Il sogno di ogni genitore è quello di sapere dove si trova il proprio figlio in qualsiasi momento. È facile realizzare questo sogno utilizzando gli operatori cellulari, le funzioni integrate del telefono o un software di localizzazione dedicato. Quindi la domanda è: come posso attivare i servizi di localizzazione sul dispositivo di mio figlio?
Il ritmo di vita che abbiamo oggi non ci lascia molto tempo libero da dedicare ai nostri figli. Il carico di lavoro e la mancanza di tempo libero rendono i nostri figli più indipendenti e liberi che mai. Tutto ciò si traduce in complicazioni nel controllo dei figli. I livelli di sicurezza nelle città sono diminuiti e il numero di crimini contro bambini e adolescenti è in costante aumento. Tutto questo fa sì che i genitori siano preoccupati per i loro figli quando non ci sono. Da un lato, è fondamentale rispettare la volontà di libertà dei propri figli, dall'altro, è necessario proteggerli dalle minacce presenti nel mondo circostante. Ecco perché i servizi di localizzazione sono fondamentali.
Come attivare i servizi di localizzazione su iPhone o Android
Vi state chiedendo come rintracciare il telefono di vostro figlio ed essere costantemente al corrente della sua posizione? È facile da implementare online con le funzioni integrate di Google o iCloud. Il requisito fondamentale per il loro funzionamento è che i servizi di localizzazione siano abilitati sul dispositivo del bambino. Molto probabilmente i genitori hanno accesso agli account dei figli e l'attivazione di questi servizi può aiutare a sapere dove si trova il bambino. Entrambe le piattaforme (iOS e Android) dispongono di tutte le funzioni necessarie che i genitori possono utilizzare per monitorare la posizione del figlio in tempo reale. L'abilitazione delle funzioni di localizzazione dello smartphone può dire molto su vostro figlio ed essere vantaggiosa per gli sviluppatori di app.
Sapere dove ci si trova aiuta molte applicazioni a svolgere il loro lavoro
Negli ultimi tempi quasi tutte le app vogliono accedere alla vostra posizione. Hanno un motivo per farlo, poiché conoscere la vostra posizione fornisce un sacco di dati e può potenzialmente aiutare le aziende ad avere un reddito maggiore o a diventare ancora più efficienti. A seconda del tipo di app, hanno bisogno della vostra posizione per vari motivi.
- Macchina fotograficaLa fotocamera del dispositivo o alcune altre applicazioni per la fotocamera raccolgono dati sulla posizione dell'utente in modo da allegare le informazioni sulla posizione alle foto scattate. Ciò consente di tenere traccia della cronologia della posizione nella galleria multimediale.
- Mappe e app di viaggioQualsiasi applicazione di navigazione ha bisogno della vostra posizione per funzionare in modo efficiente. Non è possibile utilizzare un'app di navigazione e arrivare da qualche parte senza attivare il rilevamento della posizione. Tutte le app di viaggio hanno bisogno della vostra posizione per fornire suggerimenti sui luoghi vicini o per ordinare un servizio di cui potreste avere bisogno.
- App meteoQueste applicazioni richiedono la vostra posizione per fornire dati precisi sulle condizioni meteorologiche intorno a voi.
- App per i social mediaQueste applicazioni vogliono conoscere la vostra posizione per i casi in cui dovete taggare un luogo che avete visitato o dovete trovare qualcosa utilizzando l'applicazione stessa.
- Applicazioni per la salute e il fitnessNel caso in cui si desideri che il telefono tenga traccia della propria attività fisica o monitori il numero di passi effettuati durante la giornata, è necessario dare a queste app l'accesso alla propria posizione.
- Giochi: giochi come "Pokemon GO" potrebbe richiedere la vostra posizione per consentirvi di avere la migliore esperienza d'uso durante l'utilizzo di questi giochi.
È sempre possibile regolare quali app possono accedere ai dati sulla posizione o meno. Queste funzioni possono essere facilmente modificate nelle impostazioni del telefono. Alcune app non funzionano senza accedere ai dati di localizzazione, quindi spetta a voi decidere se utilizzarle o meno.
Cosa sono i servizi di localizzazione e come funzionano?
