in realtà molto semplice, purché si disponga delle autorizzazioni necessarie. Se state cercando di proteggere un membro della famiglia o di garantire la sicurezza di una persona, siete comunque in grado di tracciare la posizione di un cellulare gratuitamente su Google Maps senza che questa lo sappia. Ecco come fare.
Android
- Abilitare i servizi di localizzazione: Scorrere il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo per aprire le notifiche. Toccare l'icona "Posizione" per attivare il GPS e i servizi di localizzazione.
- Aprire Google Maps: Se non lo avete ancora, prendete Google Maps dal Google Play Store e, una volta installato, avviate il servizio.
- Accesso condivisione della posizione: Toccare la foto del profilo o l'iniziale in alto a destra.
- Avviare la condivisione della posizione: Dal menu, selezionare "Condivisione della posizione" e scegliere "Condividi posizione" per configurare il tutto.
- Scegliete la durata della condivisione e i destinatari: Decidere per quanto tempo si vuole condividere la propria posizione e selezionare l'account Google a cui inviare gli aggiornamenti (è possibile aggiungere anche se stessi).
- Confermare e condividere: Premere "Condividi" per confermare e iniziare a condividere la propria posizione.
- Accesso alla posizione condivisa: Per vedere dove si trova, aprire Google Maps sul dispositivo. Toccare la foto del profilo, quindi "Condivisione della posizione". Verrà elencato il dispositivo condiviso; toccatelo per seguirlo in tempo reale sulla mappa.
iPhone
- Abilitare un servizio di localizzazione: Andare su impostazioni > privacy > servizi di localizzazione e assicurarsi che sia attivato.
- Aprire Google Maps: Avviare l'applicazione Google Maps dalla schermata iniziale dell'iPhone.
- Accedi e accedi alla condivisione della posizione: Toccare l'icona del menu (tre linee orizzontali) nell'angolo in alto a sinistra, selezionare "Condivisione posizione" dal menu.
- Condividi la tua posizione: Scegliere l'opzione per condividere la propria posizione in tempo reale e selezionare la durata della condivisione.
- Invitare i contatti e tenere traccia: Inserire l'indirizzo e-mail o il numero di telefono della persona con cui si desidera condividere la propria posizione. Una volta accettata, sarà possibile tracciare la posizione del proprio iPhone in tempo reale utilizzando Google Maps.
Pro e contro del tracciamento della posizione di una persona su Google Maps
Il rilevamento della posizione tramite Google Maps può essere davvero utile per molte cose, ma ci sono anche lati positivi e negativi.
Vantaggi | Svantaggi |
È possibile tenere sotto controllo la posizione di una persona in questo momento, il che può essere molto utile in caso di emergenza o semplicemente per rimanere aggiornati. | Tracciare la posizione di una persona tramite i servizi di Google non è possibile senza che questa lo sappia, poiché riceverà delle notifiche al riguardo. |
È utile per tenere traccia dei membri della famiglia, in particolare dei bambini o dei parenti anziani, in modo da sapere che sono al sicuro. | Mantenere sempre attivi i servizi di localizzazione può consumare la batteria del dispositivo, soprattutto se si effettua spesso il tracking. |
È gratuito e accessibile. | Poiché si basa su una buona connessione a Internet per gli aggiornamenti in tempo reale, potrebbe non essere affidabile nelle aree con copertura discontinua o quando si è in viaggio. Le coordinate potrebbero essere imprecise. |
Google Maps si concentra principalmente sugli aggiornamenti in tempo reale, quindi potrebbe non memorizzare dati storici dettagliati per molto tempo. Questo potrebbe essere un problema se si ha bisogno di una cronologia dettagliata della posizione per qualsiasi motivo. |
Metodi alternativi per il tracciamento della posizione
Esistono vari metodi alternativi per tracciare la posizione del cellulare, anche se molte persone utilizzano applicazioni di terze parti perché offrono aggiornamenti in tempo reale e funzioni come il geofencing, che possono essere molto utili. Le sezioni seguenti spiegano esattamente come possono essere utili.
Applicazioni di terze parti per un monitoraggio discreto
GEOfinder, uMobix e Mobile Tracker Free utilizzano il GPS per localizzare la posizione di un dispositivo in tempo reale, consentendo di tracciare i movimenti e di ricevere aggiornamenti sulla posizione. Alcuni sono anche dotati di geo-fencing, in modo da sapere quando un dispositivo entra o esce da un'area specifica. Ma se volete uno sguardo più dettagliato, qui di seguito vi sveliamo tutto quello che c'è da sapere.
GEOfinder.mobi - Localizzatore di posizione per numero di telefono
GEOfinder è un'applicazione basata sul web progettata per rintracciare il telefono cellulare utilizzando solo il suo numero. Dispone di una versione di prova gratuita, che consente di effettuare un giro di prova. Le sue caratteristiche includono:
- Tracciamento in tempo reale: GEOfinder fornisce una localizzazione in tempo reale, garantendo informazioni aggiornate sulla posizione.
