Benvenuti nel ventunesimo secolo, dove praticamente tutto si fa online. Per quanto Internet possa essere fantastico, truffatori hanno continuato a escogitare nuovi modi per approfittare delle loro vittime. Vi è mai capitato di ricevere avvisi pop-up inaspettati durante la navigazione in Internet che suggeriscono che il vostro dispositivo è afflitto da una serie di virus? Gli avvisi sono spesso accompagnati da un link per il download di un software che vi aiuterà a rimuovere il malware. Si tratta di una tattica comunemente utilizzata dagli hacker, nota come "scareware".
Poiché gli utenti di Internet sono ormai consapevoli dello schema, I truffatori hanno tentato di modificare lo scareware in diversi modi. Questo post vi spiegherà come identificare le truffe online di tipo scareware e vi permetterà di essere sempre un passo avanti alla situazione.
Che cos'è lo Scareware?
Lo scareware è una strategia di malware utilizzata dagli hacker per indurre gli utenti a installare o acquistare software potenzialmente dannoso.
I truffatori e gli hacker utilizzano gli attacchi scareware su Facebook per ingannare gli utenti di Facebook e far loro credere di dover acquistare malware, presentato come una vera e propria soluzione di cybersicurezza, dopo aver inviato loro un avviso relativo a falsi virus. L'obiettivo dello scareware è quello di terrorizzare gli utenti del computer e indurli ad acquistare un software infetto. Il dispositivo dell'utente viene esposto alla frode scareware dopo aver fatto clic e aver permesso di scaricare il malware.
Lo scareware spaventa gli utenti visualizzando una moltitudine di notifiche di sicurezza a comparsa che sembrano provenire da fornitori di antivirus legittimi. Se la vittima cade in questa tattica, sarà vulnerabile al furto di identità o ad altre forme di attacchi scareware.
Esempi di spaventatori
Gli scareware sono molto diffusi tra i criminali informatici perché consentono loro di effettuare frodi con carte di credito, di sottrarre denaro e di ottenere l'accesso al dispositivo. Questo avviene attraverso una varietà di metodi, tra cui frodi per la rimozione di virus, clickjacking, truffe di assistenza tecnica e vendita di antivirus fasulli.
Ecco alcuni primi esempi di scareware reali:
- Nel 2006, Microsoft e il procuratore generale dello Stato di Washington hanno avviato un'azione legale congiunta contro il distributore di software "Secure Computer", affermando che quest'ultimo aveva venduto uno scareware chiamato "Spyware Cleaner" a vari utenti Microsoft.
- Nel 2009, gli utenti Mac sono stati presi di mira da ChronoPay, un processore di pagamenti Internet russo, con uno scareware che li invitava ad acquistare un falso software antivirus.
- Nel 2010, le pubblicità di Best Western hanno indotto i lettori dei giornali a visitare siti web fasulli che hanno installato spyware sui loro dispositivi.
- Tra il 2009 e il 2016, i clienti di OfficeMax e Office Depot sono stati indotti ad acquistare servizi di riparazione dopo che un PC Health Check aveva dichiarato che i loro sistemi erano infetti da malware.
Che tipo di danno provoca lo scareware?
Probabilmente avete sentito parlare per la prima volta di scareware e avete molte domande al riguardo. Come funziona la truffa scareware su Facebook? Perché i criminali informatici utilizzano tecniche di scareware? Cosa ci guadagnano questi criminali informatici? La domanda non ha una risposta definitiva. Lo scareware viene utilizzato per vari motivi, ma uno dei più comuni è che consente ai truffatori di introdurre malware nel dispositivo dell'obiettivo.
L'aggressore può ottenere altri tipi di malware nella rete della vittima o rubare le credenziali dell'account dell'utente spaventando la vittima e spingendola a cliccare su un link, consentendo così ulteriori attacchi basati su malware. tecniche di attacco informatico, secondo l'ingegneria sociale. Lo scareware è spesso un mezzo per raggiungere un obiettivo piuttosto che il fine in sé.
Un altro motivo per cui un aggressore può utilizzare uno scareware è quello di ingannare la vittima e indurla ad acquistare una soluzione antivirus fasulla, fornendo così all'aggressore informazioni bancarie rilevanti che possono essere utilizzate per perpetrare frodi con le carte di credito.
In sintesi, i danni che possono essere causati da un attacco scareware sono:
- Furto di dati
- Furto d'identità
- Perdita dell'accesso alle applicazioni e ai file presenti sul dispositivo
- Danni permanenti al dispositivo
Segnali di allarme Scareware
L'intera truffa scareware è presentata in modo tale da spaventare l'utente e spingerlo a cliccare sul pulsante. Per cominciare, un fornitore di antivirus professionale non trasmetterà mai messaggi attraverso un browser web. Non si tratta di un avviso antivirus legittimo se una notifica pop-up è visibile in un'altra finestra del browser.