Tutti i dispositivi moderni sono dotati di un modulo GPS integrato. Questo chip consente di collegarsi al Global Positioning System e di raccogliere i dati necessari sulla posizione del dispositivo. Grazie a questo piccolo dettaglio, è possibile sapere sempre dove si trova il telefono. I servizi di localizzazione sono un gruppo di impostazioni in grado di tracciare la vostra posizione e di fornirvi questi dati. Molte applicazioni richiedono la vostra posizione per funzionare correttamente (Trova il mio telefono o Google Maps). Utilizzate il rilevamento della posizione per sapere dove guidare e come strumento di emergenza in caso di furto del dispositivo, oppure per trovare sempre la stazione di servizio più vicina.
Utilizzando solo il modulo GPS, è difficile ottenere una posizione precisa. Per questo motivo, per ottenere dati più precisi, i Servizi di localizzazione utilizzano anche i dati cellulari, una rete Wi-Fi o il Bluetooth per rilevare la posizione più precisa del telefono. Grazie alla combinazione di queste fonti di dati, si dispone di un potente strumento in grado di individuare la propria posizione fino a pochi metri. Inoltre, i dispositivi più recenti dispongono anche di un sensore o di una bussola integrati che consentono di rilevare la direzione del movimento del telefono.
Come attivare i servizi di localizzazione su iPhone
Le probabilità che i servizi di localizzazione siano già abilitati sono molto alte. Durante la prima configurazione del nuovo iPhone, vi viene proposto di abilitare i servizi di localizzazione per un funzionamento più accurato del vostro nuovo dispositivo. Ma se non l'avete ancora fatto, attivarli è piuttosto semplice. È necessario accedere alle impostazioni dell'iPhone. Andate alla sezione Privacy e fate clic su Servizi di localizzazione. Passate il dito per attivare i servizi di localizzazione e il gioco è fatto. Nella parte inferiore verrà visualizzato l'elenco delle app presenti sul dispositivo e sarà possibile configurare quali app possono accedere ai dati di localizzazione. È possibile scegliere tra tre modalità: Mai, Chiedi la prossima volta e Mentre si usa l'app.
È bene esaminare tutte le app e limitare l'accesso ad alcune di esse se non sono necessarie. Queste misure prolungano la durata della batteria. Se volete monitorare la posizione di vostro figlio sul vostro iPhone, dovete usare l'app Trova il mio iPhone. Per prima cosa, assicuratevi che la funzione Trova il mio iPhone sia attiva, quindi dovete inviare una richiesta dal telefono di vostro figlio al vostro dispositivo. Una volta accettato l'invito del bambino, è possibile accedere alla sua posizione in qualsiasi momento.
Come attivare i servizi di localizzazione su Android
Come per i dispositivi iPhone, nella maggior parte dei casi i servizi di localizzazione sono abilitati durante la prima configurazione del telefono Android. Ma se per qualche motivo non sono stati abilitati, è facile risolvere il problema. Per attivare i servizi di localizzazione, è necessario andare in Impostazioni. Scegliere la posizione e attivare questa funzione. Android offre alcune modalità di localizzazione tra cui scegliere:
- Alta precisione: questa modalità prevede l'utilizzo di GPS, Wi-Fi, Bluetooth e rete cellulare per rilevare la posizione precisa del dispositivo. Si noti che questa modalità riduce la durata della batteria e garantisce una minore privacy.
- Risparmio energetico: questa modalità utilizza solo il Wi-Fi e una rete mobile per rilevare la posizione del telefono. Consente di ridurre il consumo della batteria.
- Solo GPS/Solo dispositivo: il telefono utilizzerà solo il GPS per rilevare la posizione.
Oltre a queste modalità, Google offre anche servizi aggiuntivi basati sulla localizzazione. Questi servizi includono:
- Precisione della posizione: Come la modalità Alta precisione, richiede l'uso di GPS, Wi-Fi, Bluetooth e rete cellulare per rilevare la posizione precisa del dispositivo.
- Cronologia delle posizioni per l'account GoogleQuesta funzione consente di visualizzare la cronologia delle posizioni di tutti i dispositivi collegati all'account Google. È sempre possibile cancellare questi dati o disattivare questa funzione.
- Condivisione della posizione per Google Maps: Questa funzione consente di condividere la propria posizione con altri. Utilizzate questa funzione sul telefono di vostro figlio. Una volta aggiunti alle persone che possono vedere la posizione di vostro figlio, sarete sempre al corrente di dove si trova vostro figlio.
Tutte queste configurazioni consentono di personalizzare i servizi di localizzazione sul dispositivo Android. Quando volete essere al corrente della posizione di vostro figlio, abilitare la condivisione della posizione e si può stare tranquilli.
