prova ora
Casa Blog Suggerimenti Comportamento aggressivo passivo nei bambini: Una guida completa
comportamento passivo-aggressivo
Suggerimenti
25 aprile 2023
7210 vista
0

Comportamento aggressivo passivo nei bambini: Una guida completa

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore

Probabilmente avrete sentito parlare di comportamento passivo aggressivo e saprete che non è gradito. Tuttavia, forse non sapete tutto su di esso e perché dovreste stroncarlo sul nascere se avete un figlio passivo aggressivo. I bambini, soprattutto gli adolescenti, possono essere lunatici, quindi come si fa a capire la differenza tra un adolescente arrabbiato e qualcosa di più? Ve lo diciamo noi. Scopriamo perché è così importante affrontare un bambino passivo-aggressivo.

Definizione di aggressività passiva: Che cos'è?

Analizziamo il significato di aggressivo passivo. Il comportamento passivo-aggressivo consiste in parole o azioni che sembrano innocenti a prima vista, ma che sono inconsciamente aggressive.

Questo comportamento tende ad essere messo in atto da persone che hanno meno potere rispetto alla persona contro la quale stanno agendo in modo passivo-aggressivo, quindi invece di dire apertamente le loro opinioni, mostrano una sfida passiva a modo loro.

A causa della natura del comportamento passivo-aggressivo, molti bambini e adolescenti lo manifestano nei confronti dei genitori. Alcuni possono vederlo come una forma di resistenza passiva contro l'autorità, mentre altri possono avere paura di esprimere le proprie opinioni senza mezzi termini per timore di reazioni.

Cause del comportamento passivo-aggressivo dei bambini

  • Educazione familiare. Se un bambino è cresciuto in una famiglia in cui l'espressione delle proprie emozioni è disapprovata, potrebbe assumere un atteggiamento di sfida passiva come modo sicuro di mostrare i propri sentimenti. Se il bambino ha genitori passivamente aggressivi, anche questo comportamento può essere appreso.
  • Problemi di salute mentale. Ad esempio, un adolescente depresso può essere più propenso a mostrare un comportamento passivo-aggressivo rispetto a un adolescente non depresso. Anche altri problemi di salute mentale, come l'ansia, possono avere un ruolo.
  • Il bambino ha difficoltà ad essere assertivo. A volte ciò è dovuto all'impotenza appresa, quando il bambino non riesce a trovare soluzioni a situazioni specifiche, oppure alla sua stessa natura.
  • Uso situazionale. È possibile che un bambino si trovi in un ambiente in cui il confronto non è gradito, come ad esempio in una classe. Se vedete che un bambino è passivo-aggressivo in alcune aree e non in altre, il motivo potrebbe essere questo.

E i segni di un comportamento passivo-aggressivo? 

Come già detto, il comportamento passivo-aggressivo può essere nascosto, quindi individuare i segnali di aggressività passiva è fondamentale. Ecco alcuni segnali generali e consigli per i genitori.

  • Commenti sarcastici. Per esempio, se chiedete a vostro figlio di portare fuori la spazzatura, potrebbe dire: "Mi piacerebbe farlo", con un tono sarcastico.
  • Vostro figlio si rifiuta di parlarvi. Il trattamento del silenzio è un esempio di abuso passivo-aggressivo.
  • Il bambino dice: "Sto bene", quando è evidente che qualcosa non va.
  • Sbattono le porte, sospirano, fanno il broncio o mettono in atto altri comportamenti non verbali che dimostrano che sono arrabbiati con voi.
  • Si lamentano di situazioni con altri quando stanno indirettamente parlando di problemi con voi.
  • Fanno intenzionalmente degli errori che vi faranno sentire a disagio o vi faranno innervosire.
  • Sentirsi non apprezzati. Questo può manifestarsi sotto forma di un bambino che tiene il conto di come fa tutto, senza ricevere nulla in cambio.