I sintomi degli scareware sono facili da notare una volta scaricato e installato un programma antivirus. Lo scareware per Android funziona in modo simile: una grande finestra invita a fare clic su un'icona con una qualche forma di "riparazione" o "scansione del sistema".
Di seguito sono riportate alcune indicazioni tipiche del fatto che sul vostro dispositivo è stato installato uno scareware:
Molti messaggi pop-up: Un'indicazione di pericolo si ha quando le finestre appaiono quando il sistema è inattivo, appaiono spesso o appaiono mentre si è offline. Se continuate a vedere questa notifica a comparsa, è molto probabile che abbiate un adware, che potrebbe anche ficcare il naso nelle vostre informazioni personali.
Di recente avete cliccato sulla pubblicità di un sito web: In questa nuova era in cui Internet è afflitto da molti siti web scareware, molti banner delle pagine web potrebbero essere scareware fraud malvertising. Questi annunci potrebbero essere incorporati con malware che consentono di scaricare programmi pericolosi nel dispositivo. È consigliabile utilizzare la ricerca su Google per informarsi sul prodotto piuttosto che fare clic su qualsiasi annuncio web.
L'accesso alle applicazioni o ai file del dispositivo è negato: Verranno visualizzati alcuni avvisi di errore insoliti mentre si tenta di accedere ai file del dispositivo. Se si verifica uno di questi sintomi, molto probabilmente si è vittima di uno scareware. Sarebbe meglio se avviaste immediatamente il vostro software antivirus.
Programmi e funzioni casuali che compaiono sullo schermo del dispositivo: Potreste vedere sul vostro dispositivo una nuova icona per un software che non conoscete, oppure il vostro browser potrebbe avere nuove barre degli strumenti o una nuova homepage. Questi possono portare all'installazione di altri programmi fasulli.
Prestazioni ridotte: I computer infettati da malware di solito si bloccano, rallentano e si bloccano. L'obiettivo principale di uno scareware è quello di impedire il suo funzionamento. Per recuperare il controllo, è necessario ripulire immediatamente il dispositivo con un antivirus.
5 consigli per evitare di cadere vittime delle truffe Scareware
Purtroppo è quasi difficile evitare gli scareware quando si accede a Internet. Tuttavia, un po' di buon senso, oltre alle pratiche consigliate di seguito, può contribuire a evitare gli attacchi scareware. Ecco 5 consigli per evitare di cadere vittima di frodi scareware.
Non cliccate sugli avvisi di virus
Non fare mai clic sui pulsanti pop-up per il download o per l'utilizzo dei link. Se il problema non si risolve, chiudete il browser o spegnete il dispositivo.
Mantenere un browser aggiornato
Autorizzando tempestivamente gli aggiornamenti del browser, vi garantirete la migliore difesa contro i pop-up scareware. Se volete essere sempre aggiornati su una patch di sicurezza, attivate gli aggiornamenti automatici.
Attivare il blocco dei pop-up
I blocchi dei pop-up sono disponibili in quasi tutti i browser. Se riuscite a evitare i pop-up, il vostro schermo sarà libero da pubblicità. In questo modo non riceverete gli avvisi indesiderati di Facebook scareware.
Verificate il nuovo software prima di acquistarlo
Grazie alla disponibilità di informazioni sui prodotti su Internet, si consiglia di evitare qualsiasi fornitore di software che abbia ricevuto recensioni negative o che non sia molto conosciuto. Assicuratevi di non fornire informazioni come l'indirizzo di casa o i dati della carta di pagamento a meno che non siate soddisfatti della merce.
Utilizzare gli strumenti di cybersecurity
È pericoloso determinare da soli se si ha a che fare con uno scareware. Gli scareware hanno fatto guadagnare molti soldi ai criminali informatici, che quindi cambiano costantemente l'approccio per renderlo più convincente per le loro vittime. La cosa migliore da fare è acquistare un software antivirus e un phone tracker e attivare i filtri URL, i firewall e altri strumenti di protezione. misure di sicurezza.
Diventate consapevoli dei segnali d'allarme di Scareware
Come dice il proverbio, riconoscere la causa di un problema è il primo passo per affrontarlo. Oggi più che mai è fondamentale essere consapevoli degli indicatori di allarme di scareware. Ecco alcune bandiere rosse che dovrebbero avvisarvi che gli annunci sullo schermo del vostro dispositivo sono una tattica scareware.
Annunci Pop-Up da brivido:
Quando questi annunci pop-up sono troppo belli per essere veri, la prima cosa che dovrebbe venire in mente è la probabilità che si tratti di un complotto scareware.