- Facile da usare: Il servizio è stato progettato per essere di facile utilizzo e richiede un minimo di input per funzionare.
- Compatibilità del modello di telefono: GEOfinder funziona con qualsiasi modello di telefono cellulare, indipendentemente dalla marca o dal tipo, compresi gli smartphone e i telefoni multifunzione.
- Supporto di rete: È compatibile con tutti gli operatori di rete mobile del mondo.
- Anonimato: La richiesta di geolocalizzazione viene effettuata in forma anonima, garantendo che la persona tracciata non sia a conoscenza del tracciamento.
- Non è richiesta alcuna installazione: Non è necessario scaricare o installare alcun software sul dispositivo di destinazione.
- Portata globale: GEOfinder è in grado di determinare la posizione di qualsiasi telefono in qualsiasi parte del mondo.
- Richieste illimitate: Permette richieste di geolocalizzazione illimitate, consentendo un tracciamento continuo.
Inoltre, l'impostazione non richiede molto tempo, poiché ci sono solo 4 passaggi per tracciare il telefono di qualcuno:
- Si sceglie un modello di SMS o lo si personalizza e lo si invia al numero che si desidera monitorare.
- Il cellulare dell'obiettivo riceve un SMS contenente un link.
- Quando il destinatario clicca sul link, la sua posizione può essere condivisa.
- Ora è possibile visualizzare la posizione del telefono di destinazione nello spazio utente di GEOfinder, che include coordinate precise su Google Maps.
uMobix - Controllo parentale con tracciamento accurato della posizione GPS a bordo
uMobix è un ottimo modo per tracciare la posizione di un cellulare per i genitori che vogliono tenere d'occhio le attività dello smartphone o del tablet dei propri figli in tempo reale. Principalmente, consente di visualizzare la cronologia delle chiamate e dei messaggi, nonché le app di social media e di messaggistica e l'accesso a diversi media. Tuttavia, è possibile accedere anche alla posizione GPS dell'obiettivo:
- Posizione in tempo reale: È possibile vedere esattamente dove si trova il dispositivo in questo momento utilizzando le coordinate di latitudine e longitudine.
- Luoghi storici: Il software conserva un registro dei luoghi in cui il dispositivo è stato in passato, in modo che i genitori possano monitorare gli spostamenti dei figli nel tempo.
- Integrazione con Google Maps: La localizzazione è ora più semplice perché il servizio mostra gratuitamente la posizione del telefono su Google, in modo da avere una chiara visione su mappa di dove si trova il dispositivo.
- Accesso al cruscotto: I genitori possono accedere alla dashboard uMobix per controllare i dettagli della posizione, compreso un elenco dei luoghi visitati di recente e i punti salienti delle attività.
Sebbene uMobix richieda l'installazione sul dispositivo di destinazione, offre anche la localizzazione tramite numero di telefono, che elimina la necessità di installazione. È possibile inviare un SMS anonimo o un'immagine interessante insieme a un link di tracciamento tramite qualsiasi messenger e attendere che venga cliccato. Voilà!
uMobix è conveniente, in quanto costa circa la metà rispetto a prodotti simili, pur offrendo un'ampia gamma di funzioni di monitoraggio. Degno di nota è il fatto che viene fornito con una prova gratuita che può essere richiesta all'assistenza clienti. Inoltre, funziona in modalità stealth, quindi è invisibile sul dispositivo. Per i dispositivi Android, i dati vengono aggiornati ogni 10 secondi, mentre per i dispositivi iOS la sincronizzazione si basa sui backup di iCloud, che possono richiedere fino a 24 ore.
Con un abbonamento, potrete monitorare un dispositivo alla volta, ma è anche possibile acquistare altri abbonamenti e passare facilmente da uno all'altro. Il cruscotto di monitoraggio è accessibile da qualsiasi dispositivo o computer utilizzando i vostri dati di accesso. A questo proposito, ecco cosa dovete fare per configurare uMobix per il monitoraggio:
- Create un account utilizzando il vostro account Google o fornite il vostro indirizzo e-mail. Prima di procedere, ricordatevi di accettare i Termini di servizio.
- Durante la configurazione, specificare se si sta monitorando un dispositivo Android o iOS. Quindi, scegliete il piano di abbonamento giusto in base alle vostre esigenze di funzionalità e durata.