Se notate uno di questi segnali, vostro figlio potrebbe manifestare una forma di aggressività passiva nei vostri confronti.

Quali sono gli esempi di comportamento passivo-aggressivo?

  • Complimenti a rovescio. Se siete ingrassati e vi siete messi un vestito, vostro figlio potrebbe dire che siete coraggiosi perché indossate quei vestiti. Se il complimento vi sembra fuori luogo, potrebbe essere passivo-aggressivo.
  • Vedete i vostri figli spettegolare sui loro amici sui social media quando non li hanno mai affrontati nella vita reale.
  • I messaggi delle persone sono un fantasma. Ad esempio, se vostra figlia adolescente smette di parlare con il suo ragazzo, questo può essere un segno di comportamento passivo aggressivo.
  • Inventano sempre scuse. Se chiedete loro di portare fuori la spazzatura, potrebbero rispondere adducendo una scusa dopo l'altra, quando sapete che nessuna di queste è valida.
  • Un bambino dà consigli non richiesti, ad esempio dicendo agli amici che devono perdere peso.
  • Incrociare le braccia, alzare gli occhi e altri linguaggi del corpo che sembrano negativi.

I comportamenti passivo-aggressivi possono presentarsi anche in molti altri esempi. Come già detto, questi comportamenti possono sembrare innocenti all'inizio, quindi date loro il beneficio del dubbio se vi sembra che ci siano uno o due comportamenti che sembrano passivi-aggressivi. Tuttavia, se sono molti, può essere un segno che vostro figlio è passivo-aggressivo.

6 modi per insegnare a vostro figlio a non essere passivamente aggressivo

Ogni bambino, soprattutto nell'adolescenza, può avere un comportamento che si può definire passivo-aggressivo. Tuttavia, un comportamento eccessivamente passivo-aggressivo può portare vostro figlio a non essere assertivo o a perdere amici a causa del suo comportamento. Ecco 6 modi per affrontare il problema.

Identificare le bandiere rosse

Poiché l'aggressività passiva può essere sottile, non verbale e con una negazione plausibile, dovete cercare tutti i segnali. Il fatto che vostro figlio mostri qualche segnale qua e là può essere un comportamento normale, soprattutto per un adolescente lunatico. Tuttavia, se i segnali sono molteplici e frequenti, dovete intervenire. 

Siate un buon modello di comportamento

Se voi stessi mostrate un comportamento passivo-aggressivo, non dovreste sorprendervi che anche la vostra prole lo faccia. Fate attenzione a come vi comportate e cercate di frenare i vostri comportamenti passivo-aggressivi. Se necessario, rivolgetevi a un terapeuta per apprendere tecniche di mindfulness e di terapia cognitivo-comportamentale.

Imporre limiti e disciplinare in modo coerente

Dire ai figli di smettere di comportarsi in modo passivo-aggressivo potrebbe non essere sufficiente. Stabilite un limite alla frequenza con cui possono comportarsi in questo modo e, se superano il limite, disciplinateli in modo coerente. Detto questo, non fate in modo che abbiano paura di dirvi come si sentono.

Migliorare l'autostima del bambino

Un comportamento passivo-aggressivo può essere dovuto a una scarsa autostima e fiducia in se stessi. Per questo motivo, è necessario capire quali sono le cause di questi sentimenti e vedere se ci sono modi per migliorare la loro autostima. Se il comportamento è dovuto alla depressione, è bene verificare se la terapia può aiutare a migliorare i sintomi.

Stabilire le conseguenze logiche

Oltre a imporre la disciplina, dite che questo comportamento non piace a nessuno. Fate esempi di come possono perdere amici, relazioni e lavoro a causa di un comportamento passivo-aggressivo. Esprimete come dire i propri sentimenti sia un modo per ottenere le azioni. Ricordate che anche queste azioni non sono così segrete come pensano.

uMobix può aiutare a ridurre il comportamento passivo-aggressivo del bambino

Come abbiamo detto, la depressione e i problemi personali possono causare un comportamento passivo-aggressivo. Se il vostro adolescente è improvvisamente passivo-aggressivo, potrebbero esserci problemi con gli amici, con le relazioni o un altro segreto che vi sta nascondendo.