Che cosa fare quando le app chiedono di accedere ai servizi di localizzazione?
Alcune app chiedono il permesso di utilizzare la propria posizione. L'applicazione vi chiederà questa autorizzazione al primo avvio. Anche se è sempre possibile gestire queste impostazioni, vale la pena di chiedersi se l'app ne ha davvero bisogno. Alcune app vogliono utilizzare le informazioni sulla posizione dell'utente per i propri scopi, ad esempio per aumentare le vendite o applicare annunci mirati in base ai dati sulla posizione. Su entrambi i dispositivi Android e iOS, è possibile gestire queste impostazioni e modificarle in qualsiasi momento. È sempre più sicuro per il dispositivo del bambino consentire alle app di tracciare la sua posizione sul telefono solo quando è necessario. Ad esempio, app come la navigazione o app originali come Find My o Google Maps.
I vostri diritti alla privacy
Una volta deciso di regalare a vostro figlio il suo primo dispositivo, dovete scegliere come configurarlo. Decidete se configurare il nuovo telefono utilizzando il vostro account o se creare un account separato per il bambino.
Un account Google standard può essere creato con un'età minima di 13 anni. Tuttavia, il modo migliore è quello di creare un account separato per il vostro bambino. Se vostro figlio è minorenne, Google offre una buona soluzione. Impostate l'account di vostro figlio nel browser web e create il vostro gruppo familiare su families.google.com per unire tutti i membri della famiglia.
Una procedura simile funziona per configurare un dispositivo iPhone per il proprio figlio. Se vostro figlio ha meno di 13 anni, dovete andare su Impostazioni → Condivisione famiglia → Aggiungi membro della famiglia → Crea un account bambino. In questo modo, il bambino potrà utilizzare il proprio dispositivo iPhone con alcune limitazioni. Voi, in qualità di genitori, potrete accedere alla loro posizione per tutto il tempo.
Accedere alla posizione del telefono di vostro figlio può essere un metodo efficace per monitorarlo. Ma cosa succede se si vuole sapere qualcosa di più della sola posizione? Può darsi che abbiate la sensazione che qualcosa non vada con vostro figlio. Cambiamenti di comportamento, malumore o assenza di comunicazione tra voi e vostro figlio possono indicare che vi è sfuggito qualcosa. È questo il caso in cui entra in scena il software di controllo parentale. uMobix è uno strumento che vi permetterà di accedere al telefono di vostro figlio. Controllate cosa fanno online, chi chiamano o mandano messaggi, cosa cercano su Google e con chi chattano sui social media. Utilizzate uMobix per monitorare la sicurezza di vostro figlio nell'ambiente digitale.
FAQ
Alcune app di sistema possono regolare la posizione utilizzata sul dispositivo. Per verificare quale app lo stia facendo, è necessario accedere a Richieste di posizione recenti nelle impostazioni del telefono. Una volta individuata l'applicazione che utilizza la posizione, è possibile disattivarla. È sempre possibile dare o togliere il permesso a qualsiasi app di utilizzare la propria posizione.
Sta sempre a voi decidere se tenerlo acceso o meno. I dispositivi moderni utilizzano il Wi-Fi, la rete cellulare e il GPS per tracciare la posizione del telefono. Questo per fornire una maggiore precisione nella localizzazione del telefono. Se non ne avete bisogno e disattivate i servizi di localizzazione, il telefono utilizzerà solo il GPS per rilevare la vostra posizione.
I dispositivi Android e IOS non inviano notifiche se qualcuno sta tracciando la vostra posizione. È possibile solo scoprire quali app utilizzano la vostra posizione. Per verificare quali app hanno accesso ai servizi di localizzazione, è necessario accedere alle impostazioni del telefono. È possibile regolare quali app possono tracciare la vostra posizione.
Quando si vede l'icona della posizione nell'angolo in alto a destra dello schermo, significa che i servizi di localizzazione sono attualmente attivi. Se si desidera controllare quali app stanno utilizzando la propria posizione, è necessario andare nelle impostazioni del telefono e aprire Richieste di posizione recenti. Se non si desidera che un'app utilizzi la propria posizione, è possibile disattivarla in qualsiasi momento.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Strumento di monitoraggio WebWatcher: Caratteristiche e migliori alternative
- Come vedere i messaggi cancellati su Instagram? I migliori consigli di uMobix
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025