Provocare i pop-up:
Un modo per indurre i criminali informatici a cliccare sugli annunci o sugli avvisi è assicurarsi che la notifica dell'avviso sia persistente. L'obiettivo è frustrare l'utente finché non clicca sul link e cade nella trappola. Se vedete questi pop-up provocatori, la cosa migliore da fare è uscire dalla pagina.
Scansione immediata del computer:
Scansiona rapidamente il dispositivo alla ricerca di virus e mostra che ha rilevato molti virus sul sistema tramite il web. Questo è un chiaro segno che si tratta di uno scareware.
Società di software sconosciuta:
Non avete mai sentito parlare di un fornitore di antivirus che cerca di convincervi a scaricare il suo prodotto.
Cosa posso fare contro il software dannoso su Facebook?
Oggi le persone trascorrono molto tempo su Facebook. La maggior parte dei criminali informatici ne è consapevole, ed è per questo che hanno escogitato metodi per rendere la piattaforma di social media uno dei loro obiettivi principali. Quindi, come si possono evitare le truffe scareware su Facebook?
Alcuni individui si affidano al software antivirus. Purtroppo, si può cadere vittima prima che l'antivirus possa rispondere all'allarme. La cosa migliore da fare è quindi impiegare uno spyware affidabile come uMobix. Identificherà e fermerà la truffa scareware di Facebook ancora prima che appaia sullo schermo del vostro dispositivo.
L'applicazione uMobix è un potente strumento di tracciamento dei telefoni cellulari che include una pletora di funzioni di monitoraggio per iPhone e Android. L'app uMobix è ampiamente considerata come una delle migliori applicazioni per il monitoraggio dei telefoni cellulari. app per il controllo parentale tipi disponibili. L'app spia è in grado di monitorare diverse attività, tra cui chiamate, testi, chiamate in entrata e in uscita, attività sui social media e posizione GPS in tempo reale.
uMobix è riconosciuto per aver portato qualcosa di completamente nuovo sul tavolo e può combattere le frodi scareware di Facebook senza mettere in pericolo voi o il dispositivo di vostro figlio.
I suoi numerosi vantaggi sono il cruscotto facile da usare e il servizio di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Parole finali
Potrebbe essere allettante fare clic su una notifica a comparsa, soprattutto se afferma di offrire determinati vantaggi o solleva dubbi sulla possibile sicurezza del dispositivo. Tuttavia, è essenziale applicare il buon senso ed evitare di cadere vittima di scareware. Una piccola ricerca sui vari tipi di scareware vi aiuterà a difendervi. Anche dopo aver effettuato una ricerca online, il prodotto può sembrare autentico. La soluzione migliore è quindi quella di utilizzare un servizio che impedisca la comparsa di pubblicità scareware sullo schermo del dispositivo.
È possibile farlo utilizzando uMobix, un tracker telefonico. Il programma vi aiuterà a bloccare facilmente qualsiasi rischio di malware. In questo modo, sarete protetti dal furto di dati e da spaventosi virus.
FAQ
Ci sono molti indizi comuni di frode scareware Facebook. Tra questi ci sono:
- la finestra pop-up emerge inaspettatamente;
- la pagina Facebook che avete appena aperto sostiene di essere già a conoscenza dei problemi del vostro sistema;
- l'avviso di pop-up richiede un'azione rapida da parte vostra;
- Questo fornitore di software è sconosciuto all'utente;
- il pop-up è praticamente difficile da chiudere.
Se credete che uno scareware sia stato installato sul vostro dispositivo, potete sbarazzarvene utilizzando i seguenti passaggi di rimozione dello scareware:
- visitate il vostro pannello di controllo;
- selezionare Disinstalla un'applicazione dal menu Programmi;
- una volta individuata l'applicazione scareware installata online, fare clic su "Disinstalla" per disinstallare definitivamente lo scareware dal dispositivo.
Sapere se una notifica di virus è reale è facile. Innanzitutto bisogna sapere che nessuna pagina web è in grado di scansionare veramente il dispositivo per individuare un attacco di virus. Se la notifica del virus non proviene dall'antivirus installato, non bisogna farsi prendere dal panico al punto di cliccare sull'icona "ripara" o "ripara" che segnala l'attacco di un virus online.
Smettete di tirare a indovinare, tracciate semplicemente con uMobix
Un'app parentale che garantisce la vostra tranquillità
Prova oraUltimi messaggi
- Come vedere i messaggi cancellati su Messenger? I migliori consigli di uMobix
- Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati senza backup? I migliori consigli di uMobix
- Cos'è FlexiSpy: punti salienti e migliore alternativa nel 2024/2025
- Significato dei POS nello slang della generazione Z - Guida per i genitori
- Come iscrivere qualcuno alle chiamate e ai messaggi di spam? Guida alla sicurezza