Un modo per trovare le cause del comportamento di un bambino è quello di installare uMobix, un localizzatore di telefoni e app per il controllo parentale che rimane nascosto sul telefono mentre si tiene traccia delle azioni del suo proprietario. Fa molto, pur essendo accessibile alla maggior parte dei genitori. Vediamo come uMobix può aiutarvi a capire perché i vostri figli si comportano così.

  • Monitorare i social media. Il bambino potrebbe essere passivo-aggressivo a causa di cyberbullismo o altri problemi online. Con questo servizio, è possibile tenere traccia dei loro comportamenti sulle app dei social media e sui messenger. 
  • Tracciare la loro posizione GPS. Potrebbero dire che passano la notte con i loro amici, ma potrebbero andare in un altro posto che non è adatto a loro. Con uMobix, potete vedere esattamente dove si trovano in tempo reale ed essere avvisati se escono dai confini stabiliti.
  • Vedere i media. Il vostro bambino sta inviando o ricevendo video o foto inappropriati? Non temete. Con uMobix, potete tenere traccia dei media che ricevono o inviano e persino accedere a quelli che sono stati cancellati.
  • Abilitare lo streaming audio e video. Con uMobix, controllate il microfono e la fotocamera del telefono di destinazione. Vedete e sentite dove si trovano in tempo reale, in modo da poter individuare i bulli o capire se vostro figlio sta adottando un comportamento inappropriato.
  • Visualizza la cronologia di navigazione e le informazioni eliminate. Vedere ciò che il bambino fa online, anche nelle schede in incognito. Inoltre, anche se i bambini possono cancellare la loro cronologia di navigazione, uMobix può accedervi, permettendovi di vedere quali siti visitano frequentemente.

Come iniziare con uMobix

Questa applicazione è compatibile con i telefoni Android e Apple. Tuttavia, alcuni modelli potrebbero non essere compatibili. Tuttavia, uMobix permette di verificare facilmente se il dispositivo è compatibile. Visitate il loro sito web, inserite il modello di telefono dell'obiettivo e verificate se è compatibile.

Se tutto è a posto, è possibile acquistare un abbonamento. Per gli iPhone è possibile installare l'applicazione tramite iCloud, mentre per gli Android è necessaria l'installazione fisica. Fortunatamente, l'applicazione offre un link per l'installazione con un solo clic.

Una volta installato, funziona silenziosamente in background. Aprire quindi la dashboard sul sito web per vedere le attività del bambino.

Conclusione

Un comportamento passivamente aggressivo è normale nei bambini e negli adolescenti, ma un comportamento eccessivo può indicare che qualcosa non va. Cercate i segnali e intervenite se necessario. Inoltre, è possibile installare un'applicazione spia di controllo parentale per individuare la causa principale del comportamento del bambino. Parlate con vostro figlio di come non essere passivo-aggressivo. Speriamo che questo articolo sia stato utile.

Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
post precedente
furto d'identità di minori
Controllo parentale
17 aprile 2023
Furto di identità infantile: I vostri figli sono a rischio? Da parte dell'amministratore
6513 vista
23
Articolo successivo
Cos'è OnlyFans
Controllo parentale
9 maggio 2023
Cos'è OnlyFans? Cosa devono sapere i genitori Da parte dell'amministratore
6419 vista
23
Rintracciate il vostro bambino con uMobix

Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix

Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità

Prova ora
Immagine avatar dell'autore
amministratore
amministratore
INDICE DEI CONTENUTI
    ospite
    0 Commenti
    Feedback in linea
    Visualizza tutti i commenti

    Ultimi messaggi

    Indice dei contenuti
      it_ITIT