Snapchat è una piattaforma di social media estremamente popolare. È segnalato che 93% di adolescenti in tutto il mondo utilizzano i social media, e 60% sono su Snapchat. Ciò attira molti truffatori e frodatori sulla piattaforma Snapchat: in primo luogo, gli adolescenti sono spesso ingenui e facili da rintracciare, e in secondo luogo, i messaggi e le immagini inviati tramite Snapchat scompaiono in 24 ore o prima, il che rende più difficile catturare un truffatore.
I genitori che sanno che i loro figli sono iscritti a Snapchat e vi trascorrono molto tempo devono esserne consapevoli e imparare a informare i propri figli sui pericoli online e su cosa fare in caso di truffa su Snapchat. Noi di uMobix da oltre 5 anni aiuta i genitori a tenere i propri figli al sicuro da vari pericoli online e in questo articolo vogliamo condividere tutto quello che sappiamo sulle truffe di Snapchat.
Perché i truffatori usano Snapchat?
Pensiamo al profilo di un truffatore Snapchat: che tipo di persona è? È una persona che passa molto tempo su Internet per ingannare le persone, truffarle e ottenere profitti illeciti. Spesso finge di non essere chi è in realtà e fornisce alle persone informazioni consapevolmente false.
Quando i truffatori utilizzano Facebook, Instagram o qualsiasi altra piattaforma, i loro messaggi possono essere mostrati ad altre persone o persino alla polizia e, di conseguenza, potrebbero essere scoperti. Su Snapchat, invece, i messaggi possono scomparire anche dopo essere stati letti (se le impostazioni corrispondenti sono attive), il che rende molto più facile per i truffatori di Snapchat rimanere impunibili e continuare la loro losca attività. Allora, perché i truffatori usano Snapchat? Perché è molto più facile e sicuro!
Come funzionano le truffe su Snapchat?
Cosa vogliono i truffatori dagli utenti della piattaforma? La maggior parte delle truffe su Snapchat mira a ottenere informazioni personali o denaro dagli utenti. Come funzionano le truffe su Snapchat? I truffatori creano falsi account Snapchat e contattano le persone, invitandole a partecipare a lotterie o questionari, chiedendo loro di scansionare codici QR casuali o di aprire link, ecc. Molti utenti, soprattutto adolescenti, spesso non sono consapevoli dell'igiene informatica e diventano vittime di link di phishing o di falsi codici QR, dando ai truffatori di Snapchat motivi per continuare la loro attività.
10 truffe di Snapchat da tenere d'occhio nel 2024
Le truffe su Snapchat sono cambiate nel corso degli anni, concentrandosi sugli schemi di frode online più efficaci. Ecco le tecniche più comuni utilizzate dai truffatori nel 2024.
Truffe su Snapchat di Sugar Mommy/Sugar Daddy
Una delle truffe di Snapchat più diffuse tra i bambini e gli adolescenti è quella della sugar mommy/daddy. I truffatori li contattano da falsi account Snapchat e chiedono foto o nudi in cambio di denaro. Ovviamente, chi invia le foto non vede mai i soldi. Ecco i possibili modi in cui gli eventi possono andare avanti dopo l'invio delle foto.
- I truffatori di Snapchat chiedono ai bambini di inviare una certa somma per "coprire le spese di trasferimento" e poi spariscono.
- I truffatori richiedono i dati del conto bancario per inviare il denaro, ma in realtà violano il conto.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Come per tutte le truffe, la regola d'oro è di non inviare mai foto o informazioni personali a sconosciuti. Inoltre, un indicatore perfetto per queste truffe è la richiesta di pagamento per essere pagati. Quando qualcuno vi dice di inviargli del denaro per ottenerne altro, bloccate immediatamente questi account.
Truffe di phishing su Snapchat
Le truffe di phishing su Snapchat sono utilizzate per rubare le informazioni personali degli utenti; nel caso di Snapchat, si tratta di nome utente e password. Naturalmente l'immaginazione dei truffatori è infinita e inventano sempre nuovi modi per imbrogliare le persone, ma ecco come si presentano di solito le truffe di phishing.