- Se avete a portata di mano il vostro login iCloud, inseritelo nel vostro account uMobix. In questo modo, può iniziare a sincronizzare i dati dal backup di iCloud senza dover toccare fisicamente il dispositivo. Se non si dispone dei dati di iCloud o si preferisce un altro modo, è necessario prendere fisicamente il dispositivo iOS. Quindi, seguite i passaggi del vostro account uMobix per installare l'app. Una volta configurata, basta accedere al proprio account uMobix per iniziare il monitoraggio. I dati si sincronizzeranno automaticamente o dopo una rapida configurazione. Sarà possibile monitorare la posizione, le chiamate, i messaggi e così via dal dispositivo iOS.
- L'installazione di uMobix su un dispositivo Android comporta l'accesso fisico al dispositivo per seguire i passaggi di installazione previsti dal proprio account uMobix. In genere, ciò significa scaricare e installare direttamente il servizio.
Mobile Tracker Free.org - Tracker Android con funzioni di base gratuite
Inseguitore mobile gratuito è un ottimo tracker telefonico per chiunque abbia bisogno di monitorare da vicino i dispositivi mobili, e consente di monitorare SMS/MMS, cronologia delle chiamate, foto e video, app dei social media, ecc. 5 primi record di utilizzo del browser, chiamate, messaggi, foto e video sono tracciati gratuitamente. Ma la cosa più importante è che dispone anche di una funzione di localizzazione:
- È possibile localizzare subito un telefono su una mappa di Google. Il sistema fornisce immediatamente dettagli come le coordinate GPS, la data, la velocità e l'indirizzo della posizione. Questo è molto utile se volete tenere d'occhio i vostri dipendenti o seguire direttamente i vostri figli.
- Registra anche dove è stato il telefono. Riceve aggiornamenti ogni ora con dettagli quali data, longitudine, latitudine e indirizzo. Per una localizzazione più frequente, è possibile impostare l'aggiornamento ogni 15 minuti. Inoltre, sarà possibile visualizzare tutte le posizioni passate su Google Maps.
Se il GPS del telefono è spento, non c'è da preoccuparsi. È comunque in grado di tracciare la posizione del telefono utilizzando la rete mobile. Anche l'installazione è semplice! Ecco cosa occorre fare:
- Creare un account utilizzando il proprio indirizzo e-mail e impostare una password. Successivamente, scaricare e installare il servizio sul dispositivo che si desidera monitorare.
- Gli utenti Android potrebbero dover consentire l'installazione da fonti sconosciute e considerare di disattivare Google Play Protect per evitare problemi con l'app di monitoraggio.
- Per mantenere la discrezione, si consiglia di eliminare la cronologia di navigazione e di utilizzare nomi di app poco appariscenti. Questo vi aiuterà a non farvi notare mentre utilizzate l'app.
Mobile Tracker Free funziona con diverse versioni di Android, dalla 5.1 in poi, e marche di dispositivi. Visitando il sito, troverete istruzioni dettagliate per modelli specifici come Samsung, Pixel, Xiaomi, Vivo, OPPO/Realme, OnePlus, Huawei/Honor, Infinix, Sony, HTC, Asus e altri ancora.
Trova il mio dispositivo/il mio iPhone
Se si desidera rintracciare un telefono cellulare utilizzando un dispositivo Android, si usa Trova il mio dispositivo. Per gli iPhone, è Trova il mio iPhone. Google e Apple dispongono di questi servizi integrati per aiutarvi localizzare il telefono in caso di smarrimento o furto. Ecco come funziona ognuno di essi:
Trova il mio dispositivo (Android):
- Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia attivato i servizi di localizzazione, che di solito sono attivi per impostazione predefinita ma possono essere gestiti nelle impostazioni del dispositivo.
- Accedere alle impostazioni dell'account Google sul dispositivo, andare su "Sicurezza e posizione" e quindi su "Trova il mio dispositivo" e assicurarsi che questa funzione sia abilitata.
- È possibile rintracciare il dispositivo utilizzando un qualsiasi browser web visitando il sito android.com/find o l'app Trova il mio dispositivo su un altro dispositivo Android collegato al proprio account Google.
- Accedendo con lo stesso account Google associato al dispositivo smarrito, la posizione esatta del dispositivo verrà visualizzata su una mappa dove sarà possibile anche far squillare il dispositivo, bloccarlo da remoto o cancellarne i dati, se necessario.
Trova il mio iPhone (iOS):
- Attivare Trova il mio iPhone: sul dispositivo iOS, andare su Impostazioni > [nome] > Trova il mio > Trova il mio iPhone e attivare la funzione Trova il mio iPhone.
- Per localizzare il vostro iPhone, utilizzate l'app Trova il mio su un altro dispositivo iOS, come un iPhone, un iPad o un iPod touch, oppure visitate iCloud.com e accedete con il vostro ID Apple.
- Selezionate il vostro iPhone dall'elenco dei dispositivi e visualizzate la sua posizione su una mappa.