- I truffatori di Snapchat creano e-mail o messaggi dal supporto di Snapchat chiedendo di accedere alla piattaforma seguendo il loro link.
- Non appena lo fate, le vostre credenziali vengono rubate.
- I truffatori accedono al vostro account e iniziano a mandare messaggi ad altri, a rubare le vostre foto, a modificare le informazioni del vostro account, ecc.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Non aprite mai link sconosciuti, anche se ricevuti dagli agenti di supporto, e non inserite mai le vostre credenziali in siti sconosciuti. Controllate il nome del sito web se avete aperto il link per qualche motivo: i siti di phishing utilizzati nelle truffe Snapchat di solito presentano errori difficili da notare nel nome del dominio ("Smapchat" invece di "Snapchat", per esempio).
Truffe romantiche su Snapchat
Ci sono molte truffe su Snapchat, ma solo alcune funzionano a catena con altre piattaforme. Molti truffatori cercano le vittime su siti di incontri come Tinder o Badoo e poi chiedono di passare a Snapchat per "scambiare liberamente foto" e per sexting. Il vero motivo, tuttavia, è che su Snapchat i messaggi scompaiono. Quando succede, lo scenario è il seguente.
- I truffatori di Snapchat iniziano a chiedere denaro inventando motivi diversi: per il biglietto del treno, per aiutare una mamma gravemente malata in ospedale, per il cibo, ecc. Scompaiono non appena ottengono la somma richiesta.
- Mandano messaggi da falsi account Snapchat e chiedono foto esplicite. Tali immagini possono poi essere usate per ricattare.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Non condividete mai le vostre foto con nessuno online, soprattutto quelle esplicite. Inoltre, non inviate denaro a sconosciuti, anche se sembrano dolci o la loro situazione di vita è terribile.
Truffe di beneficenza
Le truffe di beneficenza su Snapchat sono le più facili da realizzare, poiché è difficile verificare se l'organizzazione di beneficenza è reale e, anche se è possibile, gli adolescenti difficilmente lo faranno. Lo schema è piuttosto semplice.
- Il truffatore di Snapchat finge di essere un rappresentante di un'organizzazione di beneficenza, raccogliendo denaro per ogni possibile ragione onorevole.
- Gli utenti inviano loro denaro e potrebbero non sapere mai di aver effettivamente "donato" denaro a un truffatore.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Per prima cosa, controllate sempre su Google se un'organizzazione benefica di questo tipo esiste davvero. Se esiste, è meglio fare una donazione tramite il suo sito web ufficiale. È raro che un'organizzazione benefica raccolga donazioni su Snapchat.
Truffe Snapchat per i meet-up
Per questo tipo di truffa, i truffatori di Snapchat di solito si fingono produttori, cacciatori di talenti, aziende in cerca di testimonial, ecc. e il loro obiettivo principale è ottenere denaro dalle persone.
- I truffatori contattano gli utenti di Snapchat dicendo loro che sono ottimi candidati per qualsiasi cosa il truffatore abbia in mente.
- Per partecipare a questo programma, viene richiesto di inviare una certa somma di denaro al conto del truffatore.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Non inviate mai denaro a sconosciuti su Snapchat. Inoltre, se ricevete un'offerta reale di partecipazione a qualcosa, non vi verrà mai richiesto di pagare.
Truffe Snapchat a contenuto per adulti
In questo caso, i truffatori utilizzano solitamente falsi account Snapchat. Fingono di essere i creatori o i distributori di contenuti per adulti che offrono i contenuti alle persone.
- Qualcuno contatta un utente di Snapchat, proponendogli di acquistare alcuni contenuti espliciti.
- Non appena il denaro viene trasferito o i dettagli del pagamento vengono condivisi, i truffatori scompaiono.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Come per altre truffe su Snapchat, non inviate mai denaro a sconosciuti e non condividete mai i vostri dati di pagamento con nessuno.
Truffe dell'impostore
I truffatori di Snapchat sono soliti fingere di essere un'altra persona. Per questo tipo di truffa, spesso utilizzano immagini di celebrità o loghi di aziende famose.
- Un truffatore contatta gli utenti da un falso account di una celebrità (per saperne di più pesca al gatto) e li fa emozionare (funziona particolarmente bene con gli adolescenti).
- Quando l'utente si scalda, i truffatori iniziano a chiedere denaro e, non appena ottengono ciò che gli serve, spariscono.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Non lasciatevi trasportare dall'eccitazione e non inviate mai denaro agli sconosciuti, anche se è Tom Hardy a chiedervi di inviargli $100.
Falso concorso truffa
L'offerta più popolare per questo tipo di truffe su Snapchat è rappresentata dagli omaggi. Gli adolescenti sono attratti dalla possibilità di ottenere gratuitamente qualcosa di costoso e sono pronti a fare tutto ciò che il truffatore dice.
- Un truffatore di Snapchat contatta un utente e lo invita a partecipare a un concorso.
- Agli utenti viene richiesto di pagare per la partecipazione o di condividere i propri dati di pagamento.
- I truffatori ottengono il denaro e scompaiono.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: non inviate mai denaro a sconosciuti e non condividete con loro i vostri dati di pagamento. Inoltre, allarmatevi sempre quando vi viene offerto qualcosa di gratuito, per quanto succulento sia.
Truffe per il recupero dei conti
I truffatori utilizzano spesso account rubati nelle loro truffe su Snapchat e le truffe per il recupero dell'account sono uno dei modi più semplici per ottenerne uno.
- I truffatori contattano le persone fingendosi agenti di supporto e chiedendo di condividere le credenziali di accesso o il codice di conferma.
- Cambiano le credenziali di accesso e l'utente originale non può più accedere al proprio account.
Come evitare la truffa di Snapchat. Ricordate che gli agenti del supporto non chiedono mai le credenziali di accesso o i codici di conferma. Non condividete mai queste informazioni con nessuno!
Truffe per falsi lavori
Le persone sono sempre attratte da offerte di denaro facile senza o con poco sforzo. I truffatori sfruttano ancora di più questa debolezza.
- I truffatori contattano gli adolescenti tramite Snapchat e offrono loro un lavoro facile che non richiede molto impegno ma che può far guadagnare loro un bel po' di soldi.
- Per ottenere questo lavoro, devono pagare un piccolo, ma non sostanzioso, compenso.
- Non appena la tassa viene pagata, i truffatori scompaiono.
Come evitarlo Truffa su Snapchat. Non si dovrebbe mai pagare per ottenere un lavoro. È la principale bandiera rossa da evitare.
Come riconoscere gli account falsi di Snapchat
Le truffe su Snapchat utilizzano spesso account falsi e, naturalmente, alcuni segnali possono aiutare a identificare tali pagine.
- Nomi generici. I truffatori spesso utilizzano nomi stereotipati, come John Smith, o addirittura generano nomi utente con numeri, come notfake198745.
- Conti delle celebrità. Quante probabilità ci sono che Leonardo DiCaprio vi contatti il lunedì mattina chiedendovi: "Come stai?". Molto probabilmente si tratta di uno dei falsi account Snapchat.
- Avatar generati. Le immagini dei truffatori di Snapchat sono spesso generate con filtri ed emoji.
- Offerte fantastiche. Oggetti gratuiti, un invito a recitare in un film, un'offerta di invio di un nuovo iPhone "da testare": tutte queste cose sono per lo più irrealistiche.
- Richieste di denaro. L'obiettivo finale di quasi tutte le truffe su Snapchat è quello di ottenere del denaro.
Nomi di truffatori Snapchat
I truffatori spesso generano nomi di truffatori Snapchat perché non hanno abbastanza immaginazione o tempo per crearne uno più o meno realistico. Inoltre, un nome generico è più o meno sicuro da usare perché attira meno l'attenzione. È molto più difficile ricordare un nome di account composto da lettere e numeri casuali per segnalarlo al servizio di assistenza o semplicemente per registrare uno snap per avvertire gli altri utenti.