- Oltre a localizzare il dispositivo, è possibile riprodurre un suono, attivare la modalità smarrito per bloccarlo a distanza con un codice di accesso o cancellare i dati se si sospetta che sia stato definitivamente smarrito.
Media sociali
Se vi accontentate di rintracciare un cellulare tramite i social media, è assolutamente fattibile! Scoprite i diversi modi in cui potrete controllare la posizione di qualcuno attraverso WhatsApp, Facebook Messenger e altri:
- Per WhatsApp: Innanzitutto, sia voi che la persona che volete seguire dovete avere la condivisione della posizione attivata. Entrate nella chat con la persona, toccate il suo nome e poi cliccate su "Posizione". Da lì, scegliete "Condividi posizione in diretta" e scegliete per quanto tempo volete condividerla. Se volete controllare la loro posizione in diretta in un secondo momento, tornate alla chat, toccate di nuovo il loro nome, andate su "Posizione" e premete "Visualizza posizione in diretta" per vedere dove si trovano su Google Maps.
- Per Facebook Messenger: Aprire una chat con la persona, fare clic sul suo nome in alto, quindi fare clic su "Posizione". Scegliete "Condividi posizione in diretta" e, ogni volta che la persona la condividerà, potrete vedere la sua posizione attuale facendo clic sul messaggio nella chat: apparirà su una mappa.
- Utilizzo di altre piattaforme di social media: Piattaforme come Facebook e Instagram consentono agli utenti di effettuare il check-in nei luoghi o di taggare la loro posizione nei post. Per capire dove si trova una persona, cercate i suoi check-in o post recenti. Alcune piattaforme consentono anche agli utenti di condividere aggiornamenti con tag sulla località, quindi controllare le attività o i post recenti potrebbe rivelare i dettagli della loro posizione attuale se li hanno condivisi.
Conclusione
Google Maps utilizza il GPS, il Wi-Fi e le torri cellulari per tenere traccia della posizione del telefono. Non serve solo per orientarsi: pensate alla condivisione della posizione in tempo reale, a tenere d'occhio la famiglia o ad assicurarvi che il vostro team sia in regola al lavoro. È molto utile anche in caso di emergenza, per aiutare quando ogni minuto è importante. Secondo ricercaI genitori possono utilizzare vari modi per monitorare le attività e gli spostamenti online dei figli, tra cui i controlli parentali e i localizzatori di telefoni cellulari. Naturalmente, ha le sue stranezze, come la necessità di una buona connessione a Internet per gli aggiornamenti in tempo reale. Ma nel complesso, Google Maps è la soluzione ideale per sapere dove si trova il telefono in questo momento.
FAQ
Google Maps determina la posizione del telefono utilizzando il GPS, i segnali Wi-Fi e le informazioni provenienti dalle torri cellulari. Il GPS è più indicato per i luoghi esterni, ma se ci si trova al chiuso o in un luogo in cui il GPS è debole, il Wi-Fi e le torri cellulari aiutano a individuare la posizione. Per rintracciare un telefono su Google Maps gratuitamente, assicuratevi che i servizi di localizzazione del telefono siano attivi, quindi aprite Google Maps. Da qui potrete condividere e rintracciare qualcuno su Google Maps senza che lo sappia, in tempo reale. Per maggiori dettagli, consultate questo articolo.
Anche se Google Maps è comunemente usato per la condivisione gratuita della posizione, ricorrere a uMobix per trovare la posizione attuale di qualcuno in modo anonimo sarebbe la scelta migliore.
Non è possibile rintracciare la posizione di una persona utilizzando solo un numero di telefono attraverso Google Maps. Tuttavia, applicazioni come GEOfinder.mobi consentono di tracciare la posizione in tempo reale inviando un SMS con un link al telefono di destinazione, fornendo dettagli sulla posizione senza dover installare alcun software sul dispositivo.
Sì, è possibile rintracciare un iPhone gratuitamente utilizzando le prove gratuite offerte da applicazioni di terze parti o da Google Maps. Basta assicurarsi che i servizi di localizzazione dell'iPhone siano attivi, quindi aprire Google Maps e utilizzare la funzione di condivisione. Invitatelo a condividere la sua posizione con voi tramite e-mail o numero di telefono. Una volta accettato, potrete vedere in qualsiasi momento dove si trova il suo iPhone su Google Maps. In alternativa, potete utilizzare l'opzione Trova il mio iPhone sul vostro dispositivo.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Sweet Bobby: Il mio incubo con il pesce gatto - Analisi della storia e pericoli della pesca con il gatto
- Come vedere cosa piace a qualcuno su Instagram? 2 modi per lavorare
- Motore di ricerca sicuro per bambini e controllo parentale: Pro e contro
- App pericolose per i bambini: Guida completa per i genitori
- Cosa sono i giochi Gacha? Sono sicuri per i bambini?