Snapchat Scammer Immagini
Generare un'immagine o usarne una di repertorio è molto più sicuro che usare la foto di qualcuno come avatar (con l'eccezione delle truffe di Snapchat che coinvolgono account rubati). Inoltre, i filtri e le emoji sulle immagini del profilo attraggono ed emozionano i bambini e gli adolescenti, contribuendo a conquistare più rapidamente la loro fiducia.
Come prevenire le truffe su Snapchat
Ci sono molte cose che i genitori possono fare o discutere con i loro figli per proteggerli dalle truffe di Snapchat.
- Disattivate la condivisione della posizione. I truffatori spesso cercano potenziali vittime in determinati luoghi o Paesi, quindi non aiutateli a individuarvi.
- Non aggiungete sconosciuti alle liste di amici. Non si può mai sapere chi sia il nuovo amico elettronico: una persona reale o un predatore online con un falso profilo Snapchat.
- Non inviate denaro a sconosciuti. Anche se il motivo sembra valido e la persona è molto dolce, non inviateli!
- Non aprite link e codici QR. Anche se provengono da un amico, il suo account può essere già stato violato e il link potrebbe essere un phishing.
- Non pubblicate informazioni personali. È un boccone succulento per qualsiasi truffatore di Snapchat.
- Attivare il 2FA. Un ulteriore livello di protezione è sempre ragionevole.
- Utilizzate una password forte. Più è forte, meno siete un bersaglio appetibile per i truffatori.
- Utilizzate le impostazioni sulla privacy. Rendete i contenuti che postate visibili solo ai vostri amici. Molte truffe su Snapchat iniziano con la visualizzazione degli scatti di qualcuno da parte del truffatore.
Naturalmente nulla garantisce che voi o vostro figlio non diventiate vittime di truffe su Snapchat, ma se seguite queste semplici regole le probabilità saranno molto più basse.
Prendetevi cura della sicurezza dei vostri figli con la funzione Snapchat Spy di uMobix
Le app per il controllo parentale sono un ottimo modo per i genitori di proteggere i propri figli dalle truffe di Snapchat. uMobix è un tracker installabile che può coprire tutti gli aspetti dell'attività online del bambino, e il suo Spia di Snapchat è lo strumento definitivo per proteggerli dalle truffe di Snapchat.
Uno dei maggiori vantaggi di questa funzione è che consente ai genitori di vedere i messaggi già scomparsi. Così, se un bambino è stato vittima di una truffa su Snapchat e tutti i messaggi sono scomparsi, i genitori possono comunque controllare tutto e contattare il supporto della piattaforma per segnalare il truffatore. Tutto il monitoraggio viene effettuato sotto forma di screenshot scattati ogni 5-10 secondi, quindi ogni informazione viene tracciata. Sul dispositivo del bambino non apparirà alcuna notifica.
Inoltre, è possibile controllare se il bambino ha attivato la funzione di condivisione della posizione di Snapchat e rilevare se sta accadendo qualcosa di strano. È estremamente utile per i genitori che trascorrono molto tempo al lavoro e non possono controllare personalmente ciò che il figlio fa durante la giornata.
Conclusione
Snapchat non è una piattaforma negativa per bambini e adolescenti; non è pericolosa di per sé. Tuttavia, a causa delle numerose truffe su Snapchat, è importante che i genitori controllino l'attività dei loro figli sulla piattaforma e li proteggano dai truffatori. Esistono molte regole e raccomandazioni su come non far arricchire un truffatore di Snapchat, e se le si combina con il programma uMobix Controllo parentale di Snapchat, potete tirare un sospiro di sollievo: vostro figlio non dovrebbe essere vittima di truffe su Snapchat.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025
- Significato dei POS nello slang della generazione Z - Guida per i genitori
- Come iscrivere qualcuno alle chiamate e ai messaggi di spam? Guida alla sicurezza